1319 Visitatori + 0 Utenti = 1319


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cut-off (Punto 1.2)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:41:21 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Domandina per benzaioli moderni.
Ma i benzina attuali ce l'hanno il cut-off? Cioè... in rilascio la benza passa un po' o l'afflusso è completamente azzerato?
Questa mattina ho guidato la Punto di mio suocero (1.2 a benzina, del 2003), e mi sono trastullato un po' col computerino di bordo. Ho visto che il consumo istantaneo non va mai a zero, nemmeno in rilascio e dopo un po' (in effetti è abbastanza lento a visualizzare i dati, bisogna dargli il tempo di aggiornarsi).

Non ho termini di paragone: tutti gli altri benza che ho guidato o sono più vecchi o comunque non avevano l'indicatore del consumo istantaneo...
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2005, 11:18:23 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:45:45 am
Staff, V12, 23716 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori).  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 10:47:56 am
Visitatore, , posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley

Sulla Jeep c'e' , ma interviene sopra i 2000 giri.
infatti, nelle discese, per consumare meno, conviene forzare il cambio automatico in una marcia bassa, affiche' il motore giri sopra i 2000rpm. Solo cosi' il consumo si azzera.

Su Mondeo e biturbo non ne ho idea.

Forse le piu' recenti non lo hanno, per non far raffreddare troppo il catalizzatore nelle discese (sparo a caso).
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:55:58 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori). Wink
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:57:38 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley
Azz, pure nelle "vecchie glorie"! Vuoi vedere che c'è qualcosa anche nella mia allora? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:58:10 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh

E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:59:37 am
Utente standard, V12, 77504 posts
E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 11:01:50 am
Staff, V12, 23716 posts
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).

non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza  Embarrassed Can You repeat?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:04:56 am
Utente standard, V12, 77504 posts
non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza Embarrassed Can You repeat?
Differenza fra cosa, fra marcia inserita e folle (o frizione disinnestata)?
In folle non c'è nulla che faccia "girare" il motore, se non l'energia prodotta da lui stesso, quindi per forza un po' di carburante lo deve bere.

Oppure fra macchina ferma o in marcia?
Quando è ferma, un'indicazione in "l/100km" non ha alcun senso, perché non stai percorrendo strada quindi 100km non li farai mai (denominatore zero, consumo infinito). Quindi ti riportano il consumo in l/h.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:09:55 am
Visitatore, , posts
Con i carburatori doveva essere per forza inserito un solenoide aggiuntivo, che bloccava, a farfalla chiusa e su instruzione della centralina di accensione (che conosceva i giri), il flusso della benzina.

Sulle auto ad iniezione elettronica e' sufficiente la programmazione della centralina di iniezione:

If <acceleratore rilasciato> and <giri > tot >
   then <non iniettare niente>

Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 7818 posts


Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:18:05 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Oh, magari è il computerillo di bordo della Punto che scazza...
C'è nessuno che abbia una macchina simile e l'abbia notato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:19:38 am
Visitatore, , posts
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:24:23 am
Utente standard, V12, 7818 posts
"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Diciamo che più che risucchiato, venga bruciato, combusto nella successiva accelerazione.

Comunque "loro" prescrivono olio 5-30w

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:25:10 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Semmai 5w30 Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.