696 Visitatori + 3 Utenti = 699

baranzo, TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Irresistibile progresso
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2004, 01:40:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Da Evo, gennaio 2002

"[...] ci sentiamo un pò depressi quando scopriamo che la Renault Megane (un'auto a noleggio, guidata probabilmente senza pietà) riesce a tenere il passo con la SV (Miura) su queste strade serpeggianti. Suppongo che sia il risultato di trent'anni di progresso."

Questo pomeriggio ho riesumato alcuni vecchi numeri di Evo e tra i tanti mi ha colpito questo passaggio, tratto dalla prova di Richard Meaden della Lamborghini Miura SV. Direi che le sue parole sono piuttosto eloquenti, tuttavia è strano (e un pò triste, concedetemi) pensare che una grande supercar come è stata (ed è tuttora) la Miura possa esser inseguita in certi tratti da una banalissima media moderna. Come dice Meaden, è il risultato del progresso. Voi che ne pensate in proposito? Tutto ciò in teoria dovrebbe comportare una sicurezza attiva (tralascio volutamente quella passiva) decisamente superiore a quanto consentiva una media di una decina di anni fà, siamo sicuri che sia totalmente un bene? Mi spiego meglio con un esempio: un percorso che con la Tipo facevo con una certa velocità, con la Focus riesco a farlo più speditamente e senza grandi sforzi mentre l'altra procedeva sotto grande impegno meccanico e conseguente attenzione alla guida. La risposta sicuramente è piuttosto semplice: la chiave è costituita da chi siede dietro il volante. Aldilà di tutto... siete felici di questo progresso o rimpiangete le auto e i loro limiti di una manciata di anni fà?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 22, 2004, 09:38:10 am
Visitatore, , posts
Se provi a voler tenere il passo del traffico moderno con una utilitaria degli anni '60 (una 600 o una 850, per capirci) ti rendi conto di quanto sono aumentate le velocità medie e quanto la guida moderna, soprattutto quella urbana, sia diventata molto più stressante per la vettura. Finisci per dover guidare sempre al limite solo per stare al passo con gli altri.
Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 22, 2004, 09:55:42 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Da Evo, gennaio 2002

"[...] ci sentiamo un pò depressi quando scopriamo che la Renault Megane (un'auto a noleggio, guidata probabilmente senza pietà) riesce a tenere il passo con la SV (Miura) su queste strade serpeggianti. Suppongo che sia il risultato di trent'anni di progresso."

Questo pomeriggio ho riesumato alcuni vecchi numeri di Evo e tra i tanti mi ha colpito questo passaggio, tratto dalla prova di Richard Meaden della Lamborghini Miura SV. Direi che le sue parole sono piuttosto eloquenti, tuttavia è strano (e un pò triste, concedetemi) pensare che una grande supercar come è stata (ed è tuttora) la Miura possa esser inseguita in certi tratti da una banalissima media moderna. Come dice Meaden, è il risultato del progresso. Voi che ne pensate in proposito? Tutto ciò in teoria dovrebbe comportare una sicurezza attiva (tralascio volutamente quella passiva) decisamente superiore a quanto consentiva una media di una decina di anni fà, siamo sicuri che sia totalmente un bene? Mi spiego meglio con un esempio: un percorso che con la Tipo facevo con una certa velocità, con la Focus riesco a farlo più speditamente e senza grandi sforzi mentre l'altra procedeva sotto grande impegno meccanico e conseguente attenzione alla guida. La risposta sicuramente è piuttosto semplice: la chiave è costituita da chi siede dietro il volante. Aldilà di tutto... siete felici di questo progresso o rimpiangete le auto e i loro limiti di una manciata di anni fà?

Sono sempre a favore del progresso, che se è tale (ed è tale) porta più vantaggi che svantaggi.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 22, 2004, 10:05:06 am
Visitatore, , posts
Sono sempre a favore del progresso, che se è tale (ed è tale) porta più vantaggi che svantaggi.

Anch'io. Però vorrei che ci fosse un po' di progresso anche nel cervello di chi guida e soprattutto di chi ci governa.
Tante cose (limiti di velocità più alti in autostrada, svolta a destra consentita con il rosso, semaforo giallo prima del verde, ...) non possiamo permettercele solo perché il senso civico di molti automobilisiti é praticamente nullo.
Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 22, 2004, 10:46:20 am
Staff, V12, 37777 posts
anch'io sono a favore sempre del progresso,il problema come avete gia anticipato sta nella mente poco progredita dell'uomo medio .Oggi le auto sono molto + sicure,una distrazione,una curva presa troppo velocemente,ma anche un'imprevisto,un qualcosa che sbuca all'improvviso con un'auto di 30anni fa si tramutavano in un quasi sicuro disastro,oggi ci sono molte + possibilità di evitarlo.
Se poi si sfruttano i limiti + alti x andare come kamikaze in curva...la colpa non è del progresso

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2004, 11:36:00 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Anch'io. Però vorrei che ci fosse un po' di progresso anche nel cervello di chi guida e soprattutto di chi ci governa.
Tante cose (limiti di velocità più alti in autostrada, svolta a destra consentita con il rosso, semaforo giallo prima del verde, ...) non possiamo permettercele solo perché il senso civico di molti automobilisiti é praticamente nullo.

Assolutamente d'accordo, ma fà troppo comodo per le casse lasciare i bassi limiti attuali....

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2004, 13:39:31 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Raga, quando Mauring legge questo Thread gli prende un colpo... Aspettate il suo ritorno e.... saranno cazzi acidi!!  Grin Grin Grin

Anch'io personalmente sono per il progresso. Le auto negli ultimi 20 anni sono cambiate profondamente e, secondo me, in meglio.

Però vorrei che ci fosse un po' di progresso anche nel cervello di chi guida e soprattutto di chi ci governa.
Tante cose (limiti di velocità più alti in autostrada, svolta a destra consentita con il rosso, semaforo giallo prima del verde, ...) non possiamo permettercele solo perché il senso civico di molti automobilisiti é praticamente nullo.

Assolutamente daccordo.

Saludos a todos,
Alessandro
« Ultima modifica: Agosto 22, 2004, 13:39:47 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 22, 2004, 16:25:42 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Anch'io personalmente sono per il progresso. Le auto negli ultimi 20 anni sono cambiate profondamente e, secondo me, in meglio.

Beh è vero ma non sotto tutti gli aspetti, per certi versi certi tipi di auto erano forse migliori prima di quanto non lo siano adesso. Però è innegabile che le auto "comuni" siano notevolmente migliori ora di quanto non lo fossero prima, ancora mi ricordo di quando avevamo la Y10, altro che tempesta di forze g nella guida "veloce"!! Nonostante la nostra avesse pure le gomme larghe (155 al posto delle 135) la tenuta era davvero scarsina nonostante anche il peso ridotto.... però quanto mi ci sono divertito! Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2004, 08:33:43 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Raga, quando Mauring legge questo Thread gli prende un colpo... Aspettate il suo ritorno e.... saranno cazzi acidi!!  Grin Grin Grin
È la prima cosa che ho pensato anche io  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2004, 09:41:39 am
Visitatore, , posts
Però è innegabile che le auto "comuni" siano notevolmente migliori ora di quanto non lo fossero prima, ...

Questo è innegabile.
Se facciamo un confronto sulle automobili effettivamente alla portata delle tasche di un automobilista comune e non sulle supercar o sulle megaberline, la differenza si vede, eccome.
Quarant'anni fa mio padre bestemmiava con una seicento che si piantava ad ogni temporale, se la tiravi un po' in autostrada andava in ebollizione, i freni a tamburo davano forfait quasi subito, solo per mettela in moto occorreva essere maghi dello starter per evitare che si ingolfasse o si spegnesse al minimo. Dentro era stretta e scomoda, il riscaldamento faceva le bizze, per andare in vacanza bisognava montare il portapacchi, l'olio andava cambiato ogni 2500 km, c'erano un sacco di punti da ingrassare, lubrificare grafitare. E la casa su questo capolavoro di tecnologia, se non ricordo male, ti dava sei mesi o 5000 km di garanzia.

Si, è vero, magari c'erano macchine di allora che sono all'altezza di quelle di oggi, ma per un operaio come mio padre erano irraggiungibili, sia come costi di acquisto che di gestione.

Oggi con una qualsiasi utilitaria del semento B si può viaggiare tranquillamente in quattro con le valigie senza che quelli dietro debbano tenere le ginocchia in bocca, non occorre partire per le vacanze a notte fonda per evitare di cuocere nell'abitacolo, si possono tenere i 130 km/h in autostrada viaggiando in tutta sicurezza, i tagliandi sono ogni 20 mila km, la manutenzione fai da te si limita al controllo dei livelli, la meccanica dura 250 mila km, la ruggine è un ricordo del passato, da questo mese abbiamo l'ABS di serie su tutte le vetture, ... e non sto parlando di ammiragle ma di automobili equivalenti a quello che era la 600 negli anni '60.
Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 23, 2004, 10:17:37 am
Utente standard, V12, 5368 posts
È la prima cosa che ho pensato anche io  Grin

Non temo Mauring. Nella sua posizione vi è tra l'altro un elemento di forte illogicità e difficilmente spiegabile; sulla base di quale criterio si stabilisce che le innovazioni tecnologiche nell'ambito automobilistico "a partire da una certa data" sarebbero negative?
Perchè le auto che apprezza Mauring (e su alcune di esse sono d'accordo) erano già il frutto di decenni di progresso nel settore automobilistico; che cosa distingue il progresso "buono" da quello "cattivo"?

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2004, 10:35:37 am
Utente standard, V12, 77353 posts
Non temo Mauring. Nella sua posizione vi è tra l'altro un elemento di forte illogicità e difficilmente spiegabile; sulla base di quale criterio si stabilisce che le innovazioni tecnologiche nell'ambito automobilistico "a partire da una certa data" sarebbero negative?
Perchè le auto che apprezza Mauring (e su alcune di esse sono d'accordo) erano già il frutto di decenni di progresso nel settore automobilistico; che cosa distingue il progresso "buono" da quello "cattivo"?
Oh, beh, spesso il caro Mauring ci ha deliziato con filippiche sulle vecchie auto a cui forse abbiamo dato fin troppo peso. Voglio dire... probabilmente a volte ci piglia per il culo Grin
In merito a questo argomento, lo sapremo presto Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Irresistibile progresso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 23, 2004, 10:55:28 am
Visitatore, , posts
Oh, beh, spesso il caro Mauring ci ha deliziato con filippiche sulle vecchie auto a cui forse abbiamo dato fin troppo peso. Voglio dire... probabilmente a volte ci piglia per il culo Grin
In merito a questo argomento, lo sapremo presto Wink

Io credo che molte delle questioni sollevate da Mauring sono le classiche questioni in cui si può dimostrare tutto e il contrario di tutto e il bello è che lo si può fare "facendo finta di essere oggettivi". Invece di avere la visione globale del problema basta guardarlo solo ed esclusivamente dal proprio punto di vista attribuire un peso soggettivo ai vari aspetti, sopravvalutarndo quelli a favore e ignorando quelli contro.

Del resto su un altro forum c'è stato qualcuno che sosteneva che le vetture a benzina di una volta sono meno inquinanti di quelle di adesso perchè:
- non emettono PM10 (come i turbodiesel, soprattutto quelli chippati).
- andavano a super, che non contiene MTBE e quindi era meno inquinante.
Il poveretto "faceva finta" che l'evaporazione dal serbatoio, le emissioni di NOx, HC, CO, piombo, eccetera eccetera... non esistessero.
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.193 secondi con 33 queries.