610 Visitatori + 3 Utenti = 613

DoguiPlus, &re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Cut-off (Punto 1.2)
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:41:21 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Domandina per benzaioli moderni.
Ma i benzina attuali ce l'hanno il cut-off? Cioè... in rilascio la benza passa un po' o l'afflusso è completamente azzerato?
Questa mattina ho guidato la Punto di mio suocero (1.2 a benzina, del 2003), e mi sono trastullato un po' col computerino di bordo. Ho visto che il consumo istantaneo non va mai a zero, nemmeno in rilascio e dopo un po' (in effetti è abbastanza lento a visualizzare i dati, bisogna dargli il tempo di aggiornarsi).

Non ho termini di paragone: tutti gli altri benza che ho guidato o sono più vecchi o comunque non avevano l'indicatore del consumo istantaneo...
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2005, 11:18:23 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:45:45 am
Staff, V12, 23716 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori).  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 10:47:56 am
Visitatore, , posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley

Sulla Jeep c'e' , ma interviene sopra i 2000 giri.
infatti, nelle discese, per consumare meno, conviene forzare il cambio automatico in una marcia bassa, affiche' il motore giri sopra i 2000rpm. Solo cosi' il consumo si azzera.

Su Mondeo e biturbo non ne ho idea.

Forse le piu' recenti non lo hanno, per non far raffreddare troppo il catalizzatore nelle discese (sparo a caso).
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:55:58 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Credo che passi sempre i lquantitativo minimo benzina necessario a far "tenere" i lminimo alla vettura; insomma, la farfalla è sempre e cmq leggermente aperta (come il getto del minimo dei carburatori). Wink
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:57:38 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Sulla Ritmo c'e' quello a solenoide sul carburatore  Smiley
Azz, pure nelle "vecchie glorie"! Vuoi vedere che c'è qualcosa anche nella mia allora? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 10:58:10 am
Staff, V12, 23716 posts
Ma finché la macchina va, ci pensa l'inerzia a farla rimanere in moto. Capisco quando ti fermi o disinnesti la frizione...
No? Huh

E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 10:59:37 am
Utente standard, V12, 77241 posts
E quando schiacci la frizione? Quando metti in folle? Huh
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 12, 2005, 11:01:50 am
Staff, V12, 23716 posts
Appunto, lì si stacca. Almeno, sulla Leon è così, ma quello è un naftone.
Indica zero con la marcia inserita, sennò ti da il consumo (eventualmente in l/h, anziché l/100km, se sei fermo).

non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza  Embarrassed Can You repeat?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:04:56 am
Utente standard, V12, 77241 posts
non ho mica capito il perchè ci dovrebbe essere una differnza Embarrassed Can You repeat?
Differenza fra cosa, fra marcia inserita e folle (o frizione disinnestata)?
In folle non c'è nulla che faccia "girare" il motore, se non l'energia prodotta da lui stesso, quindi per forza un po' di carburante lo deve bere.

Oppure fra macchina ferma o in marcia?
Quando è ferma, un'indicazione in "l/100km" non ha alcun senso, perché non stai percorrendo strada quindi 100km non li farai mai (denominatore zero, consumo infinito). Quindi ti riportano il consumo in l/h.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:09:55 am
Visitatore, , posts
Con i carburatori doveva essere per forza inserito un solenoide aggiuntivo, che bloccava, a farfalla chiusa e su instruzione della centralina di accensione (che conosceva i giri), il flusso della benzina.

Sulle auto ad iniezione elettronica e' sufficiente la programmazione della centralina di iniezione:

If <acceleratore rilasciato> and <giri > tot >
   then <non iniettare niente>

Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:16:14 am
Utente standard, V12, 7818 posts


Se non lo fanno, ci sara' qualche ragione, tipo il raffreddamento del propulsore e del catalizzatore nelle lunghe discese.
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:18:05 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Oh, magari è il computerillo di bordo della Punto che scazza...
C'è nessuno che abbia una macchina simile e l'abbia notato?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2005, 11:19:38 am
Visitatore, , posts
Però anche nelle lunghe discese con le catalizzate non ci sono gli scoppiettii che c'erano su quella a carburatore. Sul manuale della Toyota c'è scritto, se non ricordo male, di non percorrere lunghi tragitti in discesa con l'accellaeratore in rilascio, per non compromettere il funzionamento del catalizzatore e per evitare che l'olio vengar risucchiato. (Sulla seconda, non sono troppo sicuro  Roll Eyes)

"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Email  Loggato 
   Re: Cut-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 12, 2005, 11:24:23 am
Utente standard, V12, 7818 posts
"per evitare che l'olio venga risucchiato" mi sembra pazzesco. Evidentemente non credono molto nella bonta' dei loro gommini valvole  Shocked
Diciamo che più che risucchiato, venga bruciato, combusto nella successiva accelerazione.

Comunque "loro" prescrivono olio 5-30w

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cut-off (Punto 1.2)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 12, 2005, 11:25:10 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Semmai 5w30 Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.