1123 Visitatori + 0 Utenti = 1123


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Volkswagen Id3 [thread ufficiale]
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Giù Stampa
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 11:21:55 am
Utente standard, V12, 46322 posts

A parte che si legge che:

Dopo circa 160 miglia, le batterie sembrano aver perso appena il 10% della loro efficienza.

 Grin Grin apposto stiamo !  Grin Grin

Comunque 4 moduli a 5000/7000 a modulo sono 20.000/28.000 dollari per la sostituzione completa (almeno io ho capito così).

Chiaro che puoi sostituire solo un modulo danneggiato, ma se la batteria è verso la fine vita è verosimile che i moduli se ne andranno uno dopo l'altro in breve tempo. Quindi magari ne sostituisci uno, e via 5000 dollari, dopo un anno altri 5000, e via così...

Nel mercato dell'usato sono auto rischiose, buone solo per chi vuol provare l'ebbrezza dell'elettrico spendendo poco e accettando il rischio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 11:23:43 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.

Infatti, nell'articolo si legge:

Le affermazioni di Elon Musk devono essere comunque prese con le pinze visto che è solito essere molto ottimista con i numeri

 Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 10, 2019, 11:26:45 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Grin

Boh senti, tanto per ora non è un mio problema, per me l'elettrico non è ancora una soluzione matura, se ne parla fra un bel po' di anni.
Al momento potrei valutare al massimo una ibrida.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2019, 11:28:21 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
Durata stimata di 500.000 miglia (mah, sarà poi vero?) significherebbe doverle sostituire praticamente mai.

Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 11:33:41 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Soprattutto trovo interessante il fatto che dopo 160'000 miglia il decadimento della capacità sia di solo il 10%.

Io non ci credo manco morto.

Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte.

In condizioni superideali.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2019, 11:34:45 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 10, 2019, 11:34:57 am
Utente standard, V12, 6382 posts

Al momento potrei valutare al massimo una ibrida.

Io la penso completamente in maniera differente.
Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi.

Imho se uno ha il garage/sosta privata, entro 5 anni una seconda auto elettrica sarà praticamente obbligatoria (pensala per tua moglie o per te nei giri vicino).
Magari affiancata ad un auto "ice" per i viaggi lunghi.
Oggi solo il costo le frena, ma se un domani si trovassero a prezzi in linea o un pelo maggiori tutti andrebbero su elettrico.

Rigeneri di più, hai meno usura freni (e relativo inquinamento), minor inquinamento acustico, minori liquidi, minori costi manutentivi.

Unico dubbio, la rete extra auto che dubito possa supportare consumi tanto elevati.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2019, 11:36:10 am
Global Moderator, V12, 27096 posts
Io non ci credo manco morto.

Chissà come hanno fatto le prove, se le hanno fatte.

In condizioni superideali.

Penso che oramai il parco auto in circolazione sia abbastanza grande da poter avere dei dati statistici sulla capacità residua dopo parecchi anni di utilizzo.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 11:39:34 am
Utente standard, V12, 46322 posts
In ogni caso pare che la teconolgia delle batterie a stato solido sia in procinto di debuttare nel settore automobilistico, quando questo succederà tutti questi problem apparterranno al passato.

E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso...  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 10, 2019, 11:53:11 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Io la penso completamente in maniera differente.
Ibrida hai le rogne di entrambe le soluzioni, e pochi vantaggi.

Il mio "al massimo" significa che la prenderei solo se costretto.
L'elettrico puro non lo vedo pratico al momento, magari fra 5 anni sì, ma non adesso.
È un mondo che cambia rapidamente e io sono refrattario a queste novità, 5 anni fa non avrei preso in considerazione nemmeno l'ibrido.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 10, 2019, 11:59:55 am
Staff, V12, 89664 posts
Ma un guasto di un motore classico non fa paura come la sostituzione di un pacco batterie di quel genere.

Guardacaso non dicono mai cosa possa costare la sostituzione...  Roll Eyes



In realtà la manutenzione di un'auto elettrica dovrebbe essere mostruosamente più economica di quella di una normale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2019, 12:04:12 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
E tutte le auto con le batterie a tecnologia vecchia non varranno piu' un casso...  Roll Eyes

oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 10, 2019, 12:09:40 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 12:11:21 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
oppure basterà cambiare i pacchi batterial con quelli di nuova generazione per avere un'auto dalle prestazioni mostruosamente superiori. Chi può dirlo?

Non credo sarà un'operazione così semplice.

Cambiando tipologia di batteria bisognerà cambiare tutto l'ambaradan di gestione associato, con costi da quantificare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Volkswagen Id3 [thread ufficiale]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 10, 2019, 12:21:20 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Comunque è indubbio il progresso velocissimo compiuto dalle auto elettriche negli ultimi anni, 5 anni fa c'erano le Tesla e pochi altri modelli per uso cittadino (tipo Zoe o Leaf) con autonomia di un centinaio di km, oggi tutti o cosruttori stanno buttando fuori elettriche di lusso simili alle Tesla e nel settore delle cittadine le nuove versioni di Zoe e Leaf offrono autonomie molto più che raddoppiate a prezzi inferiori a quelli di 5 anni fa. Per me è ancora troppo presto, ma l'evoluzione è impressionante.

Resta sempre il nodo del costo dell'energia, comunque, almeno in Italia.

Nelle colonnine per ricarica veloce si pagano 0,5 € per ogni Kwh.

Questo vuol dire che per una Leaf dal consumo medio testato di 13,1 Kwh/100 Km (https://it.motor1.com/reviews/251989/nissan-leaf-2018-prova-consumi/) si spendono circa 7 euro (considerando le inevitabili perdite) per fare 100 Km.

Con 7 euro ti vengono ad oggi quasi 13 litri di GPL.

Con 13 litri di GPL su una macchina simil-Leaf ne fai 150/200 di Km.

E con una a gasolio o anche a benzina ci fai gli stessi km.

Quindi ?  Huh

Quindi, secondo me, l'elettrico attualmente è una buona soluzione solo per macchinette del piffero leggere e poco potenti da usare nei dintorni e ricaricare a casa, magari con un fotovoltaico sfruttando l'energia in surplus che altrimenti andrebbe immessa in rete e pagata con una pipa di tabacco dal gestore.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.