1271 Visitatori + 1 Utente = 1272

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  30 anni di Ypsilon
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 04, 2015, 10:34:11 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Mah oddio, a me pareva che il succo fosse diverso (la Fiesta techno agile e divertente e/o il berlinone quale auto appetibile per un ventenne).
Avrò capito male.

A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 04, 2015, 10:36:11 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 04, 2015, 10:43:49 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Sì, quello era il succo precedente in effetti, io ero già al drink successivo Grin

Vedi che devi bere meno Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 04, 2015, 10:44:37 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Ma era analcolico! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 10:52:06 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Dell'82.

In rilascio sovrasterzava da paura per noti problemi telaistici di quella versione (e della precedente).
Tant'è che, come dicevo, sulla Techno da 75CV montarono ruote che nella serie prima avevano messo sulla Turbo da 130 e passa.
Ma per me va bene, era agile e brillante, l'auto più desiderata dai ventenni delli anni '90.

La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165...

Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc.
Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta...
Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate...
Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi...

Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte...


Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi,  ebbe un discreto successo... questo è quanto...

Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 10:52:42 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Ma era analcolico! Grin

fa che ti danno fastidio le bollicine? Tongue Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2015, 10:55:33 am
Utente standard, V12, 46356 posts
Sui costi di gestione auto nuova/auto usata potrei mettermi a ridere, perfino in maniera sguaiata.  Grin

La mia Ritmo 105TC la pagai 2 milioni di lire nel 1992.

Una Panda Fire di merda nuova credo che all'epoca costasse piu' di 11 milioni.

La Ritmo era a GPL (la comprai con l'impianto già fatto), ci feci 150.000 km senza mai rimanere a piedi e la rivendetti per 1.500 euro. Sfido chiunque a dimostrare che con la Panda nuova avrei speso meno, tutto compreso.

Non parliamo se avessi preso un'auto di segmento maggiore della Panda.

Il costo del mantenimento è una balla, l'ho dimostrato mille volte. Si tratta solo di non essere pusillanimi.  Wink
« Ultima modifica: Marzo 04, 2015, 10:58:15 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 04, 2015, 20:22:26 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
A me pare che l'argomento fosse "chi offriva e a che prezzo tra le cittadine", la Fiesta era la meno cara ... poi Tarvos ha affermato che ne comprò una, e un Unno si è scatenato sui gusti dei gggggggiovani del tempo ... insomma, la classica caciara pistoniana Grin
Fu la mia prima auto con la quale ci feci 170.000km con consumi-prestazioni decenti. Divvenne poi l'unica auto di famiglia quando mi sposai. Venduta e sostituita da una meno pratica Panda 100hp.
La Fiesta la scelse mio padre ed il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa
 Grin Grin Grin


anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 04, 2015, 21:03:24 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
il mio interesserà era talmente alto che il giorno della consegna la lasciai in concessionaria per recarmi il fine settimana dalla allora morosa
 Grin Grin Grin



ciò che non voglio capire questi vecchiazzi... Grin Grin Grin Grin

D'altronde alla loro epoca era tanto se si vedeva un polpaccio peloso al di sotto della gonnella Tongue Tongue Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Marzo 05, 2015, 02:53:15 am
Utente standard, V12, 2135 posts
La Techno era UNA versione... quella ccccciovane... le altre montavano le gommine da 165...

Fu la prima a rivolgersi ad un pubblico meno "familiare" tout court e, ripeto, le alternative erano la Punto 75, più cara, più votata al comfort meno parca e meno spigliata... La y 1.4 12v.... Le Corsa e polo 1.4 60 cv... etc. etc.
Peugeot, all'epoca aveva ancora la 205... che veniva vista come vecchiotta...
Al massimo qualche giovincello rinunciava allo spazio e finiva sulle 106 e simili... più piccole e solitamente in versione base... che le 1.4xsi e le rallye etc. oltre a consumare assai di più costavano pure un fottio ed erano meno accessoriate...
Le clio idem... i ragazzi guardavano alle 16v/williams, ma le altre erano considerate dei polmonazzi...

Più o meno in contemporanea uscì opel con il 1.4 16v da una 90ina di cv... la corsa aveva un'aura meno appetibile, ma c'era la tigra... non tutti però avevano la possibilità di comprarla... anche perchè era una 2+2 sebbene se ne vendettero molte...


Non era l'auto più deisderata, ma quelle, più o meno erano le possibilità e le scelte in ballo... e la fiesta, per quei motivi,  ebbe un discreto successo... questo è quanto...

Se poi qualcuno si offende per questo... oh... non ci penso nemmeno... Tongue
cavolo...ci ho imparato a guidare e a fare i testacoda con la fiesta Techno...1.2 Zetec 16V...andava veramente bene...e rispetto alla Fiat Unto coeva era un altro pianeta...certo, consumava un po'...ma aveva una buona guida per essere un'utilitaria...era divertente...

la Fiesta che abbiamo adesso, una 1.2 del 2009, in confronto è un cassonetto...buona guida, ma è ferma ribadita...e consuma uno stonfo...

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 05, 2015, 11:25:29 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, io la Fiesta 1.2 Techno (Euro 2) l'ho avuta per sei anni e 105 mila km con una media intorno ai 16 km/L.
Avevo una Panda 750 che in autostrada mostrava i suoi limiti, senza contare il tragitto di 1 ora casa-lavoro dei tempi, senza aria condizionata d'estate arrivavi in ufficio con le ascelle pezzate...
Senza contare Treviso-Milano 1-2 volte al mese per andare dalla morosa.

Definirla brillante, forse è esagerato (comunque c'era la versione 1.4 da 90 cavalli se uno voleva più birra) come prestazioni eravamo al livello della coetanea Punto 75, quindi un gradino sopra le versioni 55 e 60. In accelerazione era abbastanza brillante, in ripresa scontava molto i due rapporti superiori abbastanza lunghi. La tenuta di strada era buona, un passo avanti rispetto alla versione precedente. Le uniche critiche le posso fare allo spazio interno, dietro era meno spaziosa rispetto alla concorrenza.

Quando l'ho comprata è stato un ragionamento puramente economico, nel senso che per comprare una utilitaria nuova della concorrenza con servosterzo, aria condizionata, autoradio con cambia CD e ABS ci volevano almeno 3-4 milioni in più. Come prezzo della versione base eravamo allineati, ma Ford si faceva pagare molto meno gli optional.

Alla fine si è rivelato un acquisto azzeccato, non è costata un capitale, ha fatto il suo dovere benissimo ed è stata rivenduta spuntando una buona quotazione nonostante fosse grandinata. Iola chiamavo "la Mula" perché non mi ha mai lasciato a piedi, mai una spia accesa a sproposito, solo tagliandi e normale usura. Ricordo che mangiava le pastiglie e i dischi abbastanza in fretta, ma 100 km al giorno di strada di collina avevano il suo perché. Se tornassi indietro la ricomprerei, la Lupo che abbiamo preso nel 2003 è stata molto più problematica.

Poi, essendo io cliente di una nota compagnia assicurativa, qualcuno dovrebbe ringraziarmi per non avere comprato un rottame ed averlo assicurato con la RC nuda e cruda ma di avere fatto anche furto, incendio e una minikasko. Tongue

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 07, 2015, 00:26:58 am
Utente standard, V12, 5990 posts
ma infatti quella versione di fiesta vendette parecchio bene, diversi miei coetanei l'hanno avuta come prima macchina usata e ci siamo divertiti parecchio. con la pioggia si riesce a farla sbandare usando le rotaie del tram  Grin Grin. insieme alla focus 1a serie penso sia stata tra le prime ford ad essere divertente da guidare. quella da vecchio era la precedente che era più lenta della rocca di gibilterra.

comunque il fatto è che a quel tempo (ma anche oggi) tanti giovanii la prima macchina la comprano coi soldi del babbo, oppure si ritrovano la macchina comprata in precedenza dal menzionato genitore. ok che al tempo le sportivette erano gestibili ma le varie ax gt, swift gti (mio padre la stava per comprare Cool), per non parlare della 106 non le regalavano. di conseguenza tanti 18enni andavano ingiro con la panda 750 oppure, appunto con la fiesta 1.2.

se i miei avessero comprato la micra, io magari l'avrei dovuta usare  Roll Eyes, chiaro che a 18 anni era meglio la mazda 323 turbo ma spiegalo a mia madre....

al tempo le utilitarie erano care, se si voleva spendere meno c'era solo la uno 45 Roll Eyes, la rover 100 Roll Eyes e forse la ibiza. ricordo bene che le ultime R4 vendute con l'entrata di euro 1 costavano 10 milioni. le varie micra/clio/corsa erano sui 15 milioni e le vetture medie costavano 18-20, comunque il clima si pagava più o meno su tutte.
però la differenza è che 15 anni dopo la fiesta o la micra del '92 erano auto utilizzabili, ed infatti nei rottamai se ne trovano ancora. la Y10 nel 2007 era buona per fare il pollaio Grin

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bluspazioprofondo
Marzo 08, 2015, 14:30:00 pm
Utente standard, L4, 204 posts
Fossi stato un 21enne soldoso all'epoca mi sarei preso una Y 16v 1.2 86 cv full full con tettuccio e tinta Kaleidos faiga (e prima o poi la prenderò se la trovo), Uno Turbo prima serie sempre con tettuccio (altro piccolo sogno che coroneró) per lo sparo e la Fiesta 1.2 Techno come auto da battaglia (quella può starsene dov'è). Quest'ultima ci sono salito parecchie volte da passeggero, scattante, ma porca Eva quanto era stretta!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 08, 2015, 19:19:10 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 30 anni di Ypsilon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 08, 2015, 20:49:49 pm
Staff, V12, 28611 posts
Il 1,2 86cv che andava parecchio, ma beveva di più, uscì un bel po' dopo...

Se ricordo bene, 1997, quando arrivò anche su Punto I sporting.

Ma quella va presa rigorosamente Elefantino Rosso (che mi rimane sul gozzo dal 2000)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 36 queries.