1135 Visitatori + 2 Utenti = 1137

TonyH, mariner
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Mini One "Rock"
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 15, 2003, 11:18:11 am
Utente standard, V12, 1615 posts
La ormai interminabile saga della mia Mini mi ha portato a provare una semi sosia della mia macchina. Ce l'ho come vettura sostituva, dato che la centralina della mia ieri non voleva saperne di funzionare.

Sulla Mini ne abbiamo già dette di tutti i colori, l'abbiamo provata praticamente tutti, ma nessuno o quasi credo abbia avuto l'occasione di provare una Mini con più di 25.000 km. Evito quindi di parlare di interni, estetica, posizione di guida ecc., tanto ognuno sa già quello che deve o vuole sapere. Baderò più al sodo, passo subito al motore, quello che dopo tutto è stato più soggetto a critiche e discussioni. Dico questo perchè questa One che mi hanno dato pare un'altra macchina rispetto alla mia. Molto più piena, più pronta, più scattante, più veloce a prendere i giri, decisamente più godibile della mia. L'allungo è ottimo (chiaramente in relazione alla potenza disponibile di soli 90 cv) fino a 5000-5500 giri, dopo c'è una sorta di resistenza, una fatica che si percepisce ad andare oltre nonostante si possa arrivare a quasi 7000 giri di strumento. A regimi umani il motore spinge molto bene, morto completamente fino a 1500 giri circa, si riprende quasi fosse un td da questo regime per avere una robusta spinta che aiuta nel traffico fino a 3000 giri. Da qui in poi vi è una discreta verve fino a 4000, oltre il quale regime invece si apprezzano i pochi ma ben piazzati 90 cv. Le marce rimangono ovviamente eccessivamente lunghe, ma supportate da un propulsore finalmente sveglio e pronto, in fin dei conti non si rivelano poi così esagerate. Anche in 5^ da bassi giri, il motore si riprende molto bene, lentamente, ma non tanto quanto la mia. Il cambio è molto più morbido negli innesti, la frizione ha corsa corta, buona modulabilità, ma è dura: ne deriva un insieme molto sportivo e gratificante nella guida al limite (niente comandi da checche tipo quelli della Golf, meravigliosi nell'uso normale, ma mosci nell'uso serio). I milioni di rumorini e fruscii che infestano la mia Mini su questa non sono proprio del tutto inesistenti, ma sicuramente più discreti e meno fastidiosi.
In conclusione sono rimasto decisamente stupido dalla metamorfosi del motore. Se anche la mia dopo 20.000 km diventa così allora penso che dovrò riscredermi sulla pigrizia del motore. E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   se ti rifanno la centralina....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 15, 2003, 11:31:53 am
Visitatore, , posts
... forse non è un problema di rodaggio... ormai l'elettronica vale il 60% del comportamento di un motore... l'aspirazione il 30% tutto i 150 kg di ferraglia solo il 10%...
hai mai provato un motore benza euro 4 aspirato rimappato... il guadagno è di soli 5 cv... ma tra i 2000/5000 giri sembra di averne guadagnati 15.... (probabilmente dopo la rimappatura il motore è a mala pena euro 2)
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 15, 2003, 11:33:56 am
Visitatore, , posts

 (niente comandi da checche tipo quelli della Golf, meravigliosi nell'uso normale, ma mosci nell'uso serio).


Faccio finta di non aver letto Sad Sad
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 12:00:27 pm
Visitatore, , posts
Magari la macchina che hai provato aveva una versione diversa (e migliorata) del software di gestione del motore. Le case spesso modificano il software di gestione dell'elettronica senza suonare le campane. Ed a volte lo aggiornano ai clienti a loro insaputa durante i tagliandi.

Per quanto riguarda il motore: quelli a benzina danno il meglio di sè tra i 20 ed i 60 mila Km, quando il motore si è assestato ma non si è usurato. Quello che succede dopo i 60 mila dipende da come è stato trattato, soprattutto a freddo. Smontando il motore, di solito i primi segni evidenti di usura compaiono intorno ai 100 mila km.
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 15, 2003, 12:38:48 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Smontando il motore, di solito i primi segni evidenti di usura compaiono intorno ai 100 mila km.

Mi ci devo cominciare a preoccupare allora, sono a quota 87000 km.  Embarrassed Undecided Cry Fortunatamente devo portarla per il tagliando, spero che non stia per tirare le cuoia
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
^fdg^
Aprile 15, 2003, 12:46:58 pm
Utente standard, L4, 211 posts
E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno!  Grin
SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr....
Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!!
Ciò non toglie che la ricomprerei domani! Tongue

P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto Cool) e fra un annetto e mezzo te la cedo! Grin Grin Grin Grin Grin
gio_82@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 12:52:25 pm
Visitatore, , posts
Mi ci devo cominciare a preoccupare allora, sono a quota 87000 km.  Embarrassed Undecided Cry Fortunatamente devo portarla per il tagliando, spero che non stia per tirare le cuoia

Segni di usura vuol dire che se smonti il motore ci trovi le prime tracce significative di usura, che però non sono ancora tali da comprometterne il funzionamento. Non ti preoccupare.
I motori di oggi (benzina e Diesel) sono progettati per durare 250 mila Km.
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2003, 21:37:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 23:15:15 pm
Visitatore, , posts
Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....

Quello che intendo dire io é un'altra cosa. Come spiegavo a Velox, se smonti un motore dopo i 60 mila km cominci a vedere i segni dell'usura. In condizioni normali però quel motore di chilometri ne farà ancora almeno duecentomila, prima di aver bisogno di essere aperto e rifatto.
E poi so di chi ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) con un TDI della VW.
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 16, 2003, 08:59:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Piccola curiosità.. qualche mese fà ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie, i km all'ora erano sui 197.000, l'albero a camme non prensentava il minimo segno di usura!  Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 16, 2003, 10:11:04 am
Visitatore, , posts
Nella prova dei 50K Km di Auto della PuntoII 1.2 16v, la descrizione dopo lo smontaggio del propulsore fu: "sembra ancora in rodaggio" Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 16, 2003, 12:57:21 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
La Mini che mi hanno dato è una delle primissime prodotte... quindi aggiornamenti di software sono da escludersi, a meno che non l'abbiano fatta più spompa!  Cry La mia ormai ha 5500 km, me l'hanno ridata ieri. In alto è molto simile all'altra, dai 5000 in su è pure più progressiva e allunga un po' di più, non muore subito. In compenso fino ai 5000 è più addormentata... non che vada tanto di meno, ma è meno pronta. 5000 e passa km non sono tanti, però in linea di massima le auto a tale percorrenza sono già slegate. L'unica auto che ho avuto che ha cominciato a cambiare andatura a 20.000 km è la Punto sporting. La Golf ha 10.000 km ed è sempre tata uguale... solo alle primissime tirate era un po' lenta a prendere la velocità.

La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco!  Grin Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 16, 2003, 13:01:37 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr....
Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!!
Ciò non toglie che la ricomprerei domani! Tongue

P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto Cool) e fra un annetto e mezzo te la cedo! Grin Grin Grin Grin Grin

Anche la tua è tutto uno scricchiolio?  Smiley La mia a volte è addirittura insopportabile... ora che me l'hanno restituita c'è un nuovo rumorino: un fichio della ventilazione interna... mamma mia... e io che l'ho presa pensando alla qualità solita BMW!  Grin Angry

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 16, 2003, 14:28:47 pm
Visitatore, , posts
La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco!  Grin Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo.

scusa ma non riesco a capire cosa intendi Huh

se perchè sono leggeri ti sbagli di grosso......se ti fai + di 1 ora di traffico con la Golf maledici te stesso per non aver preso l'automatico.....
e alla seconda ora in preda ai crampi desideri pure la Smart!!!!!
Email  Loggato 
   Re:Mini One "Rock"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
^fdg^
Aprile 16, 2003, 14:54:27 pm
Utente standard, L4, 211 posts
Anche la tua è tutto uno scricchiolio?  Smiley La mia a volte è addirittura insopportabile... ora che me l'hanno restituita c'è un nuovo rumorino: un fichio della ventilazione interna... mamma mia... e io che l'ho presa pensando alla qualità solita BMW!  Grin Angry
Non è tutta uno scricchiolio....è uno scricchiolio unico! Grin
Anch'io quando l'ho ordinata ho pensato alla qualità Bmw ma adesso,dopo 3 mesi e quasi 6500 km,comincio a ricredermi...sulle Mini di qualità Bmw ce n'è ben poca... Roll Eyes Sad
Cmq l'incazzatura mi passa pensando a quanto sia divertente da guidare e soprattutto a quanto piace alle pulze!!! Grin Grin Grin Grin Grin
gio_82@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.