625 Visitatori + 3 Utenti = 628

bluspazioprofondo, TonyH, Patarix
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  x Maranello 71: chip-tuning su TDI
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 02, 2004, 09:37:46 am
Visitatore, , posts
Caro Andrea,
ti ho letto sempre critico su tale argomento nei tuoi passaggi sul Pistone Wink! Posso condividerne quasi in toto il perchè, non sto a discuterne adesso, anche per carenza di supporto tecnico a mio favore Embarrassed!
Quello che volevo chiederti è quanto: deciso che voglio comunque upgradare presso la Digital Tuning la mia Passat TDI 130 4x4, faccio bene ad attendere ancora qualche migliaio di km. (ora ne ha 6.000) perchè si assestino ad hoc le parti in movimento, o ritieni tale premura del tutto inutile da poter intervenire anche subito?
Te lo chiedo perchè sono soddisfattissimo della vettura (una tenuta superlativa a me sconosciuta, specie dopo l'assetto aftermarket), che però soffre peso e (IMHO pure una gommatura eccessiva 225-45 x17"), tale da farmi rimpiangere quei 30cv in più che la renderebbero finalmente 'matura''. La modifica le restituirebbe 164cv e 368Nm a 1.660 giri in luogo dei 285Nm a 1.750 giri, con un'aumento di potenza e coppia di rispettivamente 26% e 29%.

Sai che provengo da altra esperienza di elaborazione elettronica positiva (fumosità di scarico a parte) con la scorsa Passat TDI 115, con la quale ho felicemente percorso circa 90 mila km. col motore 'taroccato': ricordo che oltre ad ottenere un incremento netto di potenza e coppia beneficiai di una ulteriore riduzione di consumo (6.0-6.2 lt/100km di media, con l'attuale non mi sposto dai 7.8-8.0 lt/100km).

Ti ricordo pure che uso sempre scaldare (in movimento) e raffreddare (dopo tirate, ma mai frequenti) il motore, tagliando regolarmente la vettura e cerco di risparmiare il cambio evitando passaggi 1a-2a 'alla morte', dato che si ipotizzano possibili danni soprattutto al reparto cambio-frizione, dopo rimappatura.

Nel caso ti sia utile, posso produrti piccolo report sulle migliorie meccaniche introdotte sul VAG TDI 130 rispetto al 115cv (bielle-stantuffi-turbina-iniettori-lubrificazione-pressione sovralimentazione)

Ti ringrazio per la consulenza  Wink.

n.b: prego astenersi perditempo/inadeguati, ricordatevi che il Bancone è sempre aperto Tongue!
« Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 10:20:40 am da Walt »
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Marzo 02, 2004, 09:58:58 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Come ben sai la mia esperienza presso Digital Tuning è stata molto positiva. Non ho avuto nessun tipo di problema, tranne il fatto che l'auto era molto piu' nervosa di quanto lo sia ora. Certo che sulla Turbo era proprio quello che cercavo, non saprei pero' su una comoda berlina.
Mi spiego, la Turbo scattava ad ogni minima pressione sul gas e questo in modo piuttosto brutale. Non ho idea di quello che si ottenga su motori meno potenti, che pero' hanno tuttavia molta coppia in basso. Magari si rischia di "strattonare" un po' troppo i passeggeri.

Certo che le prestazioni mutano radicalmente, basti vedere che mostro è diventato il 530D provato su Auto di questo mese.

Altra bella sorpresa è stato il fatto che quando ho riprestinato la centralina originale (45minuti di lavoro) alla Digital Tuning non mi hanno chiesto un soldo, fa parte del costo di acquisto. Gran bel servizio!

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 02, 2004, 10:55:26 am
Visitatore, , posts
Come ben sai la mia esperienza presso Digital Tuning è stata molto positiva. Non ho avuto nessun tipo di problema, tranne il fatto che l'auto era molto piu' nervosa di quanto lo sia ora. Certo che sulla Turbo era proprio quello che cercavo, non saprei pero' su una comoda berlina.
Mi spiego, la Turbo scattava ad ogni minima pressione sul gas e questo in modo piuttosto brutale. Non ho idea di quello che si ottenga su motori meno potenti, che pero' hanno tuttavia molta coppia in basso. Magari si rischia di "strattonare" un po' troppo i passeggeri.

Certo che le prestazioni mutano radicalmente, basti vedere che mostro è diventato il 530D provato su Auto di questo mese.

Altra bella sorpresa è stato il fatto che quando ho riprestinato la centralina originale (45minuti di lavoro) alla Digital Tuning non mi hanno chiesto un soldo, fa parte del costo di acquisto. Gran bel servizio!

Barn

Il tuo caso non fa testo. Mediamente puoi utilizzare solo una frazione della potenza del tuo motore, e quindi utilizzi il di più del tuning per frazioni dei secondo o pochi secondi. Invece con un diesel da 100 kW rischi di utilizzare tutto il di più del tuning per periodi più lunghi, e "hic sunt leones", dal punto di vista di notizie su affidabilità, non voglio dire che i leoni sbranano il TD, fa schifo anche a loro Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Marzo 02, 2004, 11:05:58 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Il tuo caso non fa testo. Mediamente puoi utilizzare solo una frazione della potenza del tuo motore, e quindi utilizzi il di più del tuning per frazioni dei secondo o pochi secondi. Invece con un diesel da 100 kW rischi di utilizzare tutto il di più del tuning per periodi più lunghi, e "hic sunt leones", dal punto di vista di notizie su affidabilità, non voglio dire che i leoni sbranano il TD, fa schifo anche a loro Lips Sealed

A riguardo proprio sabato in viaggio per la Mecca con Kaos facevamo un ragionamento. Ho l'indicatore della pressione del turbo digitale sotto il contagiri. Con l'auto chippata ricordo che erano pochissimi i casi in cui vedevo la pressione anche solo salire di poco, ossia era raro vedere il turbo che lavorava. Ogni tanto un 0.1 o un 0.2 se schiacciavo un pochino in salita, ma altrimenti stava quasi sempre a riposo. Praticamente viaggiavo quasi esclusivamente "aspirato".
Ora che ho dechippato vedo che appena tocco il gas, un minimo di 0.2bar entra sempre.
Ok, a fondo vado al massimo di 0.8bar mentre prima andavo di 1.0bar, ma sono casi rarissimi di tavoletta piena, circolando normalmente il turbo ora lavora piu' di prima e di conseguenza i consumi aumentano leggermente.

Saluti,
Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 02, 2004, 23:44:52 pm
Staff, V12, 32956 posts
Già......e soprattutto i turbo lavorano più di prima....praticamente prima entravano in funzione meno di frequente salvo poi sparare al massimo a 1 bar quando si pigiava tutto l'acceleratore....adesso invece sono bene o male sempre in pressione anche leggera.....indi forse si usurano un po' di più adesso...o forse non cambia nulla....
funzionavano meno ma un po' più carichi prima, funzionano di più ma meno a picco ora.......mah.....sarebbe da verificare

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 03, 2004, 05:43:59 am
Staff, V12, 23849 posts
...indi forse si usurano un po' di più adesso...

la lingua batte dove il turbo duole eh?  Grin Grin Wink dai il tuo è stato un caso sfortunato..cmq il principio è giusto..poi in effetti sulla Carogna è già dura usare tutta la potenza normale..quella chippata poi..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 04, 2004, 00:34:04 am
Staff, V12, 32956 posts
la lingua batte dove il turbo duole eh?  Grin Grin Wink dai il tuo è stato un caso sfortunato..cmq il principio è giusto..poi in effetti sulla Carogna è già dura usare tutta la potenza normale..quella chippata poi..
Allora per mettermi al riparo da altre sorprese future basta che mi chippo il cocco e sono a posto  Grin Grin Grin Grin.....tanto settimana prox vado a prendermi il filtro....tempo libero permettendo
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Marzo 04, 2004, 11:21:03 am
Utente standard, V8, 301 posts
Caro Andrea,
ti ho letto sempre critico su tale argomento nei tuoi passaggi sul Pistone Wink! Posso condividerne quasi in toto il perchè, non sto a discuterne adesso, anche per carenza di supporto tecnico a mio favore Embarrassed!
Quello che volevo chiederti è quanto: deciso che voglio comunque upgradare presso la Digital Tuning la mia Passat TDI 130 4x4, faccio bene ad attendere ancora qualche migliaio di km. (ora ne ha 6.000) perchè si assestino ad hoc le parti in movimento, o ritieni tale premura del tutto inutile da poter intervenire anche subito?
Te lo chiedo perchè sono soddisfattissimo della vettura (una tenuta superlativa a me sconosciuta, specie dopo l'assetto aftermarket), che però soffre peso e (IMHO pure una gommatura eccessiva 225-45 x17"), tale da farmi rimpiangere quei 30cv in più che la renderebbero finalmente 'matura''. La modifica le restituirebbe 164cv e 368Nm a 1.660 giri in luogo dei 285Nm a 1.750 giri, con un'aumento di potenza e coppia di rispettivamente 26% e 29%.

Sai che provengo da altra esperienza di elaborazione elettronica positiva (fumosità di scarico a parte) con la scorsa Passat TDI 115, con la quale ho felicemente percorso circa 90 mila km. col motore 'taroccato': ricordo che oltre ad ottenere un incremento netto di potenza e coppia beneficiai di una ulteriore riduzione di consumo (6.0-6.2 lt/100km di media, con l'attuale non mi sposto dai 7.8-8.0 lt/100km).

Ti ricordo pure che uso sempre scaldare (in movimento) e raffreddare (dopo tirate, ma mai frequenti) il motore, tagliando regolarmente la vettura e cerco di risparmiare il cambio evitando passaggi 1a-2a 'alla morte', dato che si ipotizzano possibili danni soprattutto al reparto cambio-frizione, dopo rimappatura.

Nel caso ti sia utile, posso produrti piccolo report sulle migliorie meccaniche introdotte sul VAG TDI 130 rispetto al 115cv (bielle-stantuffi-turbina-iniettori-lubrificazione-pressione sovralimentazione)

Ti ringrazio per la consulenza  Wink.

n.b: prego astenersi perditempo/inadeguati, ricordatevi che il Bancone è sempre aperto Tongue!

Digital Tuning è un'azienda seria, però non posso garantire che con 164 CV il 1.9Tdi non superi qualche limite di resistenza interno - e non verificabile fino alla rottura (tipo Pmax cilindro o Tmax testata, per esempio). In ogni caso questi limiti vengono superati (SE vengono superati) esclusivamente in piena potenza - a carico parziale non ci sono problemi. Per cui se utilizzi la macchina sempre a tavoletta puoi scordarti la proverbiale durabilità VW. Se la usi in maniera "normale", sfruttando la potenza in piú solo quando serve (sorpassi, montagna) e in modo saltuario allora non dovresti avere problemi.

Ora, per fare l'avvocato del diavolo:

In particolare le Tmax diventano critiche solo se si viaggia a piena potenza in maniera continuativa, in quanto ci vuole tempo prima che la testa si surriscaldi in maniera irreparabile. Usare piena potenza per pochi secondi alla volta non causa problemi. Le pressioni sono piú bastarde - sforare i limiti anche per pochi secondi può danneggiare irreparabilmente cuscinetti di banco e di biella,  o per lo meno riduce enormemente la vita media delle componenti meccaniche (pistoni, anelli, cuscinetti, albero motore).

Stai molto attento alla turbina in estate - ho già parlato del tizio con la Seat Alhambra TDi chippata a 160CV a cui è saltata la turbina per surriscaldamento in piena estate sul brennero... non ci sono cazzi: se le componenti del motore sono piú sollecitate, dureranno di meno.

Il costruttore non fa regali a nessuno, ed è pura illusione credere che le auto di serie abbiano componenti talmente sovradimensionate da reggere senza alcuna conseguenza aumenti prestazionali del 25% (da 130 a 165CV, appunto... un incremento enorme) - per i costruttori sarebbe solo un aggravio di costi senza benefici: a loro cosa importa del tuning?  Wink

Ciao
Andrea

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 08, 2004, 13:07:19 pm
Visitatore, , posts
E così sia. Dopodomani sarò in Digital Tuning a Peschiera  
Wink!
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 08, 2004, 13:11:00 pm
Visitatore, , posts
benissimo , qui è il comando della Polizia Stradale della A4 , ci segua presso la nostra officina per un controllo alla sua vettura. Favorisca libretto e patente ........ Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

grande walt , facci sapere se non ti scoccia e se hai tempo come va seppia II dopo la Chippata.
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 08, 2004, 13:27:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
grande walt , facci sapere se non ti scoccia e se hai tempo come va seppia II dopo la Chippata.

Piano.  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 08, 2004, 13:35:29 pm
Utente standard, V12, 58068 posts

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 08, 2004, 13:44:47 pm
Visitatore, , posts
Piano.  Grin

Pero' in compenso consumi e fumosita' sono aumentati parecchio..... Anche l'occhio (e il portafogli) vuole la sua parte. Grin
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 08, 2004, 14:24:28 pm
Visitatore, , posts
Pero' in compenso consumi e fumosita' sono aumentati parecchio..... Anche l'occhio (e il portafogli) vuole la sua parte. Grin

Sennò sembra che ti sei comprato il diesel solo perchè non potevi permetterti un benzina Grin
Email  Loggato 
   Re:x Maranello 71: chip-tuning su TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Marzo 08, 2004, 16:30:25 pm
Visitatore, , posts
benissimo , qui è il comando della Polizia Stradale della A4 , ci segua presso la nostra officina per un controllo alla sua vettura. Favorisca libretto e patente ........ Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

grande walt , facci sapere se non ti scoccia e se hai tempo come va seppia II dopo la Chippata.

Certo. Addirittura, se qualcuno è in zona o ha il pomeriggio disponibile, può assistere al remake elettronico dal vivo alla DT.
Poi si va a provarla, ma con parsimonia, si corre sempre il rischio di incappare in un controllo 'suggerito' da qualche delatore.... Undecided Cool Grin!

Anche per questo sto prendendo le mie precauzioni, in modo tale da poter ripristinare i valori di fabbrica in qualsiasi momento... Wink.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2004, 16:32:35 pm da Walt »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 37 queries.