1102 Visitatori + 0 Utenti = 1102


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  120.000 km con le candele???
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 09, 2005, 21:56:38 pm
Visitatore, , posts


prima il coeff di correzione era 1.3,la 75 turbo andava contro la M3 ecc la uno turbo e la R5 contro i 2.0 cc.....poi è passato non ricordo in che anno,a 1,6 e tutte le suddette auto sono state fregate...

Io ricordo che nel 1990 la 75 era ancora molto competitiva....sarà cambiato o nel 1991 o nel 1992........solo che nel 1992 usci la 155 Undecided
Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 09, 2005, 21:59:10 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Se proprio c'è un'alfa recente che non è stata assolutamente all'altezza,imho questa è LA 155.Non ha trionfato nei mercati e nemmeno in pista ha lasciato un segno così pesante (a parte il DTM vinto...) così come ha fatto,ad esempio,la 156 (che,ricordiamolo,ha avuto in sette anni 4 o 5 concorrenti d'elezione...).

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 09, 2005, 22:00:10 pm
Visitatore, , posts
Se proprio c'è un'alfa recente che non è stata assolutamente all'altezza,imho questa è LA 155.Non ha trionfato nei mercati e nemmeno in pista ha lasciato un segno così pesante (a parte il DTM vinto...) così come ha fatto,ad esempio,la 156 (che,ricordiamolo,ha avuto in sette anni 4 o 5 concorrenti d'elezione...).

Su questo sono d'accordo...la "Tempra veloce" prima la si dimentica meglio è Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 09, 2005, 22:06:27 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
ragazzi la produzione alfa e meglio dimenticarla...

x diabolik

su tuttorally di questo mese c'è un bell'articolo di 8 pagine sulle alfa da rally Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 09, 2005, 22:06:40 pm
Utente standard, V12, 5963 posts


Su questo sono d'accordo...la "Tempra veloce" prima la si dimentica meglio è Roll Eyes

Come non ricordare i poggiatesta stile Fiat uno...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 09, 2005, 22:09:03 pm
Visitatore, , posts
ragazzi la produzione alfa e meglio dimenticarla...

Quella dal 1992 in avanti certamente........avessero la palle in Fiat per far fare il salto di qualità all'Alfa odierna Undecided

x diabolik

su tuttorally di questo mese c'è un bell'articolo di 8 pagine sulle alfa da rally Wink

C'è il GTV Autodelta? Smiley
Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 09, 2005, 22:13:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


Io ricordo che nel 1990 la 75 era ancora molto competitiva....sarà cambiato o nel 1991 o nel 1992........solo che nel 1992 usci la 155 Undecided

è cambiato dopo sicuramente....la 155 non ricordavo fosse stata vomitata nel 1990....credevo dopo... Lips Sealed Lips Sealed vabbè,nel 90 era avvantaggiata... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 09, 2005, 22:21:38 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
si parla solo di gtv autodelta, qualche foto ed un'intervista....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Gennaio 09, 2005, 22:22:17 pm
Visitatore, , posts
si parla solo di gtv autodelta, qualche foto ed un'intervista....

Allora mi sa che lo compro Smiley
Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 10, 2005, 01:12:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts


il variatore di fase sulla 75 era inutile...giù di giri non andava comunque,consumava come un 5.7 chevrolet e la potenza max era a 5800 rpm......il primo "vero" variatore di fase è quello della civic 1990,1.600 cc per 160 cv a 7800 rpm... Wink bmw con un 2.3 aveva 200 cv a 6800 rpm... Tongue

Veramente il VTEC non è un variatore di fase, è un dispositivo che regola l'alzata delle valvole ma non la fase. Quest'ultima è invece regolata, insieme all'alzata, nell'I-VTEC, quello montato sull'ultima Civic Type-R da 2 litri e 200cv. Infatti tutte le recensioni parlano di una ottima risposta e corposità anche ai bassi regimi, fuori dall'aria V-TEC, cosa che assolutamente mancava alle vecchie realizzazioni.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 10, 2005, 05:35:26 am
Utente standard, V12, 21350 posts


Veramente il VTEC non è un variatore di fase, è un dispositivo che regola l'alzata delle valvole ma non la fase. Quest'ultima è invece regolata, insieme all'alzata, nell'I-VTEC, quello montato sull'ultima Civic Type-R da 2 litri e 200cv. Infatti tutte le recensioni parlano di una ottima risposta e corposità anche ai bassi regimi, fuori dall'aria V-TEC, cosa che assolutamente mancava alle vecchie realizzazioni.

il vecchio vtec variava sia fase che alzata,di fatto entrava in gioco una camma più grossa quindi cambiava tutto...il prob dei vecchi vtec era che rimanevano 16v(con 16v enormi) ed avevano una prima fasatura troppo puntata ai bassi e quindi non tiravano ai medi....l'integra tira di più dai 2000 ai 4000 rpm,che non dai 4 ai 6...i vtec moderni hanno 3 momenti diversi di funzionamento e addirittura nella prima fasatura funzionano 8v..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Gennaio 22, 2005, 18:28:41 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
Ritornando in topic... oggi ho fatto il tagliando dei 40.000 km ed ho chiesto al meccanico.

Le candele sono in platino. Utilizzano questo tipo altrimenti con quelle normali, con la compressione del 2000 e del 3000 V6, si forerebbero i pistoni dopo poche migliaia di km.
Il costo, considerando che i cambi sono dopo molti km, non è particolarmente alto... 20 euro + iva a candela.

100 euro circa ogni 120.000 km mi pare un prezzo ragionevole.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 23, 2005, 05:52:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts


il vecchio vtec variava sia fase che alzata,di fatto entrava in gioco una camma più grossa quindi cambiava tutto...il prob dei vecchi vtec era che rimanevano 16v(con 16v enormi) ed avevano una prima fasatura troppo puntata ai bassi e quindi non tiravano ai medi....l'integra tira di più dai 2000 ai 4000 rpm,che non dai 4 ai 6...i vtec moderni hanno 3 momenti diversi di funzionamento e addirittura nella prima fasatura funzionano 8v..

A me sembra che tu stia facendo un pò di confusione, anche se forse potrei fare un pò di confusione pure io Embarrassed Comunque, nell'ordine, i V-TEC preceenti al I-VTEC variavano solo l'alzata e non la fase, mi spiego, non come un variatore continuo di tipo classico. Quello attuale invece, a quanto ho letto, dovrebbe anche variare la fase in maniera più completa, anche se non conosco i dettagli, in modo da migliorare la corposità dei bassi regimi. Quanto al funzionare a 8 valvole, c'era un vecchio v-tec denominato, se non ricordo male e-vtec o una cosa del genere, orientato ai bassi consumi e non alle prestazioni, che aveva tra le peculiarità proprio il poter far andare solo 8 delle 16 valvole... ma non mi pare proprio il caso dei nuovi v-tec Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 23, 2005, 16:27:17 pm
Utente standard, V12, 21350 posts


A me sembra che tu stia facendo un pò di confusione, anche se forse potrei fare un pò di confusione pure io Embarrassed Comunque, nell'ordine, i V-TEC preceenti al I-VTEC variavano solo l'alzata e non la fase, mi spiego, non come un variatore continuo di tipo classico. Quello attuale invece, a quanto ho letto, dovrebbe anche variare la fase in maniera più completa, anche se non conosco i dettagli, in modo da migliorare la corposità dei bassi regimi. Quanto al funzionare a 8 valvole, c'era un vecchio v-tec denominato, se non ricordo male e-vtec o una cosa del genere, orientato ai bassi consumi e non alle prestazioni, che aveva tra le peculiarità proprio il poter far andare solo 8 delle 16 valvole... ma non mi pare proprio il caso dei nuovi v-tec Undecided



forse con le foto è più chiara la cosa...il vecchio v tec aveva 3 cammes,una grossa centrale e 2 laterali...inizialmente quella grossa è folle,quindi non gira con le altre,a tot rpm(5500 nella prima civic)entra in gioco e subentra rispetto alla 2 più piccole...quindi per forza di cose cambia anche la fasatura oltre all'alzata,magari in modo minore ma cambia e questo sia su aspirazione che scarico....i vecchi v tec foffosi non avevano fasatura sullo scarico...I-vtec era un motore 1.5 con un solo albero in testa ma 16v,era votato ai consumi come dici tu,aveva 1500 cc e percorreva circa 15 km/l,20 in certe condizioni....è forse il primo esempio di v tec moderno,esisteva infatti solo sulla civic dal 95 in poi...
le moderne type r dovrebbero avere un tipo di fasatura tipo il 1.5,ma con 2 alberi in testa,non sono aggiornato comunque...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 120.000 km con le candele???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 23, 2005, 16:55:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts




forse con le foto è più chiara la cosa...il vecchio v tec aveva 3 cammes,una grossa centrale e 2 laterali...inizialmente quella grossa è folle,quindi non gira con le altre,a tot rpm(5500 nella prima civic)entra in gioco e subentra rispetto alla 2 più piccole...quindi per forza di cose cambia anche la fasatura oltre all'alzata,magari in modo minore ma cambia e questo sia su aspirazione che scarico....i vecchi v tec foffosi non avevano fasatura sullo scarico...I-vtec era un motore 1.5 con un solo albero in testa ma 16v,era votato ai consumi come dici tu,aveva 1500 cc e percorreva circa 15 km/l,20 in certe condizioni....è forse il primo esempio di v tec moderno,esisteva infatti solo sulla civic dal 95 in poi...
le moderne type r dovrebbero avere un tipo di fasatura tipo il 1.5,ma con 2 alberi in testa,non sono aggiornato comunque...

So bene come funziona il v-tec, infatti se leggi bene il post che hai quotato, ho specificato che non agisce come un classico variatore continuo ma solo a un determinato regime. Il nuovo i-vtec, che io sappia, non funge anche a 8 valvole ai bassi regimi ma ha un sistema di variazione di fase perfezionato, devo controllare, ho un dossier sui v-tec, ti faccio sapè Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.