1253 Visitatori + 0 Utenti = 1253


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Contatto: Fiat Idea
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 25, 2003, 07:54:59 am
Staff, V12, 23716 posts
Sono di corsa, sono in ritardo, ma passando da una succursale Fiat, intravedo una macchina strana della quale non riesco a definire il modello. E? un attimo ed ho un?Idea. Faccio retro (meno 5 punti dalla patente) e mi infilo nell?esposizione dell?autosalone. E? proprio così, è la nuova monovolume Fiat, coperta per 1/3 da un telo azzurro, che lascia però intravedere interamente le linee della vettura.
Diciamoci la verità, l?Idea non è di certo l?auto che fa girare la testa e che rientra nei sogni dell?automobilista medio, ma la sua visione da l?impressione di una bella auto. Il frontale, come del resto tutta la vettura, è poco fantasioso, ma molto lineare e molto gradevole. Il frontale poi, a differenza di molte altre monovolume, è raccordato perfettamente col padiglione e da una continuità filiforme all?auto. La fiancata è anch?essa pulita e non ci sono montanti o vetri ?pesanti?. La vista da ¾ è la migliore, delude solo un po? il posteriore, un po? troppo anonimo, ma cmq sempre molto gradevole. Diciamoci la verità, la classica linea per cui uno dice ?niente di nuovo? ma bella. Soprattutto ma ha colpito in positivo il rispetto delle proporzioni. La prima vettura di questo genere, la Meriva, è molto goffa e sembra stata gonfiata con un compressore ad aria. Qui no, la linea è molto gradevole.
Passiamo agli interni; e qui mi stupisco, letteralemente. Nessun legame con la Punto o le Fiat del passato, qui l?aspetto interno da subito l?impressione di essere salita su una macchina di un altro costruttore. Tutto è assemblato molto bene, quasi alla perfezione direi, contando che questo è un esemplare pre-serie, il proseguio fa molto ben sperare. La vettura in questione è una Dynamic, versione di punta, caratterizzata dalla doppia colorazione scuro/chiaro tra la zona lata della plancia e la zona bassa, come del resto sulla sorellina Punto. Ma se mentre la zona bassa, abbiamo materiali normali con  plastiche dure rivestite da una leggera vernice morbida (non a livello della 147 o Golf IV per intenderci) è la zona alta a stupire. La plancia infatti è interamente realizzata in materiale morbido con una goffratura veramente molto bella ed appagante. Il tutto condito da allineamenti pressochè perfetti, anche nella zona centrale dell?autoradio, dall?impostazione simile a quella della 147. La strumentazione al centro farà storcere il naso a qualcuno; di fronte sono stati ricavati sue cassetti portaoggetti grandi ma poco profondi. La posizione di guida è molto rialzata ma  piacevole, con la leva del cambio a portata del cambio (leva tra l?altro che a macchina ferma risulta molto leggera e corta da manovrare). L?abitabilità interna è ottima, soprattutto per i passeggeri anteriore che godono di ampissimo spazio sia in longitudinale che in trasversale. Ridono anche i passeggeri posteriori, visto che la mia taglia XL (1,93) non ha faticato a trovarsi a suo agio. Insomma, un?abitabilità superiore a quella di una segmento C e credo, per questo motivo, che quest?auto farà migrare molta gente dal citato segmento per accaparrarsi un?auto più maneggevole, meno cara (spero) e con costi di gestione minore oltre che far migrar clienti in cerca di spazio maggiore da quello di una normale segmento B (anche contando che la concorrenza tedesca è molto cara al momento).
Una buona auto insomma con la quale la Fiat, se non si monta la testa con i prezzi, può veramente fare il botto sia in Italia sia soprattutto in Europa, a patto che arrivino (oltre ai motori già in listino) anche un 1.6cc degno di questo nome e un 1.9 MJTD da 120cv che potrebbe innalzare di molto la percezione del prodotto tra il pubblico, oltre che naturalmente un 1.3 MJTD da 85/90cv che, checchè se ne dica, risulterà la motorizzazione più ricercata e forse anche quella dal miglior compromesso prestazioni/costi/prezzo.
Aggiungo che la vettura sarà in consegna da gannaio 2004, ma è già prenotabile e le vetture in esposizione possono essere acquistate fin da subito (anche se quelle arrivate nelle conce sono stracariche di accessori); il concessionario dove sono stato ha già firmato 3 contratti per l?Idea da sabato pomeriggio ad oggi; non male, non male.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2003, 08:24:03 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 25, 2003, 07:59:06 am
Staff, V12, 23716 posts
Con queste premesse, fa ben sperare la variante Lancia di questa vettura che, oltre a porsi su un livello qualitativo e di prezzi superiori (2.500 Euro circa), sarà anche più lunga, attestandosi sui 4,10/4,15 metri, andando a questo punto a scontrarsi direttamente nel segmento C. Buona cosa per la Lancia che ritorna a battagliare in un segmento a lei felice con un prodotto diverso che sul mercato non trovi riscontri; dall'altro lato però questo potrebbe vorrer dire l'abbandoco del progetto Nuova Lancia.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 25, 2003, 09:02:14 am
Staff, V12, 89675 posts
Mah,non son tanto d'accordo sull'abitabilità posteriore...per le gambe non c'è molto spazio se quelli davanti arretrano i sedili. Ottima la versatilità sia del sedile che dello schienale. Il bagagliaio non è enorme ma almeno è finito decentemente, non come sulla Ypsilon! I materiali non li ho trovati eccezionali (sarà che a me le plance chiare proprio non piaccion per nulla) però non è un'auto di lusso...ottima la soluzione per l'imperiale, specie nella versione Emotion (non è la Dynamic la top) che ha il doppio vano portaocchiali e lo specchiettino ripreso dall'Ulysse e due comodi vani sopra le alette parasole (ripresi invece dal...Fiorino!!!!!). Non mi dispiacerebbe provare il 1.9 Multijet, che mi pare la versione + azzeccata...peccato per i prezzi un po' altini, anche se la dotazione già dalle versioni base è molto ricca. A me piace molto come "idea"!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 25, 2003, 09:19:14 am
Staff, V12, 23716 posts
Acnhe a me non piace molto la doppia colorazione della plancia, ma la parte superiore è di color grigio dalla goffratura e dai materiali per me molto buoni (diciamo ottimi  Wink). Il bagagliaio non l'ho visto.
Ma secondo voi il 1.3MJTD è sottodimensionato? Per me no, anzi, mi sembra molto azzeccato come compromesso, come ho già ribadito sopra. Non capisco il 1.2 16V (va beh, l'hanno messo pure sulla Stilo, quindi per coerenza ...). Chiaramente il 1.9 MJTD è di un'altro pianeta, ma rischia come prezzo di avvicinarsi troppo al segmento C. Per questo "punto" molto sil 1.3  Wink
« Ultima modifica: Novembre 25, 2003, 09:21:18 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 25, 2003, 09:32:36 am
Visitatore, , posts
Questo WE ho avuto anche il piacere di avere il primo contatto con l'IDEA, devo dire che è molto bella e funzionale, ma il livello di qualità interno è una spanna inferiore a quello Lancia
Email  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Novembre 25, 2003, 10:24:09 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Acnhe a me non piace molto la doppia colorazione della plancia, ma la parte superiore è di color grigio dalla goffratura e dai materiali per me molto buoni (diciamo ottimi  Wink). Il bagagliaio non l'ho visto.
Ma secondo voi il 1.3MJTD è sottodimensionato? Per me no, anzi, mi sembra molto azzeccato come compromesso, come ho già ribadito sopra. Non capisco il 1.2 16V (va beh, l'hanno messo pure sulla Stilo, quindi per coerenza ...). Chiaramente il 1.9 MJTD è di un'altro pianeta, ma rischia come prezzo di avvicinarsi troppo al segmento C. Per questo "punto" molto sil 1.3  Wink
Indubbiamente il 1300 è sottodimensionato... spinge solo nel regime della turbina, poi basta. Embarrassed
Il 1400 a partità è più brioso, devi tenerlo su di giri ma risponde abbastanza bene al gas... il migliore in assoluto, su quella macchina, credo che sia il multijet da 100cv.

L'idea ha solo un difetto di rilevanza che non so se avete notato: la cappelliera che copre il bagagliaio è agganciata in maniera approssimativa e, nonostante ci sia la possibilità di far scorrere i sedili separatamente, la cappelliera rimane un pezzo unico.. una cavolata!!
Ora, io ho provato le pre serie... ma non credo che sia stata migliorato questo difetto!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Contatto: Fiat Idea   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Novembre 25, 2003, 13:06:55 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Sono di corsa, sono in ritardo, ma passando da una succursale Fiat, intravedo una macchina strana della quale non riesco a definire il modello. E? un attimo ed ho un?Idea. Faccio retro (meno 5 punti dalla patente) e mi infilo nell?esposizione dell?autosalone. E? proprio così, è la nuova monovolume Fiat, coperta per 1/3 da un telo azzurro, che lascia però intravedere interamente le linee della vettura.
Diciamoci la verità, l?Idea non è di certo l?auto che fa girare la testa e che rientra nei sogni dell?automobilista medio, ma la sua visione da l?impressione di una bella auto. Il frontale, come del resto tutta la vettura, è poco fantasioso, ma molto lineare e molto gradevole. Il frontale poi, a differenza di molte altre monovolume, è raccordato perfettamente col padiglione e da una continuità filiforme all?auto. La fiancata è anch?essa pulita e non ci sono montanti o vetri ?pesanti?. La vista da ¾ è la migliore, delude solo un po? il posteriore, un po? troppo anonimo, ma cmq sempre molto gradevole. Diciamoci la verità, la classica linea per cui uno dice ?niente di nuovo? ma bella. Soprattutto ma ha colpito in positivo il rispetto delle proporzioni. La prima vettura di questo genere, la Meriva, è molto goffa e sembra stata gonfiata con un compressore ad aria. Qui no, la linea è molto gradevole.
Passiamo agli interni; e qui mi stupisco, letteralemente. Nessun legame con la Punto o le Fiat del passato, qui l?aspetto interno da subito l?impressione di essere salita su una macchina di un altro costruttore. Tutto è assemblato molto bene, quasi alla perfezione direi, contando che questo è un esemplare pre-serie, il proseguio fa molto ben sperare. La vettura in questione è una Dynamic, versione di punta, caratterizzata dalla doppia colorazione scuro/chiaro tra la zona lata della plancia e la zona bassa, come del resto sulla sorellina Punto. Ma se mentre la zona bassa, abbiamo materiali normali con  plastiche dure rivestite da una leggera vernice morbida (non a livello della 147 o Golf IV per intenderci) è la zona alta a stupire. La plancia infatti è interamente realizzata in materiale morbido con una goffratura veramente molto bella ed appagante. Il tutto condito da allineamenti pressochè perfetti, anche nella zona centrale dell?autoradio, dall?impostazione simile a quella della 147. La strumentazione al centro farà storcere il naso a qualcuno; di fronte sono stati ricavati sue cassetti portaoggetti grandi ma poco profondi. La posizione di guida è molto rialzata ma  piacevole, con la leva del cambio a portata del cambio (leva tra l?altro che a macchina ferma risulta molto leggera e corta da manovrare). L?abitabilità interna è ottima, soprattutto per i passeggeri anteriore che godono di ampissimo spazio sia in longitudinale che in trasversale. Ridono anche i passeggeri posteriori, visto che la mia taglia XL (1,93) non ha faticato a trovarsi a suo agio. Insomma, un?abitabilità superiore a quella di una segmento C e credo, per questo motivo, che quest?auto farà migrare molta gente dal citato segmento per accaparrarsi un?auto più maneggevole, meno cara (spero) e con costi di gestione minore oltre che far migrar clienti in cerca di spazio maggiore da quello di una normale segmento B (anche contando che la concorrenza tedesca è molto cara al momento).
Una buona auto insomma con la quale la Fiat, se non si monta la testa con i prezzi, può veramente fare il botto sia in Italia sia soprattutto in Europa, a patto che arrivino (oltre ai motori già in listino) anche un 1.6cc degno di questo nome e un 1.9 MJTD da 120cv che potrebbe innalzare di molto la percezione del prodotto tra il pubblico, oltre che naturalmente un 1.3 MJTD da 85/90cv che, checchè se ne dica, risulterà la motorizzazione più ricercata e forse anche quella dal miglior compromesso prestazioni/costi/prezzo.
Aggiungo che la vettura sarà in consegna da gannaio 2004, ma è già prenotabile e le vetture in esposizione possono essere acquistate fin da subito (anche se quelle arrivate nelle conce sono stracariche di accessori); il concessionario dove sono stato ha già firmato 3 contratti per l?Idea da sabato pomeriggio ad oggi; non male, non male.

Praticamente è la stessa identica analisi che avrei buttato giu per descrivere la idea visionata La scorsa settimana.Completamente d'accordo su tutti i punti di vista.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.215 secondi con 30 queries.