614 Visitatori + 3 Utenti = 617

tappo, mariner, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2391 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Qualche fotina GT3 997
Pagine: 1 ... 7 8 [9] Vai Giù Stampa
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 22, 2005, 14:48:57 pm
Staff, V12, 32956 posts
Domandina:
Ma se la TP parte di culo, e ha parecchia cavalleria, pestando tutto non dovrebbe continuare a partire slittando?
Vabbé che alzando il piede la si alleggerisce dietro, quindi forse è peggio... Roll Eyes
Insomma, bisogna schiacciare allora?

No....allora. ferma tutto.....io ho una TA, e quindi quello che è successo è per via del fatto che ho alleggerito l'acceleratore, quindi ho messo l'auto in rilascio, il carico si è trasferito davanti alleggerendo ulteriormente il posteriore e facendolo andare per la tangente........

Con le TP è un po' diverso......se si schiaccia si provoca spinta sul posteriore con conseguente schiacciamento dei pneumatici sull'asfalto e quindi si fa ancora più presa......ovvio che se si affonda tutto con una dose di cavalleria notevole bisogna dosare l'accelerata altrimenti si scarica tutta la potenza a terra facendo perdere presa alle gomme e si va in testacoda lo stesso........

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 14:49:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2005, 14:53:07 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene.
Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri.
Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare... Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 14:53:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 22, 2005, 14:54:47 pm
Staff, V12, 32956 posts
Aggiungo: l'esercizio che ho trovato più difficile era il seguente.

Corvone birillato a sinistra da percorrere sui 110/120, seguito da sinistra-destra birillato stretto. (Esercizio di evitamento ostacolo in curva).

Bisognava:
1) frenare in un punto definito;
2) girare a sinistra;
3) DARE GAS
4) girare a destra
il tutto MOLTO velocemente...

Al primo tentativo, sui 100/110, ci sono riuscito.  Al secondo, più veloce, NON ho dato gas abbastanza nè abbastanza presto.   Mi sono girato come un fesso a 80/90 ora, sul prato, col rail che mi scorreva di fianco ad un paio di metri.  In questo caso l'istruttore NON mi ha cazziato, mi ha solo detto. "ci sei quasi, riprova".

nel senso che al prossimo passaggio avresti centrato il rail di netto?
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 15:03:07 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 15:05:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 15:08:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 22, 2005, 15:12:56 pm
Visitatore, , posts
Mollando il gas di colpo in curva con una TA, non è solo un problema di trasferimento di carico, c'è anche l'effetto frenante del solo asse anteriore (causa freno motore) che tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva, poichè il baricentro è da quella parte.
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2005, 15:16:46 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
A me è capitata una roba del genere due volte, in entrambe ho istintivamente alzato il piede e in entrambe mi è andata bene.
Sempre con TA, una volta con la mia 205 e un'altra con una 164 2.0 Turbo 4 cilindri.
Avevo 18 o 19 anni. Sono cagate che a quell'età capita di fare... Embarrassed
P.S.
Quelle volte ho solo alleggerito, non ho tolto gas del tutto. Ma furono manovre istintive, mi è andata di culo e basta...
Nel 164 eravamo in 4 o 5, fra cui il proprietario della macchina, che era uno che viaggiava forte.
Mi fa "té vai un po' troppo forte in curva... però sei stato bravo, l'hai tenuta...". In realtà voleva dire "Se pensi che ti rifaccia provare la mia macchina, campa cavallo" Grin Lo sapeva benissimo che era rimasta lì per puro culo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 15:16:54 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 22, 2005, 15:19:59 pm
Visitatore, , posts
direi che l'effetto frenante è minimo ed ha un'influenza minima.  L'effetto del trasferimento di carico è MOLTO maggiore.

Non direi, addirittura su alcune macchine come la Uno turbo anche in rettilineo mollando il gas di colpo la macchina si intraversava, è un pò come avere un ESP ciucco che ti frena le ruote in modo da farti sbandare. La forza frenante crea una coppia che ruota l'auto, esattamente come fa l'ESP.
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2005, 15:26:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 23, 2005, 05:37:06 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Mollando il gas di colpo in curva con una TA, non è solo un problema di trasferimento di carico, c'è anche l'effetto frenante del solo asse anteriore (causa freno motore) che tende a far ruotare l'auto verso l'esterno della curva, poichè il baricentro è da quella parte.

concordo...altra macchina terribile da questo punto di vista era la 205 1.3.....con i carburatori dai collettori cortissimi,mollando il gas l'auto caricava in avant paurosamamente....e dire che aveva un assetto di marmo... Lips Sealed

la uno turbo era molto leggera dietro in particolar modo...era molto più guidabile carica che scarica,aveva gomme troppo larghe  e alte di spalla in rapporto al peso... Lips Sealed se contiamo che l'abs era una pippa immonda eccoti tutti i testacoda...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Qualche fotina GT3 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 23, 2005, 08:23:02 am
Staff, V12, 23716 posts
la TP può partire di culo, in percorrenza o in uscita, per due motivi:

1) eccessivo gas (sovrasterzo di potenza) - qui la manovra corretta, oltre al controsterzo, è mollare  un po' il gas e poi ridarlo più gradualmente (il tutto ovviamente molto rapido).  Abbiamo fatto, con Z3 M, proprio questo esercizio, sul bagnato, in seconda.  Divertentissimo: essendo bravi si riesce ad uscire MOLTO di traverso, sulle quattro ruote, e con UN SOLO riallineamento di volante, con tre o quattro colpi di gas.(*)

2) alleggerimento del posteriore - QUI SON CAZZI - la manovra, non sempre efficace, richiede controsterzo e ridare gas per caricare il retrotreno.  Se sei ad alta velocità (diciamo sopra i 100/120), potrebbe NON riuscire... Lips Sealed

(*) e qui mi son preso L'ALTRA CAZZIATA: con M3, alla quercia, ho pestato il gas di brutto in corda, facendo partire il posteriore (non moltissimo, ma nettamente).  La cazziata l'ho presa perchè NON ho mollato il gas e l'ho tenuta solo di controsterzo....  UNA FIGATA!!!  L'istruttore però mi ha detto: "hai avuto culo, dovevi mollare anche un attimino il gas...".   vabbè, mica son tutti piloti... Grin

Cazzo Paolo, devo venire sia a fare un giro con te sia a fare un corso di guida con te  Grin Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.152 secondi con 35 queries.