514 Visitatori + 0 Utenti = 514


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2382 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'Honda di Cenerentola???
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 25, 2008, 15:24:07 pm
Visitatore, , posts
i-vtec, vedo che sei un esperto, ma allora togli dal nick quell'i, che sui vtec fa un pò da macchina da femminuccia  Roll Eyes Wink Grin
Email  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 25, 2008, 15:54:27 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Per essere più coerente ho modificato il nik in VTI.

Il problema è che c'è stato un periodo in cui in famiglia c'erano un po' troppe Honda tutte con la loro sigla della fasatura variabile. Si tenga presente che, dopo la mia Civic e quella di mio padre, mia (ex) moglie si era comprata un 1,5 della serie succesiva (115 cv) che aveva due "livelli" di fasatura....

C'è stato un periodo che non capivo più un tubo. L'unico modo per verificare cosa stavo guidando era schiacciare tutto... se il limitatore entrava a 8300 giri ero sulla macchina giusta!  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 25, 2008, 16:06:54 pm
Visitatore, , posts
Per essere più coerente ho modificato il nik in VTI.

Il problema è che c'è stato un periodo in cui in famiglia c'erano un po' troppe Honda tutte con la loro sigla della fasatura variabile. Si tenga presente che, dopo la mia Civic e quella di mio padre, mia (ex) moglie si era comprata un 1,5 della serie succesiva (115 cv) che aveva due "livelli" di fasatura....

C'è stato un periodo che non capivo più un tubo. L'unico modo per verificare cosa stavo guidando era schiacciare tutto... se il limitatore entrava a 8300 giri ero sulla macchina giusta!  Grin Grin

Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo:

a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito  Shocked
b) è quasi ora di cambiare marcia   Cheesy
Email  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 25, 2008, 16:22:29 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Per 8300 rpm sono, a seconda del veicolo:

a) una allucinazione, tasso alcoolico aberrante, fermarsi subito  Shocked
b) è quasi ora di cambiare marcia   Cheesy


Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  Undecided ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  Grin

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  Shocked Grin ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Marzo 25, 2008, 16:52:42 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  Undecided ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  Grin

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  Shocked Grin ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... Tongue
Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 25, 2008, 16:58:01 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ricordo una vecchia comparativa di Auto in cui effettivamente dicevano che i freni erano la parte più scarsa dell'auto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 25, 2008, 17:18:16 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Com'erano i freni? Che non ne ho mai sentito parlare bene, tant'è che tanti montavano l'impianto della ITR, che aveva la pompa più grossa...

Confermo. La mia esperienza dice: finchè c'erano le pastiglie di serie abbastanza bene. Probabilmente erano le ultime pastiglie con l'amianto. Una volta sostituite, i freni hanno cambiato personalità  Undecided. Non tanto come efficenza o come resistenza piuttosto è diventato spugnoso il pedale. Poi ho fatto di tutto per farla tornare ai bei tempi: cambiate pastiglie, dischi, tubi (messi quelli aeronautici), pompa dei freni, olio e..... alla fine ho cambiato anche macchina (aveva solo 275.000 Km  Cry , praticamente appena finito il rodaggio  Cry ).

Diciamo che per frenare frenavano anche, ma non c'era un bel feeling. Nonostante un bel po' di strapazzate, però, questi freni non sono mai riuscito a mandarli in fading, cosa che invece con l'alfasud (entrobordo) succedeva già al secondo tornante  Embarrassed (questo per dire che il piede era sempre lo stesso).   
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Marzo 25, 2008, 18:53:50 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie?
e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure?
io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una!
intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 26, 2008, 08:07:43 am
Visitatore, , posts
Bhe', che ci posso fare io se il VTI aveva la potenza massima a 7600 rpm e il limitatore ben oltre gli 8000. A guardare il contagiri c'era solo il dubbio di decidere tra 8200 e 8300 (penso di ricordarmi che il manuale diceva un numero più verso 8300, sono passati più di dieci anni  Undecided ...). Anche perchè a quelle andature il motore strillava abbastanza da svegliare anche il suo progettista fino in Giappone (forse l'ha fatto apposta), quindi tendenzialmente ti davi una bella mossa a mettere la marcia superiore e di tempo per ammirare il contagiri ne restava poco. Considera poi che sopra i 5300 la lancetta del contagiri schizzava via  Grin

Però se continuate così mi fate tornare voglia di rifarmi, con quella macchina, la strada che porta a casa di un mio amico (che abita su una prova speciale  Shocked Grin ). Lì gli allunghi erano proprio una goduria... in discesa poi non parliamone.... Tongue

Il contagiri in effetti deve essere rapido con questo tipo di motori, quello della S2000 infatti è rapidissimo, essendo digitale, e con una scala che si allunga al salire degli rpm, si vede molto meglio. Io al limitatore non ci sono arrivato mai, al massimo sono arrivato a 8900-9000 rpm.
Email  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 26, 2008, 09:40:03 am
Utente standard, L4, 212 posts
visto che sei un esperto della Civic...la ESi aveva anche il tetto apribile di serie?
e la VTI 4 porte (che qui venne poco venduta) lo aveva pure?
io mi ricordo che era omologata solo per 4 ed in mezzo ai sedili posteriori aveva una sorta di portaoggetti...un mio amico ne sta restaurando una!
intenditori così ce ne fossero di piùùùùùù

Dunque: la ESI di mio padre ha il tetto apribile ma se non mi sbaglio era optional. Le VTI invece ce l'avevano di serie ed infatti io ne avrei fatto a meno molto volenrieri (tra l'altro era anche abbastanza piccolo e non si apriva completamente). Ma la VTI aveva come optional solo la vernice metallizzata. Anche la VTI quattro porte aveva il tetto apribile di serie. Io infatti prima di comprare la mia avevo provato una quattro porte perchè era l'unica disponibile in concessionario.

Per quanto riguarda i sedii posteriori in realtà non mi ricordo alcun portaoggetti (però attenzione che le diverse serie differivano proprio per i sedili, la mia era l'ultima serie). In compenso la mia aveva due vani (chiusi da uno sportello) che facevano da bracciolo sul fianco dei sedili posteriori. Quei vani erano proprio sotto gli allogiamenti delle casse dello stereo posteriori (la VTI li aveva nei fianchi mentre nella ESI devi segare metri quadri di plastica per ficcarci le casse) Undecided.

Comunque, per la cronaca la mia VTI era quella che un paio di anni fa il Mauring ha "propagandato" sul sito..... ma nessuno l'ha voluta, INGRATI !!  Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2008, 09:56:47 am
Staff, V12, 89693 posts
aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 26, 2008, 10:44:01 am
Utente standard, L4, 212 posts
aaah era quella con 2 milioni e mezzo di km!!! bellissima però...

Essssssaggggerato! Aveva solo 270.000 Km o giù di lì  Roll Eyes . Pensa che il motore/cambio era ancora come quello di una volta, tant'è vero che dopo avere distrutto la scocca l'attuale proprietario è andato a riprendersi motore e cambio per conservarli nel caso trovasse un'altra scocca. In realtà secondo me sta aspettando che mio padre dia via la sua ESI per fare un "trapianto" (solo che di differenze, anche nella scocca ce ne sono parecchie (una per tutte il VTI aveva la barra duomi  Tongue ).

Per dire l'affidabilità di quei motori: il meccanico della concessionaria Honda (ex preparatore ed autore della Civic che ha vinto il campionato italiano della montagna '96 gr.N con G. Marchiol) mi ha confessato di non avere MAI aperto un motore di una Civic. In cuor suo non vedeva l'ora che qualcuno sbiellasse ma in dieci anni .... niente.  Tongue La concessionaria aveva un'auto di cortesia, che era una Civic LSI, con soli 400.000 Km.  Shocked
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Marzo 26, 2008, 12:20:51 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
quand'ero più giovane e molti amici erano Hondisti andavo spesso in giro per concessionari.

mi ricordo che ero alla presentazione della Civic Aerodeck e parlavo con il capo meccanico della concessionaria, il quale mi riferì che quella settimana avevano controllato le Civic VTI di due rappresentanti.
260mila km una e 270mila l'altra.
non mangiavano una goccia d'olio, compressione ok, nessuna irregolarità.

prima di Honda, avevano venduto Fiat per decenni.
a detta loro "non so come siano fatti questi propulsori, ma sono magici in quanto ad affidabilità".
gli unici ricambi che avevano a magazzino erano pastiglie e dischi freno ed impianti di scarico.
mai cambiato altro.


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'Honda di Cenerentola???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Marzo 26, 2008, 13:35:36 pm
Utente standard, L4, 212 posts
M'hai stimolato... me te magno...  Wink

Dunque, nemmeno la mia ha mai mangiato olio. Ma il motivo è abbastanza chiaro sapendo come sono fatti i motori. Questo l'ho imparato da un mio amico che ha "voluto" rifare il motore di una Accord del '93 (circa) perchè la sorella aveva fatto mezza Italia con il cambio automatico "dimenticato" bloccato in terza (era tornata dicendo: sai, questa macchina non va più un c+++o!!  Lips Sealed).

Il giovane amico aveva smontato il motore in casa (era un po' attrezzato) ed era andato fiducioso dal concessionario a comperare le bronzine nuove. Ebbene, è tornato a casa con "tutte le pive nel sacco" perchè le bronzie sono tutte diverse. Mi spiego: la manovella e la biella hanno stampigliati dei codici che indicano la precisione della lavorazione di quel singolo pezzo. Le bronzine si "scelgono" in base alle possibili combinazioni di codici gomito/biella. Le bronzine sono fatte cioè per compensare i giochi tra albero e biella (e/o tra albero e blocco). Adesso più di qualche casa ha adottato questo sistema. Ma all'epoca la Honda era una delle poche case a farlo (se non l'unica).

Dopo dicono che non mangiano olio..... e ti credo! Cool
« Ultima modifica: Marzo 26, 2008, 14:09:29 pm da VTI »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.184 secondi con 34 queries.