|
Mostra Posts
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 619
|
61
|
Motori / Mondo Auto / Re: MetaPerso
|
il: Giugno 03, 2023, 02:38:33 am
|
No ti prego Maurizio....l'hai mai guidata la 3.7 V6? Mi é capitato di affittarla un paio di volte....lasciamo perdere, meglio un 2.0 Turbo Benzina La V8.....quella si é molto gradevole da guidare. |
|
|
62
|
Motori / Mondo Moto / Re: Quasi quasi una di queste...
|
il: Maggio 27, 2023, 12:32:26 pm
|
A parte che il motore non mi sembra particolarmente in forma, perché perde un colpo su tre
Effettivamente se lo lasciava spento era meglio....se ha tanti sintomi facendolo salire di giri in folle, non immagino in movimento quanti vuoti che deve avere....urge una rimessa a punto. |
|
|
63
|
Dal mondo... / Altre news... / Re: superbollo agli sgoccioli
|
il: Maggio 23, 2023, 20:46:24 pm
|
Pare che sembri che forse dicano che c’è la possibilità che magari può darsi che vedano se in futuro, se non cambiano le cose e se tutto va bene, valutino di poter pensare di togliere il superbollo
Non avrei potuto dirlo meglio di cosí. |
|
|
64
|
Motori / Mondo Auto / Re: L'occasione di sempre
|
il: Maggio 23, 2023, 18:22:29 pm
|
Per un attimo avevo letto € 5.000 ed ho pensato; mica male dai!! Due secondi dopo....ho letto correttamente.....ma anche no grazie!! |
|
|
65
|
Passion / ilPistone viaggiatore / Re: Giappone
|
il: Maggio 23, 2023, 16:56:56 pm
|
Certo, portare la mascherina all'aperto a Maggio 2023 è un'ossessione, un segnale di problema psichiatrico.
In Asia le mascherine all'aria aperta vengono usate da piú di 50 anni nelle grandi cittá, specie in India, China, Filippine Giappone e Taiwan, per proteggersi da elevati livelli di inquinamento. É sempre stato piuttosto comune in particolare per chi si sposta in moto dentro alle grande cittá.
Anche la SARS dei primi anni 2000, ha dato una bella spinta alla diffusione dell'uso delle mascherine in ambienti chiusi quando si é malati, anche per un semplice raffreddore, fin da ben prima del 2020. |
|
|
69
|
Motori / Mondo Auto / Re: Tesla model 3 B2B
|
il: Aprile 29, 2023, 17:10:16 pm
|
Il peggio del peggio unisce gli svantaggi di tutti e due e dà solo mezzi vantaggi. Parlo di auto nomali non sportive dove è un doping beneaccetto
Io vedo la cosa in maniera diversa; molte ibride plug-in recenti hanno autonomia elettrica di circa 80/100km e circa 130 km/h di velocitá massima (sempre in modalitá elettrica), piú che sufficienti per muoversi con relativa scioltezza (ed autonomia) per gli spostamenti giornalieri, specie in ambito urbano ed extraurbano trafficato.
Quando invece l'auto va usata per un lungo viaggio, si hanno i vantaggi del classico motore termico, con almeno 700 km di autonomia reale utile, facilitá di rifornimento e tempi di rifornimento di massimo 5 minuti; non ci sono problemi per trovare colonnine e si evitano i tempi di ricarica lunghi (possibile attesa se le colonnine sono gíá occupate + almeno 30 minuti per la ricarica effettiva).
Quasi tutte le ibride plug-in hannno inoltre una funzione che permette di ricaricare con il motore termico le batterie, dove tipicamente le batterie possono essere ricaricate fino a circa l'80-85%, dove per "recuperare" 1 km di autonomia elettrica, vanno percorsi fra i 2 ed i 4 km in modalitá "recharge". Quanto piú si usano i freni (in base al tipo di percorso), quanto piú efficace é la ricarica delle batterie. A Settembre dell'anno scorso ho avuto in affitto in Italia una Volvo XC90 T8 Recharge, con cui ho percorso circa 900km, e mi sono fatto un'idea piuttosto completa su come funzioni il sistema in uso reale. |
|
|
73
|
Motori / Tecnica / Re: Fermi tutti, la fisica è un'opinione
|
il: Aprile 18, 2023, 12:57:57 pm
|
É un palese complotto
Ma certo che é un complotto, l'articolo lo dice chiaramente "Sembra incredibile che nessuna casa automobilistica, abbia preso in considerazione o sviluppato questa idea geniale. Probabilmente gli interessi legati al petrolio prima, ed all’elettrico ora, hanno preferito offuscare, quella che sarebbe potuta essere, una vera e propria rivoluzione in campo automobilistico."
Il bello é che chi fa queste sparate complottistiche, rischia che tante persone (che non conoscono bene questo mondo) ci credano, alimentando e rafforzando l'idea che il mondo é pieno di complotti. |
|
|
75
|
Passion / Ambiente / Re: Riflessioni sull'auto elettrica
|
il: Aprile 17, 2023, 04:06:35 am
|
Per come la vedo io, con le attuali batterie al Litio usate per i veicoli elettrici, il problema principale riguarda il costo delle autovetture, dovuto principalmente al costo delle batterie. Ad oggi solamente auto sopra i 45 mila Euro hanno un'autonomia accettabile, pari ad almeno 400km reali (+ "riserva"). Ma come la mettiamo per chi si puó permettere una sola auto in familia, tipo Dacia Dogger per esempio? Da quí al 2035, almeno con batterie al litio, vedo difficile poter offrire una vettura elettrica sotto i 20mila Euro, con un'autonomia di almeno 400km.
Il problema é anche la rivendibilitá futura per queste vetture....anche oggi, una Tesla che ha alle spalle circa 150mila km ed una decina di anni di vita, difficilmente manterrá un valore similare a quella di un'auto termica con caratteristiche similali, proprio in quanto la sostituzione del pacco batterie é molto costosa, e potrebbe avvicinarsi molto al volore residuale della vettura in se. "Uccidendo" di fatto qualsiasi vettura elettrica, con piú di 12/15 anni sulle spalle, dove sará piú conveniente rottamare la vettura, piuttosto che cambiare il pacco batterie.
Fino a quando il costo delle batterie non calerá in maniera netta (come anche il peso per kWh), le cose non sareanno facili.
Vediamo cosa succederá con le nuove batterie agli ioni di sodio, che, sulla carta, dovrebbero essere molto piú economiche, sono piú sicure in caso la batteria venga danneggiata, non "soffrono" il freddo e promettono velocitá di ricarica potenzialmente maggiori rispetto alle batterie al Litio (circa 80% di ricarica in 15 minuti).
Vedo molto promettenti anche gli E-Fuel. |
|
|
|
|