1259 Visitatori + 5 Utenti = 1264

TonyH, Velo, alura, &re@, baranzo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Piech, fu vera gloria?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 01, 2003, 11:41:19 am
Visitatore, , posts
Certo non alla fine della sua carriera, lui sì che lo dovevano prepensionare per tempo, a parte la Phaeton, che dire della comica situazione della Veyron (non fatemi scrivere Bugatti, non è una Bugatti per piacere...) che ancora non va, pesa 2500 kg (vedi 4R appena uscito). Pensate a quei cento citrulli che hanno già versato un terzo del prezzo. Chi troppo in alto sal, cade sovente...
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 01, 2003, 12:10:58 pm
Visitatore, , posts
mai frase fu più azzeccata
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 01, 2003, 12:19:48 pm
Visitatore, , posts
[size=e]E chi mai niente tenta, niente è!!![/size] (Vedi FIAT)  Ti pare?  Tongue
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 01, 2003, 13:13:31 pm
Visitatore, , posts
Stella, non son più moderatore, ma questo non mi pimpedisce di ricordarti che la polemica gratuita come quella qui sopra NON E' GRADITA!!! Peraltro tì è già stato chiesto di usare caratteri normali, ti ricordo, infatti, che secondo la netiquette, fare come fai tu equivale ad urlare e sbraitare... anche questo non è gradito (almeno non in modo completamente gratuito ed inutile).
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 01, 2003, 13:24:34 pm
Visitatore, , posts
E' una domanda alla quale è molto difficile dare una risposta.

O forse la risposta viene dalla comprensione di chi è Fedrinand Piech. Nipote dell'inventore della Volkswagen, Ferdinand Porsche, Piech ha ereditato dal nonno materno molto del modo di lavorare. Porsche era un perfezionista, uno che perseguiva il continuo affinamento del progetto. Prima di fondare il proprio studio di progettazione a Stoccarda, Porsche era stato direttore tecnico di Austro Daimler e di Mercedes. E in entrambi i casi se ne era andato sbattendo la porta. Non perchè i suoi progetti non fossero validi, ma perchè assorbivano un sacco di risorse aziendali. Nonostante in quegli anni l'automobile fosse un prodotto elitario, comunque le aziende dovevano fare utili per poter sopravvivere e la storia mostra che lasciare troppo la briglia sciolta agli ingegneri porta a ottimi prodotti ma a pessimi risultati economici.

Piech ha ereditato molto di questo modo di pensare. Alla fine degli anni '60 gli fu chiesto di progettare l'erede del Maggiolino. Realizzò la EA 266. Estetica a parte (va giudicata secondo il metro di quegli anni) l'EA 266 era l'evoluzione del Maggiolino in chiave anni '70. Piech collocò il motore (un 1600) sotto il sedile posteriore, ottenendo una vettura di circa quattro metri che ospitava cinque passeggeri ed offriva uno straordinario spazio per i bagagli. La leggerezza e l'aerodinamica del corpo vettura consentivano prestazioni incredibili per il tempo, 190 Km/h di velocità massima. Dal punto di vista ingegneristico non c'era niente da dire. Peccato che una tale vettura fosse molto costosa da produrre e per VW sarebbe stata un pessimo affare, come lo fu la K70, un'altra vettura molto valida ma troppo costosa da produrre. Il progetto venne bloccato quando si stavano cominciando ad attrezzare le linee di produzione e si decise di puntare su una soluzione diversa. Venne messo in cantiere un restyling del "vecchio fedele" (che trasformò il Maggiolino in Maggiolone) e si diede l'avvio al progetto che avrebbe portato qualche anno dopo a Passat e Golf. Ovvero vetture pensate fin dall'inizio per essere semplici e poco costose da produrre.

Se da una parte Piech ha fatto tesoro di questa esperienza (il concetto di piattaforma comune per lo sviluppo di famiglie di modelli è suo), dall'altra, quando è salito sulla plancia di comando del gruppo VW ha, per certi versi, continuato a seguire sè stesso anzichè il mercato.
Ha pensato di poter applicare a VW quanto aveva fatto con Audi, che in trent'anni era riuscito a trasformare da costruttore di auto a miscela ad alternativa credibile a Mercedes. La sua fede nel marchio VW lo ha portato a credere che fosse possibile posizionarlo più in alto di quella che in realtà è l'immagine del gruppo stesso nella clientela, ovvero automobili fatte bene ma popolari. Per cui, accanto al grande salto in avanti nella qualità percepita ed alle economie di scala derivanti dall'utilizzo del concetto di piattaforma, sotto la sua gestione sono stati commessi due grossi errori.
Il primo è sottovalutare l'importanza della rete di assistenza. Oggi VW paga molto proprio su quello che una volta era il suo cavallo di battaglia. In più la rete di assistenza si è trovata a dover intervenire per risolvere una serie di problemi che si sarebbero potuti e dovuti evitare. E mi riferisco ad una serie di richiami e di problemi che hanno coinvolto milioni di vetture in tutto il mondo.
Il secondo è ignorare le richieste di mercato. Piech ha portato l'azienda a realizzare i prodotti che riteneva dovessero essere realizzati nell'ottica della crescita di immagine del marchio VW. Ma lo ha fatto senza chiedersi se veramente il mercato fosse pronto per questi prodotti e soprattutto se al mercato interessa veramente una VW ai livelli che immaginava. Il risultato è sotto i nostri occhi, la Phaeton, un'ottima vettura. Peccato che nessuno l'abbia chiesta e nessuno voglia comperarla. Invece le vetture che il mercato chiedeva a VW (citycar economica, monovolume media, piccola fuoristrada) non sono state realizzate o sono arrivate troppo tardi (Touran).

Quando Piech ha lasciato la poltrona di comando del gruppo VW, mi sono chiesto anch'io quale potesse essere un bilancio del gruppo VW sotto la sua gestione. E sinceramente lo trovo positivo. Tutto sommato la Volkswagen di adesso è messa molto meglio di quella che ha ereditato. E questo nonostante i tempi non siano felici per chi costruisce automobili.
Se al posto di Piech ci fosse stato qualcuno di estrazione commerciale, probabilmente oggi certi errori non sarebbero stati fatti. Forse avremmo qualche modello VW di successo in più. Di sicuro avremmo avuto la Touran qualche anno prima e non avremmo avuto la Phaeton. Ma credo che nel contempo non avremmo avuto i Diesel iniettore pompa, il New Beetle, il Microbus che verrà, i motori FSI, non ci sarebbe stato il concetto di piattaforma comune tra i marchi (criticabile, ma che ha portato anche risultati positivi) e la sensazione di qualità percepita salendo a bordo di una vettura del gruppo sarebbe certamente inferiore.

Per cui, tirando le somme, io credo che Piech abbia commesso degli errori ma abbia anche fatto tante cose valide, per cui il bilancio della sua gestione del marchio VW è tutto sommato positivo. Ovviamente questa è la mia opinione personale.
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 01, 2003, 13:37:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
pesa 2500 kg (vedi 4R appena uscito
2500kg?? Scherzi?? Vabbè che tanto può pesarne pure 3000.. fino a che non riescono a renderla marciante..  Grin E meno male che all'inizio si vociferava di circa 1800kg..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 01, 2003, 13:52:17 pm
Visitatore, , posts
Citazione
2500kg?? Scherzi?? Vabbè che tanto può pesarne pure 3000.. fino a che non riescono a renderla marciante..   E meno male che all'inizio si vociferava di circa 1800kg..

Mica tanto. Se a pieno carico supera i 3500 Kg per guidarla serve la patente C!
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Ottobre 01, 2003, 14:00:54 pm
Visitatore, , posts
Mica tanto. Se a pieno carico supera i 3500 Kg per guidarla serve la patente C!

un pò come l'hummer o come la classe S V12 di inizio anni '90 Grin
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Ottobre 01, 2003, 14:01:17 pm
Visitatore, , posts
Stella, non son più moderatore, ma questo non mi pimpedisce di ricordarti che la polemica gratuita come quella qui sopra NON E' GRADITA!!! Peraltro tì è già stato chiesto di usare caratteri normali, ti ricordo, infatti, che secondo la netiquette, fare come fai tu equivale ad urlare e sbraitare... anche questo non è gradito (almeno non in modo completamente gratuito ed inutile).

Bravo staccaiene 4 a quello li  Grin  Grin Grin

Cmq Non credo che la colpa sia tutta di Piech e poi cavolo di cose buone ne ha fatte, se la VW si trova nel mondo ai livelli in cui è adesso il merito è anche suo
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 01, 2003, 20:29:45 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Certo non alla fine della sua carriera, lui sì che lo dovevano prepensionare per tempo, a parte la Phaeton, che dire della comica situazione della Veyron (non fatemi scrivere Bugatti, non è una Bugatti per piacere...) che ancora non va, pesa 2500 kg (vedi 4R appena uscito). Pensate a quei cento citrulli che hanno già versato un terzo del prezzo. Chi troppo in alto sal, cade sovente...

Devo ancora prendere il 4R in questione, ma mi è bastato l'ultimo.

Continuo a dire che la notizia l'ha tirata fuori 4R, sui giornali francesi [tedeschi meno] che ho letto/comprato sin'ora non ho letto nulla ... forse ho perso qualche numero

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 01, 2003, 20:31:33 pm
Visitatore, , posts
Stella, non son più moderatore, ma questo non mi pimpedisce di ricordarti che la polemica gratuita come quella qui sopra NON E' GRADITA!!! Peraltro tì è già stato chiesto di usare caratteri normali, ti ricordo, infatti, che secondo la netiquette, fare come fai tu equivale ad urlare e sbraitare... anche questo non è gradito (almeno non in modo completamente gratuito ed inutile).

Ma stai parlando sul serio o mi stai prendendo per il culo!?!? Shocked Huh  Ma hai letto bene quello che hai scritto??? Huh Huh

Quale sarebbe la polemica "QUELLA QUI SOPRA"HuhHuhHuh  Huh Huh Huh Huh

Cioè, il fatto di riportare un semplicissimo proverbio ti risulta essere una "POLEMICA NON GRADITA"HuhHuh

MAMMA MIA RAGAZZI... CHE PERMALOSI!!!  PRENDETEVI, ANZI, PRENDITI UN LITRO DI "ANSIOLIN" CHE E' MEGLIO VA!!! Tongue Tongue Tongue

Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 01, 2003, 20:36:33 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma stai parlando sul serio o mi stai prendendo per il culo!?!? Shocked Huh  Ma hai letto bene quello che hai scritto??? Huh Huh

Quale sarebbe la polemica "QUELLA QUI SOPRA"HuhHuhHuh  Huh Huh Huh Huh

Cioè, il fatto di riportare un semplicissimo proverbio ti risulta essere una "POLEMICA NON GRADITA"HuhHuh

MAMMA MIA RAGAZZI... CHE PERMALOSI!!!  PRENDETEVI, ANZI, PRENDITI UN LITRO DI "ANSIOLIN" CHE E' MEGLIO VA!!! Tongue Tongue Tongue



Dai, ce la puoi fare ... anche la seconda metà del messaggio in minuscolo e senza abusare del grassetto e ci sei Grin Grin Grin

PS: era polemica, bastava rispondere come Phormula, ad esempio Shocked

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 01, 2003, 20:45:50 pm
Visitatore, , posts
Dai, ce la puoi fare ... anche la seconda metà del messaggio in minuscolo e senza abusare del grassetto e ci sei Grin Grin Grin

PS: era polemica, bastava rispondere come Phormula, ad esempio Shocked

ChBStella
Email  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 02, 2003, 11:10:13 am
Staff, V12, 23869 posts
comunque leggevo su 4r di ottobre che nel mese di luglio 2003 sarebbero state vendute 10 Phaeton, certo, non un successo...anche secondo me però il bilancio è positivo, ed ha tracciato una strada che poi hanno seguito in molti: quella di rendere disponibili anche sulle medie motori e trasmissioni "da grande"..
in fondo Audi l'ha risollevata, ed anche VW, la Passat di 3 generazioni fa non era certo un best-seller.
poi vale sempre l'adagio "chi non fa non sbaglia"....solo che in questo settore...spesso è vero il contrario..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piech, fu vera gloria?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 02, 2003, 11:17:50 am
Visitatore, , posts
Devo ancora prendere il 4R in questione, ma mi è bastato l'ultimo.

Continuo a dire che la notizia l'ha tirata fuori 4R, sui giornali francesi [tedeschi meno] che ho letto/comprato sin'ora non ho letto nulla ... forse ho perso qualche numero

4R fa schifo, ma la notizia penso proprio che non se la siano inventata, sennò come li spieghi i ritardi?
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.102 secondi con 36 queries.