569 Visitatori + 2 Utenti = 571

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Z4 2.5. Guidata!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Max There's no replacement for displacement
Marzo 24, 2003, 15:42:56 pm
Utente standard, Monocilindrico, 34 posts
Come hanno fatto alcuni di voi anch'io mi sono fiondato dal conce per provare la Z4. Confidando sull'amiciza con il responsabile Carzeta di Via Ripamonti mi sono fatto "mollare" le chiavi della Z4 (2.5 putroppo...) che era li in prova e sono "sparito" per 40 min buoni. Prima impressione è un po' claustrifobica ma questo è un problema mio su queste auto (sulla Z3 manco ci potevo salire...), la plancia è un po' troppo lineare da sembrar quasi "vuota" anche se il design e' notevole  Smiley
L'assetto di serie con ruote da 16" è veramente impressionante, anche se il mio "passo" non è certo super sportivo, ma la motricità è da paura. Con il pulsante "sport" le cose vanno di bene in meglio  Grin Grin
La cosa che mi ha un po' deluso e' il motore Undecided. La sonorità è a dir poco meravigliosa !! Da paura !! Un rombo cupo che sembra promettere 400cv... in realtà il 2.5 è stupendamente fluido ma manca un po' di cattiveria (forse anche i rapporti sono un po' lunghi) non che non vada ma su quel telaio con quell'assetto e in quella posizione di guida, secondo me ti aspetti di essere incollato al sedile, invece va via "bello pastoso" ma senza rabbia nemmeno a 6000 giri....l'amico della BMW mi ha detto che il 3.0 con assetto da 18" fa paura e mi sembra che qualche fortunato l'abbia sperimentato anche se solo da passeggero  vero  Wink Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 25, 2003, 00:15:40 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Difficile aspettarsi rabbia sopra i 6000 rpm da un motore con potenza max a 5900 giri...  Tongue

Per quello c'è la GTA! da 2000 giri è pronta ma a 6000 giri il meglio deve ancora arrivare!  Shocked Shocked Shocked
« Ultima modifica: Marzo 25, 2003, 00:16:59 am da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 26, 2003, 12:07:17 pm
Visitatore, , posts
vero vero.....il 3.0 è una bella bestia......diciamo che uno non avvezzo a quelle potenze (come me Cry) farebbe fatica ad agguantare il cambio per la cambiata talmente è la spinta Tongue
Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Marzo 26, 2003, 18:53:59 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
vero vero.....il 3.0 è una bella bestia......diciamo che uno non avvezzo a quelle potenze (come me Cry) farebbe fatica ad agguantare il cambio per la cambiata talmente è la spinta Tongue

Non esageriamo...  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 27, 2003, 14:38:54 pm
Global Moderator, V12, 27105 posts
vero vero.....il 3.0 è una bella bestia......diciamo che uno non avvezzo a quelle potenze (come me Cry) farebbe fatica ad agguantare il cambio per la cambiata talmente è la spinta Tongue

Ma dai, guarda che non è necessario essere dei superman per guidare supercar da 400 e passa CV, io ho avuto la fortuna di provare una Porsche turbo elaborata da 465 CV ed, oltre all'evidente stato di eccitazione post guidata (  Cool ) non ho avuto nessun problema, anzi  Grin Grin Grin

Ben altra cosa sarebbe stata la prova di una turbo prima serie, su quella si che dovevi stare all'occhio per non farti tanto ma tanto male!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Marzo 27, 2003, 14:46:30 pm
Visitatore, , posts
Ben altra cosa sarebbe stata la prova di una turbo prima serie, su quella si che dovevi stare all'occhio per non farti tanto ma tanto male!

Parli di Seat Ibiza Turbo Smiley? Magari milleenove Wink? Forse diesel Cheesy? Probabilmente con la pedaliera Sparco Grin? E l'adesivo "9000 giri" sul popò Shocked?
Dai, sii più esplicito....che ce la puoi fare!
Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 27, 2003, 14:51:50 pm
Global Moderator, V12, 27105 posts
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...  Tongue

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 27, 2003, 14:56:02 pm
Global Moderator, V12, 27105 posts
... o, come diceva Aldo,

"Non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente"  Tongue Tongue Tongue

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 28, 2003, 01:14:52 am
Staff, V12, 32956 posts
Sabato 22/03 mattina, ore 10,30, Luca-Lupo con un suo amico, passa a prendermi sotto casa con la yarismobile....
tempo 10 minuti e siamo al conce di S.Donato.
Come giriamo dentro nel suo cortile subito ci si presenta la visione della Z4 in vetrina.....
bellissima, grigio intermedio (ne chiaro metallizzato banale ne topo come Passatona).
Entriamo già infervorati come due turbogetti ma senza far trasparire nulla....l'occhio scorge
fuori nel parcheggio un esemplare con capotte chiusa e collaudatore che sta già portando a spasso i clienti...
l'acquolina si fa sempre più voluminosa...
Appena entrato mi vedo "venire" incontro una bionda con un fisico da salto nell'iperspazio e abbigliamento da
acchiappo...ci sorride chiedendo cosa desideriamo, già le fiamme divampavano nel profondo delle pupille ma
facciamo sempre i signori e le diciamo che siamo venuti per vedere e provare la macchina (poi magari anche
lei dopo...aehm..), cortesemente ci va a prenotare la prova dalla persona incaricata e ci sorride prima di
girarsi e andare da altri.
Prima sorpresa: c'è un bel buffet con tanto di bevande a scelta (caffè,succhi ecc) e brioches ancora calde....
come presentazione ai clienti la bmw è sempre avanti non c'è che dire.Ci beviamo il nostro caffè con
croissant caldo alla marmelade.
Dopo la colazione fuori programma ci apprestiamo all'osservazione approfondita e completa del mezzo meccanico.
Ed eccola li finalmente, con quella sua linea favolosa, originale, cattiva ma elegante allo stesso tempo,un
capolavoro, già i battiti iniziano ad accelerare mentre apro la portiera per salire a bordo.
Ed eccomi seduto sull'oggetto del desiderio....sedili rigidi ma comodi come da tradizione, disegno della plancia
finalmente diverso dai soliti stilemi BMW e materiali interessanti che rivestono l'abitacolo un po' ovunque.
Molto appaganti le finiture in metallo spazzolato del cruscotto, davvero danno la sensazione di dinamismo e
sportività.
Regolo il sedile con i comandi elettrici e trovo la posizione adatta....sono già tutt'uno con lei...e sono
ancora fermo.....un'ultima occhiata panoramica all'abitacolo e poi si scende per esaminare tutte le parti della
macchina.....la coda che finisce in quello spoiler integrato la trovo eccezzionale, di una grinta inusuale..
Ed ecco finalmente il mio turno per la prova, esco nel parcheggio e il collaudatore mi guarda, vede il mio
sorriso beffardo misto ad adorazione e, per non so bene quale motivo, mi dice subito "dai guida tu" mentre gira
intorno al lunghissimo cofano e si va a sedere a destra.
Già la prova parte bene mi dico....collaudatore simpatico.....mi siedo e regolo tutto il regolabile finchè
sono a posto....giro la chiave ed ecco che il vellutato ma non troppo (poi vedremo perchè) 6L si anima
emettendo un brontolio dallo scarico veramente catartico, che ti ipnotizza....stupendo il sound, un paio di
affondi leggeri sull'acceleratore e si sprigiona un ruggito roco ma che si fa sempre più acuto.....la prova
sonora è vinta a mani basse.....
Ora per prima cosa (su suggerimento di Luca che ha girato appena prima di me) prima ancora di inserire la
marcia e muovermi schiaccio il magico pulsante SPORT che si trova di fianco alla ottima leva del cambio...
in questo modo ho dato a tutta l'elettronica e alla meccanica un'impostazione più spinta, parecchio meno
assistita, che ti lascia più libero.....provarla con tutto attivato non mi interessa minimamente...
e allora si parte.....rilascio la docilissima frizione (sempre abituato al mio sasso...) e parte l'esperienza
che mi cambierà nell'animo.....per sempre.
un paio di curve lente e ci si va ad immettere nella tangenziale....non aspettavo altro, subito una rampa
in salita su un cavalcavia con curvone finale a sinistra....questo è ludismo meccanico sopraffino....affondo
tutto l'acceleratore in seconda, terza con cattiveria ed eccomi al curvone, frenatona (l'impianto risponde
molto bene, rapido,potente, bisogna schiacciare un po' ma l'energia si sente) inserisco la seconda e imposto
la traiettoria, tuttavia arrivo un po' forte ed ecco il posteriore che parte verso destra allargando a causa
della sterzata con alleggerimento del piede destro....è stupendo,ho sognato miriadi di volte di farlo e
finalmente ci siamo, riaccelero dolcemente e controsterzo per riprendere la retta via, il collaudatore non
fiata ma rimane parzialmente rigido con la presa sul bracciolo....è un mezzo perfetto, già in tuo potere
dopo poche curve, riesci a sentirlo come se fosse fuso con te, percepisci esattamente dove inizia e finisce
e che cosa sta per succedere un attimo prima di impartire i comandi con pedali e sterzo, un inno
alla guida lussuriosa.......
ora, appena recuperata la corda del curvone, accelero con violenza e la giostra riparte nuovamente, un balletto
assuefacente, posteriore che apre verso destra mentre il ruggito dei 6000 giri riempie l'aria, l'elettronica
interviene appena, quasi per nulla, il giocattolo ti lascia fare quello che vuoi.....
ora dentro in autostrada per una tirata fino alla 5a e si arriva alla rampa di uscita per ritornare verso casa
ma non prima di aver affrontato ancora alcune curve lente e una rotonda...so bene che c'è il comando di polizia
su un lato di essa ma me ne sbatto alla grande questa volta, vai di seconda e giù tutto...e l'adrenalina
ribolle di nuovo in un istante, per un momento di cui non sono mai sazio anzi, più lo assaporo e più ne voglio
ancora ed ancora......una delle peggiori droghe mai create, senza eguali.....
ancora qualche tirata di prima-seconda fino al limitatore ed eccoci alla fine di questo surreale circo dei motori
come sempre accompagnati dall'acre odore di bruciaticcio che fanno tutte le auto nuove non appena si scaldano le
parti meccaniche.....
che dire ancora?
il cambio è ottimo, secco benchè la corsa non sia proprio così corta come vorrei
(S2000 anyone?Best Gear box of all times), il telaio è semplicemente un opera d'arte, fatto per entrare in
simbiosi istantanea con chi sta al volante, sembra un innesto bionico nel proprio corpo...
i cerchi erano dei "semplici" 16" pollici, forse 17 ma non ci giurerei, il 3.0 in esposizione era dotato dei
favolosi 18 componibili...tutt'altra cosa ma anche tutt'altro prezzo....ma l'assetto...posso solo immaginare
quale magia possa sprigionare il 3.0 con altri 40 cavalli aggiuntivi.......

ora c'è una nuova auto entrata fra i miei sogni.....sogni da 42 mila euro......

Cry Cry Cry

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Z4 2.5. Guidata!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 28, 2003, 18:14:35 pm
Visitatore, , posts
chiedo venia.......dopotutto guidando auto che hanno solo la metà della "cavalleria".......non sono abituato a uno 0-100 in 6s Cry
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 32 queries.