605 Visitatori + 6 Utenti = 611

TonyH, mauring, alura, mastiff, oscar, agr_team
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  lettera di Marchionne
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Luglio 09, 2010, 17:28:06 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
A tutte le persone del Gruppo Fiat in Italia Scrivere una lettera e' una di quelle cose che si fa raramente e solo con le persone alle quali si tiene veramente. Se ho deciso di farlo e' perche' la cosa che mi sta piu' a cuore in questo momento e' potervi parlare apertamente, per condividere con voi alcuni pensieri e per fare chiarezza sulle tante voci che in questi ultimi mesi hanno visto voi e la Fiat al centro dell'attenzione. Non e' la Fiat a scrivere questa lettera, non e' quell'entita' astratta che chiamiamo "azienda" e non e', come direbbe qualcuno, il "padrone". Vi sto scrivendo prima di tutto come persona, con quel bagaglio di esperienze che la vita mi ha portato a fare. Sono nato in Italia ma, per ragioni familiari e per motivi di lavoro, ho vissuto all'estero la maggior parte dei miei anni e conosco bene la realta' che sta al di fuori del nostro Paese. Ed e' questa conoscenza che sto cercando di mettere a disposizione della Fiat perche' non resti isolata da quello che succede intorno. Vi scrivo da uomo che ha creduto e crede ancora fortemente che abbiamo la possibilita' di costruire insieme, in Italia, qualcosa di grande, di migliore e di duraturo. Prendete questa lettera come il modo piu' diretto e piu' umano che conosco per dirvi come stanno realmente le cose. Ci troviamo in una situazione molto delicata, in cui dobbiamo decidere il nostro futuro. Si tratta di un futuro che riguarda noi tutti, come lavoratori e come persone, e che riguarda il nostro Paese, per il ruolo che vuole occupare a livello internazionale. Basta pensare a quanto e' basso il livello degli investimenti stranieri in Italia, a quante imprese hanno chiuso negli ultimi anni e a quante altre hanno abbandonato il Paese per capire la gravita' della situazione. Non nascondiamoci dietro il paravento della crisi. La crisi ha reso piu' evidente e, purtroppo, per molte famiglie, anche piu' drammatica la debolezza della struttura industriale italiana. La cosa peggiore di un sistema industriale, quando non e' in grado di competere, e' che alla fine sono i lavoratori a pagarne direttamente - e senza colpa - le conseguenze. Quello che noi abbiamo cercato di fare, e stiamo facendo, con il progetto "Fabbrica Italia" e' invertire questa tendenza. I contenuti del piano li conoscete bene e prevedono di concentrare nel Paese grandi investimenti, di aumentare il numero di veicoli prodotti in Italia e di far crescere le esportazioni. Ma il vero obiettivo del progetto e' colmare il divario competitivo che ci separa dagli altri Paesi e portare la Fiat ad un livello di efficienza indispensabile per garantire all'Italia una grande industria dell'auto e a tutti i nostri lavoratori un futuro piu' sicuro. Non ci sono alternative. La Fiat e' una multinazionale che opera sui mercati di tutto il mondo. Se vogliamo che anche in Italia cresca, rafforzi le proprie radici e possa creare nuove opportunita' di lavoro dobbiamo accettare la sfida e imparare a confrontarci con il resto del mondo. Le regole della competizione internazionale non le abbiamo scelte noi e nessuno di noi ha la possibilita' di cambiarle, anche se non ci piacciono. L'unica cosa che possiamo scegliere e' se stare dentro o fuori dal gioco. Non c'e' nulla di eccezionale nelle richieste che stanno alla base della realizzazione di "Fabbrica Italia". Abbiamo solo la necessita' di garantire normali livelli di competitivita' ai nostri stabilimenti, creare normali condizioni operative per aumentare il loro utilizzo, avere la certezza di rispondere in tempi normali ai cambiamenti della domanda di mercato. Non c'e' niente di straordinario nel voler aggiornare il sistema di gestione, per adeguarlo a quello che succede a livello mondiale. Eccezionale semmai - per un'azienda - e' la scelta di compiere questo sforzo in Italia, rinunciando ai vantaggi sicuri che altri Paesi potrebbero offrire. Anche la proposta studiata per Pomigliano non ha nulla di rivoluzionario, se non l'idea di trasferire la produzione della futura Panda dalla Polonia in Italia. L'accordo che abbiamo raggiunto ha l'unico obiettivo di assicurare alla fabbrica di funzionare al meglio, eliminando una serie interminabile di anomalie che per anni hanno impedito una regolare attivita' lavorativa. Proprio oggi abbiamo annunciato che, insieme alle organizzazioni sindacali che hanno condiviso con noi il progetto, metteremo in pratica questo accordo. Insieme ci impegneremo perche' si possa applicare pienamente, assicurando le migliori condizioni di governabilita' dello stabilimento. So che la maggior parte di voi ha compreso e ha apprezzato l'impegno che abbiamo deciso di prendere. Credo, inoltre, che questo non sia il momento delle polemiche e non voglio certo alimentarle. Ma di fronte alle accuse che sono state mosse e che hanno messo in dubbio la natura e la serieta' del progetto "Fabbrica Italia", sento il dovere di difenderlo. Non abbiamo intenzione di toccare nessuno dei vostri diritti, non stiamo violando alcuna legge o tantomeno, come ho sentito dire, addirittura la Costituzione Italiana. Non mi sembra neppure vero di essere costretto a chiarire una cosa del genere. E' una delle piu' grandi assurdita' che si possa sostenere. Quello che stiamo facendo, semmai, e' compiere ogni sforzo possibile per tutelare il lavoro, proprio quel lavoro su cui e' fondata la Repubblica Italiana. L'altra cosa che mi ha lasciato incredulo e' la presunta contrapposizione tra azienda e lavoratori, tra "padroni" e operai, di cui ho sentito parlare spesso in questi mesi. Chiunque si sia mai trovato a gestire un'organizzazione sa bene che la forza di quell'organizzazione non arriva da nessuna altra parte se non dalle persone che ci lavorano. Voi lo avete dimostrato nel modo piu' evidente, grazie al lavoro fatto in tutti questi anni, trasformando la Fiat, che nel 2004 era sull'orlo del fallimento, in un'azienda che si e' guadagnata il rispetto e la stima sui principali mercati internazionali. Quando, come adesso, si tratta di costruire insieme il futuro che vogliamo, non puo' esistere nessuna logica di contrapposizione interna. Questa e' una sfida tra noi e il resto del mondo. Ed e' una sfida che o si vince tutti insieme oppure tutti insieme si perde. Quello di cui ora c'e' bisogno e' un grande sforzo collettivo, una specie di patto sociale per condividere gli impegni, le responsabilita' e i sacrifici in vista di un obiettivo che vada al di la' della piccola visione personale. Questo e' il momento di lasciare da parte gli interessi particolari e di guardare al bene comune, al Paese che vogliamo lasciare in eredita' alle prossime generazioni. Questo e' il momento di ritrovare una coesione sociale che ci permetta di dare spazio a chi ha il coraggio e la voglia di fare qualcosa di buono. Sono convinto che anche voi, come me, vogliate per i nostri figli e per i nostri nipoti un futuro diverso e migliore. Oggi e' una di quelle occasioni che capitano una volta nella vita e che ci offre la possibilita' di realizzare questa visione. Cerchiamo di non sprecarla. Grazie per aver letto questa lunga riflessione e grazie a tutti quelli, tra voi, che vorranno mettere le loro qualita' e la loro passione per fare la differenza. Buon lavoro a tutti. Sergio Marchionne".

Non so voi...ma condivido tutto

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 09, 2010, 17:51:04 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Non si legge una virgola sul fatto che una Fabbrica Italiana Automobili che ha sede a Torino debba produrre auto... non una virgola...

Si chiede a qualcuno di rimboccarsi le maniche, ma per fare cosa? E i soldi di famiglia che sono stati dirottati verso altre realtà economiche?

hmmmmmmmmm...
« Ultima modifica: Luglio 09, 2010, 18:07:01 pm da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Luglio 09, 2010, 17:52:21 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Luglio 12, 2010, 12:24:58 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
mi sembra la classica presa per il culo, concordo con Sandman

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 12, 2010, 14:15:23 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....
minkia ma se ci vuoi rientrareee!!!:D
scherzo nehhh!!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 12, 2010, 14:25:35 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Senti... io in Fiat ci ho lavorato per 19 anni... questa non e' la prima lettera che arriva dall' AD. Ad ogni nuovo AD arriva la solita letter: siamo in un momento delicato, tutti devono fare uno sforzo, sacrifici etc. Nessun dipendente ha mai nascosto la necessita' di un cambiamento, ma alla fine chi paga sono sempre gli stessi. Meno dipendenti e con stipendi sempre bassi. In 19 anni di Fiat, nel quotidiano poco e' cambiato. Si chiedono sacrifici ai dipendenti, ma quanti di questi dipendenti sono stati responsabili di avere portato la Fiat nel 2004 sull'orlo del fallimento? Le responsabilita' sono top-down, prima di tutto. Se dal vertice iniziassero a fare seguiore fatti ai buoni propositi e dare un buon esempio, anche i dipendenti sarebbero motivati a fare altrettanto....

inoltre si parla di produttivita'  e organizzazione ma alla fine si intuiscono lacrime e sangue...nessuna parola sulla ricerca ed innovazione che è l' unica arma che un 'azienda occidentale ha per combattere la concorrenza ...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Luglio 12, 2010, 14:51:27 pm
Utente standard, V12, 4642 posts
minkia ma se ci vuoi rientrareee!!!:D
scherzo nehhh!!!!


Ma io non ho mai negato che in Fiat ci siano grandi potenzialita' ed eccellenti persone (con parecchie eccezioni of course!)

 Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 12, 2010, 14:53:37 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Ma io non ho mai negato che in Fiat ci siano grandi potenzialita' ed eccellenti persone (con parecchie eccezioni of course!)

 Tongue

stacci lontanoooo senti a meee!!!!!!!!
 Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 12, 2010, 20:43:50 pm
webmaster, V12, 50726 posts
Oggi sono stato a Mirafiori (durissimo da raggiungere, corso Settembrini era chiuso per manifestazione, me lo son dovuto fare a piedi Lips Sealed)... la lettera gliela schiafferebbero volentieri nel culo...
« Ultima modifica: Luglio 12, 2010, 20:46:10 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 12, 2010, 20:53:48 pm
Staff, V12, 28626 posts
Oggi sono stato a Mirafiori (durissimo da raggiungere, corso Settembrini era chiuso per manifestazione, me lo son dovuto fare a piedi Lips Sealed)... la lettera gliela schiafferebbero volentieri nel culo...

E chi manifestava?  Huh
Mirafiori carrozzeria sembra il deserto....e allo stabilimento cambi non hanno tempo neanche per una scorreggia, figuriamoci una manifestazione  Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Zaurak Sono un Folvista e me ne vanto
Luglio 12, 2010, 20:55:27 pm
Utente standard, L4, 196 posts
mi sembra la classica presa per il culo, concordo con Sandman

anch'io la penso così, e secondo me quelle parole non sono nemmeno farina del sacco di Marpionne
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: lettera di Marchionne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
911
Luglio 12, 2010, 21:04:16 pm
Utente standard, V8, 307 posts
La vorrei autografata e possibilmente recapitatami a mano dall'autore!
Si può avere?
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.143 secondi con 32 queries.