695 Visitatori + 3 Utenti = 698

baranzo, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Giù Stampa
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 06, 2005, 12:44:07 pm
Staff, V12, 37777 posts



appunto, non capisco come possa fatturare alla metà.

Basta vedere in fattura quanto fa di manodopera.

e poi da dove nasce la differenza, ma io (leggo dalla fattura) vedo che il disco frizione costa 174,42 euro.
Se in fattura un meccanico mi scrive "120 euro" vuol dire che non è originale..
oppure che dice che ha cambiato qualcosa (cinghie? tendicinghie?) e non lo ha fatto.

scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noi

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 06, 2005, 13:51:08 pm
Staff, V12, 89694 posts

scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noi

dipende...in Honda ad esempio...si!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 06, 2005, 18:08:57 pm
Staff, V12, 23869 posts

scusate ma mica i meccanici comprano dai concessionari i pezzi allo stesso prezzo con cui li compreremmo noi

no...li comprano effettivamente allo stesso prezzo a cui il conce li compra dal distributore di zona... cioè il 50%..e poi non ti applicano nessun ricarico solo perchè sei figo.... Grin Grin Grin

Credo che il pezzo, per conce o meccanico costi uguale ..e roba di listino del grossista...
poi il mecca, siccome non devo pagarsi la mega sede con le segretaria in minigonna, ma normalmente ha la contabilità tenuta dal "ragioniere" (normalmente omino sparuto con occhiali..gilet di lana grigia, camicia bianca...penna nel taschino etc) ti applica un ricarico inferiore.
Cmq ripeto...si fa presto a vedere...basta comparare 2 fatture:
costo pezzi e manod'opera.

MTB scusa...perchè non posti o scannerizzi le singole voci della fattura dove hai rifatto la distribuzione? cosi tagliamo la testa al toro...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 06, 2005, 18:31:22 pm
Visitatore, , posts
La maggior parte dei meccanici generici compra i ricambi dai grossi ricambisti (tipo Bianchi a Cernusco sul Naviglio o Autoaccessori Bovisasca a Milano) e si rivolge alle concessionarie della casa solo per particolari difficili da trovare. Ovviamente non li pagano quello che li paga il cliente normale quando va nello stesso negozio.
Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 06, 2005, 19:19:43 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
La maggior parte dei meccanici generici compra i ricambi dai grossi ricambisti (tipo Bianchi a Cernusco sul Naviglio o Autoaccessori Bovisasca a Milano) e si rivolge alle concessionarie della casa solo per particolari difficili da trovare. Ovviamente non li pagano quello che li paga il cliente normale quando va nello stesso negozio.


addirittura il mio mecca faceva la cresta sui pezzi,dopo averci litigato l'ho spifferato a tutti i miei conoscenti,ha perso molti clienti...tanto per idea,l'olio castrol racing lo faceva pagare 25 euro litro,dal suo fornitore costa 13...le pastiglie me le ha fatte pagare 180 euro,130 il loro costo...stessa cosa per candele,filtri ecc ecc

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 06, 2005, 19:57:17 pm
Staff, V12, 23869 posts


addirittura il mio mecca faceva la cresta sui pezzi,dopo averci litigato l'ho spifferato a tutti i miei conoscenti,ha perso molti clienti...tanto per idea,l'olio castrol racing lo faceva pagare 25 euro litro,dal suo fornitore costa 13...le pastiglie me le ha fatte pagare 180 euro,130 il loro costo...stessa cosa per candele,filtri ecc ecc


cosa significa "fare la cresta" Huh ciascun dettagliante compra da un grossista..e rivende al prezzo che vuole...
il fruttivendolo sotto casa, si sveglia alle 4 del mattino per andare ai mercati generali...
il macellaio anche...

certo..adesso ci sono gli ipermercati...
ma il concetto non cambia....lui andava a comprare le pastiglie al posto tuo...che poi ti ricaricasse 50 euro per il disturbo...fatti suoi...
al massimo puòi dire che "ricaricasse troppo" non che "facesse la cresta"...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 07, 2005, 01:14:25 am
Utente standard, V12, 21350 posts



cosa significa "fare la cresta" Huh ciascun dettagliante compra da un grossista..e rivende al prezzo che vuole...
il fruttivendolo sotto casa, si sveglia alle 4 del mattino per andare ai mercati generali...
il macellaio anche...

certo..adesso ci sono gli ipermercati...
ma il concetto non cambia....lui andava a comprare le pastiglie al posto tuo...che poi ti ricaricasse 50 euro per il disturbo...fatti suoi...
al massimo puòi dire che "ricaricasse troppo" non che "facesse la cresta"...

il prob è che faceva il furbo,telefonava ai venditori sul momento e scriveva la cifra direttamente,poi magari metteva poco di manodopera facendomi credere che era onesto....senza contare che faceva l'amico,il simpaticone......il 100% sull'olio è un furto e pure il 60 % sulle pastiglie,il 50% sulle candele...imho questi ricarichi(creste)andrebbero segnate,altrimenti dal prox meccanico ci vado coi pezzi.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 07, 2005, 08:25:20 am
Visitatore, , posts
Alcuni meccanici generici hanno l'abitudine di chiedere una tariffa oraria molto bassa, ma poi di mettere in conto (a più clienti, contemporaneamente) anche il tempo che impiegano per andare dal ricambista a prendere i pezzi. Nulla vieta di farlo, è una questione di scelte.
Infatti nella valutazione di un intervento è da prendere in considerazione il costo totale in realazione alla qualità del lavoro e dei ricambi impiegati. La tariffa oraria in sè vuol dire poco e niente.
Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 07, 2005, 08:31:59 am
Visitatore, , posts
Io non sono ancora pronto per la digitale, andrò avanti a scanner ancora per un pò. Buone foto  Smiley

OT MODE ON
Anch'io, dal punto di vista dell'attrezzatura fotografica, sono al livello del Mauring  Wink , nel senso che la tecnologia delle mie macchine fotografiche è ferma agli anni '70 (due reflex meccaniche, di quelle che funzionano anche senza pile, basta saper fcalcolare l'esposizione "a occhio", il che non è difficile con un po' di pratica) e alla pellicola per diapositive. Tutti i pixel del mondo non sono ancora riusciti a togliermi la soddistazione di vedere una diapositiva scattata come Dio comanda, con una macchina manuale dove le scelte sono fatte dal fotografo e non dal computer, proiettata su uno schermo di tre metri per due.
OT MODE OFF
Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 07, 2005, 10:03:32 am
Visitatore, , posts
Se il pedale non torna piu' su e' la pompa idraulica che e' guasta.

Un gommino non tiene e l'olio passa, facendo restare giu' il pedale..

Tirandolo su col piede forzi l'olio ad andare in senso inverso e tiri avanti, pero' questo dura finche' tutto cede definitivamente e ti ritrovi senza frizione.

Strano, sara' stata una pompa difettata in origine, oppure hanno sbagliato olio e i gommini si sono spappolati. Oppure semplicemente non hanno cambiato la pompa principale (quella attaccata al pedale), ma solo il pistoncino che muove la frizione, e poi hanno cambiato l'olio. A volte, infatti, succede cosi' con le pompe vecchie: finche' c'e' l'olio vecchio i gommini reggono, ma se lo cambi dopo poco cedono perche' l'olio nuovo e' piu' aggressivo.  Undecided
Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 07, 2005, 10:28:34 am
Staff, V12, 23869 posts
Se il pedale non torna piu' su e' la pompa idraulica che e' guasta.

Un gommino non tiene e l'olio passa, facendo restare giu' il pedale..

Tirandolo su col piede forzi l'olio ad andare in senso inverso e tiri avanti, pero' questo dura finche' tutto cede definitivamente e ti ritrovi senza frizione.

Strano, sara' stata una pompa difettata in origine, oppure hanno sbagliato olio e i gommini si sono spappolati. Oppure semplicemente non hanno cambiato la pompa principale (quella attaccata al pedale), ma solo il pistoncino che muove la frizione, e poi hanno cambiato l'olio. A volte, infatti, succede cosi' con le pompe vecchie: finche' c'e' l'olio vecchio i gommini reggono, ma se lo cambi dopo poco cedono perche' l'olio nuovo e' piu' aggressivo.  Undecided

io in fattura leggo:

"Impianto frizione sfiatato"  (e già mi incazzo!)
Cuscinetto disinnesto smontato/rimontato
Frizione smontato/rimontato
Cambio smontato/rimontato
Spingidisco -
Disco frizione

Cilindro Primario/Guarnizone
il cilindro "primario" ha numero di codice 8E0 721 257 B

qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no.
Grazie

Infatti quelloc he mi secca...e che provocherà la mia incazzatura lunedi, è che non vorrei trovarmi adesso una frizione che dura 30.000 km anzichè i 120.000 previsti...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 07, 2005, 11:42:55 am
Visitatore, , posts


io in fattura leggo:

"Impianto frizione sfiatato"  (e già mi incazzo!)
Cuscinetto disinnesto smontato/rimontato
Frizione smontato/rimontato
Cambio smontato/rimontato
Spingidisco -
Disco frizione

Cilindro Primario/Guarnizone
il cilindro "primario" ha numero di codice 8E0 721 257 B

qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no.
Grazie

Infatti quelloc he mi secca...e che provocherà la mia incazzatura lunedi, è che non vorrei trovarmi adesso una frizione che dura 30.000 km anzichè i 120.000 previsti...



Il cilindro primario e' proprio la pompa attaccata al pedale, quindi in teoria dovrebbero averla sostituita (o sostituito solo il gommino, perche' la dicitura non e' chiara). Fattosta' che si e' spappolata, e a questo devono porre rimedio, perche' e' affar loro.

Fortunatamente non e' un guasto che ti lascia a piedi subito (col 320 ci ho fatto 500 Km in montagna prima dell'intervento, ma col trucco del piede andava ancora).

Pero' dalla fattura mi sembra di capire che hanno cambiato solo il disco frizione, e non il gruppo completo.
E' una soluzione "al risparmio" che nessuno adotta piu' ed alla lunga potrebbe rivelarsi malefica  Undecided
Email  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 07, 2005, 12:15:37 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
qualcuno (ChB ? &re@?) può mica "discretamente" chiedere? perchè vorrei capire se hanno cambiato anche la pompa (credo, cosi han detto) oppure no.
Grazie
"Io" ormai sono in pensione. Mio padre capita in Conce ogni morte di papa... e comunque da queste info mi sa che non te lo saprebbe dire...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 07, 2005, 12:20:22 pm
Staff, V12, 23869 posts


Il cilindro primario e' proprio la pompa attaccata al pedale, quindi in teoria dovrebbero averla sostituita (o sostituito solo il gommino, perche' la dicitura non e' chiara). Fattosta' che si e' spappolata, e a questo devono porre rimedio, perche' e' affar loro.

Fortunatamente non e' un guasto che ti lascia a piedi subito (col 320 ci ho fatto 500 Km in montagna prima dell'intervento, ma col trucco del piede andava ancora).

Pero' dalla fattura mi sembra di capire che hanno cambiato solo il disco frizione, e non il gruppo completo.
E' una soluzione "al risparmio" che nessuno adotta piu' ed alla lunga potrebbe rivelarsi malefica  Undecided

io leggo (ed ho pagato) "frizione + spingidisco + cilindro".....
più 28 euro di "guarnizione"...direi che c'è abbastanza da farmi diventare "malefico".

Ing. Mariner  "Consulente Tecnico del Tribunale di Dol Guldur" (Questa è per kaos e Panda!  Grin Grin Grin )

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Porc XXXXXXXX! problemi con la frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 08, 2005, 21:26:28 pm
Visitatore, , posts


La frizione è normalmente "chiusa", cioè attaccata, se qualcosa non funziona di solito non stacca. Comunue la pompa probabilmente prevede che il liquido ritorni per un canale diverso da quello di mandata, altrimenti la frizione ti rimarrebbe staccata. Credo, boh  Roll Eyes Huh ma un bell'automatico no  Cool

Dipende da che tipo di molla a diaframma hanno usato....perchè ci sono 2 tipi diversi di molla frizione...nel primo tipo la molla scarica tiene attaccato il disco frizione, nel secondo tipo la molla scarica lo tiene staccato.....

Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 35 queries.