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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 24, 2004, 23:58:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


Anche la ragnotti (in Italia light) aveva i 16. Era solo più spoglia, ma non cambiava nulla dalla mia.

la ragnotti è diversa nel ponte posteriore e nel caster anteriore....e aveva i 17" pure....queste modifiche sono appllicate già di serie sulla nuova 180 cv....se non erro tu hai il modello 2003...

io provo a dir la mia,innanzi tutto prova le pressioni,gomme differenti portano inevitabilmente a diversi angoli di deriva...può darsi che una gomma tanto larga e rigida,con poco peso dietro come la tua,porti ad avere un così basso slip angle da non aver aderenza...abbassare la pressione dietro può essere una buona soluzione!!!tieni presente che montando gomme dalla diversa rigidità e cambiando la carreggiata anteriore,lo sterzo rispond ein modo decisamente diverso....può darsi che l'auto vada guidata in modo differente,sterzando meno e lasciandola scivolare...se tu sterzi come prima,non escludo che tu possa portare a un sovrasterzo,le rotonde sono curve molto bastarde...magari c'è un piccolo avvallemento,le gomme non ammortizzano bene e la macchina si scompone!!!!possono essere tante le cose,l'unica importante è che non tocchi le barre antirollio....al max,quando fai l'assetto lo indurisci un pelo in più davanti che dietro....la cosa migliore per vedere la differenza di tenuta,sono però i curvoni lunghi da fare almeno sui 100 km/h...li capisci se la tenuta è aumentata o meno,e sopratutto se il comportamento è sovra o sottosterzante...giochi un pò col gas e vedi!!!


domani quando avrai provato con una pressione minore dietro,ci saprai dire..per me come per altri,è solo qui il prob!!!

p.s. 2,3 e 2,0 sono pochi...non so le bridgestone,ma io gonfio le good year minimo 2,8 bar!!

« Ultima modifica: Novembre 25, 2004, 00:00:28 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 25, 2004, 07:53:35 am
Staff, V12, 89691 posts
La RAgnotti aveva i 16". Non è mai esistita una Clio (V6 esclusa) con i 17" di serie.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 25, 2004, 08:10:16 am
Utente standard, V12, 3972 posts
... ed anche la 180 cv ha i 16". Solo che non sono 195/45 ma 205/45.

Ma sono solo pignolerie queste.

Cmq la morale è che la post. sx era a 2,3 e la post dx a 1,3...
A dx partiva per la pressione alta e a sx troppo bassa. Ora a 2 è + guidabile.

Ieri sera non capivo come potessero aver gonfiato una gomma a 2,3 ed una un bar di meno. Ho prima controllato di non aver piegato un cerchio (paura paura) e poi pian piano mi sono girato tutta la gomma... non potevo crederci, pientato dentro il canale più interno e piegato c'era (e c'è ancora) una chiodo. Non si vedeva e  non si sentiva ma la macchina andava dove cappero voleva.  Undecided
Quanto son dure le spalle di ste gomme?? Neanche iol gommista l'aveva notato prima di mettere il manometro!  Undecided

Oggi vado a farla riparare (seconda foratura in un mese  Cry )

Cmq tutti i consigli x l'assetto sono stravalidi. A febbraio provvederò a metterli in pratica.  Wink

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 25, 2004, 10:13:36 am
Visitatore, , posts
Meno male, ora tutto è chiaro  Cool Ma non era la prima cosa, controlalre le pressioni  Huh Angry Wink Grin Con i /40, se aspetti di vedere che faccia la pancia a terra quando è un pò sgonfia, stai fresco  Lips Sealed
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Novembre 25, 2004, 10:18:40 am
Utente standard, V12, 3972 posts
E' quello che ho fatto...  Smiley

Solo non mi sono messo fretta x' a vista non sembrava sgonfia  Roll Eyes
... con le altre macchine se era giù si vedeva... probabilmente la spalla è esageratamente rigida  Tongue

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Novembre 25, 2004, 10:19:04 am
Staff, V12, 32956 posts
Meno male, ora tutto è chiaro  Cool Ma non era la prima cosa, controlalre le pressioni  Huh Angry Wink Grin Con i /40, se aspetti di vedere che faccia la pancia a terra quando è un pò sgonfia, stai fresco  Lips Sealed

soprattutto visto che va sempre pianino in giro..
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
       Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 25, 2004, 11:49:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts
La RAgnotti aveva i 16". Non è mai esistita una Clio (V6 esclusa) con i 17" di serie.

pardon,avete ragione voi...non sapevo che la prima serie avesse "solo"dei 15"...tutta questa moda dei cerchiazzi credevo avesse colpito pure la renault!!!comunque sono molto contento che fosse solo questione di pressione,era troppo strano che l'auto andasse tanto male... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Novembre 27, 2004, 09:55:38 am
Utente standard, L4, 173 posts
Ho solo ora letto questa discussione.
Chiarito che fortunatamente era solo una questione di pressioni sbagliate e di chiodi rimane il fatto che non si può impunemente cambiare cerchi e tipo di gomme senza rischiare di compromettere aderenza e comportamento dinamico.
Una cosa che stranamente non è stata discussa è di quanto è cambiato il peso complessivo cerchio + gomma rispetto alla configurazione originale.
Poichè la taratura delle sospensioni dipende molto dalle masse non sospese credo che se uno decide di cambiare cerchi e gomme deve prevedere anche la ritaratura delle sospensioni qualora il peso sia sensibilmente variato. E poi c'è anche la questione della rigidità della spalla dei pneumatici, perchè anche questo fattore va messo in relazione alla taratura delle sospensioni.
Io credo che un lavoro fatto per bene deve prevedere lunghe prove e controprove di taratura delle sopensioni tutte le volte che si cambiano le masse non sospese e le caratteristiche dei pneumatici: se non si fa parte di una squadra corse l'unica è adottare solo soluzioni suggerite da esperti e già sperimentate.
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Novembre 27, 2004, 14:58:23 pm
Visitatore, , posts
Ho solo ora letto questa discussione.
Chiarito che fortunatamente era solo una questione di pressioni sbagliate e di chiodi rimane il fatto che non si può impunemente cambiare cerchi e tipo di gomme senza rischiare di compromettere aderenza e comportamento dinamico.
Una cosa che stranamente non è stata discussa è di quanto è cambiato il peso complessivo cerchio + gomma rispetto alla configurazione originale.
Poichè la taratura delle sospensioni dipende molto dalle masse non sospese credo che se uno decide di cambiare cerchi e gomme deve prevedere anche la ritaratura delle sospensioni qualora il peso sia sensibilmente variato. E poi c'è anche la questione della rigidità della spalla dei pneumatici, perchè anche questo fattore va messo in relazione alla taratura delle sospensioni.
Io credo che un lavoro fatto per bene deve prevedere lunghe prove e controprove di taratura delle sopensioni tutte le volte che si cambiano le masse non sospese e le caratteristiche dei pneumatici: se non si fa parte di una squadra corse l'unica è adottare solo soluzioni suggerite da esperti e già sperimentate.

Non sei stato attento Tongue

Tra parentesi più che alla posizione del baricentro il cambiamento, se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, lo si potrebbe imputare alla maggiore inerzia della masse non sospese (a meno che non abbia preso cerchi REALMENTE in alluminio....)
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   Re: Tenuta di strada Clio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Novembre 28, 2004, 00:51:55 am
Utente standard, L4, 173 posts
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Pagine: 1 ... 3 4 [5] Vai Su Stampa 
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