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   prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 21, 2003, 11:04:28 am
Visitatore, , posts
tratto da www.motorbox.com

COM'E' Lo stile di Chris Bangle, destrutturato a volte anche troppo, sulla nuova Serie 5 si fa più moderato pur mantenendo le piccole follie del designer californiano. Fiancate rese taglienti da spigoli vivi, cofano motore tagliato come un coperchio di una scatola, bagagliaio applicato, proporzioni da coupé? Ma in un insieme più armonico rispetto agli squilibri della Serie 7. E, soprattutto, una parentela più evidente con la quarta Serie 5, quella che sostituisce.
D?ALTRA PARTE, al marketing era arrivato un input preciso dalle ricerche di mercato: i clienti affezionati sono stati categorici nel chiedere una nuova Serie 5, niente di più niente di meno. Sullo stile, qualcosa in più c?è di sicuro: da una berlina elegantemente sportiva si trovano ora una berlina dichiaratamente sportiva, con occhi da aquila e una coda imponente come quella di una stock car. De gustibus?
ANCHE SUL FRONTE tecnologico trovano parecchie sorprese, ma ben vengano. Active Steering, Dynamic Drive, Runflat, Head-Up Display, i-Drive, Adaptive Light Control? difficile ricordarli tutti ma rendono la vita comoda e facile.
LA VERA NOVITÀ è Active Steering, una rivoluzione per lo sterzo. In pratica, il sistema adatta continuamente il rapporto di sterzo in base alle condizioni della strada e della velocità: a velocità ridotta e curve strette diventa molto diretto e a velocità sostenuta e in rettilineo diventa molto indiretto. Adattandosi continuamente, aiuta anche il riallineamento a fine curva rendendo la guida più fluida.
GENIALE E SICURO Se l?elettronica che gestisce il sistema (è doppia, per non sbagliare) o il motorino elettrico che cambia il rapporto di sterzata si guastano, lo sterzo diventa normale, non perdendo mai il suo collegamento meccanico. Oltretutto il sistema dialoga e agisce di concerto con il DSC, il controllo elettronico di stabilità, per tenere in strada anche gli idioti.
DYNAMIC DRIVE E' già collaudato dalla Serie 7, un sistema che rende le barre antirollio più rigide in curva e neutre su rettilineo, evitando che l?auto si corichi in curva senza renderla rigida come un?asse da stiro. Fino ad accelerazioni laterali di 0,3g, annienta tutto il rollio, fino a 0,8g lo elimina all?80%. Poi aumenta il rollio: un modo gentile per far sapere al pilota che sta facendo davvero il cretino.
RUNFLAT Le gomme che non si sgonfiano mai del tutto e che consentono di percorrere 150 km a 80km/h anche se bucate. Di serie con i cerchi da 17 e 18 pollici (opzionali), sono abbinate al sistema di controllo della pressione degli pneumatici.
HEAD-UP DISPLAY E' una tecnologia aeronautica, vista già su qualche auto americana, che consente di proiettare alcune informazioni (velocità, indicazioni del navigatore, avvisi?) direttamente sul parabrezza per non distogliere mai lo sguardo dalla strada.
L?I-DRIVE è mutuato dalla Serie 7, con un pomellone joystick sul tunnel centrale e un grande schermo sulla plancia, di fianco al cruscotto. Odiato e amato, l?i-Drive consente di selezionare e gestire tutte le funzioni avanzate che non sono gestibili dai pochi tasti sparsi sulla plancia che sovrintendono alle funzioni basic.
ADAPTIVE LIGHT CONTROL Si apprezza dopo il tramonto, quando muovendo il fascio di luce verso l?interno della curva rende la guida in notturna più facile e più sicura.
PIU' SPAZIO Sulla nuova Serie 5, gli aficionado del prodotto trovano anche più spazio, per le persone e per i bagagli. Anche se l?abitacolo sembra più stretto, sovrastato dalla plancia ingombrante, da pannelli portiera un po? troppo elaborati e massicci e dai sedili "gonfi", è in realtà più largo e più lungo, con più spazio per le spalle e per le gambe di chi siede dietro.
IL BAGAGLIAIO è un pozzo senza fondo da 520 litri: largo, ben sfruttabile e con una bocca ampia per il carico, si allunga fino al divano posteriore, per più di un metro. Quasi troppo: se una borsa piccola scivola sul fondo bisogna tuffarsi in apnea per recuperarla.
TRE GLI ALLESTIMENTI Eletta (la base, ma ha già climatizzatore automatico, lavafari, cerchi in lega da 16 pollici e fari bi-xeno), Attiva (per chi ama guidare, con Active Steering, assetto sportivo, specchi anti-abbagliamento, cerchi n lega da 18" con pneumatici Runflat e Adaptive Light Control) e Futura (per chi ama il lusso, con servosterzo Servotronic, Park Distance Control, Adaptive Light Control, navigatore satellitare, specchi anti-abbagliamento e cerchi in lega da 17" con Runflat).
TRE I MOTORI proposti al lancio, previsto per il prossimo 6 luglio, tutti abbinarti al nuovo cambio a sei marce: 520i (170cv, 125kW, 210Nm a 3500giri, 230km/h, 0-100 km/h in 9 secondi), 530i (231cv, 170kW, 300Nm a 3500 giri, 250km/h, 0-100km/h in 6,9 secondi) e 530d (218cv, 160kW, 500Nm a 2000 giri, 245km/h), tutti a sei cilindri. A settembre saranno disponibili anche 525i e 545i. Prezzi della gamma di lancio da 37.000 Euro (520i Eletta) a 48.700 (530i/d Attiva e Futura).
COME VA Chi acquista una Serie 5 non può rinunciare a tre optional fondamentali: Active Steering, Dynamic Drive e sedili multifunzione. Vediamo perché. I sedili multifunzione sono taylor made, si adattano al corpo come guanti di pelle morbidissima. Oltre alle solite regolazioni (alto-basso, avanti-indietro, inclinazione schienale) offrono regolazioni elettriche personalizzabili: il supporto lombare, definibile in profondità e in posizione alto-basso; la profondità della seduta, con la parte anteriore del cuscino che scorre in avanti; la larghezza dello schienale, con le imbottiture laterali che si stringono e si allargano a piacere; curvatura dello schienale, con la parte superiore che si avvicina o si allontana dalle spalle.
VITA SANA Ottimi, per il comfort, per chi ha schiene delicate e per sopportare senza fatica i "g" della guida sportiva. Con i sedili multifunzione (i più esigenti possono richiedere anche is edili ventilati e riscaldati o con il massaggio?), il volante regolabile (anch?esso multifunzione) in altezza e profondità e la buona ergonomia dei comandi, a bordo si vive bene, anche se qualche plastica potrebbe essere più piacevole al tatto e alla vista.
TRE LEVE A differenza della Serie 7, la 5 non ha le 4 leve ai lati del volante. Ne ha solo tre: a sinistra, frecce e cruise control; a destra, tergicristalli. Mantengono però la filosofia del sempre allo stesso posto per trovarle sempre facilmente.
OPTIONAL NUMERO DUE Active Steering. È davvero geniale e rende la guida meno faticosa e più facile. Non ci si rende conto del suo aiuto se non quando si prova una 5 che non ne è dotata: si apprezza in parcheggio, quando ci si accorge dell?aiutino quando si arriva subito a fondo corsa del volante, si apprezza sulle strade piene di curve, con le mani belle ferme nella posizione canonica delle 9 e un quarto e una precisione di guida eccezionale e si apprezza in autostrada, per la guida rilassante in velocità. Da non perdere, anche per chi non ama guidare ma vuole soltanto fare meno fatica.
IL PARTNER PERFETTO di Active Steering è Dynamic Drive: buttatevi su una strada tutta curve e vi renderete conto di quanto la 5 stia parallela al terreno anche quando ci si impegna come in una speciale di rally. Equipaggiata così, con la 5 sperate che le curve non finiscano mai. Anche perché la dotazione standard non è che sia proprio da buttare.
LA DISTRIBUZIONE dei pesi ottimale (50/50), ottenuta grazie all?alluminio utilizzato per tutta la parte anteriore (oltre che per le sospensioni), rende il comportamento neutro e facile. Le quattro pinze in alluminio stringono i dischi freno con forza e senza fatica per staccate su staccate, senza cedere di un millimetro.
IL NUOVO CAMBIO manuale a sei marce (sei come per il cambio automatico con comando sequenziale, disponibile optional) è finalmente un cambio adeguato alla fama di auto sportive di BMW: è facile e veloce negli innesti, si cambia senza pensare alle cambiate e i 6 rapporti sono ben scalati per sfruttare al meglio le doti del motore.
IRRIDUCIBILI Motori generosi, almeno i due tre litri che ho provato. Il tremila a benzina è un ottimo motore ed è destinato agli irriducibili snob che non vogliono sentir parlare di gasolio. Uno snobismo che ormai fa un po? tenerezza. E la Serie 5 è la prova del nove. Anche se il tre litri a benzina adotta tutte le soluzioni più sofisticate (Doppio Vanos per la regolazione continua dell?albero a camme, impianto di aspirazione a risonanza, scarico a due stadi, valvola a farfalla elettronica, bobine di accensione individuali) il tre litri diesel con common rail di seconda generazione (pompa a 1600bar) è un?altra cosa.
MA IL DIESEL... È sufficiente guardare il dato di coppia: 500 contro 300Nm a 2000 giri invece che a 3500. Quanto basta perché la 530d riprenda in quinta da 80 a 120 km/h in 6,5 secondi invece che in 12,5! E qui il punto esclamativo ci sta proprio bene. La 530d è una forza della natura e starle dietro con una 530i non è facile. Anche nel traffico, dove con la "d" si usa meno il cambio che con la "i". Senza contare che la i consuma il 50% di benzina rispetto a quanto gasolio consuma la "d". Se prendete la 530i siete degli snob inguaribili?

« Ultima modifica: Maggio 21, 2003, 11:05:58 am da vigggi »
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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 21, 2003, 11:35:33 am
Global Moderator, V12, 27106 posts
Che fastidio il pistolotto finale sul confronto diesel/benzina!

Per il resto mi sembra che ne parli bene, a parte la linea che è tuttavia una cosa soggettiva. Andrò a provarla.

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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 21, 2003, 12:57:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me sembra piuttosto difficile che una 530i abbia difficoltà a stare dietro a una 530d.. anche perchè le parti saranno sicuramente invertite! Ma.. piccola domanda.. quando ho visto le serie 5 in prova alla stampa qualche settimana fà.. com'è che erano le 530i e non le 530d? Ma non è chissà quanto bello quel motore? Non dico che sia un pessimo motore, anzi, ma andare a dire che chi preferisce la versione a benzina fà tenerezza.. ma vaffanculo va!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 21, 2003, 16:41:53 pm
Staff, V12, 10144 posts
Beh, se il diesel nella ripresa 80/120 ci mette 6,5 secondi, cioè quasi esattamente la metà del benzina, mi pare che qualche qualità ce l'abbia. E non diciamo, si ma vuoi mettere, col benzina metti la terza e vai via come un fulmine. Non tutti i guidatori sono giovani smanettoni, amanti delle cambiate e dei 6000 giri; tanto meno gli acquirenti di macchine di quel genere. Per esempio a me dei dati di ripresa di quel genere isembrano veramente interessanti e non vedo cosa offrirebbe in più il benzina come prestazioni. A si!, il famoso 0/100, feticcio di tutti gli smanettoni; qui la diesel se le prende alla grande: 7,1 sec. contro i 6,9 sec. della benzina. Pensate un po'. Shocked Shocked Shocked Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 21, 2003, 16:51:09 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Beh, se il diesel nella ripresa 80/120 ci mette 6,5 secondi, cioè quasi esattamente la metà del benzina, mi pare che qualche qualità ce l'abbia. E non diciamo, si ma vuoi mettere, col benzina metti la terza e vai via come un fulmine. Non tutti i guidatori sono giovani smanettoni, amanti delle cambiate e dei 6000 giri; tanto meno gli acquirenti di macchine di quel genere. Per esempio a me dei dati di ripresa di quel genere isembrano veramente interessanti e non vedo cosa offrirebbe in più il benzina come prestazioni. A si!, il famoso 0/100, feticcio di tutti gli smanettoni; qui la diesel se le prende alla grande: 7,1 sec. contro i 6,9 sec. della benzina. Pensate un po'. Shocked Shocked Shocked Tongue Tongue Tongue Grin Grin Grin

In primo luogo non bisogna essere smanettoni per ottenere tempi migliori col benzina, e questo perché la maggior parte delle 530 (benzina e diesel) vendute avranno il cambio automatico!

Se vogliamo dire le cose diciamole per intero...

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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 21, 2003, 16:55:50 pm
Staff, V12, 10144 posts
 I dati di ripresa citati nell'articolo, dove la diesel mette la META' del tempo del benzina nell' 80/120, sono realizzati in quinta, quindi col cambio manuale.
L'ho detta per intero adesso?

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 21, 2003, 17:07:52 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
I dati di ripresa citati nell'articolo, dove la diesel mette la META' del tempo del benzina nell' 80/120, sono realizzati in quinta, quindi col cambio manuale.
L'ho detta per intero adesso?


L'avevi detta giusta, il mio discorso era che nessuno ha pubblicato i tempi di ripresa col cambio automatico, e questi sarebbero a mio avviso molto simili tra le 2 versioni. E magari chi compera il benzina col cambio automatico lo fa proprio perché gli piace smanettare col cambio, e preferisce fare 80-120 in terza in 4 s piuttosto che restare in quinta.

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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Maggio 21, 2003, 17:11:45 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Quanto basta perché la 530d riprenda in quinta da 80 a 120 km/h in 6,5 secondi invece che in 12,5! E qui il punto esclamativo ci sta proprio bene.

si vabbe' abbiamo scoperto l'acqua calda che in quinta il diesel ci mette meno della benzina sulla ripresa

La 530d è una forza della natura e starle dietro con una 530i non è facile.

queste uscite mi lasciano sempre piu' sbigottito

Se prendete la 530i siete degli snob inguaribili?

cazzo sta sentenza me la sarei aspettata da un tipo come me, non da un sito di automobilismo
« Ultima modifica: Maggio 21, 2003, 17:12:25 pm da Cizu »

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 21, 2003, 17:27:28 pm
Staff, V12, 10144 posts
L'avevi detta giusta, il mio discorso era che nessuno ha pubblicato i tempi di ripresa col cambio automatico, e questi sarebbero a mio avviso molto simili tra le 2 versioni. E magari chi compera il benzina col cambio automatico lo fa proprio perché gli piace smanettare col cambio, e preferisce fare 80-120 in terza in 4 s piuttosto che restare in quinta.
Sicuramente. Io non voglio mica dire che a tutti deve piacere avere delle buone riprese in quinta. C'è chi preferisce, come dici tu, farla in terza. Quello che volevo un po' contestare erano le affermazioni di coloro, specialmente certi giovani sportivi, che credono che perchè a loro piace smanettare o cambiare a 7000 giri, questo sia il solo modo di amare l'auto o di essere appassionati e che chi preferisce altri tipi di guida o di erogazione non possa essere considerato un automobilista vero. Naturalmente ci sono gli estremisti dall'altra parte che dicono che il famoso TDI è il meglio che esista sulla terra, in tutte le condizioni e per tutti gli usi. Anche questi secondo me sbagliano. Buona serata.

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   Re:x CIZU   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 21, 2003, 17:30:50 pm
Staff, V12, 10144 posts
Caro Fabio, io credo che a uno che odia le bmw come te non dovrebbe essere permesso, non solo di parlarne (in bene o in male) , ma nemmeno di leggere gli articoli che ne parlano. Grin Grin Cosi' vivresti meglio, ignaro che esistono anche queste vetture. Wink Wink Buona serata

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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 21, 2003, 17:37:19 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Ma non si possono definire coloro che preferiscono la benzina degli "irriducibili snob" che "fanno tenerezza". La finisco qui, a sentire certe cazzate mi viene il voltastomaco, se ce le diciamo tra noi va bene, ma pubblicate su una rivista che si occupa di auto... piscerei in testa a chi ha scritto l'articolo!

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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 21, 2003, 19:46:06 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
tratto da www.motorbox.com
Quanto basta perché la 530d riprenda in quinta da 80 a 120 km/h in 6,5 secondi invece che in 12,5! E qui il punto esclamativo ci sta proprio bene. La 530d è una forza della natura e starle dietro con una 530i non è facile. Anche nel traffico, dove con la "d" si usa meno il cambio che con la "i". Senza contare che la i consuma il 50% di benzina rispetto a quanto gasolio consuma la "d". Se prendete la 530i siete degli snob inguaribili?




non scherziamo dai....quelli son tempi da auto con cambio automatico.6,5 secondi sono "  IMPOSSIBILI "!!!!una sesta da 240 km h a 4000 rpm,è troppo lunga per simili tempi.si trova a riprendere a 1300 rpm......voglio provarla ma sopratutto leggere dov'è questa eresia....
gli snob son quelli che comprano il diesel non il contrario.disposti a prendere uno scassone,rumoroso,palloso,fumone e tanto caro,pur di avere il diesel all'ultimo grido....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re:prova su strada della nuova bmw serie 5 (motorbox)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 21, 2003, 20:00:41 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ho mandato a motor box i lmio commento.....ho l'impressione che non lo pubblicheranno,mi sono incendiato un attimo!!!!non posso sopportare che una rivista come dice baranzo,scriva certe cose in rete...sono ridicoli e non ne capiscono di automobili!!! Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry Angry

chiedo scusa a vigggi perchè all'inizio non avevo capito che avesse fatto solo un copia incolla!!!! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion
Maggio 21, 2003, 22:32:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Lou, il fatto è che quel cazzone che ha scritto l'articolo ha sparato un sacco di fesserie, sia che la gente ami guidare smanettando che facendo le sue belle riprese in V! Il gran intelligentone si è messo a dire che il 3.0i è praticamente una cacchetta, che è più lento.. che chi preferisce il benzina fà tenerezza.. MA SCHERZIAMO?
->"Anche se il tre litri a benzina adotta tutte le soluzioni più sofisticate  il tre litri diesel con common rail di seconda generazione  è un?altra cosa." Perchè mai??
->"La 530d è una forza della natura e starle dietro con una 530i non è facile. Anche nel traffico, dove con la "d" si usa meno il cambio che con la "i"." Come no! Fino a che si dice che nell'uso quotidiano il diesel è migliore perchè consente una guida meno stressante grazie alla generosa coppia, benissimo! Ma non spariamo fesserie del genere perchè dubito seriamente che una 530i abbia difficoltà a tenere il passo di una 530d.
->"Se prendete la 530i siete degli snob inguaribili?" "Ma vaffanculo!"

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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vigggi
Maggio 22, 2003, 08:34:26 am
Visitatore, , posts
.... ma scusate un attimo ragazzi.... con qualsiasi tipo di cambio e di marcia inserita la 530 d vince.... poi consuma il 50% in meno.....  il carburante costa un 20% in meno.... posto che non parliamo di un'auto sportiva ma di una comoda berlina che viaggia veloce destinata o a rappresentanti o a famiglie .... sulla trento bondone datemi pure una 205 rallie che mi diverto di più sia della 530i che della 530d .... ritengo il commento del giornalista accettabile.... perchè snob... perchè per avere le stesse prestazioni (e quindi con il benza devi pestare di più che con il diesel) alla fine paghi più del doppio dal benzinaio.... se sei snob dici che me frega.... se sei veniale no
ciao ciao
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