ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: junta su Gennaio 07, 2005, 19:48:52 pm



Titolo: 120.000 km con le candele???
Post di: junta su Gennaio 07, 2005, 19:48:52 pm
Sono prossimo al tagliando dei 40.000 km e per curiosità ho guardato l'elenco dei lavori che la Renault mi dice di effettuare.
Tutto normale che io trovi solo olio e filtri (a parte i normali controlli).

Quello che non capisco è il perché la sostituzione delle candele viene indicata a 120.000 km (mentre sulle versioni più piccole indicano i 60.000 km  ??? ).

Mi sembra una cosa esagerata fare tutti quei km... qualcuno sa qualcosa???


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 07, 2005, 20:48:56 pm
Se può servirti,i Twin spark alfa cambiano le candele ogni 100.000 km...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 07, 2005, 22:25:41 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 07, 2005, 20:48:56 pm
Se può servirti,i Twin spark alfa cambiano le candele ogni 100.000 km...
sì, infatti... costano un pacco, come se le cambiassi ogni 20000, però le danno per 100000km; penso quindi sia plausibile quello che dice il libretto renault  ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: junta su Gennaio 08, 2005, 07:58:36 am
Mi sembra solo incredibile... sulla Y ogni 30.000 erano cotte  ???

Mi sa che lunedì sento la concessionaria e chiedo quanto costano... se non vengono tanto in maniera cautelativa le cambio a 60.000 . Però la cosa mi incuriosisce  ::)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: ilconte su Gennaio 08, 2005, 09:39:52 am
Direi che e' normale se la casa utilizza appunto candele long life che si cambiano a kilometraggi elevati.
Come scritto da Blaze anche l'alfa sui twin spark usa questo tipo di candele


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: junta su Gennaio 08, 2005, 09:44:53 am
Quello che non capisco è il perché siano montate solo sul 2000 e sul 3000... e non su tutta la gamma!

Porta dei benefici avere questo tipo di candele? Hanno qualcosa di particolare???  ???


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Homer su Gennaio 08, 2005, 11:22:26 am
Citato da: junta su Gennaio 08, 2005, 09:44:53 am
Quello che non capisco è il perché siano montate solo sul 2000 e sul 3000... e non su tutta la gamma!

Porta dei benefici avere questo tipo di candele? Hanno qualcosa di particolare???  ???


non hai idea di quanto costerà cambiarle :P :P :P


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: junta su Gennaio 08, 2005, 11:34:07 am
A me ora non interessa quanto costa cambiarle... a me interessa capire cos'hanno di particolare che vengono impiegate solo sul 2000 e sul V6.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: THE KAISER su Gennaio 08, 2005, 12:04:49 pm
Citato da: junta su Gennaio 08, 2005, 11:34:07 am
A me ora non interessa quanto costa cambiarle... a me interessa capire cos'hanno di particolare che vengono impiegate solo sul 2000 e sul V6.
che permettono di dire ai possessori che la loro supermacchina ha le candele protoultrasupernucleari che durano 120mila km e costano 100 euro l'una :P


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: rokkstar su Gennaio 08, 2005, 12:08:21 pm
ma alla fine non è come il costo di 4 candele da 30.000 messe assieme?


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 12:44:39 pm
non dovete stupirvi poi cosi tanto per queste candele a lunga durata d'altronde i nuovi motori euro 3 euro4 non depositano più molte incostrazioni sulle candele perche hanno una combustione quasi perfetta,(poco consumo d'olio) quindi combustione perfetta+ candele con materiali diversi ( quindi più resistenti) portano le stesse a una durata di 100.000  o  120000 km.

Però attenzione questo vale solo per i primi 100000 km secondo me.
perche poi il motore si deteriora e non ci credo che le prossime candele durano altrettanto!!
Saluti


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 08, 2005, 13:12:11 pm
Citato da: rexol su Gennaio 08, 2005, 12:44:39 pm
non dovete stupirvi poi cosi tanto per queste candele a lunga durata d'altronde i nuovi motori euro 3 euro4 non depositano più molte incostrazioni sulle candele perche hanno una combustione quasi perfetta,(poco consumo d'olio) quindi combustione perfetta+ candele con materiali diversi ( quindi più resistenti) portano le stesse a una durata di 100.000  o  120000 km.

Però attenzione questo vale solo per i primi 100000 km secondo me.
perche poi il motore si deteriora e non ci credo che le prossime candele durano altrettanto!!
Saluti
La mia 156 è ancora euro2 ma le ha ogni 100000km lo stesso.. diciamo che alla fine non cambia niente, dato che cmq costano come cambiarle ogni 25/30000km...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Phormula su Gennaio 08, 2005, 14:27:32 pm
Se sono longlife, non ci sono problemi. Alcune case danno le candele longlife per 160 mila km, considerato che la maggior parte delle vetture ormai finisce sotto la pressa prima dei 150 mila km, vuol dire che durano come la macchina.
In ogni caso le Euro 4 avvisano se una candela é difettosa e ci sono mancate accensioni.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 15:30:13 pm
le euro 2 però mi sembra di ricordare che solo le alfa dotate di doppia accensione hanno la durata delle candele cosi alte


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 08, 2005, 15:42:08 pm
Citato da: rexol su Gennaio 08, 2005, 15:30:13 pm
le euro 2 però mi sembra di ricordare che solo le alfa dotate di doppia accensione hanno la durata delle candele cosi alte


Te credo...la seconda candela per dove è messa non serve a niente.....ci credo che non si consuma ;D


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 15:47:09 pm
be pero sull'ultima alfa la JTS hanno tolto la seconda candela cosi si ha un problema in meno ;D  ;D  ;D  ;D


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 08, 2005, 15:58:21 pm
Citato da: rexol su Gennaio 08, 2005, 15:47:09 pm
be pero sull'ultima alfa la JTS hanno tolto la seconda candela cosi si ha un problema in meno ;D  ;D   ;D  ;D


Tanto la seconda era solo di figura.....han fatto una cosa ovvia ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: rexol su Gennaio 08, 2005, 16:02:21 pm
sono quasi d'accordo con te ma se l'hanno messa considerando i costi di produzione, :D fidati che se avessero potuto ne avrebbero fatto sicuramente a meno ;D


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 08, 2005, 16:04:18 pm
Citato da: rexol su Gennaio 08, 2005, 16:02:21 pm
sono quasi d'accordo con te ma se l'hanno messa considerando i costi di produzione, :D fidati che se avessero potuto ne avrebbero fatto sicuramente a meno ;D


L'hanno messa per "immagine".....perchè dovevano...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 12:46:29 pm
Sul JTS l'hanno tolta perchè non c'era più spazio in cima al cilindro...4 valvole,candela,iniettore...la seconda candela proprio non ci stava.

Che il TS sia una "bufala",nel senso che non è una soluzione utile,mi pare quantomeno criticabile.Ricordo che anche altre case,tutt'ora,usano questo sistema...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 13:01:50 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2005, 12:46:29 pm
Che il TS sia una "bufala",nel senso che non è una soluzione utile,mi pare quantomeno criticabile.Ricordo che anche altre case,tutt'ora,usano questo sistema...


La doppia accensione non è una bufala in se, è una bufala per come è stata applicata sui T.S. 16v derivati da Fiat.

Difatti i T.S. seri (come lo erano gli 8v Alfa, i MB e la Porsche) hanno le due candele posizionate al centro della camera di combustione, modo da creare 2 fronti di fiamma. Difatti i primi T.S. Alfa non adottavano 2 candele, ma una costosissima candela doppia.

Mentre nei T.S. attuali si ha solo una candela centrale, e la seconda è messa molto periferica, in un punto dove il suo contributo per la combustione è praticamente nullo.

E nel JTS mi pare (devo controllare) che abbiano messo l'iniettore proprio al posto della seconda (poco utile) candela.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 13:06:28 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 13:01:50 pm
La doppia accensione non è una bufala in se, è una bufala per come è stata applicata sui T.S. 16v derivati da Fiat.

Difatti i T.S. seri (come lo erano gli 8v Alfa, i MB e la Porsche) hanno le due candele posizionate al centro della camera di combustione, modo da creare 2 fronti di fiamma. Difatti i primi T.S. Alfa non adottavano 2 candele, ma una costosissima candela doppia.

Mentre nei T.S. attuali si ha solo una candela centrale, e la seconda è messa molto periferica, in un punto dove il suo contributo per la combustione è praticamente nullo.

E nel JTS mi pare (devo controllare) che abbiano messo l'iniettore proprio al posto della seconda (poco utile) candela.


Su questo non discuto,non sono in grado di dire se la seconda candela degli ultimi TS sia utile o meno...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 14:00:59 pm
io chiederei sul forum di elaborare, li ci sono degli espertoni che potranno darti le risposte che vuoi e consigliarti sul colore dei neon....


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:08:18 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 14:00:59 pm
io chiederei sul forum di elaborare, li ci sono degli espertoni che potranno darti le risposte che vuoi e consigliarti sul colore dei neon....


No grazie....il T.S. 16v l'ho smontato pezzo per pezzo, non ho voglia di aprire flames di "esperti" ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 14:11:09 pm
mi riferivo a junta ed alla clio....per restare ot, io il ts non lo considero nemmeno.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:21:41 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 14:11:09 pm
mi riferivo a junta ed alla clio....per restare ot, io il ts non lo considero nemmeno.


Ah...c'è un artefatto che non conosco.... :-[

Ma non consideri tutti i TS o solo i 16v?


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 09, 2005, 14:31:53 pm
Per me i Ts rimangono tuttora degli ottimi motori, al di là di dove abbiano le candele. Son prestanti, dal bel sound, affidabili e anche se una candela è messa lateralmente non la vedo così una gran strage  ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 14:35:27 pm
Avendone avuto uno,dico che sono d'accordo con te,Luca..


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:38:09 pm
Peccato che una volta fosse il miglior 2.0 sul mercato il T.S. , e dava delle sonore sberle al 6cil. BMW.....mentre oggi ci accontentiamo di definirli "ottimi"....peccato che vengano battuti come birra e come raffinatezza anche da motori di marche molto più plebee come Peugeot-Renault


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 09, 2005, 14:40:12 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:38:09 pm
Peccato che una volta fosse il miglior 2.0 sul mercato il T.S. , e dava delle sonore sberle al 6cil. BMW.....mentre oggi ci accontentiamo di definirli "ottimi"....peccato che vengano battuti come birra e come raffinatezza anche da motori di marche molto più plebee come Peugeot-Renault
Beh, se mi metti 177cv su una 206 non è così strano che vada più di una 147 con 150cv


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:44:08 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 09, 2005, 14:40:12 pm
Beh, se mi metti 177cv su una 206 non è così strano che vada più di una 147 con 150cv


Dimentichi che il 2.0 è montato anche su 307......

Inoltre il Peugeot oltre ad avere 177cv è interamente in lega leggera.....mentre quello Alfa ha il basamento in ghisa....quando era dal 1955 che in Alfa si usava solo l'alluminio per il basamento.... :-X :-X :-X


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 09, 2005, 14:48:15 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:44:08 pm
Dimentichi che il 2.0 è montato anche su 307......


Solo sulla 307CC perchè le berlina/sw monano unicamente il 138cv ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:51:33 pm
Citato da: LucaGTA su Gennaio 09, 2005, 14:48:15 pm
Solo sulla 307CC perchè le berlina/sw monano unicamente il 138cv ;)


Sarà anche solo sulla CC....ma ha a listino cmq quel motore....


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2005, 14:51:36 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:38:09 pm
Peccato che una volta fosse il miglior 2.0 sul mercato il T.S. , e dava delle sonore sberle al 6cil. BMW.....mentre oggi ci accontentiamo di definirli "ottimi"....peccato che vengano battuti come birra e come raffinatezza anche da motori di marche molto più plebee come Peugeot-Renault


peccato che siano gli stessi e le potenze siano anologhe a quelli di 15 anni fa....inoltre bmw,ai tempi aveva la 320 is e la M3...4 cilindri,ma più potenti entrambi dei 3.0 v6 alfa... ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Luca su Gennaio 09, 2005, 14:57:34 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:51:33 pm
Sarà anche solo sulla CC....ma ha a listino cmq quel motore....
si ma non c'è per la berlina.. se paragoni le medie del segmento della 147 con i 2.0 aspirati vedi che il ts si difende ancora benone... non dirmi che manca la versione turbo o più potente perchè lì son d'accordo con te  ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:58:09 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 14:51:36 pm
peccato che siano gli stessi e le potenze siano anologhe a quelli di 15 anni fa....inoltre bmw,ai tempi aveva la 320 is e la M3...4 cilindri,ma più potenti entrambi dei 3.0 v6 alfa... ;)


Quando uscì la 75 T.S. di 320is e di M3 non se ne vedeva manco l'ombra, e in BMW non sapevano nemmeno cosa fosse un variatore di fase.... ;)

E poi l'M3 era 2.3 prima e 2.5 dopo.....che c'azzecca col 1962 :P :P

Il 3.0 24v (uscito poco dopo l'M3) aveva 211cv...solo che non l'hanno mai montato sulla 75...sennò sarebbe passata sulle orecchie all'M3 anche sul dritto oltre che in curva ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 16:05:03 pm
Il ts per me poteva dir la sua sulla 75, e li doveva rimanere


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:19:33 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 14:58:09 pm
Quando uscì la 75 T.S. di 320is e di M3 non se ne vedeva manco l'ombra, e in BMW non sapevano nemmeno cosa fosse un variatore di fase.... ;)

E poi l'M3 era 2.3 prima e 2.5 dopo.....che c'azzecca col 1962 :P :P

Il 3.0 24v (uscito poco dopo l'M3) aveva 211cv...solo che non l'hanno mai montato sulla 75...sennò sarebbe passata sulle orecchie all'M3 anche sul dritto oltre che in curva ;D ;D ;D ;D


il variatore di fase sulla 75 era inutile...giù di giri non andava comunque,consumava come un 5.7 chevrolet e la potenza max era a 5800 rpm......il primo "vero" variatore di fase è quello della civic 1990,1.600 cc per 160 cv a 7800 rpm... ;) bmw con un 2.3 aveva 200 cv a 6800 rpm... :P

il t.s.è uscito nel 1987,la M3 nel 1986....in curva non ho provato la bmw,non saprei dire quale andava meglio,però so che la M3 vinceva in tutte le gare pista o rally che fossero,di alfa in gara ne ho viste poche fuori dai monomarca... ;) nel civt non han quasi mai vinto niente se non qualcosa con la turbo.... :P



Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 21:24:52 pm
Secondo me o c'è sempre una dose eccessiva di "mito" riguardo la 75,oppure si è troppo pessimisti sulle ultime nate del biscione.
Ho un vecchio numero di 4r: 75 3.0 vs 320is.BMW vince in molti fronti,comprese le prestazioni...
Insomma,facendo un confronto con il passato,non è che le alfa di adesso siano tanto schifose...anzi.
civt?Che io sappai 145 e 146 hanno vinto abbondandemente,anche contro la civic...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:26:11 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:19:33 pm
il variatore di fase sulla 75 era inutile...giù di giri non andava comunque,consumava come un 5.7 chevrolet e la potenza max era a 5800 rpm......il primo "vero" variatore di fase è quello della civic 1990,1.600 cc per 160 cv... ;)


il primo "vero" variatore di fase è quello della Alfetta , il V-Tec ha un principio di funzionamento completamente diverso, e fino all' i-Vtec della CTR è stato un regolatore discreto, mentre quello Alfa era già un regolatore continuo.

Non è vero che consumava come un Chevrolet 5.7, i 10km/l era fattibilissimi, e il fatto che avesse la Pmax a 5800 vuole dire poco perchè allungava senza problemi fino a 7000 giri garantendo prestazioni di primissimo livello ancora oggi

Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:19:33 pm
il t.s.è uscito nel 1987,la M3 nel 1986....in curva non ho provato la bmw,non saprei dire quale andava meglio,però so che la M3 vinceva in tutte le gare pista o rally che fossero,di alfa in gara ne ho viste poche fuori dai monomarca... ;) nel civt non han quasi mai vinto niente se non qualcosa con la turbo.... :P


Ce ne erano ed andavano anche molto forte le Alfa nel CIVT....sia con la 33 che con la 75...l'unico vantaggio che aveva la Bmw era la maggior affidabilità, ma quando non rompevano per le Bmw non era vita facile.......


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:35:56 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2005, 21:24:52 pm
Secondo me o c'è sempre una dose eccessiva di "mito" riguardo la 75,oppure si è troppo pessimisti sulle ultime nate del biscione.
Ho un vecchio numero di 4r: 75 3.0 vs 320is.BMW vince in molti fronti,comprese le prestazioni...
Insomma,facendo un confronto con il passato,non è che le alfa di adesso siano tanto schifose...anzi.


In quel confronto specifico è vero che vinceva la Bmw,anche se il confronto era un pò tirato per i capelli, ma in tutti gli altri? 316 vs. 75 1.6? 318 vs. 75 1.8? 318is/320i vs. 75 T.S.? 324d vs. 75 2.0TD? 324td vs. 75 2.4TD??

Non mi pare che oggi la 156 surclassi così largamente la Serie 3.... :-\


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 21:37:01 pm
bhè ma se mi paragonate il motore alfa col vtec civic è meglio che parliamo di farfalle!


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:43:03 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:26:11 pm
Non è vero che consumava come un Chevrolet 5.7, i 10km/l era fattibilissimi, e il fatto che avesse la Pmax a 5800 vuole dire poco perchè allungava senza problemi fino a 7000 giri garantendo prestazioni di primissimo livello ancora oggi


Ce ne erano ed andavano anche molto forte le Alfa nel CIVT....sia con la 33 che con la 75...l'unico vantaggio che aveva la Bmw era la maggior affidabilità, ma quando non rompevano per le Bmw non era vita facile.......


la 155 1.8 8v di un mio amico,se raggiungeva i 9 km/l era una festa,i 10 se li sognava un 2.0 cc nel 1985,a patto che non la si usasse come dei nonni.... ;) riguardo le buone prestazioni sono d'accordo,anzi batterebbe moltissimi 2.0 cc moderni visto che le potenze sono ancora del tutto simili escludendo poche eccezioni!

nel civt andavano forte solo le alfa 1.8 turbo,che per il fatto di esser turbo erano avvantaggiate di regolamento rispetto alle 2.5 aspirate contro cui andavano...quando hanno cambiato il coefficente di correzione i giochi sono finiti... :P la 33 è una cosa a parte,si parlava di motori t.s. mica dei boxer...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:48:22 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:43:03 pm
la 155 1.8 8v di un mio amico,se raggiungeva i 9 km/l era una festa,i 10 se li sognava un 2.0 cc nel 1985,a patto che non la si usasse come dei nonni.... ;) riguardo le buone prestazioni sono d'accordo,anzi batterebbe moltissimi 2.0 cc moderni visto che le potenze sono ancora del tutto simili escludendo poche eccezioni!


155? What's 155? :D :D :D :D :P :P :P

Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:43:03 pm
nel civt andavano forte solo le alfa 1.8 turbo,che per il fatto di esser turbo erano avvantaggiate di regolamento rispetto alle 2.5 aspirate contro cui andavano...quando hanno cambiato il coefficente di correzione i giochi sono finiti... :P la 33 è una cosa a parte,si parlava di motori t.s. mica dei boxer...


I regolamenti son cambiati a ridosso dell'uscita della 155 e del suo utilizzo in gara....non potremo mai sapere con certezza come si sarebbe comportata la 75 adeguata per benino ai nuovi regolamenti ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:55:32 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:48:22 pm
155? What's 155? :D :D :D :D :P :P :P




I regolamenti son cambiati a ridosso dell'uscita della 155 e del suo utilizzo in gara....non potremo mai sapere con certezza come si sarebbe comportata la 75 adeguata per benino ai nuovi regolamenti ;)


prima il coeff di correzione era 1.3,la 75 turbo andava contro la M3 ecc la uno turbo e la R5 contro i 2.0 cc.....poi è passato non ricordo in che anno,a 1,6 e tutte le suddette auto sono state fregate...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:56:38 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:55:32 pm
prima il coeff di correzione era 1.3,la 75 turbo andava contro la M3 ecc la uno turbo e la R5 contro i 2.0 cc.....poi è passato non ricordo in che anno,a 1,6 e tutte le suddette auto sono state fregate...


Io ricordo che nel 1990 la 75 era ancora molto competitiva....sarà cambiato o nel 1991 o nel 1992........solo che nel 1992 usci la 155 :-\


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 21:59:10 pm
Se proprio c'è un'alfa recente che non è stata assolutamente all'altezza,imho questa è LA 155.Non ha trionfato nei mercati e nemmeno in pista ha lasciato un segno così pesante (a parte il DTM vinto...) così come ha fatto,ad esempio,la 156 (che,ricordiamolo,ha avuto in sette anni 4 o 5 concorrenti d'elezione...).


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 22:00:10 pm
Citato da: Blaze su Gennaio 09, 2005, 21:59:10 pm
Se proprio c'è un'alfa recente che non è stata assolutamente all'altezza,imho questa è LA 155.Non ha trionfato nei mercati e nemmeno in pista ha lasciato un segno così pesante (a parte il DTM vinto...) così come ha fatto,ad esempio,la 156 (che,ricordiamolo,ha avuto in sette anni 4 o 5 concorrenti d'elezione...).


Su questo sono d'accordo...la "Tempra veloce" prima la si dimentica meglio è ::)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 22:06:27 pm
ragazzi la produzione alfa e meglio dimenticarla...

x diabolik

su tuttorally di questo mese c'è un bell'articolo di 8 pagine sulle alfa da rally ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Blaze su Gennaio 09, 2005, 22:06:40 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 22:00:10 pm
Su questo sono d'accordo...la "Tempra veloce" prima la si dimentica meglio è ::)


Come non ricordare i poggiatesta stile Fiat uno...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 22:09:03 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 22:06:27 pm
ragazzi la produzione alfa e meglio dimenticarla...


Quella dal 1992 in avanti certamente........avessero la palle in Fiat per far fare il salto di qualità all'Alfa odierna :-\
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 22:06:27 pm
x diabolik

su tuttorally di questo mese c'è un bell'articolo di 8 pagine sulle alfa da rally ;)


C'è il GTV Autodelta? :)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 09, 2005, 22:13:42 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 21:56:38 pm
Io ricordo che nel 1990 la 75 era ancora molto competitiva....sarà cambiato o nel 1991 o nel 1992........solo che nel 1992 usci la 155 :-\


è cambiato dopo sicuramente....la 155 non ricordavo fosse stata vomitata nel 1990....credevo dopo... :-X :-X vabbè,nel 90 era avvantaggiata... ;D


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Emi su Gennaio 09, 2005, 22:21:38 pm
si parla solo di gtv autodelta, qualche foto ed un'intervista....


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: diabolik82 su Gennaio 09, 2005, 22:22:17 pm
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2005, 22:21:38 pm
si parla solo di gtv autodelta, qualche foto ed un'intervista....


Allora mi sa che lo compro :)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 10, 2005, 01:12:47 am
Citato da: vatanen su Gennaio 09, 2005, 21:19:33 pm
il variatore di fase sulla 75 era inutile...giù di giri non andava comunque,consumava come un 5.7 chevrolet e la potenza max era a 5800 rpm......il primo "vero" variatore di fase è quello della civic 1990,1.600 cc per 160 cv a 7800 rpm... ;) bmw con un 2.3 aveva 200 cv a 6800 rpm... :P


Veramente il VTEC non è un variatore di fase, è un dispositivo che regola l'alzata delle valvole ma non la fase. Quest'ultima è invece regolata, insieme all'alzata, nell'I-VTEC, quello montato sull'ultima Civic Type-R da 2 litri e 200cv. Infatti tutte le recensioni parlano di una ottima risposta e corposità anche ai bassi regimi, fuori dall'aria V-TEC, cosa che assolutamente mancava alle vecchie realizzazioni.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 10, 2005, 05:35:26 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 10, 2005, 01:12:47 am
Veramente il VTEC non è un variatore di fase, è un dispositivo che regola l'alzata delle valvole ma non la fase. Quest'ultima è invece regolata, insieme all'alzata, nell'I-VTEC, quello montato sull'ultima Civic Type-R da 2 litri e 200cv. Infatti tutte le recensioni parlano di una ottima risposta e corposità anche ai bassi regimi, fuori dall'aria V-TEC, cosa che assolutamente mancava alle vecchie realizzazioni.


il vecchio vtec variava sia fase che alzata,di fatto entrava in gioco una camma più grossa quindi cambiava tutto...il prob dei vecchi vtec era che rimanevano 16v(con 16v enormi) ed avevano una prima fasatura troppo puntata ai bassi e quindi non tiravano ai medi....l'integra tira di più dai 2000 ai 4000 rpm,che non dai 4 ai 6...i vtec moderni hanno 3 momenti diversi di funzionamento e addirittura nella prima fasatura funzionano 8v..


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: junta su Gennaio 22, 2005, 18:28:41 pm
Ritornando in topic... oggi ho fatto il tagliando dei 40.000 km ed ho chiesto al meccanico.

Le candele sono in platino. Utilizzano questo tipo altrimenti con quelle normali, con la compressione del 2000 e del 3000 V6, si forerebbero i pistoni dopo poche migliaia di km.
Il costo, considerando che i cambi sono dopo molti km, non è particolarmente alto... 20 euro + iva a candela.

100 euro circa ogni 120.000 km mi pare un prezzo ragionevole.


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 23, 2005, 05:52:53 am
Citato da: vatanen su Gennaio 10, 2005, 05:35:26 am
il vecchio vtec variava sia fase che alzata,di fatto entrava in gioco una camma più grossa quindi cambiava tutto...il prob dei vecchi vtec era che rimanevano 16v(con 16v enormi) ed avevano una prima fasatura troppo puntata ai bassi e quindi non tiravano ai medi....l'integra tira di più dai 2000 ai 4000 rpm,che non dai 4 ai 6...i vtec moderni hanno 3 momenti diversi di funzionamento e addirittura nella prima fasatura funzionano 8v..


A me sembra che tu stia facendo un pò di confusione, anche se forse potrei fare un pò di confusione pure io :-[ Comunque, nell'ordine, i V-TEC preceenti al I-VTEC variavano solo l'alzata e non la fase, mi spiego, non come un variatore continuo di tipo classico. Quello attuale invece, a quanto ho letto, dovrebbe anche variare la fase in maniera più completa, anche se non conosco i dettagli, in modo da migliorare la corposità dei bassi regimi. Quanto al funzionare a 8 valvole, c'era un vecchio v-tec denominato, se non ricordo male e-vtec o una cosa del genere, orientato ai bassi consumi e non alle prestazioni, che aveva tra le peculiarità proprio il poter far andare solo 8 delle 16 valvole... ma non mi pare proprio il caso dei nuovi v-tec :-\


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: vatanen su Gennaio 23, 2005, 16:27:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 23, 2005, 05:52:53 am
A me sembra che tu stia facendo un pò di confusione, anche se forse potrei fare un pò di confusione pure io :-[ Comunque, nell'ordine, i V-TEC preceenti al I-VTEC variavano solo l'alzata e non la fase, mi spiego, non come un variatore continuo di tipo classico. Quello attuale invece, a quanto ho letto, dovrebbe anche variare la fase in maniera più completa, anche se non conosco i dettagli, in modo da migliorare la corposità dei bassi regimi. Quanto al funzionare a 8 valvole, c'era un vecchio v-tec denominato, se non ricordo male e-vtec o una cosa del genere, orientato ai bassi consumi e non alle prestazioni, che aveva tra le peculiarità proprio il poter far andare solo 8 delle 16 valvole... ma non mi pare proprio il caso dei nuovi v-tec :-\


(http://www.luk-korbmacher.de/Autos/vtec1.jpg)

forse con le foto è più chiara la cosa...il vecchio v tec aveva 3 cammes,una grossa centrale e 2 laterali...inizialmente quella grossa è folle,quindi non gira con le altre,a tot rpm(5500 nella prima civic)entra in gioco e subentra rispetto alla 2 più piccole...quindi per forza di cose cambia anche la fasatura oltre all'alzata,magari in modo minore ma cambia e questo sia su aspirazione che scarico....i vecchi v tec foffosi non avevano fasatura sullo scarico...I-vtec era un motore 1.5 con un solo albero in testa ma 16v,era votato ai consumi come dici tu,aveva 1500 cc e percorreva circa 15 km/l,20 in certe condizioni....è forse il primo esempio di v tec moderno,esisteva infatti solo sulla civic dal 95 in poi...
le moderne type r dovrebbero avere un tipo di fasatura tipo il 1.5,ma con 2 alberi in testa,non sono aggiornato comunque...


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: Miki Biasion su Gennaio 23, 2005, 16:55:25 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 23, 2005, 16:27:17 pm
(http://www.luk-korbmacher.de/Autos/vtec1.jpg)

forse con le foto è più chiara la cosa...il vecchio v tec aveva 3 cammes,una grossa centrale e 2 laterali...inizialmente quella grossa è folle,quindi non gira con le altre,a tot rpm(5500 nella prima civic)entra in gioco e subentra rispetto alla 2 più piccole...quindi per forza di cose cambia anche la fasatura oltre all'alzata,magari in modo minore ma cambia e questo sia su aspirazione che scarico....i vecchi v tec foffosi non avevano fasatura sullo scarico...I-vtec era un motore 1.5 con un solo albero in testa ma 16v,era votato ai consumi come dici tu,aveva 1500 cc e percorreva circa 15 km/l,20 in certe condizioni....è forse il primo esempio di v tec moderno,esisteva infatti solo sulla civic dal 95 in poi...
le moderne type r dovrebbero avere un tipo di fasatura tipo il 1.5,ma con 2 alberi in testa,non sono aggiornato comunque...


So bene come funziona il v-tec, infatti se leggi bene il post che hai quotato, ho specificato che non agisce come un classico variatore continuo ma solo a un determinato regime. Il nuovo i-vtec, che io sappia, non funge anche a 8 valvole ai bassi regimi ma ha un sistema di variazione di fase perfezionato, devo controllare, ho un dossier sui v-tec, ti faccio sapè ;)


Titolo: Re: 120.000 km con le candele???
Post di: goku2412 su Gennaio 29, 2005, 16:55:32 pm
i motori fire del 2003  fanno 60.000KM con le candele,, io faccio il meccanico e le voci sulle candele della renault l'ho sentita,, anche la toyota rav 4 benzina ha le candele all'iridio che dovrebbero piu' o meno fare la stessa strada...mi sembra che a candela erano 45-50 euri,, cmq tanto x dirla il ducato jtd2.3 la distribuzione e' data a 250.000km,, mentre la volvo d5 160-180.000,, cmq dopo questa parentisi e' bello questo forum,,,!! :o


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.