1267 Visitatori + 0 Utenti = 1267


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbo 'variabile' VTG - VNT
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 09, 2004, 12:12:43 pm
Visitatore, , posts
Apro un'apposito thread sull'argomento (con foto e schemi vari) per chi volesse chiarimenti a riguardo e documentarsi facilmente, anche in futuro. Smiley







http://www.histomobile.com/histomob/tech/2/12.htm

Altro ancora:

Garrett VNT15 repair pictures. Recently I got the chance to obtain a Garrett VNT15 variable turbine geometry turbocharger rather cheap. This turbo is mainly used in the new VW/Audi TDI engines up to 110bhp. I intend to build an experimental gas turbine engine from this turbo, but I?ll carry out only modifications on it that are reversible. This is because I can also use this turbo as a spare for my car?s engine (Audi A3 TDI), and if I should ever be in the situation to need it, I?ll be happy to have a spare handy, because the original replacement would be quite expensive.

http://www.technologie-entwicklung.de/Gasturbines/VNT15-Turbo/vnt15-turbo.html

Qui abbiamo invece un bell'abbinamento di due tipi di  compressori diversi in serie (mi sembra): volumetrico + turbocompressore. Shocked Kiss


Man mano che troverò altro materiale aggiungerò. Smiley
« Ultima modifica: Giugno 09, 2004, 12:28:20 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Giugno 11, 2004, 12:26:41 pm
Utente standard, V8, 327 posts
L'ultima foto è un motore diesel due tempi ( si vedono le luci di scarico  in fondo alla corsa del pistone. Le valvole in alto sono solo di aspirazione.

La pompa a lobi che c'è in mezzo alle testate è una pompa di tipo a fluss continuo (cioè che elabora grosse quantità di gas ma con modesti salti di pressione)

La turbina + in alto è il turbocompressore o volumetrico

Se non sbaglio dire turbocompressore o volumetrico è la srtessa cosa perchè entrambi hanno il significato opposto alla macchina a flusso continuo, ovvero macchina a flusso discontinuo che grazie a ampie variaz di volume compie grosse variz di pressione sul fluido.
« Ultima modifica: Giugno 11, 2004, 12:27:57 pm da _mark »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 11, 2004, 12:32:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 11, 2004, 12:47:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
No, il turbo compressore ha due giranti, una condotta che comprime l'aria di aspirazione e l'altra motrice che prende il moto dai gas di scarico.  Il volumetrico invece prende il moto tramite una cinghia, in genere dall'albero motore, e potrebbe non avere una girante condotta, ma, ad esempio, dei lobi.

ah,i lobi.....ogni giorno rettifico almeno una ventina di rotori trilobi....almeno sul pistone non parlatene dai! Wink

riguardo il fatto del tempi sono un pò perplesso...innanzi tutto perchè volum+turbo su un diesel hanno poco senso.e in secondo luogo perchè il motore nella foto ha le valvole e dal cilindro destro sembra pure avere una candela...però non conosco assolutamente il ciclo dei diesel 2 tempi(già non sopporto quelli tradizionali figuriamoci questi) quindi magari sono tutti così...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 11, 2004, 14:37:50 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 11, 2004, 17:05:53 pm
Visitatore, , posts
dove la vedi la candela???quello che vedi forse è l'iniettore-pompa...

Infatti, c'è il bilancere sopra, con l'asta a fianco, mossa dall'albero a camme posto al centro della "V" del motore. Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Turbo 'variabile' VTG - VNT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 14, 2004, 18:37:53 pm
Staff, V12, 23869 posts
tanto per chiarire : il compressore "volumetrico" sfrutta la diminuizione di volume di una certa camera, che sia a lobi o a pistoni ..il principio quello è...quello centrifugo sfrutta (più o meno) la velocità del fluido per "comprimerlo"..
la grossa differenza in soldoni è che quellocentrifugo può fornire elevata prevalenza con bassa portata o viceversa..(in un certo senso si "autoregola") cioè vi fornisce pressione anche se a valle la condatta è strozzata..quello volumetrico nelle stesse condizioni tende a distruggersi, perchè comprime comprime comprime...ed alla fine..BUUUUM

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 29 queries.