369 Visitatori + 4 Utenti = 373

DoguiPlus, baranzo, oscar, alura
  Mostra Posts
Pagine: [1] 2 3 ... 225
1  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 13:45:52 pm
Ovviamente direi che il motore della Panda del 2003 è "quel che è" (non so quale fosse, ma non era certo il bicilindrico della Panda 30).
Per farlo campare fino al 2003 sarà stato evoluto, anche perché non sarebbe stato omologabile.
Quindi non sarà tecnologia del 2003 ma nemmeno dell'80.

Idem il VW a doppia sovralimentazione del 2011, che non sarà stato pari pari quello del 2005.

Altrimenti, se dobbiamo rifarci all'origine della tecnologia, risale tutto alla fine dell'800, termico o elettrico che sia.

Io mi riferivo alla macchina e alla sua architettura, coi vetri piatti, cerniere porta esterne e via dicendo, e non al suo motore.
Ma, dato che non afferri neppure le iperboli, mi arrendo.
2  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 11:57:30 am
Embè? Huh
Volevo solo dire che non serve risalire al 1985 e neanche al 2005 per trovare un motore con quella architettura, nel 2012 erano ancora regolarmente in vendita.

E se guardi per strada, di macchine con 10 anni e oltre ne vedi finché vuoi (compresa la mia Grin ), sono oggetti di uso comunissimo e ancora attuale.

Anche la Panda Mk1 l’hanno commercializzata fino al 2003. Ma pare sia uscita nel 1980.
Tu, quindi, diresti che sia una macchina con un’architettura del 2003? Io no.
3  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 11:25:59 am
Il V5 solo su Golf 5 (per fortuna).

Il V5 era su Golf Mk4  Wink

Ok ma il concetto è che hanno continuato a farlo fino a una 10ina di anni fa, non è che parliamo di preistoria.

10 anni in questo campo sono preistoria  Wink
Ora ci sono gli E-boosters (già da almeno cinque anni a memoria) e gli EAT (Electrically Assisted Turbochargers)
4  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 09:38:34 am
2005? Non era il 2011? Huh

Gli anni passano, "i figli crescono e le mamme imbiancano" cit., e tu non te ne accorgi Tongue
Stiamo parlando di Golf Mk5 Wink
5  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 09:11:49 am
L'esperimento (fallimentare nell'applicazione pratica) VW del 1.4 a doppia sovralimentazione risale solo a pochi anni fa

Pochi anni fa.. era il 2005  Roll Eyes
Anno di commercializzazione eh, vuol dire che sono partiti almeno 3 anni prima con le attività.
Ed è stato un flop galattico, nessuno proseguirà più su questa strada per un'applicazione di grande serie.
Qualcuno, piuttosto, sta ancora portando avanti i doppio stadio, ma oramai sono complicazioni "alla tedesca" Wink
6  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 21, 2021, 08:48:14 am
Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

Qui casca l'asino, e cade dalla sedia  Grin

Preferisco quelle a carburatori  Grin Grin Grin

A parte le battute, apprezzo molto anche i variatori di fase, rimane che comunque la reattività di un buon aspirato la trovo irraggiungibile per un turbo.   Oh, poi magari ci si arriverà, magari un'abbinata compressore/turbocompressore (S4?) supplisce...

Paolo, non siamo più nel 1985!!  Grin
Nel frattempo è cambiato qualcosa, ma giusto qualcosa Tongue
7  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 20, 2021, 08:48:50 am
Tutte le turbo che ho provato, incluso RS, AMG e M e pure la Levante Trofeo che stavo per comprare...ridotto o ridottissimo ma ancora c'e'....

No vabbé, non vale bloccare il cambio in ottava marcia a 100 rpm sopra il minimo e dare un pestone per poi venire a dire che ci sia turbo-lag  Tongue
L'inerzia delle giranti c'è ed è fisiologico che ci sia, e dipende sia dalle loro dimensioni che dalla tipologia di bearing che si utilizza nonché dalla lubrificazione del turbocompressore. Ma da lì a dire che sia percepibile dall'utente, anche quello sgamato, ce ne passa!!
IMHO non vi ricordate cosa fosse il turbo-lag dei TB di una trentina di anni fa Wink

Allego uno screenshot della prova di Autotecnica della Levante Trofeo...

https://www.autotecnica.org/maserati-levante-trofeo-580-cv-spingono-lelegante-suv/
8  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 20, 2021, 08:29:30 am
G63, se valgono anche i camion
Oppure Continental GT w12 modello precedente: turbo lag assurdo

Premetto che non ho esperienza con nessuna delle due, ma mi verrebbe da pensare, dato la tipologia di auto, che sia più un ritardo della risposta da parte del cambio che da parte della sovralimentazione, o mi sbaglio?
9  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 19, 2021, 16:21:53 pm
Mi auto-cito...

Sento parlare di assenza di turbo-lag su una F8, ma.. qual è stata l'ultima macchina TB che avete provato sulla quale avete percepito turbo-lag?
10  Motori / Mondo Auto / Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...? il: Maggio 19, 2021, 16:13:58 pm
Sento parlare di assenza di turbo-lag su una F8, ma.. qual è stata l'ultima macchina TB che avete provato sulla quale avete percepito turbo-lag?
11  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Maggio 12, 2021, 08:36:50 am
SI ma avete letto che in pratica hanno cassato il restyling, avranno modifiche di dettaglio solo a fine 2022.

Cassate modifiche agli interni che ormai son vecchi.

SOlito problema delle ALFIAT , magari fanno una bella auto e poi non la seguono!

Ps è vero che serve a niente il mild hybrid ma intanto ahi a libretto la magica dicitura Hybrida.

Ci pensavo stanotte: il fatto che abbiano posticipato il restyling non è poi una brutta notizia se la compri adesso, almeno ti resta "attuale" più a lungo.
Anche perché, consumandola così velocemente, quando la rivenderai avrà sì parecchi km, ma uno stile solo recentemente sorpassato dal restyling.
Gli interni dello Stelvio a me non paiono così vecchi, ma magari sono io, che del resto ritengo ancora attuali quelli della mia E46.

Poi non ho afferrato: cosa ti cambia la parolina magica hybrid a libretto se comunque sei fuori dalla zona superbollo e la consumerai così velocemente?
12  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Maggio 11, 2021, 19:03:34 pm
(di recente ha preso un'enorme appezzamento di terreno in Colorado che ha trasformato in una riserva naturale per cavalli selvaggi che tra l'altro dovremmo pure andare a visitare)

Ecco, in quell'occasione puoi fare la Pikes Peak, così fai la Tail of the Dragon di ritorno dalla costa sud-est quando ritirerai la macchina nuova!
13  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Maggio 11, 2021, 09:06:59 am
Su garage online bmw adesso mettono direttamente i prezzi concessionaria, ma non vedo 18d in pronta consegna.
Vedo, invece, una Xline km0 a ben 46,9 sul sito della concessionaria qui.

esistono i livelli come in tutte le cose, dipende il prodotto, io stò molto attento a non esagerare, potrebbe come ben dici tu dare fastidio il macchinone
potessi permettermi un q8 non potrei usarlo per dirti.

Forse una Tipo darebbe un immagine troppo basica.

Concordo, in medio stat virtus.
14  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Maggio 10, 2021, 18:51:05 pm
Stilisticamente, e probabilmente anche al volante, la Stelvio vince sull'X3 a mani basse.
Se il concessionario dove l'hanno presa i tuoi amici finisce per -elli, è lo stesso a cui mi riferivo: hanno un bel giro e ottimi prezzi. Qui è pieno in giro, esattamente come 15-18 anni fa era pieno di 147.
Sempre stilisticamente, la Stelvio se la gioca con la XC60, ma si vede che sono due anime completamente diverse.

a quel prezzo prendo xc60 full r line tutta la vita.
anche perà è pseudo ibrida

Era per dirti che coi fatidici 45 porti a casa ben ben più della versione base col motore base  Wink
Poi, sei sicuro che un mild-hybrid porti qualche vantaggio su un'autostradista che deve arrivare a 200k km?
Come nota positiva vedo però che la XC60 ha il serbatoio da ben 71 litri, contro i soli 58 della Stelvio  Undecided
15  Motori / Mondo Auto / Re: [dogui] cambio auto personale il: Maggio 10, 2021, 16:41:50 pm
giri sempre sui 45k per le base.

Io vedo, qui da me, una 190 cavalli RWD Executive, nuova da targare con ruotino e metallizzato, a 46,3 sul sito della concessionaria.
Trattando a 45 arrivi di sicuro, ed è l'allestimento top e hai lo ZF8, cosa che con Volvo non avresti.
Vuoi il link in pvt?
Pagine: [1] 2 3 ... 225
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.133 secondi con 23 queries.