802 Visitatori + 2 Utenti = 804

mauring, Mister Sandman
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 619
31  Motori / Tecnica / Re: Quad senza differenziale il: Novembre 20, 2023, 17:42:03 pm
In egitto cagano il cazzo…nel deserto poi…in viaggio di nozze lo noleggiai in messico da dei pazzi psicopatici, per mia fortuna rachele volle prenderne uno da sola per guidare anche lei cosi eravamo gli unici due da soli insieme alle guide e a una coppia di amici…io mi infilai dietro la guida insieme agli altri due tipi e a una coppia di pazzi e ci infilammo nel bosco per primi, il tipo andava come un matto e noi dietro…quando arrivammo alla prima tappa aspettammo 10 minuti il resto del gruppo  Grin

Grin Grin Grin
32  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Novembre 15, 2023, 12:55:35 pm
Secondo me i reati contro anziani, disabili, persone indifese in genere dovrebbero vedere le pene triplicate.  Angry

Concordo!!
33  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 15, 2023, 12:55:14 pm
avrebbe senso noleggiare ad esempio la nuova geely/volvo Em90 monovolume

Questo e' un paese piuttosto piccolo (4 milioni di abitanti in tutto), l'opzione Leasing o noleggio non esiste. Idem per il discorso permuta....non esiste purtroppo, quando devi dare via una vettura usata, devi mettere un annuncio e venderla privatamente.
34  Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica il: Novembre 15, 2023, 02:22:29 am
Perché quando si parla di vetture elettriche e di modalità di ricarica si parte dall'assunto che si debba partire dallo 0% al 100%? Cherry picking.

Mediamente, in Italia, si percorrono circa 25km al giorno. Voi quanti ne percorrete?

Bene, se tutte le sere attaccate la vettura alla schuko (anche con una ricarica di 2kw/h) o wall box avete un altissima probabilità di avere, ogni singola mattina, l'auto sempre piena.

Poi con le batterie lfp non c'è più bisogno di seguire l'accortezza di caricarla max all'80% in quanto non hanno decadimento.

Noi percorriamo 160km al giorno, tutti i giorni, dal Lunedi' al Venerdi', di cui il 95% e' autostrada. Nel nostro caso un'elettrica potrebbe avere un senso.

Ma bisogna anche valutare il valore di rivendita dopo 3 anni (di una elettrica VS Ice), periodo nel quale le macchine per andare in ufficio fanno circa 120mila km; ho l'impressione che una ICE "Kilometrata" (relativamente all'eta' della vettura) dia piu' confidenza - per un compratore - rispetto ad un'elettrica. Cosa ne pensate?
35  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Novembre 03, 2023, 12:29:20 pm
Finge di essere investito da anziano mentre sta parcheggiando....che maledetto!!!  Angry
https://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foggia-ecco-la-nuova-tecnica-per-truffare-gli-automobilisti/5193c330-def7-4374-8b07-0d0241ff4xlk
36  Motori / Mondo Auto / Re: Volvo che va, Volvo che viene il: Ottobre 30, 2023, 19:40:12 pm
a differenza delle tua versione che, da quello che leggo in giro, è tutto un problema Undecided

Si guarda....se non fosse per tutti i problemi di Software, l'auto sarebbe veramente gradevole. Ovvero....lo é....ma quando saltano fuori i costanti problemi di software, é una rottura non indifferente.
37  Motori / Mondo Auto / Re: Volvo che va, Volvo che viene il: Ottobre 30, 2023, 19:09:04 pm
Viene (nel mio box, cortesia di uno stimato pistoniano  Grin)







V60 T6 recharge. Grazie per i consigli  Grin Grin Grin

Grande Marco, bell'acquisto!! La V60 la trovo molto bella ed in quella versione, deve andare sicuramente molto bene, prestazionalmente parlando.
38  Motori / Mondo Auto / Re: Il futuro può attendere il: Ottobre 14, 2023, 12:53:54 pm
A prescindere che non la volevo automatica, l'automatico è disponibile solo sulla 1.5 (aspirato) full hybrid (115CV totali di cui mi pare 102 termici)

Io ho preso la 1.4 turbo mild hybrid (129 cavalli termici e una manciata di elettrici tanto per mettere tranquilla la Greta).

Complimenti Andrea!! Un'auto molto robusta, sotto tanti punti di vista. E con quel motore, sará anche gradevole da guidare, con un'ottima distribuzione di coppia.
39  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Settembre 21, 2023, 14:44:40 pm
invece purtroppo sulle vetture moderne sono comuni ,si cerca di ovviare con aggiornamenti sw spesso over the air

Anche sulla XC90 ogni tanto saltano fuori avvisi di aggiornamenti sw....ed ogni volta spero che dopo l'aggiornamento, i bug finiscano....ma puntualmente vengo deluso  Grin

Altra cosa importante...l'avviso di aggiornamento appare sullo schermo, una volta spenta la macchina....viene richiesto se si vuole procedere con l'aggiornamento....ma bisogna fare attenzione a dare l'ok momento giusto....perché come appare chiaramente indicato sullo schermo, una volta dato l'Ok alla procedura di aggiornamento, la macchina rimarrá inaccessibile e non funzionante durante le prossime 6 / 8 ore circa.... Dal momento in cui si da l'Ok e la macchina viene chiusa con il telecomando, non sará neanche possibile ENTRARE dentro alla macchina fino a quando la procedura é terminata....che sistema del cacchio  Shocked Roll Eyes
40  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Settembre 20, 2023, 11:50:59 am
Io aspetto il riassunto  Tongue Grin Grin Grin

Auto che pur non essendo, sotto certi aspetti, tecnicamente allo stesso livello della Q7, avrebbe tuttte le carte in tavola per essere un'ottima vettura; é piacevole da guidare, rilassante, capiente, con degi ottimi fari e soprattutto un eccellente impianto di climatizzazione (in particolar modo la gestione dei flussi, non si creano correnti interne).

Esperienza peró rovinata da costanti bug ed errori del software....non si tratta di semplici errori come mancata connessione bluetooth o cose del genere..... Si parla di schermo prinicpale (da cui si comanda tutto) che ogni tanto va in black-out, radio che smette di funzionare, salturari black-out completi del sistema di climatizzazione, e via dicendo. Bug che trovo non giustificabili, su nessun tipo di vettura.
41  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Settembre 20, 2023, 11:32:17 am
ma sono veramente dei fastidi?
sentire il clacson, micro movimenti verticali, il rumore della pioggia che cade (non sei manco romantico Grin Tongue )

ti farei guidare per un anno una dacia duster Tongue

Ciao Emiliano, ma infatti, nel paragrafo finale, indico che sono dettagli a cui poi dopo qualche settimana non ci fai piú caso; dal punto di vista "hardware", l'auto ha tutte le carte in tavola per essere un'ottima vettura. Non sará tecnicamente a livello della Q7, ma non importa, sono dettagli che alla fine dopo qualche settimana smetti di farci caso (a parte la sensazione di robustezza sulle buche....ecco quello si ci continui a fare caso).

Quello che trovo inaccettabile sono i continui fastidi che arrivano da errori del software...potrei capire qualche piccolo glitch del software una volta ogni tanto....ma nel nostro caso salta fuori qualcosa circa 1 o 2 volte alla settimana.....cosa che trovo inaccettabile sulla XC90 e che troverei inaccettabile anche su una Dacia ultra base.
42  Motori / Mondo Auto / Re: New Entry: Volvo XC90 B6 il: Settembre 20, 2023, 01:59:07 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!

Meglio tardi che mai.....buona parte della recensione scritta a seguire, l'ho conclusa a Maggio.....ma ho preferito aspettare....nella speranza che le cose "migliorassero".....ma andiamo con ordine.....

Pata dacci recensione del nuovo mezzo!

Abbiamo la XC90 da 8 mesi, con cui sono stati percorsi circa 10mila km e vorrei poter scrivere fin da subito che l’auto si é comportata come si deve...ma le cose, almeno in questi primi mesi, non sono andate benissimo.

Confermo le impressioni positive sull’erogazione del motore ai bassi regimi, come anche la risposta ai piccoli movimenti dell’acceleratore; agli alti gli manca un po’ di carattere. É molto silenzioso ai bassi regimi (da fermo al minimo non si percepisce che sia acceso), ma da circa 2mila giri in su, un pochino si fa sentire, non dico che sia rumoroso, ma pare chiaro che l’insonorizzazione fra vano motore ed abitacolo non é particolarmente curata. Dopo i 3000 giri circa, anche il tipo di rumorositá stessa del motore, non é particolarmente curato, potrebbe stare benissimo per esempio su una Fiat Tipo, ma su un’auto “Premium” come questa, stona un po’, anche per via del rumore di aspirazione che in alcune circostanze si fa sentire un po’.

Il discorso dello scarso isolamento fra vano motore ed abitacolo é evidente anche quando si aziona il clacson: si sente con una certa intensitá anche dentro alla macchina, mentre sulla Q7 da dentro si sentiva molto di meno.

Consumi piuttosto bassi per essere un 2.0 Turbo Benzina da 300cv, su un’auto cosí grande (e non certo aerodinamica); fuori cittá, in superstrada (con diversi sali-scendi), auto carica e circa 110 km/h, beve circa 7 Litri per 100km.

Il bagagliaio é molto ben sfruttabile, complice la maggiore altezza rispetto a quello che avevamo sulla Q7; sull’Audi pero c’era maggiore spazio in profonditá. Per quanto riguarda il nostro tipo di uso, sulla XC90 l’impressione é che ci sia un po piú di spazio utile, quando il bagagliaio si riempie fino al tetto (cosa che capita ogni volta che spostiamo nella zona di mare).

Quanto a spazio interno in generale per i passeggeri della prima e seconda fila, nella Q7 c’era piú spazio, sia in larghezza che in lunghezza; questo si avverte in modo deciso per chi siede nella seconda fila, anche perché i sedili della seconda fila nella XC90 é sempre bene lasciarli in una posizione intermedia fra tutto avanti e tutto dietro; se i sedili della seconda fina nella Volvo sono in posizione arretrata, é impossibile tirare su o giu i sedili della terza fila in quanto i poggiatesta della terza fila sbattono contro lo schienale della seconda fila. Sempre sulla XC90, bisogna fare attenzione anche alla posizione degli schienali della seconda fila, in quando se sono in posizione un po’ troppo reclinata, anche in questo caso i sedili della terza fila non possono essere abilitati o disabilitati. Sulla Q7 invece, in qualsiasi posizione fossero i sedili della seconda fila, quelli della terza fila (elettrici su Q7, manuali su XC90) potevano essere sempre azionati, anche se quelli della seconda fila erano tutto dietro e reclinati al massimo verso dietro. Per chi sta seduto nella terza fila, rispetto alla Q7 c’é leggermente piú spazio per le gambe e soprattutto la seduta (rispetto al pavimento) é un po’ piú elevata, contribuendo alla sensazione che chi sta seduto nell’ultima fila é in posizione legermente meno “sacrificata” rispetto a quanto avviene sulla Q7.

Per quanto riguarda la posizione della seconda fila, il meccanismo per spostare i sedili avanti e indietro, é veramente duro e per muoverli vanno usate entrambe le mani (dettaglio che avevamo notato anche sull’auto che ci hanno dato in prova l’anno scorso). Al primo tagliando dei 1000km, abbiamo fatto presente questa cosa, ma l’auto é tornata esattamente com’era... L’impressione é che binari e cuscinetti del sistema di scorrimento non sia fatto proprio benissimo, con una differenza enorme rispetto al sistema sulla Q7, dove si muovevano avanti e indietro come sul velluto, senza alcuno sforzo e con una sola mano. Anche il sistema di ribaltamento dei sedili laterali della seconda fila (per permettere l’accesso alla terza fila) sembra essere molto fragile, a giudicare dai rumori che fa quando viene azionato. In due occasioni il sistema si é bloccato completamente, rendendo inutilizzabile il sedile destro della seconda fila (aggiustato poi successivamente).

Sulla XC90 abbiamo trovato eccellente il climatizzatore (4 zone); funziona in maniera egregia, sia come assenza di zone fredde o calde (quando per esempio c’é tanto sole), come quanto ad assenza di fastidiose correnti, orientando correttamente le bocchette di areazione. Ottimo anche il sistema di tergicristalli, molto efficace anche sotto le piú forti piogge tropicali (quí quando piove non scherza!!). Eccellente anche l’integrazione degli ugelli acqua direttamente sui bracci delle spazzole tergicristallo.

Parlando di pioggia...al primo temporale abbiamo scoperto un importante dettaglio: il tetto della XC90, acusticamente parlando, non é ben isolato. Sulla Q7 quando piove con una certa intensitá, il rumore della pioggia che cade sulla lamiera del tetto quasi non si sentiva....mentre sulla Volvo si sente in maniera piuttosto marcata....anche troppo, per un’auto che non costa certamente poco. C’é una specie di effetto eco, come di ferraglia vuota.... La differenza é netta ed in un paese come questo, dove in inverno piove quasi tutti i giorni, con forte intensitá, la cosa si percepisce molto chiaramente. La X5 (per esempio), pur non essendo cosí efficace sotto questo punto di vista come lo era la Q7, rimane peró molto piú simile alla Q7. La differenza fra un’auto “Premium” ed una generalista, sta anche in queste cose (specie a livello di costo), ma qualcuno in Volvo ha giocato al risparmio sull’isolamento acustico del tetto.

Alla guida la XC90 sembra rimpicciolirsi un po’ (in senso positivo), non sembra di guidare un’auto tanto grande. Il raggio di sterzata relativamente contenuto rispetto alla dimensioni, aiuta in questo senso. La ampie superfici vetrate e la forma in generale dell’auto, rendono la XC90 relativamente facile da parcheggiare rispetto alle dimensioni.

Sulla XC90 i fari Matrix-Led offrono un fascio un po’ piú largo che sulla Q7, ma sulla Q7 lo spegnimento ed accensione delle varie zone era piu preciso e graduale (facendoli sembrare dei fari normali); sulla Volvo questo effetto on-off delle varie sezioni dei fari Matrix é ben piu evidente.

Alla guida, quando il fondo stradale é un po’ scivoloso e con ruote un po’ sterzate (o in salita), si percepisce chiaramente che la XC90 é un’auto a trazione anteriore con posteriore on-demand. In alcuni casi si percepisce anche l’effetto coppia sullo sterzo in accelerazione (sempre su fondo un po’ scivoloso).

Capitolo sospensioni...probabilmente eravamo abituati male con le sospensioni della Q7....ma la XC90 non digerisce bene le strade in cattivo stato. Sulla XC90, su strade di cemento imperfette, si sentono costanti micro-movimenti verticali, come se le gomme fossero gonfiate al triplo della pressione raccomandata. Ogni piccola imperfezione, si sente, mentre sulla Q7 era tutto piú isolato (in senso positivo). Passando i dossi artificiali (che qui sono piuttosto spigolosi ed alti) e sulle buche, si avverte che le sospensioni sia davanti che dietro sono abbastanza rumorose, considerando il tipo di auto. L’auto, dietro, sballottola un po’ (in senso orizzontale) quando si cade nelle buche un po’ piú grandi, a differenza della Q7, dove l’auto incassava (in silenzio) e senza trasmettere piccoli movimenti secondari. Da l’impressione come se il telaio della XC90 sia meno rigido che sulla Q7 e che sia questo in parte quello che causa questi piccoli movimenti secondari. La XC90 in curva rolla un po’ di piú ed i piccoli movimenti secondari della Volvo la rendono meno comoda e controllata dell’Audi su strade in cattivo stato.

Quando si cade su una brutta buca, l’auto fa un rumore poco rassicurante, come se ti dicesse “per favore non farlo piú”, quando poi le buche (o brutte gobbe stradali) arrivano in successione a velocitá piú elevate, anche la parte centrale della plancia fa rumore, complice sia la scarsa capacitá delle sospensioni di assorbire quel tipo di sollecitazioni in rapida successione, sia l’ancoraggio della plancia centrale che permette forse troppo movimento. La Q7 incassava sempre in silenzio, dando l'impressione che di CRATERI ne potevi prendere quanti ne volevi (tipo Land Cruiser, per intendersi), senza brutti rumoracci. Il fatto poi che stia comparando un’auto (la Q7) con piú di 5 anni di vita, oltre 70mila km (sulle nostre strade....), ancora con le sospensioni originali, ecc, con un’auto con pochi mesi di vita.....fa certamente pensare quanto al grado di soliditá della XC90 a lungo termine.

Questa recensione ho finito di scriverla quasi completamente a Maggio...ma ho preferito aspettare.... Nella speranza che alcune delle cose che ho scritto a seguire (buona parte viene sempre dal mese di Maggio....), con il tempo migliorassero....ma le cose non sono andate cosí....

Il sistema Google non é perfetto...cosí ho scritto a Maggio.....ora invece, a Settembre, il giudizio é: il sistema Google é un FUCKING DESASTRE!!!! Ma come é possibile?!?Huh  La macchina ha subito diversi Black-out del Infotainment.... dove lo schermo rimane nero (o diventa nero in marcia), poi dopo qualche secondo (o qualche ora  Huh), torna a funzionare. Un paio di volte al mese l’impianto audio smette di funzionare, poi dopo qualche ora torna a funzionare (a nulla serve spegnere e riaccendere la macchina, decide lei quando l’audio torna a funzionare). In quattro occasioni il sistema di ventilazione (aria condizionata) ha smesso di funzionare completamente, dalla bocchette non osce aria ne calda ne fredda. Anche in questo caso, spegnere e riaccendere non serve a niente; dopo qualche ora, riaccendendo la macchina, tutto torna a funzionare. L’auto é stata in concessionaria giá 4 volte (in poco piú di 6 mesi....), una volta perché ci ha lasciati a piedi, le altre tre volte per diagnosticare i problemi di elettronica....e dalla diagnosi, non risulta nessun errore....forse é normale?? Cheesy Hanno fatto un Hard reset per ben TRE volte, tenendosi l'auto per due giorni alla volta.

Problemi elettronici....a parte i problemini elencati sopra, la XC90 ci ha lasciato a piedi una volta, per fortuna sotto casa. Auto parcheggiata, spenta. Dopo 15 minuti Adri torna a riprenderla, la macchina si apre....ma poi dentro non succede niente, non si accendono piú le luci, spie, zero, non funziona neanche piú la chiusura centralizzata....come se fosse andata in blackout completo (l’auto aveva circa 6 settimane di vita). Auto portata via con il carroattrezzi, in concessionaria hanno cambiato la batteria (quella convenzionale a 12v).

"Tirando le somme....considerando l’esperienza di questi primi tre mesi....NON ricompreremmo questa vettura. Sia Adri che io....ci siamo pentiti......"....questo é stato il nostro pensiero a Maggio. Ora.....a Settembre....il giudizio é ancora peggiore. Due volte alla settimana, l’auto si sveglia male....la radio non funziona, il cellulare non si riesce a collegare all’’auto; quando la macchina si "sveglia male", le telecamere smettono di funzionare, specie quella posteriore....per assurdo se metti la retromarcia la telecamera posteriore non si attiva....ma 5 minuti dopo, mentre sei per strada in cittá, andando marcia avanti.....si attiva la telecamera POSTERIORE....da sola.....ma che presa per i fondelli é?!??

La cosa piú triste di quest’auto é che é un’auto che a noi, esteticamente, piace, sia dentro che fuori. Okk....tecnicamente, dal punto di vista Hardware, non sará cosí robusta e durevole come poteva essere la Q7, ma sono cose secondarie e finisci per dimenticartene, se lo sai semplicemente la tratti con piú tatto e stop, non é la fine del mondo. É un’auto che si guida bene, rilassante, ti porta a guidare tranquilli (un pregio per un’auto di famiglia), prestazionalmente va bene ed il motore consuma poco (per essere un benzina su un’auto cosí grande). Ma trovo veramente tristissimo come un’auto che nel complesso, come Hardware, ha tutte le carte in regola per essere una valida vettura, venga poi rovinata da un software cosí disastroso e pieno di lacune, che finiscono per rovinare completamente l’esperienza. Per non parlare di quel benedetto freno automatico....mia moglie in retromarcia quando si parcheggia in posti stretti deve fare pianissimo (passo lumaca, quasi), perché sennó la “stronza” (la Volvo, non mia moglie, poverina  Grin) inchioda anche quando NON ci sono ostacoli (portata in concessionaria due volte per questo discorso, anche in questo caso nessuna anomalia riscontrata). Ma come é possibile che addirittura la lingua in cui ti parla Google....cambia.....da sola.....alcuni giorni ti parla in spagnolo, altri in inglese, in alcune rare occasioni, per alcuni istanti ti parla con un accento stranissimo e non abbiamo capito da dove venga..... Quanto ci manca la “semplicitá” del sistema operativo della Q7, dove non c’erano lag e soprattutto non si svegliava MALE, disabilitando funzioni a caso a lasciandoti con la ventilazione a zero...oppure con lo schermo (da cui si comanda tutto) che si annerisce e rimane muto......senza rispondere, durante la marcia (capita 1 volta al mese, bisogna fermarsi, spegnere e riaccendere.....e lo schermo torna in vita).

Non ci siamo proprio....e quando l’altro giorno, leggendo le prime info sulla Q6 elettrica ed ho letto che usera Software Android Auto.....dentro di me ho escalamato: NOOOOO!!! Spero veramente che il futuro delle auto, con software troppo complessi, non porti a rovinare l’esperienza delle auto che verranno.

Tornando alla XC90....anche oggi (Martedí 19 Settembre) nuove falle alle telecamere, la radio ha smesso di funzionare (ma domani mattina sicuramente si “risveglia”!!); la Volvo avevamo pensato di tenerla circa 3 anni.....ma dubito la terremo cosí a lungo, troppi fastidi costanti. Lunedí torna di nuovo in concessionaria per un’altro HARD reset....se la devono tenere due giorni, procedimento lungo dicono.....procedimento che verrá fatto per la quarta volta.....speriamo che almeno buona parte dei bug spariscano.

Come rovinare un’ottima auto con un software di merd*......scusate ragazzi, ma quando ci vuole ci vuole. Auto con poco piú di 6 mesi....e giá a parlarne cosí male....non é possibile.


Vediamo , non vorrei fare l'uccellaccio ma penso che tra un annetto con la nuova q7 restyling II potresti ripensarci....

Maledetto uccellaccio Jacopo!!  Cheesy
Un’oretta fa…stavamo parlando proprio di questo…..se i fastidi con la XC90 continuano…c’é il caso che entro un anno la daremo via, per tornare su Q7.
43  Motori / Mondo Auto / Re: Solo in ‘mmeriga il: Agosto 31, 2023, 21:50:29 pm

Incredibile....e niente multa!! hahahah
44  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Agosto 06, 2023, 00:13:05 am
Potrai anche avere la precedenza, ma se acceleri volontariamente per speronare quello che ti ha superato una buona parte di torto ce l'hai pure tu.

Precisamente
45  Redazione / Archivio media / Re: Fenomeno del giorno il: Luglio 30, 2023, 02:01:40 am

In questo caso, non concordo con l'impostazione dell'articolo; é vero che quello con la Bugatti stava guidando in maniera aggressiva, ma buona parte della colpa secondo me ricade sulla Bmw, preferendo accelerare e andare a sbattere contro la bugatti che cercava di cambiare corsia, con traffico semi fermo.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 619
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.109 secondi con 23 queries.