1110 Visitatori + 2 Utenti = 1112

Nick85, mauring
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Cinture Storiche
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 15:48:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Fantasticando, al solito, sulla possibilità di comprare una vecchia Duetto, mi è venuta in mente una cosa non scontatissima: è possibile montare le cinture di sicurezza su auto storiche che non sono dotate delle predisposizioni? Queste ultime sono comparse da una data in particolare? Infine, nel caso fosse possibile fare le predisposizioni e montare le cinture (che cinture poi?), sarebbe necessario fare una omologazione?

Il fatto è che a me piacerebbe moltissimo una Osso di Seppia o una prima Coda Tronca  (quindi si parla al massimo della prima metà degli anni settanta) e mi piacerebbe usarla davvero spesso, magari anche tutti i giorni (tanto da me in inverno non fa molto freddo), solo che non vorrei privarmi delle cinture. Sull'airbag posso anche far finta di nulla, del resto chi rinuncerebbe a quei bellissimi volantoni in legno?,ma le cinture preferirei averle.

Sapete niente a riguardo? Grazie mille in anticipo Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 21, 2007, 15:51:20 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Sicuro che quelle Alfa non abbiano le predisposizioni ?

La mia Kadett ce le ha (quelle fisse, ovviamente). D'accordo che e' tedesca, ma e' del '64.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 15:54:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 21, 2007, 15:56:15 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Mi sono espresso male: la kadett non ha le predisposizioni, ha proprio le cinture (a bandoliera, fisse).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2007, 15:56:45 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Gli attacchi sono stati resi obbligatori nel 1976, e quindi l'obbligo di montaggio vale solo per le vetture successive. Ma in realtà molte vetture ne erano dotate. C'erano persino sulla vecchia Fiat 500, anche se c'erano macchine (come la Citroen Mehari) che non li avevano. Ovviamente le cinture sono del tipo fisso. Però, dal momento che per le vetture antecedenti al 1976 non esiste obbligo di montaggio, si possono montare cinture con arrotolatore, eventualmente utilizzando delle apposite staffe per montare l'arrotolatore in posizione corretta. Se contatti un club di appassionati, scopri quali cinture con arrotolatore si possono adattare. Ad esempio per il Maggiolone cabriolet si possono montare le cinture anteriori della Golf II.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 21, 2007, 15:57:00 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Non saprei, la Osso di Seppia è nata nella metà degli anni 60 e pensavo fosse troppo presto, ma se mi dici così della Kadett, allora sono fiducioso. Ma può montare le cinture "attuali" oppure solo quelle trasversali che trattengono la pancia?

visto che ti appassiona il Duetto, ti consiglio caldamente di registrarti (gratis) su www.codatronca.com

E' il sito di uno dei due maggiori club italiani di Duetto (peraltro gemellati), lì troverai quello che sogna qualsiasi appassionato: cortesia, disponibilità a "rotture di balle" e ogni sorta di informazione tecnica e non. Vale la pena farci un giro. Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 15:59:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Accidenti, tutto ciò che mi serviva sapere in solo qualche messaggio, grazie a tutti davvero Smiley Wink

JC, ci vado subito, ma per il momento non se ne parla proprio, spero di poter fare il grande passo una volta terminati gli studi. Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male? Io però vorrei le prime, mi fa impazzire la Osso di Seppia ma vedo che ha quotazioni molto salate, quindi mi "accontenterei" anche di una Coda Tronca prima serie Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 21, 2007, 16:06:18 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Se non sbaglio anche tu hai la passione per la Duetto, o ricordo male?

ce l'ho, ricordi bene. Wink

Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso Embarrassed , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione.

Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore! Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 16:09:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ce l'ho, ricordi bene. Wink

Purtroppo però ho dovuto arrendermi alla dura realtà, ossia al fatto che per me è troppo difficile vivere dentro un Duetto, da tanto son grosso Embarrassed , per cui ho ripiegato sulla R129, auto che si scambia a cifre solo leggermente superiori al Duetto, ma di ben più tragica e onerosa manutenzione.

Ti stupiresti però se ti mettessi a fare un po' di coti su quanto costa trovare e ripristinare un Osso di Seppia: molto, ma moooolto meno di quanto immagini, tanto da farci un pensierino (leggi: piglio ora il rottame e lo sistemo con calma) anche adesso che non hai ancora terminati gli studi. Comunque ti rimando al sito che ti ho indicato: scommetto che ci passerai ore! Wink

Si, appena sono entrato nel sito sono stato accolto da una parata di Duetto, tra cui un Osso di Seppia rosso con volante in legno (che adoro su queste auto) e un Coda Tronca panna Shocked Shocked Shocked Quanto alla questione del restauro, il problema è che io non saprei a chi rivolgermi e... una volta terminati gli studi, sarei iper ansioso di mettermi al volante, boh, si vedrà quando se ne potrà parlare in maniera più concreta Smiley Riguardo l'affidabilità, che mi sai dire?

Ma l'hai presa quella SL nera?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2007, 16:30:28 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Se ci tieni, incomincia ad informarti, ed eventualmente compra una buona base per il restauro o, meglio ancora, una vettura marciante ma da rivedere, che poi potrai sistemare pian piano con i soldi e l'esperienza. Spesso le vetture già restaurate nascondono brutte sorprese.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 16:35:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Questo è vero e l'ho sentito dire spesso, prima però dovrei informarmi circa officine specializzate nella mia zona. Comunque, mi sembra una buona idea, anche perchè prendere un esemplare in condizioni eccellenti ha il suo prezzo, a me basterebbe uno messo bene ma non da concorso, tanto si può sistemare con calma.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2007, 16:38:49 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Se ti affidi alle officine specializzate, metti in conto tanti ma tanti soldi.
Alla fine ti basta trovare un buon meccanico generico e un buon carrozziere. E se (ad esempio) devi riverniciare la macchina e hai la possibilità di preparare la scocca, smontando e rimontando tutto con l'aiuto di un amico e di un meccanico per le cose più complesse, per mandare in carrozzeria solo la scocca nuda, abbatti i costi di almeno il 50%, perchè gran parte del costo di restauro è manodopera.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 17:09:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Questo è vero. La maggiore preoccupazione riguarda più che altro la meccanica, trovare un meccanico capace e non aver problemi di ricambi. Ora è meglio pensare a terminare gli studi, altrimenti niente versione moderna de "il laureato", per la macchina e il titolo, ovviamente Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2007, 17:21:36 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Per quel tipo di vettura:
Meccanico capace = Vecchio meccanico

Per quel tipo di macchine spesso una vecchia officina con un meccanico che conosce la Giulia perchè ci ha messo dentro le mani da ragazzo è 1000 volte meglio di un centro assistenza della casa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cinture Storiche   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 21, 2007, 17:28:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Su questo non ho dubbi, il problema è che io non ne conosco. Quando sarà, cercherò di informarmi bene Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.