1264 Visitatori + 1 Utente = 1265

Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  MINI ecco come cambierà
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 26, 2004, 15:57:50 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Nuovi fari sdoppiati e cofano motore che torna all'antico: vista da fuori la Mini del 2007 cambierà poco. In compenso avrà un cuore completamente nuovo, anzi quattro. Una nuova famiglia di motori a benzina che per prestazioni e consumi faranno paura ai common rail. La stanno realizzando insieme Bmw e Psa, che per l'occasione hanno unito capitali ed esperienze. Va da sé che a beneficiarne saranno anche le future compatte francesi.
Giovedí, 23 Dicembre 2004


da motorbox

---

ANGLO-TEDESCHI Saranno loro le novità più attese delle future Mini, i motori. Compatti, leggeri, innovativi, raffinati: una famiglia tutta nuova costruita insieme a Peugeot e Citroën, che sulla compatta anglo-tedesca andrà a sostituire gli attuali 1.6 di origine DaimlerChrysler. Di due di loro si conosce tutto, degli altri si vocifera. Di sicuro un aspirato da 115 cavalli andrà a corredare l'offerta della Mini Cooper, mentre un turbo da 143cv salirà sulla Cooper S.

GOSSIP Delle altre due unità a benzina, prodotte sempre dall?insolito sodalizio Bmw-PSA, le indiscrezioni parlano di un probabile aspirato di 1,4 litri e 75 cavalli per la One e di un?altra opzione per la S: un 1.6 da 170cv (se non addirittura un 1.Cool. Illazioni per ora, come quelle che vogliono sulle Mini 2007 dei fari tondi sdoppiati, con la sfera più piccola che entra obliquamente in quella maggiore dal basso. Oppure il ritorno al cofano della vecchia Mini, quello che si apriva solo nella parte superiore e che ha fatto andare all'inferno migliaia di meccanici causa imprecazioni "vietate" per la difficoltà a mettere mano al motore.   

DETTAGLI Quanto alle certezze (i due motori 1.6 da 115 e 143cv) le innovazioni introdotte meritano molta più attenzione del solito. Trattasi infatti di propulsori ad altissima densità di innovazione. Eccoli in dettaglio.



UTILE Tanto per cominciare, i propulsori sono progettati all?insegna della massima compattezza e semplicità: tutti gli organi ausiliari sono comandati da una sola cinghia (con un inedito tenditore che dovrebbe ridurre la manutenzione) e per quanto possibile integrati al basamento. Così si eliminano supporti posticci, tagliando anche le vibrazioni.

BEDPLATE Capitolo leggerezza: basamento in allumino, accumulatore di pressione d?iniezione in plastica (per motore aspirato), condotti e collettore di aspirazione idem, perfino asse a camme in compositi. Se non dovesse bastare, il monoblocco è anche strutturato in modo bedplate, cioè con una piastra, un "letto" inferiore che abbraccia e sostiene l?albero a gomiti. Un disegno tipico delle sportive che qui serve alla rigidità, e migliorare la silenziosità.

STRATI Sul fronte delle raffinatezze meccaniche e costruttive, non è ancora finita. Il millesei esiste in versione atmosferica e turbo a iniezione diretta: nel secondo caso, la stratificazione della miscela aria-carburante si sfrutta anche grazie alla camera di scoppio scavata nel pistone, mentre un getto di olio provvede a raffreddare lo stantuffo durante il moto. Giusto per gradire, le bielle sono disegnate in modo da essere più leggere possibile.

FURBA Poi compaiono le furbizie. Come la pompa acqua disinseribile, uovo di colombo cui gli ingegneri pensavano da anni. Con la possibilità di disinnestare il raffreddamento quando non serve, il propulsore entra prima a temperatura di esercizio migliorando efficienza ed emissioni, oltre al riscaldamento nell?abitacolo. La pompa, del resto, non assorbe energia finché non è davvero necessaria la sua azione. Ed è montata su un rinvio a frizione che ha consentito di eliminare la seconda cinghia ausiliaria.

SCIVOLA VIA Anche per la lubrificazione le parole d?ordine diventano efficienza e affinamento: la regolazione della portata è precisa e così si evita un ricircolo dell?olio in eccesso, e la conseguente perdita di potenza. Inezie? Mica tanto, i consumi dovrebbero ridursi dell? 1%. Ma il meglio deve ancora venire.



VALVEMAGIC Il 1.6 aspirato, apparentemente il più soft dei due, ha rubato alle sorelle maggiori bavaresi nientemeno che la fasatura variabile Valvetronic, quella che elimina la farfalla. Non solo il cinematismo delle valvole è in grado di modificare alzata e fasatura su entrambi gli assi a camme, ma regola l?intero afflusso di aria evitando strozzature e perdite di carico. Come dire che il risparmio medio di carburante è intorno al 9%, con punte massime che possono arrivare anche al 20.

CHIP SVEGLI Il turbo, che stranamente è sprovvisto delle valvole magiche, non manca di altre elaborazioni. A partire dall?iniezione diretta (così diventa tecnologicamente paragonabile al 2.0 TFSI appena lanciato dalla VW sulla Golf GTI, benché con 400 cm3 in meno). La pressione è di 120 bar con accumulatore in acciaio pregiato. Ma a lasciare davvero a bocca aperta è il rapporto di compressione: 10,5:1, stratosferico per un propulsore turbocompresso, a tutto vantaggio del rendimento. Come è possibile? Semplice, l?elettronica sorveglia vigile e appena s?innesca la detonazione (il difetto di un rapporto troppo alto), i chip provvedono a variare angolo di accensione o altri parametri per calmare le acque.

SECONDO CANALE E Se già il superturbo stupiva, adesso il salto generazionale si svela davvero. Grazie proprio alla turbina. I gas di scarico non la raggiungono da un condotto unico, come di solito, ma sdoppiato ? per questo si chiama Twin Scroll. In ognuno, a parità di portata della massa gassosa, la sezione è più stretta e quindi la velocità aumenta. Ergo, anche la pressione con cui la girante è investita. L?effetto è minimizzare l?inerzia ai bassi regimi per toccare presto sovralimentazioni elevate.



TURBOSOFT Secondo BMW e PSA, il sistema Twin Scroll permette di anticipare il turbo lag al punto che già a 1.400 giri si avverte la spinta supplementare. I risultati in termini di erogazione sono rivoluzionari: coppia massima di 240 Nm praticamente costante da 1.400 a 4.000 giri. Si parla di un benzina o di un diesel? L?appproccio "turbato" è cambiato, altro che calcio nella schiena, qui si cerca una progressività corposa. Infatti i cavalli sono 143, non pochi ma neppure troppo estremi. Con questa impostazione su un 3.0 V6, almeno sulla carta, si otterrebbe l?elasticità di un V8.

FAMIGLIA ALLARGATA Quanto a rotondità neppure il 1.6 aspirato delude. I suoi 160 Nm a 4.250 giri diventano 140 già a partire da 2.000 ? con 115 CV. Anche i piccoli di famiglia sono stati curati, non a caso arriverà anche un?unità da 75. E, all?opposto, per il top di gamma la cavalleria si ingigantirà fino a 170 unità. Perché le destinazioni finali si chiamano Peugeot 207 e prossima Mini, ma entrambe, nel loro piccolo, sapranno sfoderare gli artigli.



Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Dicembre 26, 2004, 16:02:05 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Interessanti le novità per quanto riguarda i motori, anche se mi sembrano strani "solo" 170 cv sulla cooper S, vista l'attuale corsa alle potenze e considerato che ogni modello nuovo pesa un centinaio di Kg in più del precedente...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Dicembre 26, 2004, 23:27:33 pm
Utente standard, V12, 3972 posts
Troppa tecnologia... mi spaventa a volte questa cosa.  Undecided

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 27, 2004, 00:14:51 am
Staff, V12, 32956 posts
Questa parte mi lascia perplesso...

"Ma a lasciare davvero a bocca aperta è il rapporto di compressione: 10,5:1, stratosferico per un propulsore turbocompresso, a tutto vantaggio del rendimento. Come è possibile? Semplice, l?elettronica sorveglia vigile e appena s?innesca la detonazione (il difetto di un rapporto troppo alto), i chip provvedono a variare angolo di accensione o altri parametri per calmare le acque"

E se l'elettronica per un qualsiasi motivo fa cilecca che succede?Ti schizzano via i pistoni con le valvole conficcate dentro causa detonazione?
mah.......

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 27, 2004, 00:15:16 am
Staff, V12, 10145 posts
MA se uscirà fra, diciamo, 2 anni e mezzo, come si fa a sapere già ora tutte queste notizie cosi' precise? Mi sembra un po' troppo presto.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 27, 2004, 00:25:02 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Questa parte mi lascia perplesso...

"Ma a lasciare davvero a bocca aperta è il rapporto di compressione: 10,5:1, stratosferico per un propulsore turbocompresso, a tutto vantaggio del rendimento. Come è possibile? Semplice, l?elettronica sorveglia vigile e appena s?innesca la detonazione (il difetto di un rapporto troppo alto), i chip provvedono a variare angolo di accensione o altri parametri per calmare le acque"

E se l'elettronica per un qualsiasi motivo fa cilecca che succede?Ti schizzano via i pistoni con le valvole conficcate dentro causa detonazione?
mah.......

Più che altro mi chiedo, un motore del genere non richiederà benzina 98 ottani per girare tranquillamente? Con un rapporto di compressione così alto e quest'astuzia elettronica, sinceramente mi viene difficile credere che possa girare tranquillamente con la 95 RON.

Comunque, a parte questa considerazione, ottima l'idea di passare dal volumetrico al turbocompressore, un sacco di vantaggi e, se quanto c'è scritto più su è vero, direi nessun svantaggio. Qualcuno forse - o nel testo stesso - ha accennato alla assenza di cattiveria che un simile setup porta, beh, forse si rinuncierebbe a un pò di emozione in più ma di certo non ci si annoierebbe e, cosa importante, su un'auto così compatta e dal passo non esattamente lunghissimo, meglio avere una erogazione più lineare.

La Works attuale sfrutta un compressore più grande, ma pur sempre un compressore. Non c'è traccia di erogazione davvero cattiva e brutale, però vi assicuro che ci si diverte parecchio, già dai 2500 il motore spinge sul serio e oltre i 4000 si slancia con entusiasmo verso i 7000 con un suono che è un misto tra fischio invadente del volumetrico e suono corposo dello scarico, libidine! Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 27, 2004, 08:37:32 am
Staff, V12, 23716 posts
Twin scroll?  Huh E che invenzioni è? E' una vita che uso la funzione Twin Scroll al mio pipino ogni volta che vado in bagno ...  Roll Eyes Cool Cheesy

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 27, 2004, 08:39:08 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Twin scroll? Huh E che invenzioni è? E' una vita che uso la funzione Twin Scroll al mio pipino ogni volta che vado in bagno ... Roll Eyes Cool Cheesy

al massimo twin eh?! una volta di più, ed è considerato sega... Cheesy
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 27, 2004, 08:39:50 am
Staff, V12, 23716 posts
MA se uscirà fra, diciamo, 2 anni e mezzo, come si fa a sapere già ora tutte queste notizie cosi' precise? Mi sembra un po' troppo presto.

Questo no, la tempistica di realizzazione di una nuova gamma motori è di circa 3 anni ... logico quindi che i tratti salienti e gli obbiettivi sono già stati tracciati.  Wink

La stessa cosa avvenne con i nuovi V6 e L4 JTS di Fiat/Alfa che debutteranno tra 3 mesi  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Dicembre 27, 2004, 10:06:20 am
Utente standard, V12, 9054 posts


Più che altro mi chiedo, un motore del genere non richiederà benzina 98 ottani per girare tranquillamente? Con un rapporto di compressione così alto e quest'astuzia elettronica, sinceramente mi viene difficile credere che possa girare tranquillamente con la 95 RON.

Comunque, a parte questa considerazione, ottima l'idea di passare dal volumetrico al turbocompressore, un sacco di vantaggi e, se quanto c'è scritto più su è vero, direi nessun svantaggio. Qualcuno forse - o nel testo stesso - ha accennato alla assenza di cattiveria che un simile setup porta, beh, forse si rinuncierebbe a un pò di emozione in più ma di certo non ci si annoierebbe e, cosa importante, su un'auto così compatta e dal passo non esattamente lunghissimo, meglio avere una erogazione più lineare.

La Works attuale sfrutta un compressore più grande, ma pur sempre un compressore. Non c'è traccia di erogazione davvero cattiva e brutale, però vi assicuro che ci si diverte parecchio, già dai 2500 il motore spinge sul serio e oltre i 4000 si slancia con entusiasmo verso i 7000 con un suono che è un misto tra fischio invadente del volumetrico e suono corposo dello scarico, libidine! Smiley

Se è vero che in futuro esisterà solo benzina 98 il problema non si pone. Smiley

Per quanto riguada la scelta del turbocompressore per me è sensata, speriamo che con tutta questa gestione elettronica si riescano a diminuire anche i consumi, cosa che con un volumetrico è praticamente impossibile

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
junta 200 mi bastano...
Dicembre 27, 2004, 10:21:45 am
Utente standard, V12, 3972 posts


Più che altro mi chiedo, un motore del genere non richiederà benzina 98 ottani per girare tranquillamente? Con un rapporto di compressione così alto e quest'astuzia elettronica, sinceramente mi viene difficile credere che possa girare tranquillamente con la 95 RON.

Comunque, a parte questa considerazione, ottima l'idea di passare dal volumetrico al turbocompressore, un sacco di vantaggi e, se quanto c'è scritto più su è vero, direi nessun svantaggio. Qualcuno forse - o nel testo stesso - ha accennato alla assenza di cattiveria che un simile setup porta, beh, forse si rinuncierebbe a un pò di emozione in più ma di certo non ci si annoierebbe e, cosa importante, su un'auto così compatta e dal passo non esattamente lunghissimo, meglio avere una erogazione più lineare.

La Works attuale sfrutta un compressore più grande, ma pur sempre un compressore. Non c'è traccia di erogazione davvero cattiva e brutale, però vi assicuro che ci si diverte parecchio, già dai 2500 il motore spinge sul serio e oltre i 4000 si slancia con entusiasmo verso i 7000 con un suono che è un misto tra fischio invadente del volumetrico e suono corposo dello scarico, libidine! Smiley

Tempo fa parlai con un ragazzo che ha una S Works (prima serie) ed era molto deluso dalle prestazioni... Mi disse che appena scaduta la garanzia avrebbe tolto il compressore e messo il turbo, sempre che non si fosse sufato prima  Undecided

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 27, 2004, 11:15:27 am
Visitatore, , posts


Tempo fa parlai con un ragazzo che ha una S Works (prima serie) ed era molto deluso dalle prestazioni... Mi disse che appena scaduta la garanzia avrebbe tolto il compressore e messo il turbo, sempre che non si fosse sufato prima  Undecided

Ma digli di mettere una coppia conica corta....spenderà 1/10 e gli sembrerà di aver guadagnato 40cv! Wink
Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 27, 2004, 11:17:44 am
Utente standard, V12, 58087 posts
meglio il turbo ciuccia meno potenza e ti fa sfruttare il cambio lungo....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Dicembre 27, 2004, 11:21:24 am
Visitatore, , posts
meglio il turbo ciuccia meno potenza e ti fa sfruttare il cambio lungo....

Il problema sono i $$$$$$$$$ Shocked

certo che con quello che sta spendendo su quel barattolino si prendeva l'Sti a momenti Undecided
Email  Loggato 
   Re: MINI ecco come cambierà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 27, 2004, 11:25:27 am
Utente standard, V12, 58087 posts
il problema è che l'Sti è una  macchina, la cooper è un giocattolo....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.