960 Visitatori + 6 Utenti = 966

Sauron, alura, &re@, mauring, Sportcoupè, Velo
 enduristi per caso
 Mondo Moto (118 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2288 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 07, 2003, 12:18:48 pm
Staff, V12, 23716 posts
Cari ragazzi, come saprete sono in cerca di una nuova automobili.
Tra le tante valiate c'è anche l'ipotesi jeep. In particolare la preferenza andrebbe a Toyota RAV4 2.0D.
Guardando la lista degli accessori nella versione base, mi son accorto che esiste come optional "DIFFERENZIALE POSTERIORE AUTOBLOCCANTE TORSEN", che invece è montato di serie sulla versione alto di gamma.
Ora, essendo io totalmente ignorante in materia, Vi chiedo:
Che cosa è il differenziale autobloccante posteriore Torsen?
A cosa (e in che situazioni) serve?
Me lo consigliereste sulla Rav4?

Grasssie mille in anticipo delle risposte!  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 12:20:43 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 07, 2003, 12:31:57 pm
Visitatore, , posts
Consigliare assolutamentr si!

il pratica ha la funzione di un autobloccante normale...

sai benissimo che col differenziale normale quando hai le ruote su due differenti terreni al massimo trasmette la coppia di quello a minor aderenza, e nei casi limite stai fermo...

il differenziale autobloccante riconosce la differenza di velocità tra le due ruote (e quindi la differenza di coppia trasmissibile a terra) e bloccandosi fa si che venga traferita una percentuale della coppia in più alla ruota con più aderenza....

questo in parole povere....se vuoi sapere come funziona esattamente il torsen dammi un pochino di tempo Wink
Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 12:56:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esatto, è lo stesso tipo di differenziale che montava la mitica Deltona e che monta pure l'Audi nella vera trazione Quattro.
Sul mio sito c'è pure uno spaccato  Wink http://www.deltaintegrale.it/1/tec/torsen.htm

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 07, 2003, 14:13:09 pm
Staff, V12, 23716 posts
Quindi + semplicemente se una ruota perde aderenza l'autobloccante lo sente e trasmette la coppia in eccesso sull'altra, giusto!?
L'optional costa 536,00 Euro, quindi mi sembra una cifra che posso investire.


questo in parole povere....se vuoi sapere come funziona esattamente il torsen dammi un pochino di tempo Wink

Beh, se hai tempo da perdere, puoi pure postare qualcosa; sai, nella vita c'è sempre da imparare e, purtroppo, non si imparerà mai tutto.
Grasssssie di tutto (anche a Miki naturalmente  Wink).
Sciao
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 14:14:35 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 16:52:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Alberto.. non c'è molto da aggiungere oltre a quanto detto da diabolik (e a quanto si può leggere nel mio sito).
Personalmente ho provato una Rav-4 D4-D SOL con il differenziale Torsen e ci ho fatto pure un discreto giro in fuoristrada, trovi tutto su http://www.omniauto.it/fuorigiri/testtoyotarav4.htm
Spero di esserti stato utile, bye! Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Luglio 08, 2003, 08:35:25 am
Staff, V12, 23716 posts
Beh Alberto.. non c'è molto da aggiungere oltre a quanto detto da diabolik (e a quanto si può leggere nel mio sito).
Personalmente ho provato una Rav-4 D4-D SOL con il differenziale Torsen e ci ho fatto pure un discreto giro in fuoristrada, trovi tutto su http://www.omniauto.it/fuorigiri/testtoyotarav4.htm
Spero di esserti stato utile, bye! Smiley

Bello in tuo articolo Miki  Wink Insomma, ti è proprio piaciuta la Rav 4. Direi che mi hai dato indicazioni molto precise e buone per me. Infatti io non la userò certo per il fuoristrada (altrimenti avrei pensato comprarmi un bel Defender con snorkel e verricello  Grin) e tu mi hai confermato che ha un ottimo comportamento stradale e si disempegna agevolmente sui percorsi sterrati. Molto bene.
Un solo appunto: la citazione fatta all'ultima riga sa troppo di "pistoniano"!!!  Grin Grin Grin Va beh, in caso di acquisto, non abbasserò i finestrini.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2003, 11:46:12 am
Utente standard, V12, 21350 posts
se non fai fuori strada estremo lo sconsiglio....per esempio la mitica samurai non aveva differenziali autobloccanti,ma per quel che ne so non ha mai avuto problemi,anzi.....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 08, 2003, 11:47:50 am
Visitatore, , posts
se non fai fuori strada estremo lo sconsiglio....per esempio la mitica samurai non aveva differenziali autobloccanti,ma per quel che ne so non ha mai avuto problemi,anzi.....

guarda che nel fuoristrada estremo ci vuole quello BLOCCATO al 100%....

l'autobloccante va bene per il fuoristrada leggero
Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2003, 11:57:15 am
Utente standard, V12, 21350 posts
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! Wink se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 08, 2003, 12:03:05 pm
webmaster, V12, 50702 posts
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! Wink se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! Grin

In fuoristrada il differenziale posteriore e' importante almeno quanto quello centrale (poco diffuso nei suv... a quel punto meglio la trazione integrale inserbile senza differenziale centrale in fuoristrada [ovvio che causa l'impossibilità di usare l'integrale su superfici ad alta tenuta]). I veri fuoristrada hanno pure quello anteriore bloccabile.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 08, 2003, 12:03:41 pm
Visitatore, , posts
diciamo bloccabile al 100%,altrimenti poi ti tocca usarla come un kart la rav!!! Wink se non vai nel fango non serve a nulla,è pur sempre una 4X4.....per me non vale il prezzo se madbob non la userà nel fuoristrada....certo che se ti inboschi in una carraia con fango bagnato,potrebbe tornarti utile e ti eviterebbe figure di merda con le fanciulle...vedi tu!!! Grin

Bloccato sempre è quello della Panda.....che lo metti solo quando serve Grin

io lo troverei utile in caso di partenze su terreno differenziato.....ad esempio in montagna tra asfalto e neve...

oltretutto la massa non proprio contenuta non gli facilita le cose Wink
Email  Loggato 
   Re:Che cosa è ed a cosa serve l'autobloccante posteriore?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2003, 15:58:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Innanzitutto grazie Alberto per i complimenti  Kiss Grin
Visto che si parla di differenziali e compagnia bella.. durante la prova della RAV-4 ho avuto modo di testarne a fondo la motricità a causa di un cavolo di dosso su una salitona ripida, ossia partenza da fermo (a metà salita) con macchina pure di sbieco e su fondo un pò scivoloso: erbetta e terra un pò viscida per la pioggia del giorno prima. Beh, dopo un leggero pattinamento iniziale (dovuto anche alla sfrizionata per muovere la macchina) la "belva" non ha avuto la minima difficoltà. Certo è lontana dall'essere una fuoristrada dura e pura ma per i percorsi medi và benissimo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.133 secondi con 35 queries.