Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Ieri, durante il Motorcircus alla Fiera di Brescia si sono svolte le premiazioni del 2013 ma soprattutto è stato presentato il nuovo trofeo 2014. In questo video Loriano Norcini, organizzatore dell'IRC, presenta la stagione 2014
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Calendario 2014: Rallye Elba dall’11 al 12 aprile Rally del Taro dell'10 al 11 maggio Prealpi Orobiche dal 13 al 14 giugno Casentino dall'11 al 12 luglio Valli Cuneesi dal 5 al 6 settembre
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Anche nel 2014 sarà notevole il montepremi in denaro della serie Irc. Il tetto dei 200mila Euro complessivi è stato già confermato, ma il gruppo sta lavorando per portarlo ancora più su. Fino a 220 mila euro. A cui si sommano i tutt’altro che trascurabili premi che prevedono la messa a disposizione di vetture per disputare gratuitamente una gara.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
TUTTE LE GARE DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2014 IN DIRETTA WEB SU RALLYLINK. POTENZIATA LA DIFFUSIONE DI “IRC MAGAZINE”, L'ESCLUSIVA RIVISTA DEL CAMPIONATO, DISPONIBILE, DA QUEST’ANNO, ANCHE ON-LINE. E’ stato stipulato, nei giorni scorsi, un accordo tra International Rally Cup e Rallylink, che prevede la diretta web di tutte e cinque le gare del calendario 2014. Su Rallylink, sito di riferimento dei rally italiani, in collaborazione con l’Ufficio Stampa Irc Pirelli, saranno disponibili, in tempo reale, tutte le notizie da ogni appuntamento della serie, insieme ad altri contenuti multimediali quali foto e filmati, nonché audio interviste ai protagonisti del campionato. Nell’ottica di una sempre maggiore visibilità mediatica della serie, verrà potenziata la diffusione di “Irc Magazine”, la esclusiva rivista che solo l’Irc può vantare, già da alcune stagioni. Rimane la rivista cartacea, che verrà, come consuetudine, diffusa gratuitamente in occasione delle varie gare, cui viene affiancata la versione on-line. “Irc Magazine” diverrà dunque anche magazine on-line, in formato sfogliabile, scaricabile e stampabile e verrà pubblicata sul sito www.ircup.it e anche su www.rallylink.it .
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Il montepremi dell’International Rally Cup Pirelli raggiunge e supera i 400.000 € composti da premi in denaro, il cui totale sale dai 210.000 €, comunicati qualche settimana fa, a quasi 230.000€, suddivisi in tutte le classi, sia nel rally Internazionale che nel Nazionale, le partecipazioni-premio ad un rally totalmente gratuite, grazie a D-Max Racing, Gima Autosport, Altered, Twister Corse (tra queste anche la possibilità di salire su una World Rally Car), quantificate, nel complesso, in circa 60.000 €, le nuove iniziative dei Trofei Power Stage, e i sempre affollati e spettacolari Trofei Renault-Irc, che con Trofeo Clio R3, Trofeo Twingo, Corri con Clio e Trofeo Megane Rs, contribuiscono con un montepremi di circa 20.000 € a gara, in totale quasi 100mila Euro per le cinque gare Irc. Da sottolineare, tra le molteplici novità e possibilità (tutte cumulabili) del montepremi Irc 2014, aumentato per quasi tutte le classi rispetto al 2013, quella del premio in denaro per la nuova classe riservata esclusivamente a A8 e K11, oppure il nuovo Trofeo Due Ruote Motrici. In quest’ultimo caso, il primo dei 2RM della classifica finale generale avrà la possibilità della partecipazione gratuita al rally 2 Valli, con una Peugeot 207 Super 2000.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
1° Rallye Elba Internazionale 10-11-12 aprile 2014 Certo oggi le strade asfaltate sono solo un lontano ricordo di quegli sterrati al limite della praticabilità che imponevano alle squadre ufficiali dei rapporti da 135 km/h, ma la suggestione rimane. Aggiungiamoci poi che questo primo rally "internazionale" con il quale l'Elba si ripropone dopo qualche anno di Ronde, è entrato a far parte di uno dei campionati più fiorenti e spettacolari degli ultimi anni, l'International Rally Cup, ed il quadro che va a comporsi diventa davvero importante. Non resta che aspettare venerdì, per seguire questo 1° Rallye Elba Internazionale. Programma della manifestazione documentiIl Rallye Elba è diviso in due sezioni distinte: il rally internazionale, valido per l’IRC, ed il rally nazionale, dove non sarà necessaria la licenza internazionale e che si terrà su un percorso ridotto. 1.Rallye Elba Internazionale
Il centro operativo del rally sarà a Portoferraio, da dove da giovedì pomeriggio si entrerà nel vivo dell’evento con le verifiche sportive e tecniche facoltative. Ma vediamo nel dettaglio il programma dell’evento:
Giovedì 10 aprile 18:00-20:00 Verifiche sportive all’Hotel Airone, dedicate ai concorrenti che faranno lo shakedown
Venerdì 11 aprile 8:30-12:30 Verifiche sportive a convocazione presso la Sala Gran Guardia in P.za Cavour 8:30-13:00 Verifiche tecniche a Portoferraio, Calata Italia con la precedenza ai concorrenti che disputeranno lo shakedown 10:00-14:00 Shakedown sulla SP 29 nel tratto da Colle Palombaia a San Piero 17:00 entrata nel parco partenza sito a Portoferraio, Piazza della Repubblica 18:00 partenza da Piazza Cavour 18:07 – 18:22 parco assistenza di 15 minuti (Portoferraio, via Zambelli) 19:00 PS 1 "Buonconsiglio-Accolta" di 15,00 km 19:37 – 21:42 riordino a Procchio 22:00 PS 2 "Due Mari" di 22,20 km 23:00 – 9:00 riordino notturno a Portoferraio
Sabato 12 aprile 9:00 uscita dal riordino notturno 9:05 – 9:35 parco assistenza di 30 minuti 10:13 PS 3 "Due Colli" di 11,40 km 10:47 PS 4 "Volterraio" di 5,65 km 11:03 PS 5 "Falconaia-Bagnaia" di 7,15 km 11:38 – 12:08 riordino a Portoferraio 12:13 – 12:43 parco assistenza di 30 minuti 13:21 PS 6 "Due Colli" di 11,40 km 13:55 PS 7 "Volterraio" di 5,65 km 14:11 PS 8 "Falconaia-Bagnaia" di 7,15 km 14:46 – 15:16 riordino a Portoferraio 15:21 – 15:51 parco assistenza di 30 minuti 16:36 PS 9 "Lavacchio-La Pila" di 15,00 km 17:36 PS 10 "Volterraio" di 5,65 km 17:52 PS 11 "Falconaia-Bagnaia" di 7,15 km 18:30 Arrivo in Piazza Cavour a Portoferraio con le premiazioni sul palco d’arrivo
In totale il chilometraggio delle prove speciali è pari a 113,40 [b]Rallye Elba Nazionale
Elba naz La differenze del percorso riservato ai concorrenti che decideranno di iscriversi alla gara con validità nazionale, partiranno in coda al rally internazionale, sempre venerdì alle 18:00 per disputare 19:00 PS 1 "Buonconsiglio-Accolta" di 15,00 km 22:14 PS.2 “Poggio-La Pila” di 12,70 km (più corta quindi di 10 km della prova dell’internazionale)
Il sabato in coda al rally IRC le vetture iscritte alla gara nazionale disputeranno: 10:13 PS 3 "Due Colli" di 11,40 km 10:47 PS 4 "Volterraio" di 5,65 km 11:03 PS 5 "Falconaia-Bagnaia" di 7,15 km Quindi conclusione con il secondo passaggio su 13:55 PS 6 "Volterraio" di 5,65 km 14:11 PS 7 "Falconaia-Bagnaia" di 7,15 km con arrivo a Portoferraio previsto, in coda alla gara IRC verso le 15:45
In totale i tratti cronometrati saranno km 64,70 (49 km in meno rispetto alla gara IRC)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Si è completato da circa un oretta lo shakedown del primo appuntamento IRCup, ovvero il Rallye Isola d’ Elba, dove nel tratto predisposto per la prova delle vetture il miglior tempo è andato alla Ford Focus WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena che completano il breve tratto cronometrato in 55"4. Il secondo tempo va alla Citroen C4 WRC di Stefano Mella e Silvia Rocchi a +2"6, mentre il terzo tempo è per la nuovissima Citroen DS3 WRC di Felice Re e Mara Bariani a +3"1.
Tra le S2000 il miglior crono viene segnato dalla Peugeot 207 S2000 di Roberto Bevacqua, che in coppia con Fabio Berisonzi ferma il cronometro su un tempo di 5"7. Secondo tempo per la bella Citroen DS3 RRC di Alessandro e e Giulio Turatti a soli 0"2 dalla vettura del leone. Terzo tempo per la Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto e Rosario Siragusano a +1"6.
Tra le S1600 la prestazione migliore è risultata quella di Davide Medici e Alessandro Floris che a bordo di una Renault Clio S1600 fermano i cronometri su un tempo di 1’13"2. A cinque decimi di distacco troviamo invece la Renault Clio S1600 di Andrea Dal Ponte e Enrico Tessaro, mentre il terzo tempo è per la Renault Clio S1600 di Walter Gamba e Giacinto Maggio a +2"2.
Nella R3 il miglior tempo è per i velocissimi Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi che a bordo della loro Renault Clio R3C fermano i cronometri su un tempo di 59"8. Secondo tempo per la Renault Clio R3C di Gabriele Tognozzi e Francesco Pinelli che si posizionano a +1″3. Terzo tempo per un altra Clio R3C, quella di Francesco Bettini e Luca Acri a +1"8.
Il Rally prenderà definitivamente il via questa sera alle ore 19:00 con la disputa dei 15.00 km della PS1, la Buonconsiglio-Accolta, mentre alle ore 22 andrà in scena la PS2, ovvero la Due Mari con i suoi 22 km.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 11:05:01 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS1 Buonconsiglio – Accolta 15.00 km: Parte ufficialmente anche la serie privata IRCup, dove il primo appuntamento si consumerà sulle belle strade dell’ Isola D’ Elba, dove la prima PS è partita alle ore 19:00. Il miglior tempo è andato al vincitore 2013 della serie, ovvero Corrado Fontana che in coppia con Nicola Arena su una Ford Focus WRC completano questi primi 15 km in 10’07"00. Secondo tempo per la Citroen Xsara WRC di Ambrosoli e Stefanelli a +11"2 e quarto tempo di PS per la Citroen DS3 WRC di Re e Bariani a +21"2, partiti forse un pò troppo cauti. Si prosegue con il quinto tempo della Mini JCW WRC di Alessandro Gino e Marco Ravera 25"8 e il sesto della Citroen C4 WRC della coppia Mella / Rocchi a +27"8. Tra le WRC da segnalare un problema al cambio per la Ford Focus WRC di Luigi Fontana e Roberto Mometti che terminano a poco piu di un minuto di distacco, oltre che un possibile problema al motore alla Xsara WRC di Anselmi. Tra le S2000 bel terzo tempo assoluto per la Peugeot 207 S2000 di Alfonso di Benedetto, seguito a 24"0 dalla Peugeot 207 S2000 di Giuseppe Bevacqua, mentre il terzo crono a +27"2 per la Citroen DS3 RRC di Ale Re e Giulio Turatti. Tra le S1600 il miglior tempo è della Renault Clio S1600 della coppia Rossi / Beltrame, seguiti a 0"8 dalla Renault Clio S1600 di Andrea Dal Ponte. Terzo tempo per la Clio S1600 di Davide medici a +1"4, con quest’ ultimo alle prese con un piccolo problema ai freni. Nella R3C il miglior tempo è della Renault Clio dei velocissimi Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, seguiti a +4"1 dalla Clio di Bettini / Acri e a +1"1 dalla Clio R3C della coppia Asnaghi / Castelli. Nella top10 proseguiamo con il settimo tempo assoluto della Citroen Xsara WRC di Garosci / Sala a +33″3 dalla vetta, l’ ottavo appunto della Clio di Vescovi / Guzzi a +40″4 e il nono della Peugeot 207 S2000 di Bevacqua / Berisonzi a +44″0. Chiude la Clio R3C di Bettini / Acri a +44"5 dalla vetta.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 17:56:25 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Dopo i 15 km della PS1, il Rallye isola d’ Elba prosegue con la PS serale da 22 km, dove il miglior tempo è andato nuovamente alla Ford Focus WRC di Corrado Fotnana e Nicola Arena, netti dominatori di questi due primi passaggi cronometrati. Secono tempo di prova per la Citroen Xsara WRC di Ambrosoli e Stefanelli a +11"3, con il seguente equipaggio che pare essere l’ unico a riuscire a mantenersi piu o meno ai tempi della Focus di Fontana. Terzo tempo di PS per la Citroen DS3 WRC di Felice Re staccato di ben 35"6, autore di un testacoda.
Grande divario dal resto degli equipaggi su WRC, con la Citroen C4WRC di Mella Rocchi staccati di 57"5, mentre la Mini JCW WRC di Alessandro Gino e Marco Ravera conclude questo secondo crono a +1’01"0. Da segnalare ancora qualche problema al cambio per la Ford Focus WRC di Luigi Fontana e Roberto Mometti. Tra le S2000 il miglior tempo è andato alla Citroen DS3 RRC di Alessandro Re e Giulio Turatti, che vanno a precedere di 3"5 la Peugeot 207 S2000 della coppia Gatti / Toni, mentre il terzo crono è per la 207 S2000 di Fofò Di Benedetto a +27"3.
Il siciliano è inoltre incappato in una foratura che gli ha rallentato, e non di poco, la buona prestazione messa in atto nella PS1. Piccolo problema al cambio anche per la Peugeot 207 S2000 di Bevacqua, che conclude con il quarto tempo di classe. Nella S1600 il miglior crono è della Renault Clio S1600 di Alessandro Rossi e Luca Beltrame, che vanno a precedere di 0″2 la Clio S1600 di Davide Medici, ancora alle prese con un problema ai freni. Terzo tempo pr la Clio S1600 di Gamba / Maggio a +38"9. Sempre in S1600 da segnalare una foratura di Dal Ponte.
Nella R3C il miglior tempo è nuovamente di un Veloce Vescovi, seguito a +7"6 da Bettini / Acri. Terzo crono per la Renault Clio R3C di Marco Asnaghi. Nella classifica assoluta Corrado Fontana vanta già un discreto vantaggio, seguito a 22"5 dalla Citroen Xsara WRC di Luca Ambrosoli, mentre la terza posizione va a un non troppo prestazionale Felice Re, che con la sua Citroen DS3 WRC è a +56"8. Lotta per la quarta piazza tra la Citroen C4 WRC di Stefano Mella, staccato di 1"5 dalla Mini John Cooper Works WRC di Alessandro Gino.
Sesta piazza per il velocissimo leader della Renault Clio R3C di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi. Grande lotta tra la settima e la decima posizione assoluta, dove questi quattro equipaggi sono separati tra loro di 1"6. In settima piazza troviamo la Renault Clio S1600 di Rossi / Beltrame, seguiti in ottava piazza dai leader della S2000 Re / Turatti su Citroen DS3 RRC. Chiudono la top10 la 207 S2000 di Di Benedetto e la Clio S1600 di Davide Medici.
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 18:07:02 pm da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)