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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Febbraio 29, 2004, 02:09:54 am |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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chi voleva un'alfa 2.0 doveva prendere forzatamente l'alfetta
Beh nn è proprio così:infatti già dal 1981 era disponibile una serie limitata della Giulietta,chimata Super(analoga a quella che veniva esportata)con motore 2.0.Nel 1982 la Super venne sostituita dalla Ti(ancora + bella e rifinita)e nel 1984,un anno dopo l'ultimo restilyng,venne immessa sul mercato la Giulietta 2.0...
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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quattroruotefan |
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Febbraio 29, 2004, 10:07:06 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Per alfista 1983. Ops , hai ragione. Mi sono riferito erratamente ad un passato piu' remoto. Sta di fatto che il successo della 90 sia stato limitato da quello della 75: non trovi?
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Febbraio 29, 2004, 12:40:10 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Beh,in linea di massima è così...Anche xchè la 90 costava sensibilmente di + della 75...Pensa che la 6V 2.5 veniva 31mln!Xò posso dirti anche che la 75 il confort della 90 se lo può pure sognare(e le possiede entrambe...vabbeh la 90 è + un relitto che altro)
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Febbraio 29, 2004, 15:45:06 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Per alfista 1983. Ops , hai ragione. Mi sono riferito erratamente ad un passato piu' remoto. Sta di fatto che il successo della 90 sia stato limitato da quello della 75: non trovi?
Esatto. Se leggete "osservatorio economico" sui numeri di 4R dal novembre '84 in poi (prove di Alfa 90 2.5V6 e Lancia Thema turbo e V6) vedrete come all'inizio le vendite dell'Alfa 90 non erano male, anzi: in media 3000 unità al mese (ma la Thema faceva ancora meglio con circa 4500 unità!! ). Non dimentichiamo che all'epoca BMW e Mercedes offrivano vetture antiquate e ammuffite - oltrechè costosissime - nella stessa categoria: le "200-300" e le "serie 5" E28. Serie 3 E30 e MB 190 erano appena arrivate, ma erano ancora percepite come appartenenti a una categoria inferiore. Il declino dell'Alfa 90 iniziò con l'introduzione della 75, auto stilisticamente piú dinamica e decisamente migliore come tenuta di strada e guidabilità (le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato ). Fatto sta che la 75 (introdotta nell'estate del 1985, provata in versione 2.0 e 2.0TD da 4R nel Luglio di quell'anno) decollò verso 3000-3500 unità mensili, e simultaneamente la 90 precipitò a poche centinaia di unità. Fu inutile il tentativo di restyling superficiale della 90 a fine 1985 (introduzione della gamma "super" e della 2.0V6, provata da 4R nel settembre '85). Stilisticamente era morta e sepolta, visto che si era ormai affermata sul mercato la modernissima Lancia Thema (di cui la versione Turbo massacrava anche le Ferrari Mondial dell'epoca - figuriamoci le Alfa 90 V6 ). Anche le moderne Mercedes 190 e BMW serie 3 E30 si erano ormai affermate anche tra i clienti della classe superiore - un successo tale da rubare clienti all'antiquata Alfa 90. L'Alfa 75 quindi fu si una delle cause del flop, ma non l'unica: la verità è che la concorrenza sulle berline medio-grandi a partire dal 1984 fu capace di sfornare moltissime alternative molto piú attraenti dell'Alfa 90. Poi nel 1987 arrivò la mitica 164, e l'Alfa riprese immediatamente il suo posto di primo piano nel mercato delle berline sportive... ma questa è un'altra storia.
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Febbraio 29, 2004, 16:03:22 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato
La traz a saponetta ce l'avevano le BMW...La 90 semmai aveva l'assetto un pò + morbido,ma il pianale era il medesimo della 75 e + in generale dell'Alfetta
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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alfaromeo.boxer |
"SPRINT 105 CHEAVAUX, LE GRAND JEU!" |
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Marzo 01, 2004, 14:11:21 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Salve a tutti, sono nuovo di questo forum Principalemte mi interesso della produzione di Pomigliano con le produzioni Alfasud e Sprint ma ultimamente anche di 33. Nonostante ciò ho una grande amore per la storia di tutto il marchio quindi qualcosina so anche della produzione sia di Arese che del Portello. Credo sia l'ultima (o penultima) "figlia" dell'Alfetta.... introdotta nell'84 e disegnata da Bertone. Creata per essere la nave ammiraglia della flotta Alfa, sostituendo la poco fortunata Alfa6, finì per avere ben poca fortuna + della suddetta...
Non sostituiva l'Alfa 6 ma proprio e solo l'Alfetta rendendola una vettura più "lussuosa". Sarà poi la 164 a sostituire sia la 90 che l'Alfa 6. Figuratevi che per i geni del Marketing decisero di chiamarla "90" perché secondo loro doveva essere l'Alfa degli "anni '90". Inutile dire che agli anni '90 non ci arrivò mai... Purtoppo vero nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch Attenzione di sistemi CEM ne esistono di due tipi: Tipo 1: motore modulare montato sulle Alfetta 2.0 ed. 1982, era un dispositivo che quando non si necessitava potenza o la vettura era ferma o si poteva andare ad un numero minimo di giri, questo dispositivo faceva funzionare il motore a due cilindri (riferito all'iniezione) in maniera alternata (ovvero, non erano i soliti due a lavorarare). Un sistema analogo ma con lievi differenze tecnico-funzionali fu adottato su alcune Alfasud ultima serie (rimaste allo stato sperimentale) tramite il progetto ESVAR/SVAR. Tipo 2: era una vera e propria iniezione elettronica, e non un funzionamento modulare del motore, progettata interamente in Alfa e dedicata alla 90 2.0 6V. Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa... Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore...
Esatto, è soltanto un ceck control aggiuntivo, ed anche per l'estetica è una normalissima Alfetta 2.0 ed. 1982 la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi?
Purtoppo da nessuno ... La CEM (ma non era un'ALfetta dei primi anni 80?) non entrò mai in produzione, fu solo sperimentata. Curioso ve ne sia ancora una funzionante; bello sarebbe sapere come va.
L'Alfetta CEM certissimo che fu prodotta, fidati mai vista, però....mmmm luce verde tipo sala biliardi? scusa ma mi sa che era "un po' (ma solo un po') " pacchiana. Era soft. le Alfa 90 se non erro erano famose per la trazione "a saponetta" sul bagnato
Veramente quelle che hanno la trazione a saponetta sono e sempre le saranno le tedesche (e se stanno in strada oggi è solo per l'elettronica, non perchè hanno delle buone trazioni) Un salutone a tutti amichevolmente
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alura |
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Marzo 01, 2004, 14:34:11 pm |
webmaster, V12, 50847 posts |
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Un salutone a te.... benvenuto
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Marzo 01, 2004, 15:20:57 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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D'accordo, i CEM non si trovano, ma pensate che una centralina Bosch di più di 20 anni fa si trovi Riparare credo di non si possa più, la maggior parte degli IC non sarà più prodotta ormai, per il resto forse di alcuni modelli ci sarà ancora qualcosa a stock ma di altri dubito proprio... Vuoi una sorpresa? In UK e in Germania esistono già ditte specializzate in elettronica "d'epoca", in grado di riparare centraline "antiche". Addirittura alcuni sono in grado di programmare centraline moderne "vergini" secondo i parametri di quelle d'epoca, realizzando tutti i cablaggi e le interfacce necessarie. E' l'unico modo in cui si possono tenere oggi in vita auto come Citroen SM e DS23, o anche tutte le MB S-Klasse dagli anni '60 in poi (che avevano iniezione elettro-meccanica con primordiali centraline Bosch oggi irreperibili). E in un futuro abbastanza prossimo queste attività cresceranno enormemente nel ramo delle auto d'epoca: infatti come si potrà altrimenti restaurare auto enormemente complesse ma di prossimo interesse storico (nei prossimi 10 anni senza dubbio) come le BMW serie 8, Mercedes S-Klasse anni '90, Porsche 928 o qualunque altra sportiva prodotta dagli anni '80 in poi?
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Claudio53 |
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Marzo 01, 2004, 15:31:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Vuoi una sorpresa? In UK e in Germania esistono già ditte specializzate in elettronica "d'epoca", in grado di riparare centraline "antiche". Addirittura alcuni sono in grado di programmare centraline moderne "vergini" secondo i parametri di quelle d'epoca, realizzando tutti i cablaggi e le interfacce necessarie. E' l'unico modo in cui si possono tenere oggi in vita auto come Citroen SM e DS23, o anche tutte le MB S-Klasse dagli anni '60 in poi (che avevano iniezione elettro-meccanica con primordiali centraline Bosch oggi irreperibili).
E in un futuro abbastanza prossimo queste attività cresceranno enormemente nel ramo delle auto d'epoca: infatti come si potrà altrimenti restaurare auto enormemente complesse ma di prossimo interesse storico (nei prossimi 10 anni senza dubbio) come le BMW serie 8, Mercedes S-Klasse anni '90, Porsche 928 o qualunque altra sportiva prodotta dagli anni '80 in poi?
Mi fa piacere saperlo, certo non ci si può aspettare di avere pezzi di ricambio dopo così tanti anni, per nessun prodotto. Sarebbe intressante conoscere i prezzi. Comunque l'elettronica di bordo è incontestabilmente nemica della durata delle auto. Sarà in futuro molto costoso mantenere in vita auto con 25 centraline che danno i numeri. Certo, si può ricostruire un sistema che emula il tutto, ma a che prezzo
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 01, 2004, 15:57:22 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Ecco l'alfetta cem che c'è a 100 metri da casa mia..
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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alberto |
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Marzo 01, 2004, 19:31:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao Alfa.Boxer, benvenuto sul Pistone. E' tanto tempo che su internet cerco informazioni sull'iniezione elettronica CEM, ma complice la mia incapacità, non sono mai riuscito a trovare niente di particolare...... Potresti postare un po' di documentazione a riguardo? Qualche informazione interessante? Era valida? Non lo era? Insomma....... dicci tutto
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Loggato
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Marzo 01, 2004, 23:27:42 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Se era valida la continuavano a fare...Cmq adesso vedo di trovare qualche info da qlc mensile anch'io..
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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alfaromeo.boxer |
"SPRINT 105 CHEAVAUX, LE GRAND JEU!" |
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Marzo 02, 2004, 14:23:21 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Ciao Com.Winchester , attualmente sono un po' preso dagli impegni ma appena posso cerco di farti avere qualcosa di più dettagliato Per Alfista 1983: non l'hanno smessa di fare perchè non era valida, diciamo semplicemente che chi voleva mangiarci in cima (al CEM sia Alfetta che 90 che anche quella sorta di CEM Alfasud) non ci ha mangiato e inalberandosi ha fatto affondare i progetti. CIAO « Ultima modifica: Marzo 02, 2004, 14:24:55 pm da alfaromeo.boxer »
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