941 Visitatori + 4 Utenti = 945

&re@, DoguiPlus, alura, Walt
 enduristi per caso
 Mondo Moto (88 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2271 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 10, 2003, 09:27:47 am
Visitatore, , posts
Un primato già lo detiene: è la prima turbodiesel italiana a poter essere equipaggiata con il cambio automatico. Stiamo parlando della ?Thesis?, l?ammiraglia di Lancia, che da questo mese si propone con due nuove motorizzazioni e un?inedita trasmissione automatica autoadattativa a cinque rapporti con modalità manuale sequenziale.

Nuovi motori, a benzina e a gasolio: il primo è il sei cilindri di 3.2 litri già visto sulle sportivissime Alfa Romeo ?GTA?. Per la ?Thesis? è stato addolcito (169 kW-230 CV e 289 Nm di coppia massima a 4800 giri), ma ?tradisce? le origini e dà il meglio di sé ai regimi di rotazione più alti.

Molto più adatto all?indole della berlina torinese è il cinque cilindri turbodiesel di 2.4 litri, profondamente rivisto nell?impianto di alimentazione e nella distribuzione. Il nuovo bialbero a gasolio ha quattro valvole per cilindro e l?iniezione ?Multijet? ed è offerto in due configurazioni: con il cambio automatico ?Comfortronic? e con un ?manuale? a sei rapporti (disponibile dal mese di settembre). La potenza massima è di 129 kW-175 CV, mentre il valore di coppia massima varia secondo il tipo di trasmissione: 330 Nm a 1750 giri per la versione automatica e 380 Nm a 2000 giri per quella manuale. Le prestazioni sono finalmente adeguate al ruolo e sembra definitivamente colmato il divario rispetto alle concorrenti della stessa classe di cilindrata.

A questo punto, la domanda sorge spontanea: manuale o automatica? Nel dubbio, è preferibile la ?2.4 20V JTD Comfortronic?, il cui cambio si sposa perfettamente alle caratteristiche del motore ed esalta la qualità della vita a bordo. Oltretutto, la ?Comfortronic? è equipaggiata con il servosterzo ad assistenza variabile ?Variosteer?, che riduce lo sforzo al volante alle basse velocità e in manovra. Le sospensioni svolgono egregiamente il loro lavoro e la presenza di pneumatici da 17" (che migliorano anche l?aspetto della ?Thesis?) non influenza negativamente l?assorbimento. L?insonorizzazione ci è parsa efficace e la rombosità del cinque cilindri arriva nell?abitacolo piuttosto ridotta. Tirando le somme, a parità d?allestimento, cambio automatico e servosterzo ad assistenza variabile ?pesano? solo 1400 euro.

Le dotazioni, gli allestimenti e le soluzioni tecniche hanno il loro prezzo: la ?Thesis 2.4 20V JTD Comfortronic Emblema?, la più ricca (e, secondo noi, più interessante), costa 46.951 euro, mentre per la ?Executive? ne bastano, si fa per dire, 42.691. Sempre a seconda degli allestimenti, il listino della ?3.2 V6?, disponibile solo in abbinamento con la trasmissione automatica, va da 46.561 a 50.821 euro. Tutti i prezzi s?intendono ?chiavi in mano?, compreso l?importo base dell?Ipt.
Email  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 10, 2003, 09:34:38 am
Staff, V12, 10144 posts
Questo nuovo motore diesel mi sembra un'ottima cosa, specialmente abbinato all'automatico. Peccato che la coppia non sia molto elevata nella versione automatica. Sulla mia MB 270 la coppia è più elevata  con l'automatico che con il manuale. Se hanno fatto un nuovo cambio automatico che non sopporta la coppia di 380nm della versione manuale, si sono un po' dati la zappa sui piedi. Speriamo sia un errore di trascrizione.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Giugno 10, 2003, 09:39:44 am
Utente standard, V12, 5991 posts
sembra interessante, finalmente due motori che mancavano. Peccato che il 3.2 sia obbligatoriamente abbinato all'automatico.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 10, 2003, 09:44:33 am
Staff, V12, 89677 posts
Questo nuovo motore diesel mi sembra un'ottima cosa, specialmente abbinato all'automatico. Peccato che la coppia non sia molto elevata nella versione automatica. Sulla mia MB 270 la coppia è più elevata  con l'automatico che con il manuale. Se hanno fatto un nuovo cambio automatico che non sopporta la coppia di 380nm della versione manuale, si sono un po' dati la zappa sui piedi. Speriamo sia un errore di trascrizione.

Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 10, 2003, 10:01:30 am
webmaster, V12, 50691 posts
Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...

Ma non e' un ZF nuovo nuovo quello della diesel ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 10, 2003, 10:45:05 am
Staff, V12, 37777 posts
Ecco come al solito le cose fatte a metà made in Fiat...il cambio credo sia il solito automatico della 3.0 V6 e della 2.4, non voglio credere che abbian progettato un nuovo cambio che non è in grado di reggere la coppia del nuovo JTD...peccato davvero, bisogna vedere se grazie alle doti di elasticità e brillantezza in ripresa maggiori intrinseche di un automatico non si riesca a bypassare il debito di coppia con la versione manuale...certo che 50Nm son tantissimi!!! E' poco più alta di quella del 10V...mah...mai una volta che ne faccian una giusta al 100%...
interessante quesito...l'ho postato anche su zf e autopareri per vedere di avere lumi su questo nuovo cambio...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mikkel Wind of Change
Giugno 10, 2003, 11:26:38 am
Utente standard, L4, 157 posts
Mah, io penso (spero) che sia un errore di trascrizione, in genere all'automatico è abbinato sempre il motore con coppia motrice più alta, visto che la vettura ha meno difficoltà a scaricarla a terra e c'è un minimo di assorbimento da parte del convertitore di coppia. Certo che 50 Nm sono davvero tanti come differenza, 330 Nm sono all'incirca  quanto sviluppato da un 2 litri di altre case (BMW, Ford), mentre i 380 Nm della "manuale" denuto conto della cilindrata contenuta sono un buon valore. Che dire, speriamo si sia trattato di una svista giornalistica!  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   A naso direi che c'è un errore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 10, 2003, 13:49:07 pm
Visitatore, , posts
infatti con l'automatico si può accettare di avere una coppia più in alto e più alta poichè non vi è l'effetto sgradevole della mancanza di coppia ai regimi bassi (nel caso ci pensa il cambio automatico). Se è vero, vuol dire che sono nel pallone e mettono insieme quello che possono.
Email  Loggato 
   Re:thesis sull'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 10, 2003, 17:36:07 pm
Staff, V12, 37777 posts
L'esperto di autopareri si è fatto vivo...in 2 righi ha praticamente detto che l'automatico nn è nuovo,ma è sempre quello della versione benzina.é il manuale che è nuovo...
DUnque effettivamente hanno ridotto la coppia a 330nm...

Quindi per avere un automatico decente purtroppo bisognerà ancora attendere... Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:thesis 3.2 e 2.4 (da 4r)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 10, 2003, 18:02:56 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi sà che hanno fatto la solita boiata italiana.. mi auguro che sia un errore perchè.. cavolo.. la E270CDI 2.7 automatica ha 40 e fischia kgm..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Incredibile, gli automatici si comprano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 11, 2003, 08:29:02 am
Visitatore, , posts
L'esperto di autopareri si è fatto vivo...in 2 righi ha praticamente detto che l'automatico nn è nuovo,ma è sempre quello della versione benzina.é il manuale che è nuovo...
DUnque effettivamente hanno ridotto la coppia a 330nm...

Quindi per avere un automatico decente purtroppo bisognerà ancora attendere... Roll Eyes

mica si progettano e costruiscono. Basta chiedere alla ZF o alla Warner la taglia giusta e come ingombri sono tutti simili. Ma si vede che gli avanzavano dei cambi del 3 litri benzina e hanno pensato di riciclarli. Se continuano così vuol proprio dire che non hanno imparato la lezione. Pazienza, BMW serie 5 per forza a questo punto.

« Ultima modifica: Giugno 11, 2003, 08:29:27 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   due considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 11, 2003, 10:09:56 am
Visitatore, , posts
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro).......  Grin
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice  Shocked) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello  Wink
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:due considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 11, 2003, 11:01:48 am
Visitatore, , posts
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro).......  Grin
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice  Shocked) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello  Wink
ciao ciao

1) si, le 3000 non le costruiscono, ma i cambi li hanno ordinati credo, e sono li a marcire, per cui urge riciclo.

2) nel mio post su Boschetti abbiano parlato del problema e direi che la mia opinione è del tutto differente dalla tua.

Email  Loggato 
   Re:due considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Giugno 11, 2003, 12:07:11 pm
Staff, V12, 10144 posts
1) sulla zona a km0 di 4r (penso una delle più fornite di Italia) ho trovato solo una thesis.... 3.0 automatica a 50.150 euro!!!!!!!!!!!! invece ho trovato ben quattro mercedes classe e 2 cdi 220 (a 34.000 euro!!!!!) e 2 cdi 270 (circa 42.000 euro).......  Grin
2) con il cambio automatico non serve avere molta coppia... serve avere potenza... la coppia alta serve sul manuale dove si usa di meno il cambio (ma poi chi lo dice  Shocked) e quindi si ha la tendenza ad usare molto la coppia... nell'automatico a cosa serve avere molta coppia?? tanto scala o cambia sempre sul più bello  Wink
ciao ciao
Certo, col cambio automatico serve meno coppia. Quei fringuelli della MB non lo hanno ancora capito e loro le automatiche le fanno con più coppia. Dovrebbero venire a imparare alla Lancia a fare i motori ed i cambi automatici. Vorrei capire pero' una cosa. Al nuovo super motore Thesis hanno ridotto la coppia perchè, come dice Viggi, la coppia alta in un diesel non serve a una mazza, oppure l'hanno ridotta perchè il loro cambio automatico, la cui progettazione risale al Mesozoico, non sopporta più di tanto? E' evidente che la risposta esatta è la seconda, e quindi la "spiegazione" tecnica ci Viggi non mi pare tanto accettabile.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   lou perchè la prendi come un fatto personale....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 11, 2003, 14:20:01 pm
Visitatore, , posts
... io ho semplicemente detto che SECONDO ME DA PROFANO... reputo che sia meno grave che la coppia minore sia sul cambio automatico dove il cambio tiene il motore sempre nel punto di miglior coppia che nel cambio manuale dove più facilmente si lavora sotto e sopra coppia... esempio pratico oggi siamo andati a mangiare con la passat tdi 130 di un collega con il cambio a 6 marce in certi punti teneva la 6 a1600 giri... presumo sottocoppia e poi riprendeva lentamente (tanto stavamo andando a spasso chiacchierando allegramente ed ascoltando buona musica).... i 310 nm del vw facevano comunque muovere agevolmente l'auto nonostante la ti e la massa di 1900 kg (eravamo su in 5)... quindi presuppongo che 45 cv in più... 20 nm in più.... ma soprattutto il cambio che non ti fa tenere l'auto a 1600 giri in 5^ (anche se il picco massimo di coppia del 2.4 da 330 nm è a soli 1750 giri!!!!!!!!!!) faranno muovere dignitosamente un'ammiraglia che non nasce per bruciare il semaforo....
poi il motivo per cui monta quale cambio  è presto detto.... MANCANO I SOLDI PER INNOVARE IL SUPERFLUO.... fare il 70/120 in 0.5s più o meno è superfluo su una thesis o pensi che con 50nm in più risparmi 2/3s?HuhHuh??
ciao ciao
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.