572 Visitatori + 1 Utente = 573

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2392 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Fine periodo del rodaggio.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Fine periodo del rodaggio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Settembre 10, 2008, 14:24:19 pm
Visitatore, , posts
Coincidendo con la fine della garanzia, la mia amata vettura ha raggiunto il traguardo dei 3 anni/100.000 km dope posso finalmente dire che è uscito dal rodaggio, in concomitanza con la fine della garanzia.

La sesta cifra si è accesa quest'estate in vacanza, ma scrivo solo ora perché aspettavo il tagliandove dove venivano camiate componenti importanti come le candele. (e solo quelle).

Sono stati tre anni molto piacevoli, sia per la guida, sia per il confort, sia per il nuovo modo di guidare l'auto, sopratutto per quel che riguarda il portafoglio. Infatti a parte i consumi che manco un diesel piccolo riesce a fare (5132 litri in 111628 km) la vettura è stata anche molta parca nei tagliandi:
Codice:
15486 -  76€
33108 - 128€ Incluso bollino blu
51000 - 107€
70176 - 203€ (compreso spazzole tergi)
89826 -  57€ (Olio in offerta)
111547 - 309€ (tagliandone)

Devo dire che sono anche piacevolmente studito del servizio di assistenza - cordiale, pulito ed efficente: trattano la vettura come se fosse un animale domestico dal veterinario. E venedo da Fiat e Opel mi sento provilegiato che mi fa venir voglia di continuare ad usufriure dei loro servizi.

Voto assistenza: 9

Carrozzeria:
Vettura dal design particolare, curato dell'aereodinamica tenendo in mente l'abitabilità e il bagagliaio. Cofano e baule in aluminio il resto della lamiera in ferro zincato assai fine. Struttura robusta da meritarsi 5 stelle EuroNCap. Gli interni sono più grandi della media di categoria, privileggiando sopratutto lo spazio delle gambe dei posti posteriori. 5 persone stano comode. Divano posteriore ribaltabile 60/40 per variare la capacità di carico a piacimento. Volendo, e pochi lo fanno, i sedili anteriori possono essere avanzati totalmente e reclinati rotalmente per offrire un letto matrimoniale d'emergenza, oppure caricare oggetti che arrivano a 270 cm di lunghezza (leggi tavolo Ikea). La qualità delle plastiche non è da Mercedes o BMW, ma è all'altezza delle marche medie. Sedili in alcantara.

Voto Carrozzeria e interni: 10

Meccanica: Grazie a questa vettura, si può dire che il nuovo secolo è arrivato: addio agli sprechi usando un solo motore che è inutile e altamente inefficente nel maggior parte dell'uso quotidiano abbinandolo ad un motore elettrico che fa il lavoro dove il classico motore a benzina non è capace a fare efficentemente. L'ingegnoso sistema brevettato dalla Toyota permette all'utente di capire i piaceri e i vantaggi di guidare un veicolo elettrico, e l'enorme vantaggio di avere TANTA coppia a partire da subito (Zero RPM), senza avere lo svantaggio di ricaricare le batterie ogni 100 km. La prius è l'unica vettura che permette di assimilare i vantaggi dell'elettrico, i vantaggi del benzina eliminando gli svantaggi dell'elettrico e del benzina.
Ovviamente nulla è perfetto, i tecnici han dovuto cercare i compromessi e io, che abito presso le Alpi, mi rendo conto che in montagna un po di batteria in più avrebbe fatto comodo. Non per salire, per scendere!

Voto Meccanica: 10

Freni: Grazie al motore elettrico che può anche funzionare da generatore, il sistema frenante della prius è anche dotata del recupero di energia in frenata: frenando, il motore elettrico funge da freno motore rallentando la vettura.Quello che non può fare il motore elettrico viene complementato dal sistema idraulico. Questo sistema non solo permette di recupearare un buon 30% di energia che gli altri dissipidano in calore, ma permette anche di risparmiare sull'impianto frenante. L'unica pecca è quando le ruote incontrano un disavallamento (come un tombino) e il sistema rinuncia alla frenata elettrica per passare alla frenata idraulica: per un attimo sembra che non stia frenando. Da notare che essendo drive-by-wire il sistema non trasmette al pedale del freno le pulsazioni dell'ABS. Notevole inceve il sistema BA che controlla la frenata di ogni singola ruota più lo sterzo in caso di frenate da panico. La vettura si ferma da 100 km/h in 36 metri.

Voto freni: 9

Guida: Molto semplice da guidare, molto silenziosa, anche i fruscii aereodinamici sono molto contenuti, che la rende piacevole da portare in giro ovunque: La combinazione dei motori possono dare alla vettura spunti da non dover rinunciare nessun sorpasso. La tenuta di strada è nella media delle berline della medesima classe - l'ESP elettronico non è invadente e lascia margine al pilota per le sue manovre: inverviene solo se si esagera. È una di quelle auto che quando si arriva a destinazione viene voglia di rimettersi in marcia.

Voto handling: 9

Conclusioni: La Toyota ci ha dato una sua interpretazione su cosa potrebbe essere l'auto del futuro, ma a differenza degli altri costruttori, l'ha messa in vendita al pubblico. Incompresa da molti come è stata inizialmente incompreso il forno a micro-onde, il computer e il telefono. C'è ancora molto margine per applicare migliorie a questa auto quasi perfetta, ma questo è solo l'inizio, che ci porterà ad una mobilità totalmente elettrica.
Email  Loggato 
   Re: Fine periodo del rodaggio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 10, 2008, 14:28:22 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
manca il voto ai consumi! Grin Grin

senti, io scommetto che tu sei una di quelle persone che se si trasferisse a lavorare in un posto lontano, userebbe la prius come abitazione durante la settimana per poi tornare a casa solo nei weekend! Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine periodo del rodaggio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2008, 15:11:34 pm
Utente standard, V12, 46382 posts
La vettura si ferma da 100 km/h in 36 metri.

Da dove arriva questo dato ?

Io qui ho trovato 40,1. Ed in effetti, visto il tipo di pneumatici studiato apposta per bassi consumi, non mi pare plausibile che faccia di meglio.

4R ha rilevato 36,8m, ma e' pure la rivista che ha rilevato 10,5 km/l di consumo autostradale, quindi se non e' attendibile per quello non lo e' neppure negli spazi di frenata.

http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/frenata.html
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine periodo del rodaggio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 10, 2008, 15:15:27 pm
Visitatore, , posts
Mi pare che tu sia molto contento, io però sull'handling non sarei così generoso, da quel poco che l'ho guidata lo sterzo mi è parso piuttosto lento. Molto buono però il diametro di sterzo.
E in montagna, l'altra settimana sono salito al Moncenisio e avevo davanti una Prius, andava veramente piano, è una salita molto lunga e evidentemente faceva conto solo sul termico e magari non voleva impiccarlo al massimo, ma tant'è (ero son la S2000, magari sulla Panda non l'avrei trovata così lenta). Mi sembra giusto riconoscere questo limite all'ibrida.
Per il resto, come linea e interni mi sembra valida, il bagagliaio è ok tenuto conto della linea e delle batterie, certo a parità di volume si trova di meglio, ma è comunque sufficiente.
Io sono ancora indeciso, vediamo il nuovo modello che dovrebbe essere imminente, il mio driver comunque è la comodità di guida in città e anche fuori, che mi fa passare sopra il conto economico che non mi convince del tutto (esaurimento batterie, rivendibilità).
Email  Loggato 
   Re: Fine periodo del rodaggio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 10, 2008, 15:26:50 pm
Staff, V12, 32956 posts
Da dove arriva questo dato ?

Io qui ho trovato 40,1. Ed in effetti, visto il tipo di pneumatici studiato apposta per bassi consumi, non mi pare plausibile che faccia di meglio.

4R ha rilevato 36,8m, ma e' pure la rivista che ha rilevato 10,5 km/l di consumo autostradale, quindi se non e' attendibile per quello non lo e' neppure negli spazi di frenata.

http://www.repubblica.it/popup/servizi/2007/motori/frenata.html
e non ti dimenticare mai che è l'unica rivista al mondo che ha registrato uno 0-100 per la lotus Elise di 7,5 secondi o giù di lì....quando tutto il resto del globo ha rilevato tempi tra i 5,5 ed i 5,8 secondi.......e non l'hanno mai rettificato
 Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.123 secondi con 25 queries.