685 Visitatori + 1 Utente = 686

Makke
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Raschiando il fondo...della coppa
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Raschiando il fondo...della coppa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 28, 2003, 01:50:34 am
Staff, V12, 32956 posts
Mi è venuto questo quesito tecnico oggi mentre leggevo la prova della GT3 nuova......quando sono arrivato al punto in cui diceva "lubrificazione a carter secco per assicurare la perfetta lubrificazione degli organi anche durante la guida estrema"....
Ecco allora lì ho pensato alle volte in cui sono andato a girare a monza, per non parlare poi di tutte le (centinaia ormai credo) di curve prese ad andature "violence" con il povero olio del motore che schizza da una parte all'altra della coppa.
Ora mi dico: "casso ma non è che faccia troppo bene alla meccanica farsi i tondi a manetta o le curve di traverso facendo spatasciare l'olio di qua e di là per colpa della forza centrifuga".....
Voi che ne pensate?
Siamo d'accordo nel ritenere che alla lunga non sia proprio un bel trattamento per gli organi meccanici ma può provocare realmente danno?E quanto?
Datemi un carter secco maledizione.... Undecided Undecided Undecided Undecided Undecided

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Raschiando il fondo...della coppa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 28, 2003, 07:40:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
No Marco, di norma si hanno problemi di pescaggio del lubrificante solo con accelerazioni laterali nell'ordine di 1g e oltre. Su auto normali, quindi anche sul tuo trattore ( Tongue ), si possono avere problemi di pescaggio durante la guida allegra solo quando il livello dell'olio è un pò basso. In questo frangente capita anche a me ogni tanto di vedere accendersi per qualche attimo la spia dell'olio, ma basta ripristinare il livello corretto per far sparire il problema. Cmq se non erro si usano delle specie di paratie nella coppa per attenuare il problema.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Raschiando il fondo...della coppa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 28, 2003, 08:06:16 am
Visitatore, , posts
Ora mi dico: "casso ma non è che faccia troppo bene alla meccanica farsi i tondi a manetta o le curve di traverso facendo spatasciare l'olio di qua e di là per colpa della forza centrifuga".....

Nell'impiego su strada normale non ci sono problemi, anche se la pompa dovesse pescare a vuoto per un secondo o due. E comunque il fenomeno si riduce notevolmente se uno ha l'accortezza di tenere il livello dell'olio sempre appena sotto il massimo.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.129 secondi con 23 queries.