1145 Visitatori + 4 Utenti = 1149

Velo, alura, baranzo, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2267 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  tromboncini,scatole filtro ecc...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   tromboncini,scatole filtro ecc...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 29, 2004, 11:17:29 am
Staff, V12, 37777 posts
Guardando la foto del v10bmw mi sono ricordato di una cosa che mi chiedevo da un pò...ho notato che la maggior parte dei motori hanno una scatola filtro con una presa d'aria collegata,mentre il v10 della m5 e altri motori (in genere molto potenti) hanno una serie di tromboncini,messi in corrispondenza di ogni cilindro.
Vuol dire che ogni cilindro prende aria indipendentemente dagli altri e ognuno ha un filtro dedicato?
Ci sonoaltri vantaggi/svantaggi dall'usare una o l'altra soluzione?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tromboncini,scatole filtro ecc...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2004, 00:51:20 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Guardando la foto del v10bmw mi sono ricordato di una cosa che mi chiedevo da un pò...ho notato che la maggior parte dei motori hanno una scatola filtro con una presa d'aria collegata,mentre il v10 della m5 e altri motori (in genere molto potenti) hanno una serie di tromboncini,messi in corrispondenza di ogni cilindro.
Vuol dire che ogni cilindro prende aria indipendentemente dagli altri e ognuno ha un filtro dedicato?
Ci sonoaltri vantaggi/svantaggi dall'usare una o l'altra soluzione?

i monofarfalla sono i più comuni!!sono realizzati per risparmio e semplicità!!sono adatti per le auto stradali perchè meno pronti alla risposta e perchè consuma meno un motore con collettore comune!!riescono ad essere molto più lunghi e la farfalla con una sezione inferiore a tante piccole!!quelli con i corpi farfallati per ogni cilindro,sono i motori migliori!!permette una prontezza di risposta e una accordatura dei condotti ottiamale!!il filtro è lo stesso per tutti i tromboncini comunque..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tromboncini,scatole filtro ecc...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 30, 2004, 11:58:05 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:tromboncini,scatole filtro ecc...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 30, 2004, 12:01:15 pm
Staff, V12, 37777 posts
thanks Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tromboncini,scatole filtro ecc...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Luglio 01, 2004, 13:54:51 pm
Utente standard, V8, 327 posts
per favorire il riempimento dei cilindri in aspirazione fisicamente si usano questi 2 effetti detti :

-effetto inerziale o effetto ariete: quando la colonna di aria nel collettore ha la stessa freuenza prorpia o multipla delle aspirazioni del mootre si ha un positivo riempimento.
- effetto d'onda: quando l'onda d'urto' dell'aria in aspirazione che si produce nei restringimentio di sezione come le sedi delle valvole vine riflessa nel condotto e tale riflessione te la trovi quabndo ancra il motore sta aspirando.

Tali 2 effetti sono marcatamente piu' intensi e prevedibili quando per ogni cilindro puoi fare un collettore di aspirazione della geometria voluta (con lo svantaggi odi mettere una farfalla x clindro. Se fai un collettore unico per tutti i cilindri (col vantaggio di mettere una sola farfalla) devi scendere a compormessi per quanto riguarda i 2 fenomeni.

Da notare che bmw monta il valvle tronic pertanto in teoria tutti i motori che lo adotteranno in futuro saranno cosi perchè senza valvola a farfalla.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 27 queries.