527 Visitatori + 3 Utenti = 530

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test Drive Vcc2
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 17:45:51 pm
Visitatore, , posts
Amici pistoniani , dato che oggi in ufficio non ho un emerito nulla da fare , mi diverto a scrivervi un test drive molto particolare .
Eh si , perchè non si tratta della solita vettura di uso comune , bensì di un Carroarmato , o meglio , di un veicolo cingolato da combattimento .
Ommamam , seth è impazzito.
No , niente affatto , solo un po di sana nostalgia dei tempi che furono , di quando nel 1997 alla veneranda età di 24 anni mi divertivo come un matto durante il servizio militare.
Il sottoscritto , prima di imboscarsi in armeria , ha passato 7 mesi a saltare fuori da sto coso ed a correre come un matto sparando ai bersagli. Tutto sommato molto meglio così che non fare la " muffa " in caserma aspettando che i giorni passassero .
Non ero pilota di carro , ma un capoarma Mg prima e poi capocarro e caposquadra fuciliere.
Proprio durante una sessione di addestramento sono riuscito a convincere il maresciallo a farmi guidare , sotto la sua supervisione , un Vcc2 approfittando dell'assenza del capitano e del tenente.
Ed ecco un test drive che posterò seguendo lo schema di auto di un vero " Fuoristrada " altro che Suv , Range e compagnia bella.

Inizio postandovi la scheda tecnica del mezzo e la sua foto trovate sul sito dell'esercito italiano :

CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI PRINCIPALI

Cilindrata: 5211 cm3

N.cilindri: 6

Potenza: kW: 154,5; CV: 210 a 2800 giri/min

Coppia: Nm: 618; kgm: 63 a 1200 giri/min

Peso: a vuoto: 9100 Kg; a pieno carico: 11600 kg

Equipaggio: 1 pilota

Trasportati: 8 uomini

Calibro armamento:
principale: 1 mtr.da 12,7 mm

secondario: 1 mtr. da 7,62 mm

Lunghezza: 4860 mm

Larghezza: 2680 mm

Altezza: 2020 mm

Velocità max: 64 km/h

Carburante: gasolio

Capacità serbatoio: 360 litri

Pendenza max superabile: 60%

Autonomia: 450 km

Guado: 1000 mm

* vcc2.jpg (47.54 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 18:08:31 pm
Visitatore, , posts
ed ecco il test :

Esterno :

linea funzionale e pulita , derivata dall'M113 , il più diffuso mezzo cingolato da combattimento.
La parte posteriore del Vcc2 è stata rinforzata in modo da sopportare un colpo diretto di armi fino al calibro 23 mm . Il fondo del carro è stato anch'esso rinforzato rispetto al modello originario per offrire maggiore protezione da ordigni sotterrati.
Le dotazioni di bordo sono fissare all'esterno del mezzo per liberare spazio interno.

INTERNI :

Comparto posteriore , disposizione dei sedili schiena contro schiena . due postazioni per capoarma Mg sul fondo in corrispondenza del portellone posteriore e della relativa ferritoia di tiro. Ferritoie di tiro laterali sigillabili. 4 finestrini blindati oscurabili da schermi di acciaio forniscono illuminazione all'interno. Buona la ventilazione , ottimo ilo ricambio d'aria fornito ( a carro chiuso e sigillato  ) da due ventilatori superiori in collegamento con l'esterno tramite due filtri NBC classe 1.

Posizione di guida :

Standard per i modelli occidentali , in piedi con poggiareni regolabile in altezza per il pilota. sedile  ribaltabile per guida da seduti tramite periscopi e prismi  ottici in caso di marcia a carro sigillato ( condizioni di combattmento , mai provate dal vivo )
Pedale dell'acceleratore molto ben dimensionato ed a prova di " anfibio "
Leva del cambio automatico situata a sinistra del pilota con 5 regolazioni differenti del gruppo trasmissione.
I-II ( uso in montagna , forti salite , terreno molto sconnesso o soffice  ) , I-II-III ( sterrato medio duro )  , I-II-III-IV  ( trasferimento su strada o pianura ), I con blocco dei differenziali ( si usa in caso di guado ) , Retromarcia.
Possibilità di passare da una modalità all'altra con carro in movimento fino ai 15 km orari
Il pannello degli strumenti si trova sul lato destro del pozzetto di guida. Contiene contagiri , contaore , tachimetro , spie di allerta , indicatori aria , acqua , olio , olio cambio , olio trasmissioni , impianto elettrico , fari , ludi da guerra , comando del visore notturno del pilota , postazione radio interfono , indicatore programma di trasmissione inserito , indicatori di direzione , clacson ( c'è pure quello si si ) , comando antincendio vano motore , vano pilota , comparto posteriore fucilieri .
Il Vcc2 non ha ovviamente un volante , ma viene comandato tramite due leve poste di fronte al pilota. Per sterzare a destra si tira la leva di destra , per sterzare a sinistra si tira la leva di sinistra , per frenare si tirano indietro entrambe.
I freni a disco sono montati sull'interasse del treno di ropolamento primario anteriore e posteriore.
Il Vcc2 è , tecnicamente , una trazione anteriore in quanto le ruote che forniscono il moto ai congoli sono le due anteriori , le posteriori servono da rischiamo .
Che sensibilità ha questo strano sterzo ? Sembrerà strano ma su strada , a patto di mollare il gas quando si curva , si riesce a dosare la sterzata abbastanza bene ed a riuscire a fare le curve in maniera fluida e non a scatti come si vede spesso in tv.
Su sterrato non si molla mai il gas , sempre tutto dentro ed il carro quando gira alza delle vere e proprie cascate di terra dal lato esterno della curva ( figata )

In Movimento :

Come va il Vcc2 ?
Bhe , vi dico , guidarlo è una figata .
Si mette il cambio sulla posizione 3 , si da gas ed il bestione si muove subito. il motore urla , fuma come un drago incazzato ed in brevissimo tempo ci si trova a 50 Km ora come nulla.
Ma la vera goduria è , come ho provato io , farlo salire e scendere da pendenze impossibili.
Si prende la rincorsa , si da gas a manetta e ci si arrampica . Qunado si sta scollinando l'ostacolo  si toglie gas , il cambio scala di un rapporto ed il carro inizia la discesa accelerando. si riapre tutto e lui va giù come un treno sferragliante.
Io l'ho provato sul circuito addesrativo del forte bormida vicino ad alessandria . bello ! curve strette , tornanti , dossoni da scalare molto divertente.
L'unico guiaio che ho incontrato è l'estrema faticosità della manovra , tirare indietro quelle leve per sterzare richiede una trazione di circa 10 kili , per frenare di oltre 20 kg , dopo 5 minuti non senti più le braccia.
Per terminare , un'ultima cosa . Le sospensioni pneumatiche sono ottime , assorbono bene le botte e le strigliate che si danno , hanno un solo problema. I pistoni di attuazione devono essere sostituiti ogni 2500 Km di sterrato o 5000 di asfalto.
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 10, 2003, 18:11:52 pm
Visitatore, , posts
Due mesi di campo in puglia, di cui 2 settimane passate per 6 ore al giorno dentro quei cazzo di cosi....su...e giu.....su.....e giu.....per fortuna che a volte stavo sulla torretta.
La cosa più bella erano i serbatoi in vetroresina che perdevano costantemente la benza  Shocked Shocked Shocked.....e noi dentro a fumare  Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 10, 2003, 18:49:42 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
...[CUT]... ludi da guerra ...[CUT]...

che e' sto coso?

...[CUT]... clacson ( c'è pure quello si si ) ...[CUT]...

come se ne avesse bisogno   Cheesy Cheesy Cheesy

fichissimo comunque

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Ottobre 10, 2003, 19:17:17 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
bello sto coso!!!!!! Grin

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 10, 2003, 19:19:50 pm
Visitatore, , posts
da guidare è ancora meglio ve lo assicuro. troppo divertente. anche viaggiare come capocarro in torretta non è male , quando al campo siamo entrati a 60 Km orari nello scrivia senza il deflettore anteriore da guado abbassato abbiamo alzato un'onda che ha lavato mezza compagnia eh eh eh . meno male che non èp entrata acqua nelle prese d'aria superiori........................
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 10, 2003, 20:47:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
vediamo di fare qualche domanda intelligente:
-quanti air bag ha?
-ce l'ha l'asr?
-e l'abs?
-quanti portalattine ha?
-quanto consuma?(qui puoi rispondere dai Grin Tongue)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 10, 2003, 21:38:39 pm
Visitatore, , posts
ma soprattutto.....hai controllato che le guide dei sedili fossero ben coperte e la botola dell'airbag ben occultata? Grin

se no non lo compro Cool
Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Ottobre 10, 2003, 22:06:01 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
-e... le mondanature in legno pregiato?
-e... la luce di cortesia che si illumina quando apri l'aletta parasole?
-e... la presa della correente nel bagagliaio?
-e... i retrovisori autosbrinanti?
-e... le maniglie e i paraurti in tinta con la carrozzeria? (mi sa di si....)
-e... i sedili riscaldabili elettricamente?
-e... i sensori di parcheggio?
-e... lo sterzo elettrico progressivo?
-e... il volante con corona riscaldabile?
-e... i fari bi-xeno che seguono l'andamento delle curve?
-e... climatizzatore bi-zona?
-e... l'interfaccia Bluetooth per il cellulare?

Grin Grin

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 13, 2003, 15:56:53 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Che schifo!!!!!!!!! Undecided Undecided Undecided Undecided

Solo 210 cv per un 5200 cc  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ed il turbo dov'è?HuhHuhHuhHuhHuhHuhHuhHuh?  Angry Angry Angry Angry

Ecco perchè non piace a MTB  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test Drive Vcc2    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 13, 2003, 16:33:02 pm
Visitatore, , posts

Ecco perchè non piace a MTB  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

No no quello a me piaceva....ti dava una botta di accelerazione  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 31 queries.