967 Visitatori + 1 Utente = 968

&re@
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 03, 2015, 22:19:06 pm
Staff, V12, 28611 posts
Dopo che sono riuscito a macinarci un po' di strada (poco più 800km) in un po' di condizioni diverse direi che è doveroso una recensione un po' approfondita della nuova giulietta di casa.

Riassumendo per comodità:
Giulietta Quadrifoglio Verde
Rosso Alfa pastello
Interni in pelle nera a cannelloni
Optional: Pack Lusso (sedili in pelle regolabili elettricamente con memoria e riscaldati, navigatore satellitare), Pack visibility (sensori luci, pioggia, specchietto elettrocromico e specchietti ripiegabili elettricamente), Fari Bi-xeno adattivi con lavafari.




Esterni
Credo sia lapalissiano che sia un estimatore della Giulietta, essendo alla seconda di fila.
Questa QV rispetto alla precedente guadagna in sportività rispetto alla precedente, con alcune specificità della versione come alcuni dettagli bruniti (calotte specchietti, maniglie, listelli dello scudo).
Evitando i colori opachi e i cerchi neri, si riesce comunque a mantenere della sobrietà (cosa rara, visto che ultimamente va di moda la sportività urlata e sfacciata)







Interni
Qua iniziano le prime differenze serie rispetto alla precedente, m.y. 2010.
Il cielo nero aiuta a dare una maggiore sensazione di sportività e di cura all'insieme.
Si sono persi i comandi a bilanciere per far posto allo U-Connect ma alla fine il tutto è convincente. Sono state riviste anche alcune magagnette della prima versione, come lo sportello fusibili sulla sinistra del volante.
Splendidi i sedili.
Sono dei piccoli pezzi di artigianato...per fattura e per cura (parti in feltro/tessuto nelle parti a contatto di plastica per evitare cigolii), elevano davvero tutto l'interno.
La traforatura è anche di grande aiuto a evitare "l'effetto grigliata" d'estate
Volante bello cicciotto, tagliato in basso, traforatura nei punti strategici (zona appoggio pollici), cucitura a contrasto
L'unico rimpianto è che adesso non si può più avere l'inserto in plancia in tinta, sarebbe stata veramente la ciliegina sulla torta.







Plancia e comandi
Qua il grosso cambiamento è lo U-Connect che domina a centro plancia.
Funzionamento sufficientemente intuitivo, supporta il DAB+, i comandi vocali, lo streaming A2DP.
Presente lettore Schede SD e USB vicino al manettino. Peccato manchi quella nel cassetto...anche se doppia avrebbe fatto comodo.
Non è un interno da feticisti delle plance, tolta una striscia gommata il resto è abbastanza rigido. L'assemblaggio a prima sensazione mi pare migliorato rispetto alla precedente, che era già buono specie per la durata (non ho grossi rilievi da fare in merito a rumori parassiti)


Abitabilità
4 persone, anche non proprio "slim fit" ci viaggiano comodamente anche per parecchia strada. Accessibilità posteriore buona.
Dietro è presente la bocchetta ma nessuna presa.


Bagagliaio
Capienza "normale" per un seg.C (350 litri) Forma molto regolare, presenti occhielli di fissaggio e scomparti laterali.
C'è un discreto gradino all'ingresso e la soglia non è bassissima.
Basta in ogni caso per le esigenze di una famiglia.


Comfort
Decisamente buono in generale, ottimo se consideriamo che è una versione sportiva.
Temevo il comfort sulle sconnessioni per via dell'assetto e dei 18", ma i sedili assorbono degnamente. Sedili che assicurano anche un adeguato sostegno lombare e consentono viaggi lunghi con un buon comfort.
A velocità autostradale il rumore maggiore è aerodinamico (specchietti).
Motore che si fa sentire decisamente nelle accelerazioni...ma è ovviamente cosa voluta.

Motore
Il vecchio 1750TBi era un OTTIMO motore, il 1.4 multiair è un ECCELLENTE motore....
Questo è ancora un gradino sopra.
Non so se su 4C è tarato diversamente....ma....
ma qua c'è un motore che attacca a spingere appena poco sopra il minimo, e lo fa con vigore.
Non è un motore da "calcio nel culo"...ma è pieno SEMPRE, tira con un linearità assoluta fino a 6500 giri.
Ha molto del carattere del 1.6 che avevo sulla Mini (ma mi auguro più affidabilità ). Carattere che adoravo.
Non importa a che regime sei, lui c'è.
Oltretutto, qua hanno curato molto il motore.
Il risultato è un bel suono rauco DI ASPIRAZIONE ai medi regimi che diventa metallico e corsaiolo sopra i 4500 giri.
Un vera libidine.


Cambio
TCT, quindi doppia-frizione. Caduto un po' in "disgrazia" dopo l'avvento dello ZF-9HP.
Affinamenti successivi lo hanno portato a essere buono, paragonabile a un buon automatico a convertitore.
Dolce se si viaggia con un filo di gas, le cambiate diventano man mano più brusche all'aumentare della pressione dell'acceleratore.
Funzione creeping presente se si accelera un filo.
Posizioni "N" e "R" troppo poco definite, avrei gradito un posizionamento più secco.
Nelle salite tortuose ha un po' di indecisioni, cercando sempre tra il rapporto superiore per consumare meno e l'inferiore...perchè sennò non si sale a 1500 giri...
Lì si passa in manuale. I paddle sono comodi.
Se usato in manuale esegue la doppietta in scalata.

Sterzo
Si porta dietro tutte le caratteristiche positive di Giulietta in termini di prontezza, di essere diretto e progressivo.
Qua esaltato da un set-up specifico.


Freni
Impianto con pinza Brembo a 4 pistoncini con disco da 330mm. Serve altro?


Tenuta di strada/Stabilità
Anche qua, partendo da una base già più che valida, la cura sportiva esalta il tutto.
L'auto viaggia tra le curve con grande naturalezza....e lo fa anche a delle belle velocità.
Martedì ci ho fatto un po' di collina per andare a una cena (Strada S.Vito, Maddalena, Pecetto).
Mi son divertito come un maiale.

Consumo
E' a due facce.
In città, meglio non usarla...specie adesso che è in rodaggio i consumi sono molto importanti. La potenza, il peso, le gomme, l'assenza dello S&S nella guida cittadina magari congestionata (1a-2a....stop...semaforo...ripetere in loop 3-4 volte al km) non perdona.
Fuori, la musica cambia radicalmente.
Dall'ultimo pieno, uso misto con autostrada e extraurbano, sono sugli 11.2km/l.
Siamo a circa 1-1.5km/l in meno rispetto alla 1.4 multiair.

In conclusione
La ritenevo, e la ritengo ancora a maggior ragione adesso una GRAN macchina. Molte luci, poche ombre.
E' un modello complessivamente (parlando di intera gamma) che sta dando poche rogne, che va bene in molti ambiti, che ha costi di acquisto e mantenimento ragionevoli.
Un modello che potrebbe raccogliere molti più consensi di quelli che sta ricevendo, perchè ne ha le qualità.
Discorso che vale ancora di più per la Quadrifoglio Verde.

Mi rammarica di vedere così poche hot-hatch in giro (vale anche per Golf GTI e Focus ST)...in favore di roba che è più sportiva e piacevole da guidare solo a parole...
« Ultima modifica: Luglio 03, 2015, 22:28:00 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 03, 2015, 22:19:48 pm
Staff, V12, 19407 posts

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 04, 2015, 00:13:16 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Di nuovo complimentoni Tony, deve essere veramente divertente da guidare con quel motore Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 04, 2015, 09:36:55 am
webmaster, V12, 50681 posts
Giuro che avevo letto Giulia e non Giulietta ed a 800 km mi è venuto un colpo  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Luglio 04, 2015, 09:41:16 am
Utente standard, V12, 8175 posts
grazie
concordo su tutto....
il motore su 4c non è sostanzialmente diverso neanche come calibrazioni....sicuramente la funzione guidabilità è calibrata in modo diverso...e come per il cambio il tagllio  prestazioni /temperatura è calibrato in modo diverso in funzione uso pista
pronto e coppioso in basso...forse mura un po' troppo presto ma non si puo' avere entrambe le cose ...ma c'è il tct cch compensa...diciamo che per la coppia in basso ha un che di diesel
concordo sulla selezione p n ecc piu' secca e precisa....

unico difettuccio piccolo che notavo su tutte le giulietta è il comportamento forse un filo troppo secco del retrotreno sulle sconnessioni nel veloce che porta imho a qualche incertezza sui curvoni veloci...non so se mi sono spiegato...prova a farci caso
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 04, 2015, 11:14:36 am
Utente standard, V12, 14282 posts
Giuro che avevo letto Giulia e non Giulietta ed a 800 km mi è venuto un colpo  Grin

Idem  Grin Grin Grin Grin

Complimenti di nuovo tonyh  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 08, 2015, 11:52:11 am
Utente standard, V12, 46350 posts
Domanda scema: ma perché hanno fatto un 1750cc anziché adottare la classica cilindrata 2000cc comunque a prova di fisco ?

Sarebbe stato meno difficile spremere i cavalli e magari avrebbero ottenuto un'erogazione ancora piu' piacevole.

Forse col 1.750 riescono ad avere meno emissioni nei soliti cicli-farsa ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Luglio 08, 2015, 11:56:23 am
Utente standard, V12, 10361 posts
penso che la scelta sia stata dettata , oltre che a motivazioni come quelle espresse da mauting , anche per motivi " storici "

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Agosto 04, 2015, 19:00:24 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Dirò una cazzata, linciatemi pure se è cosí: è vero che il 1750 cc è l' unione di due Twinair? O ricordo male io?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 04, 2015, 19:49:28 pm
Staff, V12, 89675 posts
Dirò una cazzata, linciatemi pure se è cosí: è vero che il 1750 cc è l' unione di due Twinair? O ricordo male io?

La seconda  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 27, 2015, 17:30:14 pm
Staff, V12, 28611 posts
Tra il week end scorso e questo FINALMENTE sono riuscito a macinarci un po' di km in tranquillità.
Ho superato i 3000km
L'auto si sta slegando...il cambio inizia a adattarsi come logica di gestione e quindi la gestione delle cambiate con l'acceleratore più semplice.
Probabilmente in officina hanno controllato le gomme, perchè è sparita l'ipersensibilità ai piccolissimi angoli di volante che alla lunga poteva diventare stressante.
Sedili comodi anche su lunghi viaggi, ma si devono ancora adattare al mio culone  Adesso che le mattine sono più fresche, averli riscaldati inizia ad avere il suo perchè.

Consumi in miglioramento. In questo w-e ho totalizzato una media di 11.8km/l. Molta autostrada a velocità codice, qualche allungo, poca città.

Anche se il suo terreno preferito rimane il misto. Scorsa settimana son riuscito a fare un bel pezzo sulle "mie" colline. Lì, mi fa quasi paura per la facilità con cui tiene ritmi elevati.
Ho già avuto esperienza di auto veloci, specie in rettilineo. Ma questa è davvero veloce anche tra le curve.
Urge giro in pista (Balocco 25/10 prenotato) per capirne effettivamente i limiti prima di fare qualche costosa cappella....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 27, 2015, 18:11:28 pm
Utente standard, V12, 19847 posts
Consumi in miglioramento. In questo w-e ho totalizzato una media di 11.8km/l.

Ti conveniva il diesel  Grin Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 27, 2015, 18:29:55 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Sedili comodi anche su lunghi viaggi, ma si devono ancora adattare al mio culone  Adesso che le mattine sono più fresche, averli riscaldati inizia ad avere il suo perchè.


Non so se sono come quelli della Giulietta 2.0Td... ma tutto li ho trovati fuorchè particolarmente comodi....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 27, 2015, 18:34:50 pm
Staff, V12, 28611 posts
Con quelli di quella che avevo prima non avevo problemi, anzi.
Ci facevo anche 700km in giornata tranquillo.

Ma erano in tessuto e non erano sportivi.

Questi sono un filo più rigidi a livello lombare.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.156 secondi con 37 queries.