|
535 Visitatori + 1 Utente = 536
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
 |
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Febbraio 19, 2004, 23:48:30 pm |
Utente standard, V12, 6164 posts |
|
da qualche giorno incrocio una alfa 90 grigio metallizzato molto ben tenuta.....devo dire che non se ne vedono più molte in giro  . qual'è la storia di quest'auto  da quale altro modello derivava  .
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
 |
Febbraio 20, 2004, 03:35:03 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
infatti per un breve periodo l'alfa venne accusata di avere in produzione solo ristilizzazioni di modelli glia esistenti( 75=rivisitazione della giulietta anni'80, 33=rivisitazione dell'alfasud, 90=rivisitrazione dell'alfetta) IMHO è un po' una balla (soprattutto per la 33) cmq....
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
 |
Febbraio 20, 2004, 08:36:53 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
da qualche giorno incrocio una alfa 90 grigio metallizzato molto ben tenuta.....devo dire che non se ne vedono più molte in giro  . qual'è la storia di quest'auto  da quale altro modello derivava  . È l'ultima evoluzione (IMHO devoluzione) della mitica Alfetta nata 13 anni prima. L'Alfa era ancora statale e praticamente era morta dal punto di vista imprenditoriale. A mio parere la più insignificante delle Alfa di sempre.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
 |
Febbraio 20, 2004, 08:52:52 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Tutto sbagliato.  La 90 fu solamente marketizzata male, in quanto, secondo l'alfa, doveva essere la macchina del segmento superiore (un po' come la 164 per capirci). Solo che nel mercato era parallela alla 75, e molti hanno intenso che quest'ultima occupasse gran parte del mercato 90, finendo per ucciderla. La 90 e' una gran macchina. Se siete interessati, ne ho una o due per le mani (2.0 o 2.5 v6, pochissimi kilometri, una, tra le altre cose, con circa 26,000).
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Febbraio 20, 2004, 09:12:45 am |
Staff, V12, 24079 posts |
|
usci nel novembre 1984, al Salone di Torino, in contemporanea con la Thema, essendo basta sull'Alfetta quindi su un modello nato 10 anni prima, non ebbe un gran successo, tanto più che con la Thema si sapeva già del progetto congiunto Thema-Croma-Saab 9000- 164. Quindi non ebbe molto successo, nonostante si tentasse di rivitalizzarla con l'installazione di un 2000 6 cilindri..(che come tutte le cose belle fatte all'epoca...mori li...) Infatti 2 anni dopo usci la 164 , linea Pininfarina...motori molto più prestazionali..etc.. in pratica usci come "vettura di passaggio"..non aveva speranze..4R stesso la provo nel numero di novembre 1984 , in contemporanea con la Thema..certo la 90 non andava male..più della concorrenza..a parte la Thema..ma era uscita in ritardo, probabilmente 1-2 anni prima avrebbe avuto un successo maggiore..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
nodoubt |
It's never too fast! |
 |
Febbraio 20, 2004, 09:28:20 am |
Utente standard, V8, 439 posts |
|
Citando a caso dal mio Tabucchi:
-L'alfa 90 discende direttamente dall'alfetta della quale conserva il pianale, il raffinato ponte de Dion che comprende il cambio e quasi tutto il resto della meccanica. Il disegno della carrozzeria, sebbene la somiglianza con la sua progenitrice sia evidente, e' frutto della collaborazione cona la Carrozzeria BERTONE, la quale ha esaltato il disegno del precedente modello.
-La 90 viene equipaggiata anche con un V6 ridotto a 2 litri per evitare l'IVA del 38% sulla cilindrata superiore. La dotazione generale e' praticamente uguale a quella della 2.5 Quadrifoglio Oro e prevede l'aggiornamento effettuato su tutta la gamma con la serie Super.
|
|
Luca - Italy "If you were Armageddon, Who would you spare?" (Lemmy Kilmister) -Suzuki 937, '87 Alfa 75 Turbo, '90 Alfa 75 1.8ie, '85 Maserati Biturbo S II
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
 |
Febbraio 20, 2004, 10:57:14 am |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch 
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
 |
Febbraio 20, 2004, 13:43:12 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
Io ne ho avute ben 2:una 2.0i V6 del 1985 full optional ed una 2.0i del 1984(che ho ancora buttata)con la quale mio padre ci ha fatto solo 280000 km
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
 |
Febbraio 20, 2004, 13:45:37 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
|
nota di rilievo: sulle ultime alfetta e credo anche su qualche versione della 90 fu montato un motore ad iniezione elettronica NON BOSCH bensì italiana. Si chiamava iniezione elettronica CEM. Da quanto ne so ne fecero poche migliaia di esemplari. Pare che economicamente produrre un'iniezione elettronica in casa non fosse per nulla conveniente rispetto all'acquisto delle centraine da bosch  Si chiamava CEM(controllo elettronico motore)e veniva fatto dalla Spica di Livorno.Fu montato su Alfetta 2.0 '82 e su Alfa 90 2.0 V6.In pratica ne traffico veniva esclusa l'alimentazione a 2 cilindri,riducendo così drasticamente i consumi.+ che altro fu approntato x alcuni taxi in funzione a Milano
|
|
Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
 |
Febbraio 20, 2004, 14:01:18 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa... Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
 |
Febbraio 20, 2004, 14:07:51 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
|
Esatto,CEM era un sistema grossomodo simile a quello usato da MB per i suoi 12 cilindri.Parliamo di 20 anni fa... Nel mio paese c'è un signore che ce l'ha.E' blu,normalissima fuori,con la sola scritta CEM in evidenza. Dentro invece sembra avere qualcosa di diverso dalle altre.Al centro della plancia sembra esserci un pannello aggiuntivo integrato che,forse,permetteva di tenere sotto controllo l'elettronica del motore...
la domanda è: se si rompe ora una centralina CEM da chi si va a piangere per i ricambi?
|
|
90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|