479 Visitatori + 2 Utenti = 481

alura, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Avviamento diesel com molto freddo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 20, 2005, 11:52:06 am
Visitatore, , posts
Ok, allora ho capito male, è sempre sul collettore ma non sempre incendia il gasolio, solo sottozero, ho capito bene adesso ?

GLUB.

Allora:

candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo

termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata.

termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata.

Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare.

Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel.

Chiaro ?
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 20, 2005, 11:59:31 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Purtroppo i motorhome, seppur piu' costosi da nuovi, non riscuotono molto successo nell'usato.
Avete fatto bene a restaurarlo.  Smiley

ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente..
Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo...
Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto.
So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato.
Oltre, non ti so dire...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 20, 2005, 12:03:02 pm
Visitatore, , posts
ho messo anche l'annuncio sul sito di caravan e camper, grazie al cavaliere, ma niente di niente o, come dice un mio collega, gnente di gnente..
Non so bene cosa abbia fatto di preciso il meccanico, roba grossa comunque..Mio papà mi ha detto, con ottimo tempismo, che il gommarolo non riusciva più a fare la convergenza, per problemi alla scatola dello sterzo...
Quando il mio meccanico mi darà la fattura, ti saprò dire cosa hanno fatto.
So che hanno sostituito il cambio, per i problemi che ti avevo detto, con uno revisionato.
Oltre, non ti so dire...

Purtroppo il peso logora le parti meccaniche, seppur molto robuste.

Il tuo, poi, e' sul ducato maxi 18, per cui a pieno carico e' (teoricamente) sui 35 quintali. In realta' non sara' raro che vada per i 40.

Il mio invece e' sul ducato 14, e a pieno carico dichiarano 31 quintali. Un po' meno stress per la meccanica.
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 20, 2005, 12:10:09 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
il mio TDI ( Grin) non fa una piega, si accende tranquillamente al primo colpo in qualunque stagione.
e non spetto mai che si spenga la spia delle candelette (circa 1 sec.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 20, 2005, 12:10:33 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Il tuo, poi, e' sul ducato maxi 18, per cui a pieno carico e' (teoricamente) sui 35 quintali. In realta' non sara' raro che vada per i 40.

guarda qui...verso al fine c'è il commento sul peso...

http://www.camperonline.it/Provati/scheda_modello.asp?ID=378
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 20, 2005, 12:13:14 pm
Visitatore, , posts
guarda qui...verso al fine c'è il commento sul peso...

http://www.camperonline.it/Provati/scheda_modello.asp?ID=378

Acc....  Shocked Shocked Shocked Shocked

E lui non c'ha il condizionatore! Il tuo, col condizionatore ed il generatore e' una specie di schiacciasassi  Shocked Shocked  Grin

Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 20, 2005, 12:17:43 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
E lui non c'ha il condizionatore! Il tuo, col condizionatore ed il generatore e' una specie di schiacciasassi  Shocked Shocked  Grin

mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere.
E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva.
Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 20, 2005, 12:26:59 pm
Visitatore, , posts
mio papà ha fatto togliere il generatore, dato che, come sai, non faceva più, e non l'ha quasi mai fatto, il suo dovere.
E' stato estirpato e adesso mio papà aveva una mezza idea di metterci una batteria aggiuntiva.
Di compenso, è arrivata l'antenna per la television e la sigillatura della zona anteriore (tetto, frontale, zona vetri)

Una seconda (o terza ?  Huh ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari.
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 20, 2005, 13:48:59 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Una seconda (o terza ?  Huh ) batteria servizi e' senz'altro comoda, ma il generatore e' un'altra cosa. Se ad esempio vuoi fermarti fuori in piena estate, senza generatore il clima non lo accendi. E possono essere cassi amari. Pero' sono casi rari, e se vai in campeggio utilizzi il 220v, sempreche' ti diano i Watt necessari.

In campeggio te li danno i kW. Io l'ho sempre acceso il clima in campeggio. Intendo quelle rare volte, in corsica, grecia e turchia, in cui ci sono stato.
Io ho la batterie del ducato nel vano motore, quella dei servizi sotto il sedile di guida. Adesso, forse, ne arriva una seconda nel gavone.
Il mio generatore era defunto. Figurati che avrebbe dovuto funzionare ancora a benzina normale, e faceva un fracasso indescrivibile. Concordo sulla sua utilità, ma, adesso come adesso, quella spesa non ha la priorità.
Ci faremo due risate, o due lacrime, a seconda dell'umore, con il conto del meccanico..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Dicembre 20, 2005, 13:52:33 pm
Visitatore, , posts
GLUB.

Allora:

candeletta tipica = e' in camera/precamera di combustione, tipicamente nei diesel ad iniezione indiretta ma non solo

termoavviatore del primo tipo = candeletta + miniiniettore, posti nel collettore di aspirazione ed attivati col freddo girando la chiavetta. La candeletta incendia il gasolio spruzzato dal miniiniettore e il tutto riscalda il collettore d'aspirazione e quindi l'aria aspirata.

termoavviatore del secondo tipo = resistenza nel collettore di aspirazione, che preriscalda l'aria aspirata.

Il mio ha l'iniezione diretta ed ha un termoavviatore, che credo sia del secondo tipo, ma dovrei guardare.

Mi domandavo cosa avessero gli ultimi diesel.

Chiaro ?

Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 20, 2005, 14:00:33 pm
Visitatore, , posts
Le candelette in camera di scoppio, e funzionano bene, anche a -5 °C sono partito subito, dopo circa 4 s di riscaldamento candelette.

Ah, ecco.  Smiley

Forse hanno eliminato i termoavviatori perche' troppo lenti. La gente si rompeva ad aspettare anche un minuto prima di accendere. E poi le candelette probabilmente sono piu' efficienti.
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Dicembre 24, 2005, 11:03:53 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Guarda sul libretto, c'e' scritto del termoavviatore.

A pagina 27 c'è scritto "per versioni con motore "Turbo" (privo di candelette di preriscaldamento), l'avviamento avviene come per un motore a benzina"
A che pagina parla dei termoavviatori?

Ma il mio magnum è un po' strano..ho persino il contagiri e l'acceleratore manuale!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Dicembre 26, 2005, 16:14:11 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Ho notato che il mio camper (iniezione diretta) e' dotato di un "termoavviatore" che si attiva automaticamente quando si avvia il motore sottozero.

Ma lo hanno anche le auto moderne o non serve ?

Il termoavviatore o thermostart puo' essere di due tipi:
nel primo tipo il combustibile proveniente da un piccolo serbatoio giunge ad una candeletta elettrica (applicata al collettore di aspirazione) che lo vaporizza ed incendia, riscaldando l'aria aspirata e facilitando così l'avviamento; il secondo tipo consiste in una resistenza elettrica, applicata all'interno del collettore di aspirazione, atta a riscaldare l'aria contenuta nel collettore stesso.

Praticamente si accende una spia gialla e si deve aspettare che si spenga (mezzo minuto circa, dipende dal freddo), ma non sono le solite candelette, perche' quelle sono per i diesel a precamera.

In effetti con questo coso il motore parte subito anche con clima polare.
io credo che questo sia un optional che viene usato per i paesi nordici
forse il tuo era destinato a uno di quei paesi  Huh
forse sto dicendo una cazzata ma mi sembra che per paesi come svezia
danimarca ecc,ecc... c'è qualcosa del genere per l'avviamento visto il clima
in quei paesi
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 08, 2006, 18:54:25 pm
Visitatore, , posts
A pagina 27 c'è scritto "per versioni con motore "Turbo" (privo di candelette di preriscaldamento), l'avviamento avviene come per un motore a benzina"
A che pagina parla dei termoavviatori?

Ma il mio magnum è un po' strano..ho persino il contagiri e l'acceleratore manuale!

Contagiri ? Acceleratore a mano ?  Shocked Shocked Shocked

Non ho niente di tutto questo, comunque questa e' la pagina dove spiega del termoavviatore.


* termoavv2.jpg (60.65 KB - scaricato 39 volte.)
Email  Loggato 
   Re: Avviamento diesel com molto freddo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Gennaio 08, 2006, 19:11:22 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Contagiri ? Acceleratore a mano ?  Shocked Shocked Shocked
Non ho niente di tutto questo, comunque questa e' la pagina dove spiega del termoavviatore.

Sì sì..domani pomeriggio scendo e faccio una foto.

Nei prossimi giorni controllerò anche sul mio libretto se trovo una pagina simile alla tua...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.126 secondi con 35 queries.