570 Visitatori + 6 Utenti = 576

DoguiPlus, alura, &re@, TonyH, Velo, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2359 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 - I flop degli ultimi 15 anni
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 04, 2008, 20:53:16 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
La vicenda della Super Aguri, che solo la scorsa settimana ha avuto la certezza economica di poter disputare il Gran Premio d'Australia, e che senza l'ingresso di qualche finanziatore molto probabilmente non porterà a termine la stagione 2008, è soltanto l'ultimo caso di una scuderia di Formula 1 approdata nel grande circus senza un soldo e con la sola speranza che il giorno successivo sarebbe stato meglio di quello precedente.

Tanto peggio di così non poteva andare. Perché di appassionati disposti a giocarsi il proprio patrimonio personale pur di vedere una propria monoposto al via di un Gran Premio, e di faccendieri imbroglioni pronti a mettere in pista delle autentiche carrette per racimolare due soldi dagli sponsor prima di sparire nel nulla, la storia della F1 è piena. Ed alcune di queste storie meritano di essere raccontate.

Il nostro viaggio nei team senza speranza inizia nell'anno 1994 quando, al via del mondiale, ad Interlagos (Brasile), si presentano Pacific e Simtek. Il primo, con l'acqua alla gola fin dai primi test invernali; in due anni di vita spunterà due ottavi posti in mezzo ad un oceano di non qualificazioni, prima di chiudere i battenti e ripiegare sulla più economica F3000. La Simtek, invece, vedrà il suo nome per sempre legato alla tragedia di Roland Ratzenberger, scomparso il 30 aprile 1994 durante le prove del GP di San Marino, a seguito di un incidente. La vettura non era un baluardo di sicurezza e Andrea Montermini uscì con diverse fratture dopo un crash avvenuto durante le prove del GP di Spagna.
Da segnalare in positivo il giro in apnea compiuto da Jos Verstappen nelle qualifiche del GP d'Argentina del 1995, che gli valse il quattordicesimo posto in griglia. Un risultato che finì per commuovere lo stesso sfascione olandese. Con lui e Schiattarella alla guida, la Simtek sembrava sempre meno la bagnarola dell'anno precedente, ma i soldi terminarono dopo la quinta gara costringendo il team a dare forfait. Peccato.

Il 1995 è anche l'anno dell'italiana Forti Corse. La passione e la competenza di Guido Forti ed i soldi della Parmalat Brasile portati da Pedro Paulo Diniz fruttarono purtroppo una compilation di partenze in ultima fila ed un settimo posto nell'ultimo GP della stagione. L'anno successivo, emigrati Diniz e i soldi della Parmalat, la compagine italiana sopravvisse in stato comatoso per qualche Gran Premio, prima di arrendersi e gettare la spugna.

Il 1997 è invece l'anno della F1 più lenta degli ultimi 15 anni, la Lola. Progettata per correre nel 1998, il suo manager Eric Broadley si ritrovò all'improvviso con l'importante sponsorizzazione della Mastercard da sfruttare immediatamente e così decise di mettere in pista con un anno di anticipo una monoposto che definire inguidabile è farle un complimento dato che, come dichiarerà successivamente il suo pilota Vincenzo Sospiri, per farla andare dritta in rettilineo occorreva sterzare il volante.
Nelle qualifiche della prima gara di campionato, a Melbourne, l'italiano e Riccardo Rossett girano a 12 secondi dal Poleman Villeneuve e non si qualificano. Subito dopo la Mastercard ritira la sponsorizzazione sentendosi truffata e costringendo Broadley a chiudere la baracca.

Per trovare altri avventurieri occorre ora fare un salto al 2002, quando il businessman inglese Charlie Nickerson ha la geniale idea di acquistare i telai della Prost ed i motori Arrows per unirli e dare così vita alla Phoenix.
L'uomo d'affari trova anche due piloti disposti a guidare la monoposto Frankenstein, Tarso Marques e Gaston Mazzacane. Ma prima Bernie Ecclestone blocca la partecipazione al mondiale adducendo motivi burocratci, poi Nickerson sparisce nel nulla assieme alla sua invenzione che non compierà mai un giro di pista.

In tempi recenti la scomparsa della Jordan ci ha regalato nel 2005 la prima monoposto russa, la Midland, capace di far parlare di sé solo quando i propri piloti andavano a sbattere tra di loro, e lo scorso anno la Spyker. Per l'intero anno in fondo a tutte le classifiche, il team olandese si è tolto almeno la soddisfazione di aver compiuto sei giri in testa al Nurburgring con Markus Winkelhock. E pazienza se l'impresa è stata compiuta in regime di Safety Car...

Come avrete capito, la Super Aguri, se e quando uscirà di scena, non potrà di certo essere ricordata come la peggiore delle scuderie, visto che nella prima metà dello scorso campionato ha tutt'altro che sfigurato. E date le premesse con cui il team s'appresta ad iniziare la stagione, in fondo non è poco.
 
da Racingworld

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 04, 2008, 20:56:54 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
quell'Ecclestone non mi ispira troppa fiducia..chissà che tramacci ha sotto..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 04, 2008, 21:09:47 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Sarà una malattia di famiglia, ricordiamoci che Pasquale Lattoneddu braccio destro di Ecclestone, e la sorella sono sotto i rilettori anche per un ammanco di 1 milione di euro nella gestione del Rally d'italia (Sardegna) 2004

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 04, 2008, 21:17:59 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
una simpatica appropriazione indebita Grin da che fondo han preso quei soldi?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 04, 2008, 21:45:25 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Erano soldi degli sponsor e della Regione Sardegna
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=37198.msg806965#msg806965
senza contare il buco di ACI SPORT per il 2006, ache qui ci sono delle indagini in corso

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Marzo 04, 2008, 22:09:14 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Complimenti, molto interessante...tutte cose che non sapevo... Wink
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 05, 2008, 11:53:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 05, 2008, 14:04:10 pm
Staff, V12, 23716 posts
...
Il 1997 è invece l'anno della F1 più lenta degli ultimi 15 anni, la Lola. Progettata per correre nel 1998, il suo manager Eric Broadley si ritrovò all'improvviso con l'importante sponsorizzazione della Mastercard da sfruttare immediatamente e così decise di mettere in pista con un anno di anticipo una monoposto che definire inguidabile è farle un complimento dato che, come dichiarerà successivamente il suo pilota Vincenzo Sospiri, per farla andare dritta in rettilineo occorreva sterzare il volante.
Nelle qualifiche della prima gara di campionato, a Melbourne, l'italiano e Riccardo Rossett girano a 12 secondi dal Poleman Villeneuve e non si qualificano. Subito dopo la Mastercard ritira la sponsorizzazione sentendosi truffata e costringendo Broadley a chiudere la baracca....

questa è la più bella di tutte, pare una barzelletta  Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 05, 2008, 21:30:36 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Secondo il giornale tedesco, 'Auto, Motor und Sport' Aguri Suzuki avrebbe venduto il 100% delle sue quote ad un misterioso investitore britannico che, grazie al supporto di un grosso sponsor medio-orientale, si è preso l'impegno di portare avanti lo sviluppo della squadra lasciando inalterato il nome della squadra e il ruolo del giapponese che continuerà ad occupare la veste di Team Manager.

Come anticipato tempo fa, confermata anche la coppia dei piloti composta da Anthony Davidson e Takuma Sato, con quest'ultimo sotto contratto anche per la prossima stagione.

Sempre secondo 'Auto, Motor und Sport', la Super Aguri scenderà in pista a Melbourne utilizzando il telaio della RA107 (la monoposto ufficiale Honda dello scorso anno) con il posteriore aggiornato, per poi passare al telaio della RA108 verso metà stagione.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 - I flop degli ultimi 15 anni   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 05, 2008, 21:31:54 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Dimenticavo, secondo me se uno compra e non mette neppure la faccia qui gatta ci cova  Grin Grin Grin

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.125 secondi con 30 queries.