576 Visitatori + 0 Utenti = 576


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  McPherson o quadrilatero??
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 03, 2007, 16:42:45 pm
Staff, V12, 28626 posts
dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! Grin

cambia titolo e inserisci "X stella:"

 Grin

4 quadrilateri le adottano quelle nuove....

La prima A4 aveva il qudrilatero solo all'anteriore....mentre al posteriore le TA avevano l'interconnesso, la TI il multilink..


ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...poi ovviamente a dettar legge non è questo,ma altre cose che ho elencato sopra.

Se vuoi ti posto le foto dell'alfetta alla massima sterzata.... Wink
Ci riesci lo stesso a inclinare le ruote, a meno che non fai i triangoli di 10cm come la Mini vecchia! Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 03, 2007, 16:44:59 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma no! quello è dato dalla mancanza della TA cioè sull'anteriore non c'è la trasmissione... i bracci omocinetici hanno un angolo massimo e se si vogliono adottare angoli superiori i costi degli omocinetici salgono alle stelle

io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 03, 2007, 16:54:52 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.
la 190 l'ho vista sterzata.. sembrava avesse subito un incidente .... Shocked Shocked Shocked Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 11:38:55 am
Utente standard, L4, 134 posts
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 11:45:37 am
Visitatore, , posts
Visto che siamo in tema che mi dite di:
-Indipendenti tipo McPherson con barra di torsione (sono sempre dei classici mcpherson?)
-Dual Link
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 11:59:08 am
Utente standard, L4, 134 posts
Si... i sistemi McPherson, come quelli a quadrilatero e ad altri, possono essere dotati di una barra antirollio (chiamata anche barra di torsione). Questa barra è realizzata nello stesso materiale delle molle, ma invece che essere a forma di molla, è una barra (solitamente con una conformazione un pò a zig-zag per infilarsi bene tra gli elementi della macchina) che collega i due triangoli inferiori delle sospensioni di uno stesso asse (anteriore o posteriore).

A che serve? Siccome è pur sempre una barra d'acciaio anche se flessibile, quando la macchina subisce un trasferimento di carico su un lato (percorrenza di curva), parte della forza che tende a far "inclinare la macchina" viene assorbita proprio dalla barra antirollio che essendo collegata ai due braccetti - con la sua torsione - si oppone al movimento di rollio, diminuendolo e rendendo così la macchina più piatta e guidabile.

Le antirollio possono essere installate anche dietro con i sistemi multilink sempre x lo stesso scopo. L'efficenza e le controindicazioni delle barre si misurano in base al loro diametro, più sono grosse e più la macchina avrà POCO rollio, ma specialmente al posteriore, esagerare con i diametri si traduce in un comportamento decisamente nervoso.
Le antirollio, proprio perchè lavorano solo x contrastare il rollio, non lavorano quando la scocca "beccheggia" cioè in frenata quando il muso si schiaccia.

I dual link non so cosa siano  Huh che macchine lo montano?? 

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 12:05:27 pm
Visitatore, , posts
I dual link non so cosa siano  Huh che macchine lo montano?? 

Sinceramente a parte la mia (una Lacetti) non saprei
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 19, 2007, 12:08:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.
insomma...con le ruote interconnesse un'imperfezione presa con la ruota di sinistra si ripercuote anche a destra. Se l'asfalto non è liscio è meno efficacie di una soluzione a ruote indipendendi

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 12:25:30 pm
Utente standard, L4, 134 posts
beh si grazie al cavolo!  Grin E' una soluzione fatta per essere supereconomica ed efficace nelle condizioni normali di utilizzo! Le sospensioni più sofisticate occupano tutte molto spazio in larghezza ma poi l'utente medio dice che la macchina costa troppo e nel baule non ci vanno abbastanza robe e se ne frega della tenuta di strada in pista...

'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  Huh

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 12:26:50 pm
Visitatore, , posts
'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  Huh

Vacca allora è vero che è una grande macchina la mia Grin Grin Grin Alla facciazza delle Porsche Grin Grin Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue (non prendetevela mi raccomando, ho messo tonnellate di faccine appostA)
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 19, 2007, 15:55:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.

si è vero,la differenza è sostanziale. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 31 queries.