1093 Visitatori + 4 Utenti = 1097

mariner, baranzo, &re@, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 05, 2004, 10:38:27 am
Visitatore, , posts
Da www.repubblica.it , sezione motori:

Con l'arrivo del nuovo sistema di iniezione l'uso dell'impianto
a GPL sulle automobili diviene ancora più sicuro e razionale
Subaru Forester e Legacy
Il fascino del bifuel
di MAURIZIO CALDERA

Con l'arrivo del nuovo sistema di iniezione l'uso dell'impianto a GPL sulle auto diviene ancora più sicuro e razionale. Lo schema di alimentazione a gas di petrolio liquefatto per le Subaru Forester e Legacy, infatti, funzionano con uno schema analogo a quello del turbodiesel commom rail, in cui il GPL viene mantenuto liquido fino al momento dell'iniezione nel cilindro. In questo modo la "gestione" del GPL diviene più facile ed equilibrata, ed il carburante non presenta più differenze evidenti di rendimento, dovute a sbalzi di temperatura o di pressione (dovute all'altitudine), problemi annosi e finora irrisolti dell'alimentazione a GPL.

L'innovazione si deve ad un'azienda di Latina, la ICOM, la stessa che fino ad oggi era nota nel settore soprattutto per aver pensato e realizzato un serbatoio toroidale - di forma tonda, si colloca nel vano della ruota di scorta - una rivoluzione resa possibile dalla minore necessità oggettiva di preoccuparsi delle forature in auto. Il bocchettone di rifornimento è posto accanto a quello della benzina, dentro lo sportellino.

Le versioni Bi-Fuel erano già state commercializzate dalla Subaru in Italia, ma il nuovo sistema di alimentazione è un notevole passo in avanti: non c'è più il "polmone" per l'espansione del GPL, la centralina elettronica di gestione resta la stessa originale del motore a benzina, gli elettroiniettori sono del tipo usato per il Ciclo Otto, in pratica lo stesso impianto, ma su canali paralleli. Indipendente, invece, l'elettropompa posta all'interno del serbatoio GPL da 51 litri (che si può riempire fino all'80%) ed è in grado di dare circa 400 chilometri di autonomia alla vettura. Il passaggio da benzina a GPL è automatico in caso di esaurimento di uno dei due carburanti, ma si può anche comandare attraverso un pulsante posto a fianco della leva del cambio. Entrambi i modelli possono avere un cambio automatico a 5 marce oppure un automatico a 4 rapporti. Testate su un banco prove a rulli Forester e Legacy hanno dimostrato di erogare potenza e coppia massima molto simili sia a gas, sia a benzina. La potenza cala sensibilmente, invece (fino a 15 cavalli), accendendo il climatizzatore. La versione a GPL costa circa 2100 euro più della corrispondente versione benzina, ma beneficia di un incentivo ecologico di 1500 euro dallo stato. In alcune provincie, inoltre, come Firenze o Bolzano, sono i comuni ad aggiungere 500 euro nel primo caso o l'esenzione dal pagamento della tassa di proprietà a Bolzano.

Con l'alimentazione a GPL si sommano, dunque, una serie di vantaggi:
1)       libertà di circolazione, anche durante i blocchi stradali
2)       incentivo statale di 1500 euro
3)       incentivo dalle amministrazioni comunali
4)       tutela dell'ambiente (anche se il Forester è un SUV, ordinato in 60 esemplari dalla "Forestale")
5)       non emettono particolato né polveri sottili
6)       economia di gestione
Su quest'ultimo punto ecco un calcolo semplice. Il rifornimento presso uno qualunque dei 2100 punti in Italia costa il 54% meno della benzina e il 43% meno del gasolio per ogni litro. Poiché gli impianti di alimentazione a gestione elettronica hanno ottimizzato il rendimento del GPL la resa chilometrica oggi è molto simile a quella del ciclo a benzina. L'impianto viene montato in Italia, a Livorno, direttamente da tecnici Subaru, per garantire la stessa accuratezza su ogni vettura, che così gode ugualmente della garanzia ufficiale Subaru.

Le nuove versioni Bi-Fuel di Forester due litri e Legacy 2.500 cc saranno commercializzate a settembre, annunciate come delle anti diesel dalla stessa Subaru, che non ha in gamma motori a gasolio.
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 05, 2004, 11:15:05 am
Visitatore, , posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 05, 2004, 11:41:15 am
Visitatore, , posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......

E perche' mettere da parte gli abusivi, poveretti ?  Roll Eyes Grin
Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
roberto.c
Luglio 05, 2004, 11:44:33 am
Utente standard, V12, 539 posts
Peccato per la cagata dei 2100? in più... avrebbero potuto darsi un "pizzico sullo stomaco"... in tal modo la versione a GPL, visto l'incentivo sarebbe venuta meno di quella a sola benzina..... In ogni caso, sic stantibus, poco in più..... Il problema è la reperibilità del carburante.... Per esempio, che io sappia, abusivi a parte a Salerno ce l'ha un solo distributore......

Ho avuto auto a GPL per circa 18 anni e ti posso dire che la diffusione degli impianti (dati sino a fine 1999) era da buona a molto buona nel Nord e Centro Italia, cala nel Sud, ma in modo non omogeneo (in Puglia ce ne sono abbastanza sull'autostrada, un po' meno sulle altre strade).
Anche lì, organizzandomi con le cartine e sempre tassativamente escludendo gli abusivi, raramente ho dovuto usare la benzina per mancanza di GPL.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Luglio 05, 2004, 12:00:14 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
molto-molto-molto interessante!!!  Smiley
spero che altre tante case seguano quest'esempio!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Subaru punta sul GPL per Forester e Legacy   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 05, 2004, 12:17:57 pm
Visitatore, , posts
E perche' mettere da parte gli abusivi, poveretti ?  Roll Eyes Grin

Perchè a Salerno l'abusivo (se c'è ancora) è molto vicino al distributore.... quindi, di fatto non c'è vantaggio....  Undecided Undecided Undecided
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 27 queries.