477 Visitatori + 0 Utenti = 477


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Agosto 06, 2003, 17:57:53 pm
Visitatore, , posts
Una sola parola: è da prendere subito, con gli occhi chiusi, per chi interessato al tipo di vettura.
 
Solo elogi e appassionamento istantaneo x questa stupefacente
automobile, che resetta immediatamente tutti i riferimenti sin qui da me assimilati, nella categoria di appartenenza.
 
Veramente grande soddisfazione per ogni particolare esaminato
staticamente e dinamicamente.

ESTERNO linea accattivante (mi piace definirla sobriamente aggressiva) ma senza scadere nell'ostentazione, o nel sovraccarico di appendici/spoilers/bandelle/etc... Un'insieme armonioso, poco "stufabile", - passatemi il neologismo fai da me un pò cheap, ma dovrebbe rendere Wink -, grintoso, personale e stracarico di personalità (anche se qualcuno ha già pronta la storia del pantografo su A4). A onor del vero, i 205/55 x16" stanno meglio su strada che tra gomma e parafango, nel senso che dei 17" darebbero il "la" sopratutto a livello estetico, si sa che anche l'occhio vuole soddisfazione! Non eccedo oltre nel tesserne le avvenenti fattezze della silhouette, ritengo sia mera questione di gusti. Ciò che colpisce positivamente me può non trovare il conforto di altri.

INTERNI curati con la massima attenzione, pelle, traforata su sedute e schienali, di ottima fattura che non lascia spazio a pieghe o "pance", data l'irreprensibile adesione col corpo dei sedili. Cuciture ad hoc. Modanature interne in titanio di grande effetto, specie sulla plancia centrale, cassettini, tasche e ripostigli a rilascio senza macchia nell'azionamento, apertura e chiusura inappuntabilmente precisa. Sarà una cavolata nel contesto, ma secondo me sono segnali importanti anche questi (cfr. A.R.).  
Utilissimo il sistema "karakuri" di sgancio e ribaltamento immediato dei sedili post., azionabile dai montanti interni del vano bagagli.
Lo stupore aumenta nell'osservare il contestuale basculamento in avanti del sedile, all'atto dell'abbattimento schienale... Shocked
Di gran rilievo l'abitabilità, anche col sedile guida arretrato lo spazio per le gambe di chi siede dietro è sufficiente. Bagagliaio con capacità di 500 dmc. -minimo- parla da sè e supera la già capiente Passat Variant di qualcosa. Regolazione elettrica sedile guida e volante regolabile assialmente e in altezza aiutano a trovare ogni posizione. La percezione della qualità globale è alta, da 0 a 10 ci sta comodo un 8,5. Comunque di ottimo impatto il colpo d'occhio sugli interni, impostazione sportiveggiante d'insieme voluta e (da me) apprezzata.
 
NOTE TECNICHE del 2.0 CR 16V recitano 136cv espressi con 31,6 Kgm a 2.000giri, 196 km/h max e 0-100 in 10,7" (Auto riporta un 10,2" e 197 km/h scarsi), percorrenze intorno ai 15 km/lt di media. Per la sicurezza attiva troviamo ABS con controllo elettronico della frenata EBD che limita gli spazi di frenata in caso di arresto improvviso. Il sistema di controllo della stabilità DSC (disinnescabile) minimizza la perdita di controllo del veicolo in situazioni estreme. Freni a disco autoventilati.
Schema sospensivo raffinato, con doppi bracci anteriori e multilink dietro, ampia carreggiata e baricentro ribassato per un'handling tutto da provare!
Sicurezza passiva: telaio a tripla H, 6 airbags con i posteriori a funzione disattivabile qualora il divano non sia occupato, pedale freno collassabile.

SU STRADAil feeling è favoloso, ti sembra di stare su un'auto che hai guidato fino a ieri. Quel volantino regolabile in pelle Nardi a 3 razze sportivo e multifunzione (tasti retroilluminati hi-fi Bose + cruise control) mi piace un sacco, il cambio 5M ha innesti secchi, decisi, corti, precisi...sportivi, come preferisco siano. Frenata superlativa: l'unica della cat. che fa 100-0 in 37", come recita manifesto in salone (anche se "Auto" testa un valore prossimo a 39", nella prova su strada sul fascicolo 12/02 che giudico troppo severa per molti versi). Tenuta di strada da incorniciare, quadrilink dietro; si sente che è un'altro mondo rispetto la mia: l'ho ben "caricata" in una rotonda di ingresso autostradale, non si scompone...tutt'altra impressione dalla mia, pur ben assettata com'è "messa giù" Passat. Motore brioso, ha del carattere, nervosetto... si fa strapazzare senza problemi, comunque elastico, dà il meglio dai 2.500 fino alla soglia dei 5.000, si lascia portare che è una meraviglia, l'autotelaio-cambio-sterzo-frizione sono in perfetta sintonia con una resa efficacissima. Vale a dire che il gap di cavalleria che ho nei confronti di una ipotetica classe C 270CDI, me lo riprendo (sul misto, chiaro che l'allungo è diverso) con un comportamento stradale attivo più fruttifero, complici i  q.li di massa a favore di Mazda sul piatto della bilancia. Ah, una menzione particolare va dedicata alla silenziosità da fermo ed in marcia...la mia è una motozappa al confronto!
Intendiamoci: il propulsore non è un mostro che procura brivido, ma la sua sfruttabilità ne innalza la godibilità. Questione di gusti anche qui, io vado a nozze con motori meno fluidi e dalla resa meno spalmata su tutto l'arco, note che sappiamo essere tipiche di unità maggiormente frazionate dei 4 cilindri. Credo che l'unica alternativa di spessore resti la BMW 320d Touring 150cv, tra le concorrenti. Così intesa da chi può anteporre il piacere di guida (anche piuttosto impegnata) alle ricche dotazioni, alla linea provocante e al seducente rapporto prezzo-qualità, ottimamente garantito.

La trovo azzeccata nera, cerchi da 17" (postmarket), allestimento Sport f.o. con proiettori Xenon, pelle, CD6 con changer, Navi-DVD (la funzione del navigatore satellitare su grande monitor da 7" è implementata da un lettore DVD nel portaoggetti, il tutto azionabile da telecomando con suo alloggiamento di riposo a fianco del freno a mano), sedili riscadabili, quello di guida elettrico, etc.. Ora come ora sono 29.800 EURO, sconto 11% se già si possiedono 2 vetture intestate ad azienda. E amici miei....5 anni di garanzia/km. illimitati, significa andare a rivenderla con garanzia ancora in essere Shocked Shocked Shocked

CONSIDERAZIONI: un'auto indovinata, per nulla da ritenersi un ripiego a scelte d'oltralpe. Può contare su soluzioni stilistiche e meccaniche d'avanguardia attinte da background proprio. Se proprio vogliamo scovare le pulci, possiamo azzardare qualche similitudine alle volumetrie Audi A4 Avant, sia pur con netta personalità aggiunta e va rimarcata l'impossibilità di dotarla di equipaggiamenti tutt'altro che di terz'ordine, quali il cambio automatico ed il tetto apribile. Un acquisto comunque intelligente, che può soddisfare quella razionalità e quell'emotività che tanto fanno a pugni al momento dello "spoglio" delle papabili e che, per una volta, non è costretto a scendere a compromessi con i prodotti dell'odiato popolo teutonico Angry Tongue Tongue!

Chiudo con una allegoria paradossale, ma che mi sovviene insistente: pensando alla prova su strada con mazda6 mi è parso di uscire con una Claudia Gerini, piuttosto che una più dotata Monica Bellucci (cfr. A4 V6/330d/C 270CDI); si è stabilita una tale sintonia....un feeling al volo, tipico di quando stiamo bene con qualcuno in tutta scioltezza, senza cercare una luna che si fa pagare quello che a volte non sembra restituire. E che, forse, nemmeno ci serve.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2003, 15:13:48 pm da Walter »

* Mazda6-2.jpg (14.6 KB - scaricato 2 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Agosto 07, 2003, 11:37:13 am
Visitatore, , posts
Riporto una testimonianza ripresa dal Forum di 4R, sezione Mazda:

autore: Atenza6
data:   30/06/2003 21:10:09

Io sono uno dei primi possessori di mazda6 cd-sport berlina targata dicembre 2002; ho già percorso 23600 km, l'auto va benissimo, zero scricchiolii, zero inconvenienti meccanici; consumo d'olio praticamente nullo (verificato di persona); tenuta di strada ineccepibile, spaziosissima e soprattutto molto parca nei consumi (ed io ho il piedino pesante...); sin'ora ho percorso una media di 15,8 km/l, molta città e statale e qualche stradina di collina e montagna; tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi !!
se faranno la versione col 2.4 di origine volvo da 170 cv con lo stesso rapporto prezzo/dotazione, me la vedo ancor più dura per audi, bmw & company....
io provengo da mercedes 220 cdi e bmw 320d percui fidati, la mazda non ha nulla da invidiare; certo la differenza in certe finiture si vede, c'è, ma le doti stradali ed il prezzo non temoni confronti; e poi guarda la classifica mondiale delle auto più affidabili del mondo: le tedesche sono dietro a mazda... quindi complimenti per l'acquisto !!!!
Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 07, 2003, 11:42:20 am
Staff, V12, 89694 posts
Ma non monta lo stesso motore della Mondeo?! Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
millino W questo FORUM!!!
Agosto 27, 2003, 15:21:18 pm
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts
L'ho vista, l'ho provato e domani la compro, semplicemente impressionante!!! Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Agosto 27, 2003, 16:25:07 pm
Utente standard, L4, 176 posts
Ricordo il (anzi... i vari) post di Atenza6 e il suo entusiasmo, che personalmente condivido, pur non avendo mai avuto il piacere di guirarne una.

Personalmente, da una semplice analisi dei dati tecnici, la ritengo un'ottima vettura, con soluzioni raffinate e un'ottima estetica (questo è ovviamente soggettivo).
L'unico appunto riguarda il motore (diesel): forse c'è poca differenza tra il 120cv e il 136cv: per una vettura che ha ambizioni tipo alfa156 il secondo diesel andava potenziato ulteriormente, magari portandolo a 150cv come il bmw. Cmq mi riprometto di rimangiarmi tutto dopo un'eventuale test sustrada molto positivo.

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Agosto 29, 2003, 00:08:18 am
Utente standard, V12, 2470 posts
L'ho vista, l'ho provato e domani la compro, semplicemente impressionante!!! Grin

Benvenuto millino! complimenti per l' acquisto. Anceh a me piace, solo che gli interni, di stile così "metallico" mi paiono un po' freddi, io preferisco interni più caldi e accoglienti, ad esempio quelli delle auto tedesche o meglio italiane. Per intenderci, gli interni che adoro sono quelli di Lybra (che pure non apprezzo moltissimo nel complesso).  Smiley

Il 2.0 td 136 CV se non erro non è quello Ford ritoccato, ma è specifico Mazda... ma ora che Ford e Peugeot han fatto il 2.0 nuovo con medesima potenza come la mettiamo? non ci capisco più nulla...  Huh
« Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 00:12:59 am da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walter
Agosto 29, 2003, 09:52:22 am
Visitatore, , posts
L'unico appunto riguarda il motore (diesel): forse c'è poca differenza tra il 120cv e il 136cv: per una vettura che ha ambizioni tipo alfa156 il secondo diesel andava potenziato ulteriormente, magari portandolo a 150cv come il bmw. Cmq mi riprometto di rimangiarmi tutto dopo un'eventuale test sustrada molto positivo.

Non ti rimangerai nulla, un 2.0 CD 150cv sarebbe la quadratura del cerchio. Io ne ho provate ormai 3 ed ho la netta sensazione che un motore più connotato la metterebbe in diretta concorrenza al papà di tutti i 2 litri CR; il 2.0d BMW. Certo che poi bisogna anche garantirlo per 5 anni a km. illimitati...! Da analisi più attenta e ripetuti confronti dell'ultim'ora, devo anche riconsiderare la bontà della finitura Mazda: certe parti (pannello porta, tunnel plancia, tasti sedili risc. seminascosti e dozzinali, qualcos'altro) lasciano il segno. Ho avuto modo di constatare quanto sia migliorata Mondeo Ghia restyling e la differenza con la casa di Hiroshima salta all'occhio Undecided. E la forbice in euro non è poi abissale, a parità di equipaggiamento. Con l'"aggravante" che Mondeo ha cambio automatico/seq., tettuccio, sistema multimediale, cerchi da 17" in prima omologazione e varie nel suo arco. Io una ipotetica Mazda 6 SW 2.5 V6 CD con 170-180cv, cambio seq. con comandi al volante e allestimento "Premium" l'avrei pensata....e dire che negli usa circola una 3.0 V6 a benzina  Cry per 30 mila Euro...
« Ultima modifica: Agosto 29, 2003, 09:59:46 am da Walter »
Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
millino W questo FORUM!!!
Settembre 04, 2003, 10:47:27 am
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts
COmperata!!!
purtroppo dovrò aspettare fino al mese di novembre per guidarla Sad
Confermi tutto ciò che di positivo avevi espresso sul suo conto?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 04, 2003, 10:53:26 am
webmaster, V12, 50726 posts
E bravo millino.... Complimenti  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Settembre 04, 2003, 10:55:09 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Bella macchina veramente.
Auguroni  Wink Wink Wink Wink Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Test:Mazda "mazda6" Wagon 2.0 CD 16V Sport   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Settembre 06, 2003, 11:43:47 am
Utente standard, V12, 1615 posts
L'avevo praticamente presa. Già dato l'acconto, fissata la valutazione del Cr-v, era già pronta in conce... azzuro metallizzato, in versione sport (con cerchi da 16, i 17 ce li ha solo la 2.3 a benzina). Peccato che mi hanno negato il renting (la Mazda non ha la società di noleggio interna, si appoggia alla finanziaria della ford o della opel, non ricordo) poichè la mia società era troppo giovane (mi hanno scambiato per un pischello). A poco è importato se sulla stessa società sono già caricate un 530, la Golf e la Mini, loro la Mazda (veramente bellissima, c'ho lasciato il cuore) non me l'hanno voluta dare. Così ho preso la Passat.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.149 secondi con 31 queries.