1217 Visitatori + 6 Utenti = 1223

Velo, alura, &re@, MRC, mauring, Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2259 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  3 cilindri...
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 08:40:11 am
Staff, V12, 28612 posts
Il frazionamento con cubatura unitaria uguale ti agevola nello short block e sul pallet di carico in linea, ma dal long block e dress gli impatti di processo non sentono grossi vantaggi: sequenziamenti componenti, preparazione sottogruppi e cicli di finitura sono tutti nuovi ed è un bel  lavorone da fare l'ottimizzazione.
Idem per il test a banco che sente vantaggio solo al carico nel caso condivida lo stesso pallet del dressing.

Insomma non è così scontato...

Non è scontato, non facile (cosa nell'industria è facile?), ma nemmeno impossibile. O meglio, diventa più semplice farlo rispetto ad avere famiglie di motori molto diversi.

Imho mirano ad avere una linea tipo quella del NEF Iveco...in modo da riuscire a saturarla il più possibile in ogni condizione di mercato.

« Ultima modifica: Settembre 16, 2012, 09:24:28 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 16, 2012, 22:02:10 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Non è scontato, non facile (cosa nell'industria è facile?), ma nemmeno impossibile. O meglio, diventa più semplice farlo rispetto ad avere famiglie di motori molto diversi.

Imho mirano ad avere una linea tipo quella del NEF Iveco...in modo da riuscire a saturarla il più possibile in ogni condizione di mercato.



Il NEF è nato già in partenza per gestire 3, 4 e 6 cilindri.
Il 3 è stato poi abbandonato perché dava problemi, non so se di processo o di prodotto. Ora passa il 4 e il 6, il 3 è stato soppiantato dall'F5.

Ad ogni modo la linea è stata progettata per gestire più frazionamenti. Il riattrezzamento invece è quasi sempre più ostico. E tieni presente che la finitura del NEF è tutta su baie asincrone.
Il tempo ciclo (che puoi leggere più semplicemente come volume) non può cmq essere troppo diverso altrimenti sei in perdita continua.

Immagino cmq che abbiano fatto le loro valutazioni... essendo del mestiere, mi suonava soltanto strana l'associazione tra la cubatura ed il processo.  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 22:11:35 pm
Staff, V12, 28612 posts
Mi son spiegato male io, più che la cubatura mi riferivo al numero di cilindri.

Anche il 4 era già modulare con il 6, ma si vede che essendo un progetto più vecchio avessero più problemi di condivisione.

Di fisso, questo 3L non arriva per far risparmiare il cliente......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 16, 2012, 22:35:37 pm
Staff, V12, 23869 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 16, 2012, 22:42:50 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
tradotto per gli ignoranti?

Nonostante la prima parte di una linea di montaggio motore (short e long block) consenta per natura del prodotto processato un livello di automatismo e standardizzazione più elevato, non è detto così scontato che la sua versatilità sia garantita causa limiti sia tecnici (esempio un pallet di carico in linea dimensionato ad hoc per una variante) sia gestionali (di tempo ciclo) che possono sbarrare la strada nel caso in cui non siano previsti.

La seconda parte di una linea di montaggio, dunque dress line e finishing, di per se consta sempre delle stesse operazioni (avvitature nella stragrande maggioranza), ma l'alimentazione della stessa (dunque preparazione sottogruppi e approvvigionamento dei componenti in linea) nonché i cicli di motaggio (es. prima monto il collettore aspirazione, poi monto il cablaggio ecc.) raramente sono tanto parenti da consentire a due varianti motore di coesistere sulla stessa linea.

Poi dipende molto dal prodotto... e da quante monete si hanno in tasca quando di fanno le linee ex novo. BMW indubbiamente credo se la passi bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 16, 2012, 22:51:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 16, 2012, 23:46:03 pm
Staff, V12, 28612 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

Aggiungerei anche la variabile "motore che vado a sostituire".

In Fiat attualmente il bicilindrico ha preso il posto del 1.4 Fire. Rispetto al quale consuma un po' meno, ha molta più birra (specie in ripresa) e consente risparmi fiscali e/o assicurativi. A quel punto, tolleri anche il rumore da panda 30.

Idem Ford. Con il 1.0 turbo rispetto al 1.6 aspirato.

Ma BMW ha già degli ottimi 4L turbo sia benzina che diesel......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Settembre 17, 2012, 00:02:45 am
Utente standard, V12, 2135 posts
boh..per me alla fine è sempre una questione di triangolazione: prezzo-prestazioni-downsizing.   La ML 250 CDI che costa 64 000 euro anzichè i 67.000 della M350 CDI mi lascia perplesso, una Golf 7 (esempio) con il 1.2 TSI da 90 cv a 13000 euro la giudicherei una figata.  Tanto per fare due esempi...

Un minimotore 3 cilindri mi va benissimo su una Ford, ad un certo prezzo....su una BMW  mi girerebbero le scatole, perchè tanto alla fine, c'è poco da fare, cosi come (vedi esempio della ML) mi accorgo che un 4 cilindri NON E' come un V6 o un 6L, allo stesso modo un bi-triclindrico NON E' come un 4. 

quella serve solo per gli evasori fiscali...non ha altra utilità Grin

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 3 cilindri...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 17, 2012, 06:12:24 am
Staff, V12, 23869 posts
quella serve solo per gli evasori fiscali...non ha altra utilità Grin

invece quelli che eliminano il catalizzatore sono persone oneste....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 31 queries.