1020 Visitatori + 2 Utenti = 1022

Sauron, alura
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (4 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Marzo 13, 2008, 11:09:06 am
Staff, V12, 11080 posts
Ognuno ha i propri gusti, tuttavia dal punto di vista stilistico è opinione generale che la terza serie imbruttì la splendida linea della 124 coupè.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 14, 2008, 02:48:37 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Opinione generale...

E' qustione di gusti, allora molta gente con la quale ho parlato, dice che la piu brutta delle tre serie è la prima.

Ma non è che sia piu brutta... e che alla fine degli anni 60, si usava cosi.

E cosi via per le altre serie, sono stati fatti dei restyling, per tenerla sempre alla moda con il passare degli anni.

Cosi come per la terza serie, hanno cercato di migliorare le pecche della seconda serie(l'accesso al vano bagagli, un ripiano portaoggetti a giorno, integrare alla fanaleria la luce della retromarcia, la ripresa senza strappi, i consumi,  la ritaratura delle sopensioni, ed il rivestimento interno, ed infine un face-lifting per il frontale e fiancata per renderla piu moderna ed al passo con i tempi.

Per me sono belle tutte e tre le serie... se viste nell'ottica degli anni che sono state costruite.

Certo che se cerchiamo la piu accessoriata, la piu sportiva... e chiaro che dobbiamo andare su una terza serie e non su una prima.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 14, 2008, 13:03:47 pm
Staff, V12, 10143 posts
Ognuno ha i propri gusti, tuttavia dal punto di vista stilistico è opinione generale che la terza serie imbruttì la splendida linea della 124 coupè.

Anche secondo me la terza serie era la meno nella. Io ebbi la seconda serie che, secondo me, fu la più bella. La terza per me fu la peggiore.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 15, 2008, 04:25:34 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Facile parlare quando si ha avuto un modello solo, e magari giustamente ci si è affezionati.

Io le ho avute tutte e tre le serie... e l'ultima appartenuta a mio padre fin da nuova la conservo ancoora.

Conosco i pregi ed i difetti di tutte e tre le serie...

E credimi/credetemi, che se ti fai un giro sul sito delle 124 coupè... non si fa distinzione tra quale è piu bella e piu brutta... sono tutte al pari livello, perchè testimoni di un epoca nella quale sono state costruite.

La prima è la piu vecchia, la meno prestazionale quella con l'aria piu tranquilla, che non sportiva... l'ultima è la meglio rifinita, e la piu prestazionale ... ela piu versatile.

La seconda sta nel mezzo... abbina buone prestazioni, ad un face lifting della sorella maggiore Dino...

Anche io allora posso dire che una Hf 4WD fa schifo in confronto ad una evoluzione.

Ed allo stesso modo posso dire che la delta evoluzione è troppo appesantita ed esagerata, rispetta alla integrale 16v.

Vi posso presentare un sacco di persone che pensano che la 3° serie sia la migliore, oppure che la 1° serie lo sia ... e la seconda serie pure... è una questione di legame con i ricordi, ed ovviamente dei gusti personali di ognuno di noi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 20, 2008, 10:12:40 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Ghibliks

Diciamo che concordiamo sul non essere d'accordo  Grin Grin Grin

Io la terza serie, pur non avendola posseduta, la conosco bene, ho guidato per parecchio tempo un 1800.
La mia opinione personale e' che comlessivamente peggioro' soprattutto nelle finiture (ho fatto un po' di esempi nel mio post precedente)...ripeto..opinione personale....degustibus..

Comunque e' vero che, come tra l'altro menzionato da Pino e Lou almeno con le persone con le quali ho parlato della 124 sport coupe', l'opinione comune e' che la terza serie peggioro', tra l'altro diversi anni fa, ed in 2 occasioni diverse a distanza di tempo l'una dall'altra, mi venne il pallino di cercarne nuovamente una (poi mi sono trasferito in Nordamerica e non se ne e' fatto piu' nulla) e le valutazioni per la seconda e prima serie erano significativamente piu' alte rispetto alla terza...(quando cercai io le terza serie te le portavi via a niente mentre per la seconda serie gia' domandavano da 5-6 milioni a salire, esperienza personale)

Tra l'altro la prima serie sono in molti a ritenerla la piu' bella (non io) perche stilisticamente la piu' "pura" (e' il disegno originale di Boano)

Il rumore dell'aspirazione (inconfondibile brontolio)  della seconda serie anche con il "padellone" lo ricordo bene..dai non dirmi di no. Tongue Tongue Tongue Tongue Pero' ammetto che anche sulla mia poi ho montato i tromboncini  Tongue Tongue Tongue

Almeno concorderai che da un punto di vista squisitamente tecnico e di impostazione meccanica, l'alimentazione singola della seconda serie era una soluzione piu' raffinata per una sportiva....la si poteva migliorare.....

Guarda cosa c'e' sulla mia scrivania al momento... Grin Grin Grin Grin






« Ultima modifica: Marzo 21, 2008, 21:37:04 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 20, 2008, 10:16:12 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 20, 2008, 10:21:11 am
Utente standard, V12, 8016 posts

No a distanza ravvicinata la macchina fotografica ed il flash esasperano anche granelli di polvere invisibili e la verniciatura di questo vecchissimo modellino non e' esattamente omogenea ed in buone condizioni generali... Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 21, 2008, 03:31:04 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Molto bello in modellino.

Io ne ho uno molto bello in metallo della Nacoral, in scala 1/24.

Concordo con te che l'aspirazione della seconda serie, è piu raffinata che non sulla terza,

Ma il problema, fu che nel 1972 eravamo in piena crisi petrolifera.. e perciò presentare le nuove 124sport(spider e coupè) con 2 assetati carburatori, sarebbe stata una scelta sbagliata.

Anche se lavorando di scarico, e di diagrammi delle valvole e di Alberi a cammes... si ottenne l'identica potenza(quasi.. 109 Cv per il 1600, e superò invece 118 Cv la 1800)

Infatti le prestazioni sono pressochè identiche.

Le terza serie poi, con lo scarico piu libero, hanno una certa propensione al fuorigiri.

La seconda serie, ha molto potenziale non sfruttato.

Per quello che riguarda le finiture, però non sono d'accordo, la terza serie(se provi anche ad andare sul forum delle 124coupè) è quella per tutti gli utenti la piu rifinita, anche perchè la Ford Capri aveva fatto scuola, e perciò doveva essere migliore.

Vedi il nuovo cruscotto in alluminio vero(che contrastava)... i sedili piu avvolgenti... le nuove bocchette di aerazione laterali...piu sportive e pratiche, il nuovo ripiano a giorno... il Tergilavavetro ora sul devio, e non piu sul piantone... il vano bagagli illuminato, le luci della retro marcia incorporate nel fanale, le prese d aria di sfogo sui montanti posteriori... il nuovo cofano con nervatura riialzata e presa d'aria di grandi dimensioni... e poi i vetri azzurrati come optional, l'accensione elettronica, e la chicca il differenziale autobloccante al 25% e l'Aria condizionata.

Poi migliorò di molto la tenuta di strada grazie ad i nuovi ammortizzatori, e la ripresa ora senza strappi e piu omogenea.

Ed inoltre con la 1800, la 124 raggiungeva la massima velocità allora sconosciuta a molte coupè di pari cilindrata (185 km/h)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 21, 2008, 21:43:10 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

Peccato che la terza serie non fu mai ufficialmente cronometrata (che io sappia) c'e' solo una scarna impressione di guida su un vecchio Quattroruote al momento del debutto nel 1972.

La prima serie (1400) raggiunse i 167 km/h effettivi mentre la seconda serie (1600) i 181 km/h (entrambe provate da 4R).
Addirittura le prestazioni della seconda serie furono giudicate sin troppo esuberanti.

Ghibliks una domanda per te.

Non ho mai capito se con l'introduzione della seconda serie nel Dicembre del 1969 le modifiche estetiche vennero estese anche alla versione 1400.
Sia 1600 che 1400 restarono a listino fino al 1972, quando la terza serie venne introdotta ma a livello estetico erano identiche o il 1400 rimase quello che era???
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 22, 2008, 02:54:33 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Saturn,

Si il 1400, nel 1969, prese le stesse sembianze della BC(seconda serie), in tutto e per tutto... Cambiava solo il contagiri(a quota 8000, in luogo dei 9000) e mancava la scritta 1600 sul posteriore dll'auto.

E montava i pneumatici 165SR13, in luogo dei 165HR13 della 1600.

E la 5° marcia divenne a richiesta, e non di serie come per la 1600.

Non la provarono mai la 1400 seconda serie... ma sono sicuro che migliorò molto come Cx.

Un amico mio ne ha una , e con la mia affiancata segna 180 Km/h.

Il 1800 lo provò una rivista inglese... che ora non ricordo e comunque faceva i 185 e rotti effettivi.

Se vuoi vedere comunque delle prove abbastanza esaurienti, c'è un ruoteclassiche di qualche anno fa(quando ancora buttavano merda sopra le 124 coupè) dove la compararono ingiustamente con l'alfetta GT 1800(1974) e la Lancia Beta Hpe 1800(1974) entrambe appena uscite in produzione, laddove invece la 124 risultava già vecchia.

La vera prova doveva consistere con il paragone tra Alfa R. giulia Gt 1750, e la Fulvia Coupè 1600Hf. Per rimanere con le coetanee.

Poi in codesta prova, c'erano 2 bei esemplari di beta e alfa... ed ovviamente invece hanno preso il 124 piu brutto che potevano... (verde pisello, con i cerchi a stella non originali, e le scritte bianche sulle gomme... tarrissimo) e poi penso l'unico 1800 ad esistere con il cambio a 4 marce, erogante 114 cavalli in luogo dei 118, con la 5°.

Tutti i 124 coupè terza serie hanno la 5° benchè fosse a richiesta, già la Fiat spingeva gli acquirenti a comperarla con quell'accessorio.

Ma puoi una 1800 con 4 marce.

Nonostante tutte le sfighe già in partenza... le varie prove comparative, la 124 coupè 1800 con solo 4 marce, ha letteralmente bastonato le concorrenti, in ripresa, accelerazione e anche in velocità. (184 effettivi)

Solo l'Alfetta in velocità ha spuntato di meglio 188 km/h.

Ma su tutto il resto le hanno prese.

Non sapevano piu dove appendersi, per trovare difetti alla vecchia linea del 124... e poi l'ultima cazzata"meglio passeggiare piuttosto che correre"... poi guardi i dati e ridi....

E poi pensi ma la 124 abarth rally 1800 montava la stessa meccanica, leggermente modificata... ed il 124 special T 1600 da 95 cavalli? quante gare a vinto... e ma se non sono Lancia o alfa... per ruoteclassiche non contano nulla.

Ovviamente parlando del motore e del cambio hanno dovuto fare degli apprezzamenti (obbligati), i dati parlavano da soli.

L'articolo e la prova famosa, si chiama "Le coupè all'Italiana".

Meno male da già da alcuni anni le coupè hanno preso un certo valore in tutte le serie... e sopratutto inizia proprio ad esere ricercata dagli appassionati, che per pubblicità negativa  in passato hannopreferito demolire al posto che salvare. Comunque ora si commerciano esemplari  belli a non meno di 5000€, ed a meno di 2000€ non trovi neanche uno da restaurare.

Comunque anche nel suo piccolo il motore 1400 regalava prestazioni forti... con i suoi 90 cavalli.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 22, 2008, 07:24:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Un 124 Sport Coupe' 1800 a 4 marce...e dove ca....o l'hanno trovato??? Ne avranno fatte di ricerche....
124 Sport coupe' 1600 o 1800 a 4 marce in pratica non ne ho mai visti....scarni all'osso si (cerchi non in lega, senza appoggiatesta e senza manco lunotto termico) ma sempre a 5 marce.

Al giorno d'oggi quale e' la serie che spunta le valutazioni piu' alte??

Un'amico mio "centoventiquattrologo"  Grin Grin Grin mi ha detto di essere sicuro che l'aria condizionata fu a richiesta anche sugli ultimi esemplari della seconda serie... e' vero???

Hai ragione quando dici che la crisi petrolifera spinse Fiat a rinunciare all'alimentazione singola per la terza serie, pero' c'e' da dire che Alfa nonostante tutto rimase fedele ai 2 doppio corpo..purtroppo Fiat ha sempre avuto un debole per le soluzioni economiche....

Per me la 124 coupe' rimane la piu' bella sportiva Italiana "da tutti i giorni" (ovvero escludendo cavallini rampanti e simili) di quegli anni. Saro' "irrazionale" ma a me piace anche piu' delle varie Alfa (Junior, 1750, 200 Alfetta GT, etc...) Lancia Fulvia e Beta...le Lancia poi, essendo a trazione anteriore e pur avendo ottenuto risultati sportivi strepitosi con la Fulvia, le vedevo gia' in partenza un tantino screditate come sportive.....
Gia' solo il cruscotto del 124 coupe' era anni avanti rispetto a tutte le concorrenti (e' bellissimo e per certi versi attuale tutt'ora).
L'unico che era alla pari per bellezza era quello delle Alfa Junior, 1750 e 2000....bruttine le plancie dell'Alfetta GT e Lancia Beta coupe' IMHO.

Se proprio lo vuoi sapere, una sportiva primi anni 70 che mi piaceva quasi al pari della 124 Coupe' era la Opel Manta (guarda caso per il frontale si ispirarono proprio al 124), pero' solo esteticamente, sulla meccanica stendiamo un velo pietoso....





Beli i 4 fari tondi posteriori "stile" Ferrari... Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Marzo 23, 2008, 04:33:06 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 23, 2008, 03:06:39 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Solo  di un'altra coupè 1800 a 4 marce, ne ho sentito parlare.
Ce l'aveva un mio amico... grigio metalizzato, interno rosso.

Tra l'altro non pensare che con il cambio a 4 marce il motore "tirava di meno"... il fatto che per montare il cambio a 4 marce, lo scarico del 5 marce interferiva con il motorino d'avviamento, e perciò veniva montato il primo pezzo di collettore, come quello del prima serie 1400, quindi moolto piu strozzato.

Perciò la perdita dei 4 cavalli.

Per questo ti dico con certezza, che un seconda serie 1600... montando solo lo scarico della terza serie, quadagna tranquilli 5 cavalli... VA AL PARI QUASI DI UN 1800!!

Anche secondo me, il 124 coupè, era la piu riuscita nelle linea, come sportiva media italiana, coniugava Prestazioni da vera sportiva (come le alfa, se non meglio), e lusso e rifiniture (da Lancia), ed un prezzo abbordabile.

La fiat nelle 124 sport, aveva speso fatiche enormi, ed investito un sacco... mai si erano viste delle fiat medie rifinite in quel modo.

Il cruscotto del terza serie... è paragonabile a quello di una ferrari 308 gtb tanto è bello, per le differenze e contrasti fra nero, e alluminio... ma comunque a parte i colori... la strumentazione di tutte e tre le serie è stupenda... ed ancora oggi, chiunque la guarda dentro rimane allibito, da come è bella!

Come quotazioni alcuune riviste quotano la piu cara la prima serie.

Alcune altre come il Registro fiat italiano Le quote tutte e tre le serie a parimerito a 7500€.

Facendo un indagine di mercato... si riscontrano pari offerte per le tre serie, non si trovano a meno alcune serie, piuttosto che le altre.

Per una 124 coupè da  restaurare, ma con i documenti in regola, ormai minimo ti chiedono 2000€.

Per una buona/sana e marciante, ma da rivedere... siamo sui 4000...

Per esemplari perfettamente restaurati, o auto conservate si parte da un minimo di 5000€, fino ad arrivare ai 8000€ .

Anche per io non la cambierei con la beta/fulvia, nè con la Alfetta GTV, e ne con la Giulia GT.

E' vero la manta era esteticamente ben riusciuta... ma sul fatto delle prestazioni... devo darti ragione.

Anche la ford Capri, valeva lo stesso discorso per la Manta....

La crisi petrolifera di quegli anni, infatti fece si che la fiat(ormai anche lancia) di passare ad una piu economa carburazione a carburatore singolo... anche se effettivamente tra un seconda serie 1600, ed un terza i consumi non cambiano...(incredibile ma vero)

L'alfa invece... ancora non fiat... rimase imperterrita con la sua linea, e per il blasone del marchio... e per il prezzo che lo si pagava, volle rimanere con una certa esclusività con i doppi carburatori...

Ma in confronto ad i fiat, i motori dell'alfa si ingolfavano sempre, sopratutto in montagna.

La mia alfetta se non la tiri in salita si ingolfa!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 23, 2008, 04:59:52 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Sulle 124 Sport coupe'  seconda serie che abbiamo avuto in famiglia, quella di mio padre nel 1970 e la mia 16 anni dopo  Grin Grin Grin avevamo i carburatori "ripassati" (normali sono da 40), tromboncini, collettori e scarichi "lavorati" e testata abbassata.
Da quel che mi risulta, era in praticha una sorta di piccolo intervento o "kit" non ufficiale o diciamo "ufficioso"   Grin Grin "suggerito" dagli stessi concessionari Fiat  almeno in Sicilia dove vivevo, e moltissime seconda serie erano "rivedute" cosi'...era l'epoca della elaborazioni, anche le piccole 850 venivano spesso "truccate". Stando al capo officina della ditta Irato (quasi tutte le 124 sport "rivedute" a Palermo passavano o da lui o da Guarnera) erano ben poche le 124 Sport Coupe' "normali" in circolazione e la potenza, con tali modifiche superava di sicuro i 120 CV. Sia il 124 Sport di mio padre che il mio oltre un decennio e mezzo dopo superavano MOLTO abbondantemente i 200 di tachimetro, una volta oltre 210 con il mio).

C'era poi chi si spingeva a cambiare gli assi a camme (c'era un kit Gilardini mi pare) ed altre cosette pesanti....ho sentito di 1600 seconda serie con oltre 140 CV....

Non so se ne hai mai sentito parlare, ma in seguito inseguendo futili risparmi di carburante, molti "castrarono" orrendamente le seconda serie, eliminando i 4 "bimbi" per montare il carburatore doppio corpo della 125 che strozzava le prestazioni e manteneva per altro i consumi come erano...ne ho viste parecchie ridotte in quel modo...purtroppo il prezzo relativamente contenuto di partenza e valutazioni dell'usato molto basse fecero finire molte bellissime 124 Coupe nelle mani di gente non proprio appassionata (nei primi anni 80 un tizio con un 124 coupe' ci vendeva la frutta!!! semplicemente osceno....)

Che tipo di elaborazioni erano comuni sulla terza serie?? L' amico mio con il 1800 tento' di montare i 2 carburatori a doppio corpo del 124 Abarth ma doveva modificare lo spinterogeno (montato sul basamento nella terza serie, mentre sulla seconda era sulla testata) e ci rinuncio'

Mi fa piacere scambiare 4 chiacchiere con un altro appassionato della 124 Coupe' una delle sportive Italiane piu' sottovalutate se non la piu' sottovalutata.....

P.S. Verissimo, i motori Alfa erano decisamente meno pronti (mettici anche la corsa lunga rispetto ai Fiat che erano superquadri) .....la "sensazione a pelle" tra il 1600 Fiat (specie poi con i 2 doppio corpo) ed il 1600 Alfa di pari potenza era di differenza incredibile..prontissimo quasi rabbioso il Fiat, "brontolone" e pigro l'Alfa...
« Ultima modifica: Marzo 23, 2008, 05:08:23 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ghibliks
Marzo 24, 2008, 01:45:31 am
Utente standard, Bicilindrico, 60 posts
Quanta verità in quello che dici sulle alfa.

Anche a me fa piacere scambiare 2 chiacchere con un vero appassionato di questa GT italiana.

Il 124 Coupè 1600 andava come un alfa 1750.

Ed io che ho una alfetta 2000L dell'1980.. posso dirti che come accelerazione il mio 124 1600 gli da la paga.. e sul lungo sono uguali... 200 km/h segnati.

Quello che dici sui seconda serie, e sacrosanto... via il padellone di filtro aria, 4 bei tromboncini... una bella ricarburata, e scarico aperto della terza serie... 120 cavalli come ridere!!

Qua dalle mie parti in piemonte, c'è un paese dove c'è la piu alta concetrazione di 124 coupè d'italia... una volta ad un raduno siamo arrivati a 20!!

E qui si usa appunto il 1800 con i 4 carburatori della seconda serie da 40... collettore della seconda  serie, ed alberi a cammes della seconda serie con spinterogeno in testa.

Nessuno però li ha elaborati profondamente... ovvero han montato cammes del seconda serie(BC) collettore e carburatori BC, ed anche il filtrone dell'aria del BC, con la carburazione standard.

Risultato, e come guidare un 1600 seconda serie... ma con in piu un tiro ai bassi spaventoso.

Secondo me stimati avranno sui 125 cavalli.

Invece ho un amico che ha un 1600 come il mio, con i carburatori del BC, e collettori e cammes, e spinterogeno in testa sempre BC... però con i tromboncini e ricarburata a regola d'arte... ed anche qui sicuramente si arriva a 120 cavalli.

E poi ho un amico di Milano, che ha un 1800, ed ha mantenuto il diametro dei pistoni originali... ma cambiando albero a gomiti... e la testa completa(con quella della ritmo Abarth 130), carburatori da 44, alberi a cammes con pulegge regolabili, tromboncini all'aspirazione, e carburata da dio... risultato... 2000cc ..e trancquilli 160 cavalli.

Mi raccontava che a Milano in corso sempione, ad un semaforo a bastonato un coupè Turbo 16v...

Adesso ha un'accelerazione sui 7 secondi da 0 a100.

Cerchioni da 7J x 15 della 131 abarth, con le 195/50/15.

Comunque adesso da un paio d'anni a questa parte la 124 coupè non è poi piu tanto sottovalutata.

Adesso spunta quotazioni migliori, di alfetta gtv, e di lancia Beta coupè.

E quasi al pari di una fulvia coupè.

Tutto quello che ha contribuito negli anni passati allo sputtanamento, e solo grazie  ad una pubblicità negativa di parte infondata, da parte di riviste del settore... si vedo che a qualcuno stava sulle palle la nostra 124.

Comunque dall'ultima articolo su ruoteclassiche, dove compare la prova di una prima serie.. mi pare di 2 mesi fa, (l'articolo di cui il testo ho scritto io, in collaborazione di altri appassionati)... da allora le cose sono cambiate profondamente... sono aumentate iscrizioni ai club ed ai forum appositi, ed è aumentata ancora notevolmente la voglia di 124 coupè.

Pensa che io ho anche una 124 berlina prima serie 1200.

E poi ho anche la diretta discendente della 124 coupè. La Fiat 131 Racing... però nella rara versione Volumetrico Abarth con 145 cavalli.  (uno spasso da guidare)

Però come impostazione di guida, da vera sportiva molto bassa,e  come linea e come interno( a parte i sedili, fantastici sul 131)... la 124 la preferisco di gran lunga.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 24, 2008, 06:46:36 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Si, mi dispiace dirtelo ma il 131 Racing non mi piace molto  Grin Grin Grin Comunque immagino che il volumetrico sia uno spasso da guidare.
Ai tempi del mio 124 (di un bellissimo bu notte) un ragazzo che conoscevo aveva un 131 Racing grigio, messe accanto non esisteva paragone....oltre al fatto che lo bastonavo di dritto e rovescio (finale, accelerazione, handling) pur con 400 cc in meno.

Le due vetture sono comunque, a mio avviso, di impostazione profondamente diversa, la 124 e' un classica GT con carrozzeria, interni e parte della meccanica dedicati, il 131 Racing e' semplicemente una versione "sportiveggiante" di una berlina di grande produzione...il paragone delle soluzioni tecniche poi e' impietoso per la 131 IMHO, quadrilateri anteriori, assetto sportivo e 4 freni a disco per il 124, McPherson e freni a tamburo dietro per il 131.

Ho guidato quella Racing (115 CV dichiarati ma aveva qualche ritocchino, niente di particolare) e non ne rimasi particolarmente impressionato, volante "spaccabraccia" meno diretto del 124, assetto che lasciava a desiderare risultante in una tenuta di strada peggiore....non so se diventera mai un classico....troppi ritocchi estetici tamarri e sovrastrutture "plasticose" a mio avviso...

Non so se sei al corrente di una "leggenda metropolitana" che circolava sulla 124 Coupe'.
Secondo tali voci di "corridoio" (ho cercato tracce sul web ma non ne ho trovate) nel 1969 dopo l'acquisto di Ferrari da parte di Fiat la casa Torinese aveva intenzione di proporre la rinnovata Fiat Dino (con il motore portato a 2400) e le pesantemente aggiornate 124 Sport Coupe' e Spider 1600 (nuovo motore ad alimentazione, singola, frontale totalmente diverso, strumentazione rinnovata etc..) con il marchio "Dino" e vendute tramite la rete Ferrari.
A questo si oppose con vemenza il drake soprattutto nei confronti delle "piccole" 124 Sport Coupe' e Spider perche' ritenute di cilindrata troppo ridotta (il famoso "limite del prestigio" Ferrari dei 2000 cc), con soli 4 cilindri, un frazionamento "plebeo", ed esteticamente ancora troppo imparentate con le versioni precedenti (le 1400 prima serie per intenderci) vendute con il marchio Fiat.
Il seguito e' storia, il progetto del marchio Dino per Ferrari entry level divenne comunque una realta' piu' tardi, nei primi anni 70.
Immagino che il buon Enzo Ferrari si sara' rivoltato nella tomba ai tempi della "sconclusionata" Lancia Thema 8.32........

Hai mai sentito parlare di una cosa del genere?? Sono curioso....

Ripeto. era una voce che circolava spesso ma non so se sia vera...se lo fosse immagina la valutazioni odierne se ci fosse stato il marchio Dino sul cofano...e soprattutto ne sarebbero finite molto meno in mani sbagliate o dallo sfasciacarrozze....

Un frammento di DNA Ferrari nella nostra amata GT comunque c'e', il motore e' una creatura di Lampredi  Wink Wink Wink Wink Wink

Posta le foto della tua....Dovrei avere qualche foto cartacea della mia 124 in Italia, non le ho mai digitalizzate ed a dirti il vero non so manco piu' dove sono messe.....
« Ultima modifica: Marzo 24, 2008, 08:25:30 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.124 secondi con 36 queries.