698 Visitatori + 5 Utenti = 703

Sauron, mastiff, TonyH, alura, agr_team
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 619
46  Motori / Mondo Moto / Re: Quasi quasi quest'altra... il: Luglio 19, 2023, 16:55:56 pm
Infatti sulle salite tipo quella, la fregatura era che, per quanto tirassi la prima, passando in seconda il regime calava sotto la zona turbina e ciao. Quindi conveniva restare in prima (vel. max 22 km/h) e amen.

Si esatto, immaginavo proprio una cosa del genere; esperienza vissuta personalmente da passeggero, una ventina di anni fa in Italia, quando con un vecchio pick-up Diesel un amico stava trainando un rimorchio con un'auto sopra, in salita si é dovuto fare una quindicina di km quasi tutti in prima. Gli unici momenti in cui riusciva a tenere la seconda era quando arrivava "di slacio", ed essendo il motore giá in zona turbo, riusciva a mantenere la marcia.
47  Motori / Mondo Moto / Re: Quasi quasi quest'altra... il: Luglio 19, 2023, 16:12:10 pm
Anni fa mi è capitato di guidare un furgone turbodiesel Mercedes a passo lungo, penso avesse 60-70 cavalli e di sicuro non pesava poco, non andava una sega ma in salita non aveva problemi, era solo lento.
La seconda cosa più lenta che abbia mai guidato (la prima è stata la 206 1.1, che in compenso era una tragedia anche in salita Grin ).

Ricordo ancora molto bene quando ho guidato un Ssangyong Korando Family 2.2 4wd, un bolide con motore diesel aspirato da 68cv per 1720kg di peso. Quattroruote la dava per 135 km/h di velocitá massima, ma quella del mio amico non andava oltre i 115 km/h (in quarta), una volta messa la quinta, in pianura, calava e si assestava a circa 110 km/h.

Ho trovato il link al post originale  Grin
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=31148.msg656477#msg656477
48  Motori / Mondo Moto / Re: Quasi quasi quest'altra... il: Luglio 19, 2023, 15:37:47 pm
90cv su 37 quintali

Immagino che in salita doveva faticare non poco....specie con il Turbo Lag che avevano i motori di quell'epoca ai bassi regimi, dove quando ti trovavi sotto al regime di funzionamento del turbo, avevano veramente poco da dare.
49  Motori / Mondo Auto / Re: Tesla: i complottisti hanno ragione come al solito il: Giugno 18, 2023, 15:54:38 pm
Quindi....tutto sto po po di tecnologia....per avvicinarsi ai camion col sole alle spalle come gli uccelli da preda con gli scoiattoli come avviene da millenni???  Grin

hahahah grande Valerio, sempre in forma!! Cheesy
50  Motori / Mondo Auto / Re: Tesla: i complottisti hanno ragione come al solito il: Giugno 17, 2023, 12:58:33 pm
olo il fatto di avere l’ombra del camion che si riflette sulla corsia che stai utilizzando, attiva la frenata d’emergenza

 Shocked Shocked
51  Motori / Mondo Auto / Re: Tesla: i complottisti hanno ragione come al solito il: Giugno 16, 2023, 20:51:35 pm
Strano ho avuto occasione di fare un migliaio di km su una xc40 recharge usando la guida assistita praticamente in ogni occasione e non ho mai avuto neanche una falsa attivazione del sistema..credo che ilsw sia lo stesso..
Hai fatto verificare la taratura delle telecamere e dei radar?

Ciao Giorgio, macchina fatta controllare al primo tagliando dei 1000km, tutto apposto (stando alla concessionaria); leggo peró su alcuni forum di altri utenti (Stati Uniti, piú che altro) che si lamentano dell'eccessiva sensibilitá del sistema. Anche a me é capitato a Setttembre dell'anno scorso di avere in affitto (in Italia) per una settimana una XC90 Recharge, sistema mai attivato.

Molto sicuramente ha che vedere con la tipologia di traffico....in Italia le persone tendono a guidare in maniera molto piú ordinata e meno aggressiva rispetto a quí (e tanti altri paesi), il sistema tende ad intervenire troppo aggressivamente quando:

- Sei dentro ad una rotonda abbastanza grande puntando in direzione verso l'uscita e qualcuno, dalla penultima uscita prima della tua, entra nella rotonda senza dare precedenza e ti si mette davanti tagliandoti la strada; questa é una cosa che succede spesso, lo sai e basta sollevare il pedale dell'acceleratore, fai passare chi non ha dato la precedenza e via. La Volvo invece troppo spesso frena istantaneamente in maniera troppo aggressiva; mia moglie preventivamente, quando ora vede che qualcuno si sta immettendo senza dare la precedenza, pur sapendo che lei riesce a passare senza dover frenare o deviare, rilascia l'acceleratore e preme leggermente il freno, in questa maniera il sistema non si attiva (o non frena tanto energicamente).

- Qui, su strade a piu corsie per senso di marcia, si sorpassa a destra e a sinistra (spesso a zig-zag) e delle volte, per fare un sorpasso, devi prima avvicinarti molto a quello che sta davanti, poi sterzare a destra o sinistra (senza rallentare granché) per poi di fatto concludere il sorpasso. Questa é una manovra che con la Volvo é bene non fare, se ti avvicini troppo (per i gusti dei sensori), lei frena e non é possibile concludere la manovra in sicurezza. Succede anche al contrario, ovvero sei sulla tua corsia, qualcuno ti sorpassa ma poi per completare il sorpasso della macchina che ha davanti, l'altro conducente deve "invadere" la tua corsia ed anche in questo caso se l'altra macchina ti si avvicina molto durante il cambio di corsia, la XC90 frena energicamente....il problema é che se dietro a te c'é qualcun'altro, si rischia venire tamponati (mai successo, ma alcune volte c'é mancato poco). Adri ora si é "adeguata" alla macchina e quando qualcuno la sorpassa tipo Zig-Zag, rilascia l'acceleratore e preme leggermente il freno (senza frenare realmente peró), in questa maniera le attivazioni sono molto meno frequenti.

Questi sistemi di auto frenata vanno benone quando gli altri utenti della strada guidano in maniera ordinata. Ma quando c'é guida disordinata e spedita (pur senza tanti rischi di incidente, in quanto fra utenti nella strada queste manovre vengono "previste e capite") dal traffico attorno a te in generale, le attivazioni innecessarie sono frequenti. La macchina va quindi guidata senza avvicinarti troppo altri altri e se sai che qualcuno ti si avvicinerá, giocare di anticipo.

Dopo le prime settimane di adattamento, le attivazioni innecessarie sono diminuite (dopo un po' impari come il sistema reagisce di fronte a certi comportamenti del traffico attorno a te, specie nelle rotonde a quando ti sorpassano a zig-zag) e giochi d'anticipo. Non é il massimo....ma la macchina ti costringe ad adeguarti per forza.
52  Motori / Mondo Auto / Re: Tesla: i complottisti hanno ragione come al solito il: Giugno 16, 2023, 12:02:55 pm
E pericoloso...

Si.
53  Motori / Mondo Auto / Re: Tesla: i complottisti hanno ragione come al solito il: Giugno 16, 2023, 11:58:49 am
quando viaggi a 120 ed di colpo aziona i freni senza nessun motivo e ti fa passare da 120 a 50, con le conseguenze che si potrebbe avere se c’è un auto che ti segue… come detto prima lo provato un paio di volte ma meglio lasciare perdere !!

Questo é uno dei piú grandi difetti sulla Volvo XC90 di mia moglie, dove la frenata automatica di emergenza non puó neanche essere disattivata. Mia moglie ha una guida abbastanza allegra in cittá, e complice anche la maniera in cui si muove il resto del traffico (in generale la gente guida in maniera tendente allo spedito / aggressivo), a volte la macchina attiva i freni, si attiva allo stesso tempo sia l'allarme che la frenata automatca allo stesso tempo non appena qualcuno si mette nella tua corsia un po' troppo vicino. Oppure quando sei dentro ad una rotonda e qualcuno entra lateralmente in maniera spedita ed "aggressiva", senza peró mettere nessuno a rischio.....ecco in questi casi l'auto troppo spesso frena subito e troppo bruscamente, causando inutili situazioni pericolose per quelli che guidano dietro di lei.

E quando parcheggia in retromarcia (anche in questo caso....Adri si muove fluidamente) se non si ricorda di disattivare l'autofrenata in retromarcia (va schiacciato 3 volte il touch screen..............), quando si parcheggia fra colonne o in spazi stretti, l'auto si blocca di colpo.

É come se l'auto ti stia costantemente cercando di imporre uno stile di guida piú tranquillo e rilassato.....senza tenere da conto peró che anche quasi tutto il resto del traffico guida in maniera "disinvolta". Molto, molto fastidioso.
54  Motori / Mondo Auto / Re: New entry il: Giugno 14, 2023, 19:05:34 pm
Molto bella!
Motore, anno, km e prezzo? (per curiositá)
55  Motori / Mondo Moto / Re: Triumph Tiger 660 Sport il: Giugno 12, 2023, 22:14:44 pm
ritirata sabato e domenica mattina ho fatto 120km.

La prima impressione è quella di aver fatto centro, anche se per il momento non posso parlare gran chè del motore essendo in fase di rodaggio, con tanto di contagiri che lampeggia quando supero i 3500 (e con la 6° che si ritrova si viaggia a 70 all’ora….). Ecco forse una rapportatura con una 6° un po’ più lunga sarebbe stata più gradita in generale ed al di là del rodaggio.

Per il resto sembra effettivamente ovviare a tutto ciò che cercavo di diverso rispetto alla MT: sella molto comoda, con la yamaha dopo 3 ore ne sarei uscito col culo a pezzi e le balle schiacciate, il motore dà l’idea di poterle far fare i tornanti in salita in 6° e le cambiate sono molto più docili (io avevo e ho il pessimo vizio di scalare con i giri piuttosto alti ed andavo spesso in blocco, se poi lo facevo con la moto non dritta era frequente che mi scivolasse un po’). Devo ancora abituarmi al cambio elettronico in quanto l’istinto mi porta a chiudere il gas per cambiare in salita ma spesso mi piace ancora usare la frizione.  A livello di ciclistica le prima impressioni non sono buone ma ottime! L’anteriore dà un feeling nettamente superiore specialmente specialmente nello stretto dove la yamaha non era esattamente il massimo….certo qualcosa paga in maneggevolezza, d’altronde 30kg sono 30kg, ma la si butta con grande facilità a destra e a sinistra e lei risponde sempre velocemente e prontamente quanto mi basta. Se devo trovarle un difetto mi sembra che scaldi di più.

A proposito di rodaggio…..suggerimenti? Il venditore mi ha detto di attenermi per quanto possiibile ai 3500/4000 kg almeno per i primi 300/400km e poi magari di cominciare a slegarla un po’ fino ai 5000 anche se comunque i motori sono rodati ed in teoria si potrebbe anche essere un po’ meno ligi senza creare grossi problemi. Primo tagliando a 800km…..una palla anche se di questo passo dovrei riuscirci in meno di un mese.

Dimenticavo: è bellissima, credo che finito il rodaggio potrei amarla davvero

Molto bella Raven, quel motore mi ha sempre incuriosito e anche come estetica la trovo riuscitissima.
Deve essere anche piuttosto agile alla guida!

Complimenti di nuovo.
56  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Mini: quali sono quelle da evitare ? il: Giugno 11, 2023, 18:24:14 pm
Io parto con una cifra che raramente cambia in corso di trattativa. Se accetta bene, altrimenti pace Cheesy! Fanno quasi 40 anni di commerciale, qlcosa s'impara!

Bene cosí   Wink
57  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Mini: quali sono quelle da evitare ? il: Giugno 11, 2023, 17:27:03 pm
Aveva una 320d bianca interessante. Deve solo perfezionare la comunicazione un momentino, magari la macchina esiste davvero,  vai a sapere Grin Lips Sealed!!!

La seconda fatti dire i kw, se non si legge la targa non si può interrogare l'Aci online.

Ciao Walt, avrei evitato scrivere al venditore "abbiamo urgenza"; per l'eventuale trattativa metti il venditore in una migliore posizione migliore rispetto a te Smiley

Personalmente, non mi orienterei su un'auto usata "chippata"; questo dettaglio mette in evidenza che il precedente proprietario ha sicuramente sfruttato il motore rispetto ad una vettura originale. Piuttosto, penso sia meglio trovarne una originale e poi farla modificare dopo*

*Io lascerei originale....in caso di incidente grave ti esponi al diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione se si riesce a stabilire che l'auto non era originale.

In ogni caso, buona fortuna con l'aquisto, sempre belle le Serie 3 coupé e cabrio  Cool

Saludos,
Ale
58  Motori / Mondo Auto / Re: MetaPerso il: Giugno 06, 2023, 12:55:33 pm
c'è anche da dire che la Mustang in USA costa meno di 30.000 dollari da configuratore...praticamente per loro è l'equivalente di una Golf col 1.0 3 cilindri e la scritta tarocca GTI applicata sul posteriore dal tamarro di turno col Ray Ban cinese e l'arbre magique allo specchietto.......

Si, ieri nella mia risposta volevo indicare che per i contenuti, é un'auto che costa relativamente poco....ma alla fine ho dimenticato di menzionarlo.
Ed in effetti Valerio hai perfettamente ragione, per qeullo che offre, il prezzo é ottimo, specie per le verisoni base.
59  Motori / Mondo Auto / Re: MetaPerso il: Giugno 06, 2023, 03:03:30 am
Fa così schifo ?  Huh
Ma cosa ? Il motore, il cambio, o tutti e due ?

La Mustang non é un'auto sgradevole, é questione di gusti, a molti puó piacere (me compreso, ma con il motore giusto); é un'auto relativamente comoda, considerando la tipologia e se non si hanno pretese particolarmente sportive dal motore, la V6 puó bastare.

ha più di 300cv, 0-100 in 5,6", proprio ferma non pare, sulla carta.

Quando scrivi "sulla carta", hai centrato il punto. In termini assoluti, quando si richiedono le massime prestazioni tirando il collo al motore al massimo, il motore muove relativamente bene la Mustang.

Il "problema" é che per accedere a quelle prestazioni, il motore deve sempre essere su di giri, dando l'impressione a bassi e medi regimi che il cambio automatico (non proprio velocissimo) deve sempre fare gli straordinari ad ogni sorpasso. Se vuoi andare spedito ma allo stesso tempo rilassato, non é il motore giusto (come potrebbe essere il V8, ma anche il 2.0 Turbo). Con il V6, o vai tranquillo a regimi medio-bassi, accettando di avere una risposta tranquilla (specie in salita) o, se vuoi andare piú forte, devi insistere con l'acceleratore, accettando regimi (e rumore) elevati; ed il sound, di quel motore, non é proprio il massimo....ancora una volta il V8 é tutta un'altra cosa.
60  Passion / ilPistone viaggiatore / Re: Road to TT 2023 il: Giugno 05, 2023, 12:49:13 pm
Gradissimi, che bella esperienza deve essere stata, complimenti!!
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 619
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.127 secondi con 23 queries.