528 Visitatori + 7 Utenti = 535

mauring, Emi, baranzo, Homer, abrasda, &re@, MRC
 test dell'alce fiat (seat) 600 (qu...
 Auto d'epoca (5 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1191 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6338 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (266 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1194 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (452 risp.)
 new entry
 Mondo Auto (14 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (121 risp.)
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (10 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cut-off (Punto 1.2)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:41:21 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Domandina per benzaioli moderni.
Ma i benzina attuali ce l'hanno il cut-off? Cioè... in rilascio la benza passa un po' o l'afflusso è completamente azzerato?
Questa mattina ho guidato la Punto di mio suocero (1.2 a benzina, del 2003), e mi sono trastullato un po' col computerino di bordo. Ho visto che il consumo istantaneo non va mai a zero, nemmeno in rilascio e dopo un po' (in effetti è abbastanza lento a visualizzare i dati, bisogna dargli il tempo di aggiornarsi).

Non ho termini di paragone: tutti gli altri benza che ho guidato o sono più vecchi o comunque non avevano l'indicatore del consumo istantaneo...
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2005, 11:18:23 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:45:45 am
Staff, V12, 23727 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori).  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 10:47:56 am
Visitatore, , posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley

Sulla Jeep c'e' , ma interviene sopra i 2000 giri.
infatti, nelle discese, per consumare meno, conviene forzare il cambio automatico in una marcia bassa, affiche' il motore giri sopra i 2000rpm. Solo cosi' il consumo si azzera.

Su Mondeo e biturbo non ne ho idea.

Forse le piu' recenti non lo hanno, per non far raffreddare troppo il catalizzatore nelle discese (sparo a caso).
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:55:58 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori). Wink
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:57:38 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley
Azz, pure nelle "vecchie glorie"! Vuoi vedere che c'è qualcosa anche nella mia allora? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:58:10 am
Staff, V12, 23727 posts
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh

E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:59:37 am
Utente standard, V12, 78355 posts
E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 11:01:50 am
Staff, V12, 23727 posts
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).

non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza  Embarrassed Can You repeat?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:04:56 am
Utente standard, V12, 78355 posts
non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza Embarrassed Can You repeat?
Differenza fra cosa, fra marcia inserita e folle (o frizione disinnestata)?
In folle non c'è nulla che faccia "girare" il motore, se non l'energia prodotta da lui stesso, quindi per forza un po' di carburante lo deve bere.

Oppure fra macchina ferma o in marcia?
Quando è ferma, un'indicazione in "l/100km" non ha alcun senso, perché non stai percorrendo strada quindi 100km non li farai mai (denominatore zero, consumo infinito). Quindi ti riportano il consumo in l/h.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:09:55 am
Visitatore, , posts
Con i carburatori doveva essere per forza inserito un solenoide aggiuntivo, che bloccava, a farfalla chiusa e su instruzione della centralina di accensione (che conosceva i giri), il flusso della benzina.

Sulle auto ad iniezione elettronica e' sufficiente la programmazione della centralina di iniezione:

If <acceleratore rilasciato> and <giri > tot >
   then <non iniettare niente>

Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 7818 posts


Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:18:05 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Oh, magari è il computerillo di bordo della Punto che scazza...
C'è nessuno che abbia una macchina simile e l'abbia notato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:19:38 am
Visitatore, , posts
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:24:23 am
Utente standard, V12, 7818 posts
"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Diciamo che più che risucchiato, venga bruciato, combusto nella successiva accelerazione.

Comunque "loro" prescrivono olio 5-30w

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:25:10 am
Utente standard, V12, 78355 posts
Semmai 5w30 Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.