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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Luca610 su Aprile 15, 2003, 11:18:11 am



Titolo: Mini One "Rock"
Post di: Luca610 su Aprile 15, 2003, 11:18:11 am
La ormai interminabile saga della mia Mini mi ha portato a provare una semi sosia della mia macchina. Ce l'ho come vettura sostituva, dato che la centralina della mia ieri non voleva saperne di funzionare.

Sulla Mini ne abbiamo già dette di tutti i colori, l'abbiamo provata praticamente tutti, ma nessuno o quasi credo abbia avuto l'occasione di provare una Mini con più di 25.000 km. Evito quindi di parlare di interni, estetica, posizione di guida ecc., tanto ognuno sa già quello che deve o vuole sapere. Baderò più al sodo, passo subito al motore, quello che dopo tutto è stato più soggetto a critiche e discussioni. Dico questo perchè questa One che mi hanno dato pare un'altra macchina rispetto alla mia. Molto più piena, più pronta, più scattante, più veloce a prendere i giri, decisamente più godibile della mia. L'allungo è ottimo (chiaramente in relazione alla potenza disponibile di soli 90 cv) fino a 5000-5500 giri, dopo c'è una sorta di resistenza, una fatica che si percepisce ad andare oltre nonostante si possa arrivare a quasi 7000 giri di strumento. A regimi umani il motore spinge molto bene, morto completamente fino a 1500 giri circa, si riprende quasi fosse un td da questo regime per avere una robusta spinta che aiuta nel traffico fino a 3000 giri. Da qui in poi vi è una discreta verve fino a 4000, oltre il quale regime invece si apprezzano i pochi ma ben piazzati 90 cv. Le marce rimangono ovviamente eccessivamente lunghe, ma supportate da un propulsore finalmente sveglio e pronto, in fin dei conti non si rivelano poi così esagerate. Anche in 5^ da bassi giri, il motore si riprende molto bene, lentamente, ma non tanto quanto la mia. Il cambio è molto più morbido negli innesti, la frizione ha corsa corta, buona modulabilità, ma è dura: ne deriva un insieme molto sportivo e gratificante nella guida al limite (niente comandi da checche tipo quelli della Golf, meravigliosi nell'uso normale, ma mosci nell'uso serio). I milioni di rumorini e fruscii che infestano la mia Mini su questa non sono proprio del tutto inesistenti, ma sicuramente più discreti e meno fastidiosi.
In conclusione sono rimasto decisamente stupido dalla metamorfosi del motore. Se anche la mia dopo 20.000 km diventa così allora penso che dovrò riscredermi sulla pigrizia del motore. E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno! ;D


Titolo: se ti rifanno la centralina....
Post di: vigggi su Aprile 15, 2003, 11:31:53 am
... forse non è un problema di rodaggio... ormai l'elettronica vale il 60% del comportamento di un motore... l'aspirazione il 30% tutto i 150 kg di ferraglia solo il 10%...
hai mai provato un motore benza euro 4 aspirato rimappato... il guadagno è di soli 5 cv... ma tra i 2000/5000 giri sembra di averne guadagnati 15.... (probabilmente dopo la rimappatura il motore è a mala pena euro 2)
ciao ciao


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2003, 11:33:56 am
Citato da: Luca610 su Aprile 15, 2003, 11:18:11 am
(niente comandi da checche tipo quelli della Golf, meravigliosi nell'uso normale, ma mosci nell'uso serio).



Faccio finta di non aver letto :( :(


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 12:00:27 pm
Magari la macchina che hai provato aveva una versione diversa (e migliorata) del software di gestione del motore. Le case spesso modificano il software di gestione dell'elettronica senza suonare le campane. Ed a volte lo aggiornano ai clienti a loro insaputa durante i tagliandi.

Per quanto riguarda il motore: quelli a benzina danno il meglio di sè tra i 20 ed i 60 mila Km, quando il motore si è assestato ma non si è usurato. Quello che succede dopo i 60 mila dipende da come è stato trattato, soprattutto a freddo. Smontando il motore, di solito i primi segni evidenti di usura compaiono intorno ai 100 mila km.


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Velox su Aprile 15, 2003, 12:38:48 pm
Citato da: Phormula su Aprile 15, 2003, 12:00:27 pm
Smontando il motore, di solito i primi segni evidenti di usura compaiono intorno ai 100 mila km.


Mi ci devo cominciare a preoccupare allora, sono a quota 87000 km. :-[ :-\ :'( Fortunatamente devo portarla per il tagliando, spero che non stia per tirare le cuoia


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: ^fdg^ su Aprile 15, 2003, 12:46:58 pm
Citato da: Luca610 su Aprile 15, 2003, 11:18:11 am
E a questo punto mi viene da pensare che anche la cooper e la S siano la stessa cosa... che abbiano bisogno di un rodaggio alla vecchia maniera per donare proprio tutto quello di cui sono capaci? Se sì, una Cooper S, dopo la mia non me la toglie nessuno! ;D

SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr....
Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!!
Ciò non toglie che la ricomprerei domani! :P

P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto 8)) e fra un annetto e mezzo te la cedo! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 12:52:25 pm
Citato da: Velox su Aprile 15, 2003, 12:38:48 pm
Mi ci devo cominciare a preoccupare allora, sono a quota 87000 km. :-[ :-\ :'( Fortunatamente devo portarla per il tagliando, spero che non stia per tirare le cuoia


Segni di usura vuol dire che se smonti il motore ci trovi le prime tracce significative di usura, che però non sono ancora tali da comprometterne il funzionamento. Non ti preoccupare.
I motori di oggi (benzina e Diesel) sono progettati per durare 250 mila Km.


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Miki Biasion su Aprile 15, 2003, 21:37:54 pm
Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Phormula su Aprile 15, 2003, 23:15:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 15, 2003, 21:37:54 pm
Guarda, io guido una Tipo 1.6 con 200.000 km e non mi pare che la spinta sia cambiata più di tanto rispetto a quando ne aveva 150.000....


Quello che intendo dire io é un'altra cosa. Come spiegavo a Velox, se smonti un motore dopo i 60 mila km cominci a vedere i segni dell'usura. In condizioni normali però quel motore di chilometri ne farà ancora almeno duecentomila, prima di aver bisogno di essere aperto e rifatto.
E poi so di chi ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) con un TDI della VW.


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 08:59:13 am
Piccola curiosità.. qualche mese fà ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie, i km all'ora erano sui 197.000, l'albero a camme non prensentava il minimo segno di usura! :o


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: alberto su Aprile 16, 2003, 10:11:04 am
Nella prova dei 50K Km di Auto della PuntoII 1.2 16v, la descrizione dopo lo smontaggio del propulsore fu: "sembra ancora in rodaggio" ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Luca610 su Aprile 16, 2003, 12:57:21 pm
La Mini che mi hanno dato è una delle primissime prodotte... quindi aggiornamenti di software sono da escludersi, a meno che non l'abbiano fatta più spompa! :'( La mia ormai ha 5500 km, me l'hanno ridata ieri. In alto è molto simile all'altra, dai 5000 in su è pure più progressiva e allunga un po' di più, non muore subito. In compenso fino ai 5000 è più addormentata... non che vada tanto di meno, ma è meno pronta. 5000 e passa km non sono tanti, però in linea di massima le auto a tale percorrenza sono già slegate. L'unica auto che ho avuto che ha cominciato a cambiare andatura a 20.000 km è la Punto sporting. La Golf ha 10.000 km ed è sempre tata uguale... solo alle primissime tirate era un po' lenta a prendere la velocità.

La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco! ;D Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo.


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Luca610 su Aprile 16, 2003, 13:01:37 pm
Citato da: ^fdg^ su Aprile 15, 2003, 12:46:58 pm
SPERIAMO!!!Io per adesso ho 6300 km e il motore è sempre uguale.In compenso è aumentato,e di molto,il numero di scricchiolii dell'abitacolo.....Grrrrrrrrr....
Che dire,è sicuramente una figata di macchina,forse una delle più divertenti in assoluto presenti in commercio però con quello che costa potevano e dovevano concentrarsi un pò di + sulla qualità!!
Ciò non toglie che la ricomprerei domani! :P

P.s. Se decidi di comprare una Cooper S,viste le attuali quotazioni del modello,possiamo stipulare un future...decidiamo adesso un prezzo(mooolto alto 8)) e fra un annetto e mezzo te la cedo! ;D ;D ;D ;D ;D


Anche la tua è tutto uno scricchiolio? :) La mia a volte è addirittura insopportabile... ora che me l'hanno restituita c'è un nuovo rumorino: un fichio della ventilazione interna... mamma mia... e io che l'ho presa pensando alla qualità solita BMW! ;D >:(


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Diabolik82 su Aprile 16, 2003, 14:28:47 pm
Citato da: Luca610 su Aprile 16, 2003, 12:57:21 pm
La Golf ha una frizione e un cambio da donne... lo ribadisco! ;D Ripeto, il meglio che si può desiderare se si va tranquilli... ma come guida sportiva... sinceramente... per dire, la Mini è su un'altro pianeta! Mi spiace, ma la Golf di sportivo non ha un tubo.


scusa ma non riesco a capire cosa intendi ???

se perchè sono leggeri ti sbagli di grosso......se ti fai + di 1 ora di traffico con la Golf maledici te stesso per non aver preso l'automatico.....
e alla seconda ora in preda ai crampi desideri pure la Smart!!!!!


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: ^fdg^ su Aprile 16, 2003, 14:54:27 pm
Citato da: Luca610 su Aprile 16, 2003, 13:01:37 pm
Anche la tua è tutto uno scricchiolio? :) La mia a volte è addirittura insopportabile... ora che me l'hanno restituita c'è un nuovo rumorino: un fichio della ventilazione interna... mamma mia... e io che l'ho presa pensando alla qualità solita BMW! ;D >:(

Non è tutta uno scricchiolio....è uno scricchiolio unico! ;D
Anch'io quando l'ho ordinata ho pensato alla qualità Bmw ma adesso,dopo 3 mesi e quasi 6500 km,comincio a ricredermi...sulle Mini di qualità Bmw ce n'è ben poca... ::) :(
Cmq l'incazzatura mi passa pensando a quanto sia divertente da guidare e soprattutto a quanto piace alle pulze!!! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2003, 15:49:59 pm
Beh.. se ti vengono i crampi in città con la Golf stai fresco eh! :P :P
Guarda.. io abituato a quella della Tipo, trovo tutte le frizioni delle auto più recenti una piuma.. quando poi torno a guidare la Tipo la trovo pesante al pari dello sterzo (con idroguida), dei freni e pure dell'acceleratore. Ma, francamente, non penso siano i comandi della Tipo ad essere duri, sono quelli delle auto moderne ad essere da femminucce! Avete guidato la nuova Polo? Cavolo.. l'auto da donna per eccellenza! ;D


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Luca610 su Aprile 17, 2003, 23:23:00 pm
Mi riferisco proprio a quello! Alla morbidezza! Adesso non se la vostra è morbida come la mia... io per esempio ho provato la Golf 1.6 e faceva cacare: cambio e frizione erano veramente penosi! Il primo ruvido da far paura, impreciso e duro negli innesti, la seconda lunghissima, morbidissima, zero modulabile e con stacco da pena. La mia è tutt'un'altra storia... la frizione è ottima, lunga ma ottima, solo che è talmente morbida che a volte non mi sto rendendo conto che la sto schiacciando! Il cambio idem, è ottimo... preciso (abbastanza), fin troppo morbido ma dalla corsa lunga... gli innesti non sono secchi, sono dolci... per carità, fra frizione e cambio io assegno dieci, sono fra i migliori che abbia mai provato... ma quando guido cattivo, isomma... a parte il motore diesel, non so... mi piacerebbe un'insieme un po' diverso, più sportivo appunto! Insomma, una Mini l'avete provata tutti no? Una cosa così intendo! Poi lo ripeto... la Golf va ultra benissimo così com'è, questo fatto del cambio è solo un desiderio mio che appartiene alla serie "la macchina perfetta" che noi tutti sappiamo non esistere purtroppo! ;)


Titolo: Re:Mini One "Rock"
Post di: Diabolik82 su Aprile 19, 2003, 12:06:56 pm
Citato da: Luca610 su Aprile 17, 2003, 23:23:00 pm
provata tutti no? Una cosa così intendo! Poi lo ripeto... la Golf va ultra benissimo così com'è, questo fatto del cambio è solo un desiderio mio che appartiene alla serie "la macchina perfetta" che noi tutti sappiamo non esistere purtroppo! ;)


il fatto è che la Golf a mio avviso è talmente vicina alla perferzione che ti devi appigliare a ste cagatine per darle un difetto....... :P

io per esempio odio la "manina monca" a dx........non riesco a fare bene lo slalom in città ;D


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