966 Visitatori + 2 Utenti = 968

ChS, baranzo
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  guida, erogazione e sensazioni...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 03, 2003, 11:51:13 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Giugno 21, 2013, 11:48:16 am da Losna »
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 03, 2003, 12:09:23 pm
Staff, V12, 37777 posts
sicuramente la tua è una buona analisi...ma anche una  ;Dfredda Grin analisi!Personalmente da una macchina ricerco anche il divertimento , le sensazioni il rombo...secondo me qui è questione di gusti,a parità di prestazioni non c'è il migliore in assoluto.Il migliore per me può non essere il migliore per te.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 03, 2003, 12:26:44 pm
Staff, V12, 37777 posts

Citazione

Il fatto è che per me l'adrenalina arriva nel corso di questa sequenza: STACCATONA, INSERIMENTO, APPOGGIO, ACCELERAZIONE IN USCITA
Citazione
su questo pienamente d'accordo,anche se all'uscita della curva vorrei che l'erogazione fosse come dire...sportiva,meno tedesca Grin




Citazione

Se mi offrissero di provare una Murcielago su un dragstrip o a Nardò, ed una Cooper S su una strada a mia scelta, non avrei dubbi: datemi la mini.  Anche se l'ho già provata...
Citazione
bè bè...non esageriamo Grin...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 03, 2003, 12:28:14 pm
Staff, V12, 19407 posts
mmmm...allora vediamo se riesco ad essere chiaro. Partendo dal tuo stesso presupposto io preferisco che l'auto stacchi, entri in curva rollando poco o niente sul suo bell'assettone rigidone e quando la schiaccio giù in uscita cercando di farla sfilare il più possibile (ti ricordi Monza?) la decisa accelerazione venga accompagnata da un "cambio" di spinta e di suono. La linearità è apprezzabile su un'auto per tutti i giorni o da lavoro, per divertirsi l'assetto, la distribuzione dei pesi, la gommatura eccetera sono ncessarie, se poi il motore oltre a tirare bene aggiunge un po' di adrenalina al tutto è meglio ancora!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 13:08:21 pm
Visitatore, , posts
Divertimento alla guida:

Secondo me il divertimento e' molto legato a:

1) Traz. posteriore
2) Comportamento sincero e prevedibile dell'auto
3) Niente aiuti elettronici, neanche limitatori di giri
4) Rumore dello scarico molto accentuato
5) Strada tortuosa di montagna

Detto questo, penso che mi divertirei di piu' con una vecchia giulia con la marmitta bucata, che non su una M5 o una Ferrari. Oltretutto rischierei molto meno, e questo rende ancor di piu' divertente e spensierata la guida.

Le montagne di cavalli, l'erogazione, la spinta, la fluidita', gli assetti ultraribassati, le gommature extra-large, ecc., ve le lascio tutte.

Io col biturbo mi diverto fino ai 100Km/h scarsi. Poi mi cago sotto e basta.

Ugh, ho detto.

Wink Wink Wink
 
« Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 13:13:07 pm da mauring »
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 03, 2003, 13:33:18 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Penso che la mia recente esperienza cada a fagiuolo con questo argomento.
Come qualcuno saprà, ho fatto un incidentello con la mia Leon, che adesso è in carrozzeria, quindi sto girando con la macchina di mia madre (una 205 GTI 1.6: sportiva la mamma eh?)
Quindi posso confrontare per bene due motori dalla potenza quasi coincidente (Leon: 110 CV, 205: 115 CV) ma dall'erogazione agli antipodi (Leon: gran coppia in basso, ma a 4000 rpm è morta, 205: a 4000 rpm invece comincia a vivere).
Tralasciando il comportamento dinamico (è ovvio che l'agile Peugeot sia da preferire, almeno sul misto, rispetto al mio pachiderma, ma per questo magari scrivo due righe sul forum "vecchi catorci" Grin), francamente preferisco il motore turbodiesel.
Nell'uso normale, per partire anche brillantemente col turbodiesel mi basta un filo di gas, mentre con il 1.6 a benza devo dargli una bella pestata.
Se devo fare un sorpasso, o riprendere in fretta, col 205 sono "quasi costretto" a scalare, mentre con la Leon non devo farlo quasi mai.
Il divertimento per me è anche questo: è "Penso=faccio in un nanosecondo", e il turbodiesel è più "pronto" a trasferire i miei "pensieri" in "azioni".
Se avessi il TDI sul telaio della 205 (più o meno Homer è un questa condizione), credo che mi divertirei anche di più di ora, perché l'assetto aiuta (cari vecchi ferri senza tante puttanate elettroniche...), e in uscita di curva avrei una progressione migliore.
Questo almeno per strada (anche su un misto di montagna, perché no). In pista però, in cui uno si può permettere impunemente di viaggiare al limitatore, credo ci si diverta di più a spillare dalla meccanica tutto quello che ti può dare. In questo contesto, quindi, la mia preferenza va al benzina (il muro a 4000 giri, per un motociclista come me, è proprio avvilente...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 13:52:05 pm
Visitatore, , posts
Qui torniamo all'argomento "la spinta e' ingannevole".
Tu dici che con la 205 devi pestare di piu' e smanettare sul cambio  ? Non credo.

Dati di auto:

Ibiza sport tdi 130
80-120 in sesta 13,32 sec.

Peugeot 205 1.6 GTI
80-120 in quinta in 11.37 sec.

E' piu' facile che si debba scalare marcia con l'ibiza (130cv !!!) che non con la 205.

Anche in questo caso la spinta sulla schiena e' ingannevole.

Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 03, 2003, 14:05:20 pm
Staff, V12, 37777 posts
Qui torniamo all'argomento "la spinta e' ingannevole".
Tu dici che con la 205 devi pestare di piu' e smanettare sul cambio  ? Non credo.

Dati di auto:

Ibiza sport tdi 130
80-120 in sesta 13,32 sec.

Peugeot 205 1.6 GTI
80-120 in quinta in 11.37 sec.

E' piu' facile che si debba scalare marcia con l'ibiza (130cv !!!) che non con la 205.

Anche in questo caso la spinta sulla schiena e' ingannevole.



ALT!!!Non mi venire a dire che la 205 ha una ripresa migliore dell'ibiza tdi!Chissà quanto sarà enormemente + lunga la del diesel rispetto alla del benza!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 14:07:11 pm
Visitatore, , posts
E chissenefrega se e' piu' lunga ? Il risultato e' che se rallentiamo nella marcia piu' alta e poi riprendiamo, tu devi scalare e io no.  E siccome si parlava di smanettare sul cambio.......
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 03, 2003, 14:07:19 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Ti ringrazio per avermi dato l'occasione di scrivere il mio 51-mo msg, così son diventato un bicilindrico come il mio Kawa  Grin Grin.
Ti faccio notare solo un paio di cose (che non potevi sapere quindi è colpa mia):
1) Sulla 205 di mia madre abbiamo montato dei 195/50-15 con dei cerchi da 7j15. Le misure originali sono 185/60-14 su cerchi da 5.5j14.
Sulla mia ho dei 205/55-16 su cerchi 7j16 (originale: 195/65-15 su 6x15).
Orbene, la differenza in accelerazione e ripresa per la 205 è evidente (anche in curva, però  Grin Grin Grin), mentre sulla Leon non ci se ne accorge nemmeno. Quindi il turbodiesel "aiuta", da questo punto di vista.
2) Nell'uso normale (almeno per le strade che percorro io) non capita spesso di dover riprendere da 80 a 120, ma è più frequente dover riprendere, ad esempio, da 50 all'ora (anche in un bel misto stretto, terreno elettivo della 205, una curva da 80km/h è già abbastanza veloce), fino al max ai 90 (stando nei limiti di una strada extraurbana).
Credo (ma non sono sicuro) che in questo range l'Ibiza sia avvantaggiata, mentre oltre la 205 fa valere un maggiore allungo.
Hai altri dati, così ci togliamo la curiosità?
Ti faccio anche notare che l'Ibiza è ben più pesante. Per assurdo, prova a schiaffare il TDI 130 su un telaio da 205 (850 kg circa)!!!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 03, 2003, 14:15:31 pm
Visitatore, , posts
a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando")
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 14:16:05 pm
Visitatore, , posts
Ecco i dati: (0-100, 1 km da fermo, 80-120 nella marcia piu' alta, 40-1000m nella marcia piu' alta - 1)

Ibiza
8.75, 30.13, 13.32, 37.33

205
9.10, 30.24, 11.37, 31.83

Notare l'abisso tra la ripresa sul km da 40km in quarta della 205 e la corrispondente in quinta dell'ibiza.
Dico questo perche' ho la 205 1.4Xs e so bene di che pasta sono fatte quelle belvette, eh eh eh.....

Che poi le marce siano piu' lunghe sull'ibiza non ci piove, ma a me che mi frega ? Stiamo misurando la capacita' di ricorrere poco al cambio. Allora mettiamo 4 marce all'ibiza e vediamo come si "siede" ad ogni cambiata.
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 03, 2003, 14:19:38 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
a dire il vero io metto la 5a appena il motore me lo consente.... il che significa che in genere già a 50 km/h viaggio di 5a..... (posto che non stia "tirando")

Anche io, se non sto tirando.
Chi me lo fa fare di tenere 1 marcia più bassa (a parte il benzinaio), se il motore mi "prende" anche quella + alta?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 03, 2003, 14:21:37 pm
Visitatore, , posts
si, ma Losna è quello che fa fare 7Km/l al 2.5 Tdi VW e cambia le sue gommazze ogni 50/60 km Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:guida, erogazione e sensazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 14:33:25 pm
Visitatore, , posts
Aneddoto: la ripresa assassina

circa un paio di anni fa, qualcuno qui al lavoro pontificava sulle straordinarie doti di elasticita' dei motori turbodiesel odierni, citando la mia adorata 105Tc come esempio di motore assai poco elastico, con la coppia alta, ecc. ecc. ecc.

Allora ho lanciato la sfida:
"Ah si ? Scommetto che con la mia Ritmo faccio tutta via Sassi (una viuzzola minuscola di campagna con curve a gomito cieche da 25 all'ora) tutta in quinta senza sfrizionare?"

"IMPOSSIBILE!!!" fu il coro.

Inutile dirvi come ando' a finire.
Inutile aggiungere che NESSUN TURBODIESEL odierno puo' riuscire a fare altrettanto.

Si tratta, ovviamente, di una prova supercretina che non serve assolutamente a nulla, ma non e' proprio detto.
Tempo fa gia' scrissi che a causa di un fermo saltato, la mia vecchia 320i (6 cil.) rimase bloccata in quarta. Ebbene, sono riuscito tranquillamente ad arrivare a casa percorrendo la famosa stradina citata prima ed effettuando 3 partenze da fermo senza strapazzare la frizione. Avrei voluto vedere il passat di Losna nella stessa situazione.  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 14:37:46 pm da mauring »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.