499 Visitatori + 0 Utenti = 499


 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (151 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1044 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  996 GT3 my 03, quasi da corsa.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   996 GT3 my 03, quasi da corsa.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 07, 2003, 11:50:59 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sul sito track-challenge.com è possibile sfruttare la banca dati per fare dei confronti diretti comprendenti pure i tempi sul giro al Nordschleife e ad Hockenheim. Ho confrontato la 996 GT3 my03, ossia l'ultima serie, con la GT3 CUP, la versione da competizione, derivata però dalla GT3 precendente. Beh, direi che la GT3 stradale è stupefacente, nonostante le ovvie e neanche piccole differenze tra le due, riesce a contenere il distacco al Nordschleife in soli 5", mi chiedo quanto possa essere divertente ed inebriante su strada.
Ecco la tabella completa:

                            GT3 my03      GT3 CUP
Manufacturer          Porsche         Porsche
Testing Date           6/2003           2/1999  
Engine          3600 cccm, 6 Zyl , 24 V     3598 cccm, 6 Zyl , 24 V
Power        381 PS (280 KW) @ 7400/min    360 PS (265 KW) @ 7200/min
Torque        385 Nm @ 5000/min     370 Nm @ 5000/min
Transmission              0 (6)                 0 (6)
Weight                       1420 Kg               1207 Kg
Weight / BhP             3,7 Kg / PS          3,4 Kg/ PS
0 - 100 Km/h                 4,6 s                    4,5 s
0 - 200 Km/h                 14,8 s                   14 s
0 - 200-0 Km/h               19,9 s                18,3 s
Top Speed                       306 Km/h          283 Km/h  
80 - 120 Km/h 4.Gear         4,7 s                  3,9 s
100 - 0 Km/h hot         34 m , 11,4 m/s      32,2 m , 12 m/s
Transverse Acceleration       1,25 g               1,6 g
Slalom Course 36 / 110m   130 / 149 Km/h     136 / 136 Km/h
Round Time Nuerburgring     7.54 min            7.49 min
Round Time Hockenheim      1.13,2 min       1.09,1 min

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Secondo me su strada non è affatto divertente...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 07, 2003, 14:15:38 pm
Visitatore, , posts
sei sempre così lontano dai limiti che ti sembra di essere fermo. A meno che qualcuno voglia avvicinarsi ai limiti anche su strada, nel qual caso è pericolosa più che divertente direi.
Email  Loggato 
   Re:996 GT3 my 03, quasi da corsa.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 07, 2003, 14:37:40 pm
Visitatore, , posts
Cacchio la Rs girarà sotto la cup!!! Grin
Email  Loggato 
   Re:996 GT3 my 03, quasi da corsa.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 07, 2003, 14:42:56 pm
Visitatore, , posts
Io ho in mente un paio di strade (misti stretti a carreggiata larga, da 2^marcia o 3^al massimo), che penso possano regalare soddisfazione anche a bordo di un mostro quale GT3... io almeno ci proverei...  Grin

Beh in terza la GT3 penso che non sia più tanto da misto stretto, almeno per la mia concezione del misto stretto...
Penso però che ci si diverta di più con qualcosa di meno potente, come una Elise per esempio.
Email  Loggato 
   Re:996 GT3 my 03, quasi da corsa.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 07, 2003, 14:50:02 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
C'è qualcosa che non mi quaglia con quei numeri: come è possibile che il distacco sia di soli 5s su 8 min al Nürburgring, cioé poco più del 1%, e allo stesso tempo di ben 4.1 s su 1.13 min, che corrispondono a quasi il 6%, ad Hockenheim?

Sinceramente non me la sento di prendere per buoni quei dati, trovo che la differenza sia eccessiva ed inspiegabile  Huh

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:996 GT3 my 03, quasi da corsa.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 07, 2003, 15:28:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Forse le caratteristiche dei circuiti esaltano più una che l'altra auto a seconda dei casi. Cmq a leggera discolpa, le condizioni di prova erano leggermente più favorevoli per la GT3 stradale, la temp. in condizioni di prova era di 14°C mentre per la CUP di 24°C il che, sommato alla differenza di 20cv tra le due potrebbe aver inciso in parte.
Vi riporto pure le velocità e le accelerazioni laterali rilevate nei vari tratti dei due circuiti.

Nuerburgring               GT3         GT3 CUP
Round time              7.54 min   7.49 min
Schwedenkreuz         250 Km/h   241 Km/h
Aremberg          100 Km/h (1,15g)   107 Km/h (1,2g)
Fuchsroehre               232 Km/h   230 Km/h
Metzgesfeld               157 Km/h   195 Km/h
Bergwerk              96 Km/h (1,1g)   106 Km/h (1,3g)
Kesselchen                  219 Km/h   224 Km/h
Klostertal 1        164 Km/h (0,95g)   181 Km/h (1,4g)
Klostertal 2           90 Km/h (1,1g)   94 Km/h (1,3g)
Pflanzgarten          186 Km/h (0g)   177 Km/h (1,4g)
Galgenkopf            135 Km/h (1g)   146 Km/h (1,3g)
Doettinger Hoehe          272 Km/h   265 Km/h

Hockenheim                GT3                   GT3 CUP
Round time                 1.13,2 min   1.09,1 min
Nordkurve             128 Km/h (1,15g)   128 Km/h (1,3g)
Ausg. Querspange     86 Km/h (1,15g)   91 Km/h (1,3g)
Sachskurve               86 Km/h (1,25g)   90 Km/h (1,3g)
Opelkurve               110 Km/h (1,15g)   109 Km/h (1,3g)
Goal Straight Line          203 Km/h   202 Km/h

« Ultima modifica: Agosto 07, 2003, 15:29:50 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.211 secondi con 26 queries.