1015 Visitatori + 3 Utenti = 1018

mauring, &re@, oscar
  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 589 590 [591] 592 593 ... 602
8851  Motori / Sondaggi / Re: Donne venditrici nei concessionari il: Marzo 02, 2006, 10:15:35 am
Premesso che dal momento che la patente in Italia è un diritto acquisito che non si nega a nessuno, ormai, uno non deve necessariamente essere un esperto di tecnica automobilistica per comprare e usare una macchina. Anzi, dal punto di vista altrui, è meglio conoscere e rispettare il codice della strada che non sapre quant'è l'angolo di incrocio delle valvole o la differenza tra common rail e iniettore-pompa. Secondo me, più il cliente è "ignorante" (nel senso di "non al corrente di"), maggiore è la differenza tra il venditore che vende per campare e quello che si preoccupa di vendere al cliente quello di cui ha bisogno. A volte ho assistito a scene in cui il venditore sfruttava abilmente l'ignoranza del cliente, per "piazzargli" il modello o la versione sulla quale (evidentemente) aveva maggiore provvigione.

Non entro nel merito della qualità del cliente Mercedes o BMW. Primo perchè non conosco la situazione in altre regioni e secondo perchè credo che una buona fetta di clienti di questo tipo si trovi anche con altre marche. Invece (e parlo sempre per qui a Milano) ho notato che spesso e volentieri l'arroganza o la disponibilità del venditore sono funzione del successo del modello. Quando una macchina si vende da sola, è facile che appunto si venda da sola, nel senso che i venditori possono permettersi certi atteggiamenti nei confronti dei clienti che personalmente non condivido. Era il caso dei venditori Audi quando per avere una A3 ci volevano quattro-sei mesi, o di quelli VW negli anni d'oro della Golf, ma anche di molti venditori Fiat quando c'era ancora una buona fetta di persone che comprava Fiat sempre e comunque.
8852  Motori / Mondo Auto / Re: Spot Croma il: Marzo 02, 2006, 09:54:48 am
Non penso che Lapo fosse responsabile delle pubblicità, ma comunque da quando se ne è andato, penso anche io che la qualità sia salita di molto. Mi fa piacere di non essere il solo a pensare che il contributo di Lapo fosse non solo irrilevante, ma addirittura negativo per l'immagine Fiat. Non è con i suoi quattro gadgets delle balle che si ricrea l'immagine di marca, anzi, semmai è l'immagine del prodotto che serve a vendere i 4 gadgets. L'immagine sta cambiando perchè i prodotti sono migliorati, è l'unica strada.

Quoto, riquoto e straquoto.
8853  Motori / Mondo Auto / Re: lavare i sedili di tessuto il: Marzo 02, 2006, 09:48:33 am
bella... grazie dei consigli, niente vaporetto allora

Prova con una miscela di acqua e detersivo. per raschiare usa uno spazzolino da denti.
Poi usi l'aspirapolvere per aspirare l'umidità e ripeti il trattamento con acqua per risciacquare.
Ifine, come diceva Caludio, schiuma per togliere l'alone.
8854  Motori / Mondo Auto / Re: lavare i sedili di tessuto il: Marzo 02, 2006, 09:39:20 am
col vaporetto, e' possibile? voi l'avete fatto?

dato che un genio del male, che non sto a dire il nome, ma che il nick inizia con M e finisce con OTOSCHIFO  Roll Eyes, ha avuto la bella idea di farsi cadere un pezzo dell'ovetto kinder sorpresa sotto al sederino, spetesciandolo sul sedile.

mi piacerebbe di ripulirlo, ma mi viene il dubbio che rovino il colore.

Nickee come aveva fatto col vino?

Non è difficile. Se non hai gli airbag integrati, puoi usare il vaporetto. Altrimenti acqua e detersivo e una spazzola.
Per il cioccolato ti consiglierei però di provare con una schiuma di quelle che vendono per pulire i divani. Il cioccolato è grasso e quindi un detergente lo toglie meglio dell'acqua. Senza contare che l'acqua calda ha un effetto fissativo su certe macchie. Poi non le togli più nemmeno a cannonate.
8855  Motori / Mondo Auto / Re: E' ufficiale ormai il: Marzo 02, 2006, 08:42:03 am
Quoto Diabolik e Jag.
Se una macchina è brutta, una buona fetta di potenziali acquirenti non va nemmeno in concessionaria a farsi fare il preventivo. Non importa se è il massimo della praticità, consuma poco, va come una scheggia...

Poi però, se alla bellezza non si abbina la sostanza, non ci vuole molto perchè la prima ondata di clienti delusi sparga la voce. A quel punto il modello si appiccica addosso una pessima reputazione, ed è molto difficile scrollarsela di dosso. Da questo punto di vista dipende molto anche dal tipo di vettura. Più un'auto è di nicchia, più l'acquisto diventa emozionale e maggiore è la propensione a tollerare certi difetti, che su una utilitaria o su una vettura da famiglia farebbero imbestialire.

Diciamo che la bellezza è un prerequisito essenziale per la vendita, ma la sostanza è quello che fa si che una macchina bella si venda bene lungo tutto l'arco della sua carriera.
8856  Motori / Mondo Auto / Re: il giornalismo automobilistico... il: Marzo 02, 2006, 08:25:06 am
lollo...la panda 4x4 non è fatta per le corse, lo 0-100 conta meno di niente...il fatto che vada come una 1.0 di adesso (la C1 1.0 non va di più) non vedo cosa possa cambiare visto che (almeno in teoria) dovrebbe essere un'auto che si compra per la grande versatilità che offre... poi siam d'accordo che la usan tutti in città, etc.etc.etc., però almeno dal punto di vista filosofico...

Posso capire il paragone Uno Trend - Panda Actual o Dacia Logan. Però se l'obiettivo è andare da A a B al minimo del costo, non serve certo la trazione integrale. Secondo me il paragone è mal posto. Se mai il confronto vecchio-nuovo andrebbe fatto o con la vecchia Panda 4x4 (che non era certo un missile nè era particolarmente parca nei consumi) o con altre piccole fuoristrada, tipo la generazione precedente della Suzuki Vitara.
8857  Motori / Mondo Auto / Re: Il bianco torna in auge il: Marzo 02, 2006, 07:55:29 am
sempre detto che il bianco è bello  Grin

E' bianco o è panna?
8858  Dal mondo... / Altre news... / Re: Pininfarina in controtendenza il: Marzo 02, 2006, 07:53:49 am
Consiglio a tutti di leggere "China Inc." (scusate non ricordo a memoria l'autore), per capire la storia, le ragioni e le prospettive dell'economia cinese. Non è solo questione di numero di operai cinesi contro operai occidentali. Da quelle parti molto spesso conviene pagare 10 operai che facciano a mano in 12 ore il lavoro di 1 operaio europeo che lavora con un macchinario specializzato. Alla fine il costo degli operai è inferiore a quello dell'operaio occidentale + macchinario specializzato, ed è inferiore anche l'immobilizzo di capitale. Ho trovato che sia il libro meglio scritto tra quelli che ho letto ultimamente sull'economia dei paesi asiatici.
8859  Motori / Mondo Auto / Re: L'andatura brillante rovina la meccanica? il: Marzo 02, 2006, 07:44:30 am
Sfruttare la meccanica (entro certi limiti) non comporta grossi problemi. Basta farlo con la logica del cambio automatico, cioè evitando le tirate al limite dei giri e le altrettanto perniciose riprese da regimi bassissimi. E' vero che i moderni motori a iniezione riprendono senza incertezze da 1000 giri in quinta, ma questo non vuol dire che il motore gradisca un trattamento del genere.
8860  Motori / Sondaggi / Re: Donne venditrici nei concessionari il: Marzo 02, 2006, 07:41:21 am
Io, con questo lavoro, mi sono accorto di quanto ignorante sia la gente...... ma tanto tanto

Io invece, frequentando le concessionarie da cliente, mi sono accorto di quanto impreparati siano molti venditori. Un buon 30% se con incantesimo le auto in concessionaria si trasformassero in mobili, sanitari, attrezzi da giardino, ... non si accorgerebbero della differenza e continuerebbero a usare le stesse 100 parole per convincere il cliente a comprare quello che fa comodo a loro.
8861  Motori / Mondo Auto / Re: Come siamo cambiati! il: Marzo 02, 2006, 07:37:53 am
"Un giovanotto si trasferisce in città e va a cercare lavoro in un grande magazzino. Il responsabile: "hai gia qualche esperienza come venditore?" Il giovane: "ma certo; nella città da cui vengo facevo il venditore!. Il responsabile trova che il giovane sia simpatico e lo assume. Il primo giorno di lavoro é davvero duro, ma il giovane riesce ad arrivare alla fine. Dopo la chiusura del negozio, il responsabile va dal giovane: Quante vendite hai realizzato oggi? Una! Solo una? I nostri venditori in un giorno realizzano dalle venti alle trenta vendite! Per quanti soldi hai realizzato la vendita? 101.237 dollari e 64 cents! 101.237 dollari e 64 cents??!! Ma cosa hai venduto!!?? "Beh, é entrato un cliente e gli ho venduto un piccolo amo da pesca, quindi gli ho venduto quello medio, poi sono riuscito a vendergli quello grande, e quello gigante. Alla fine gli ho venduto anche una canna da pesca. Poi gli ho chiesto dove sarebbe andato a pescare e lui mi ha detto di voler andare sulla costa sud. Allora gli ho detto che avrebbe avuto bisogno di una barca. Cosi siamo scesi al piano imbarcazioni e gli ho fatto comprare un Chris Craft cabinato da otto metri con due motori da 1000 cv. A quel punto ha cominciato a pensare che forse la sua Fiat Punto non ce l'avrebbe fatta a trainare quella barca, quindi siamo andati dal nostro concessionario e gli ho venduto un Pajero 4X4 iniezione." Il responsabile: vorresti dirmi,che un cliente é entrato per comperare un amo da pesca e tu gli hai venduto anche una barca a motore e un fuoristrada?? Oh, no,no,no,! Lui era venuto qui per comperare una scatola di assorbenti per sua moglie. Allora gli ho detto: " Beh, visto che questo fine settimana non si scopa,perché non va a pescare ??."

Vecchia ma sempre buona.
Del resto questa è l'anima della società dei consumi. Farti capire che hai "bisogno" di un prodotto o di un servizio, anche se in realtà potresti farne benissimo senza.
8862  Motori / Mondo Auto / Re: Il sondaggio del secolo: benzina vs diesel il: Marzo 01, 2006, 20:47:06 pm
Quindi dici che per i -7/8 basta mettere in quadro diverse volte per le candelette e basta? Smiley

Fino a -10 sono sempre partito con una accensione sola delle candelette.
8863  Motori / Sondaggi / Re: Donne venditrici nei concessionari il: Marzo 01, 2006, 20:45:18 pm
il mito del venditore che vende sabbia agli arabi e ghiaccio agli eschimesi è illusorio... se uno parte così, prima o poi picchia il naso per terra.. Wink

Probabilmente se sei bravo e becchi il cliente che si lascia convincere, lo freghi una volta. Ma poi l'hai perso per sempre. E con lui tutti quelli con cui parlerà di te. Forse in una grande città puoi ancora sperare di farne fessi altri. Ma in un paese non appena si sparge la voce sei fritto.
8864  Motori / Sondaggi / Re: Donne venditrici nei concessionari il: Marzo 01, 2006, 20:12:10 pm
A me capitò. Nel 1996 quando ho preso la Fiesta, il concessionario Fiat (non quello che ci aveva venduto la Uno) mi disse che la Punto era meglio di Fiesta in quanto a spaziosità e comfort, ma che il prezzo Ford a parità di dotazioni era imbattibile. E dal momento che allora a me interessava spendere il meno possibile per una utilitaria con clima, radio, servosterzo e ABS, mi disse che se non mi interessava l'abitabilità ai posti dietro e il bagagliaio, forse avrei speso di meno comprando una Fiesta, anche perché allora ABS e clima insieme non si potevano avere sulla Punto, quindi avrei dovuto fare una scelta e alla fine non sarei stato comunque contento, perché li volevo entrambi. Tanta onestà é stata premiata, da loro nei sei anni successivi abbiamo preso due Punto e una Palio. E se dovessi comprare una Fiat, forse anch'io andrei da loro.
8865  Motori / Sondaggi / Re: Donne venditrici nei concessionari il: Marzo 01, 2006, 17:12:15 pm
Vabbè che era quasi all'inizio... comunque a parte i 15000? per una 1.1 poco più che base, ripeto mi ha sconcertato per il folle modo di sfruttamento degli spazi interni, in particolar modo della zona bagagliaio...
In ogni caso per salerno ne vedo poche... molto poche...

E' probabile che sia come scrivi. Del resto anche il mio benzinaio tre anni fa ha pagato la Honda Jazz più di quanto l'ha pagata mio suocero (stessa motorizzazione e allestimento confrontabile).
Qui a Milano la forfora non è diffusissima, ma se ne vedono in giro. Probabilmente le vendite in Italia sono sotto le attese e qui abbiamo una filiale Mercedes, che evidentemente spinge con sconti e promozioni. Inoltre, come in tutte le grandi città italiane, ci sono in giro un sacco di Fortwo, che hanno un effetto traino. Curiosando nei forum smart, non è il primo che si è preso una Fortwo e poi ha preso la Forfour.
Pagine: 1 ... 589 590 [591] 592 593 ... 602
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.161 secondi con 23 queries.