727 Visitatori + 3 Utenti = 730

alura, Pietro, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Addio STI...nuova mogliemobile....
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 01, 2014, 04:07:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Lacrimuccia finale (non scherzo, e' scolata davvero, mia moglie adorava la sua STI) alla fine scelta fatta per la mogliettina....ha prevalso la Infiniti Q50 Sport AWD 3.7


Presa completamente full optional, Rosso Veneziano.


Le uniche cose che ho declinato sono state le gomme performance (vivo in posti freddi e mi rompe cambiare ad ogni stagione) ed i lettori DVD ai posti dietro.


Dopo giorni di prove e riprove su strada tra Lexus ed Infiniti, come detto prima, le 2 marche rimaste nella rosa delle papabili, sabato mattina mi sono recato in concessionaria, un'oretta o poco piu' (preceduta da telefonate) di mercanteggip alla marocchina (Siculo sono) ed ho ottenuto piu' o meno il prezzo che volevo.

Hanno lavato l'auto, fatto il pieno, firmata la documentazione di rito, appiccicata la targa temporanea in cartoncino al lunotto e con mia moglie ci siamo avviati verso Vancouver in Canada, dove abbiamo trascorso il weekend con amici.


Impressioni generali

Ha una quantita' di dispositivi elettronici da fare invidia ad un moderno aereo di linea, praticamente ci manca un pelo che guidi da sola tra cruise control attivo, traffic warning ed i sensori che fanno tenere la corsia. In alcuni momenti sembrava surreale guidare per kilometri e kilometri senza toccare lo sterzo.

Ci vorra' parecchio per familiarizzare con tutto, tantissimi parametri selezionabili per la guida, taratura sterzo, mappatura centralina motore e trasmissione, etc...

Molto ad effetto il doppio schermo con l'Infiniti App center che si controlla come uno smartphone.

Continuo ad apprezzare, nonostante la tendenza opposta di molti marchi, la presenza di diversi bottoni...posso accedere a tutto dal rotellone, con i comandi vocali (efficacissimi) o con i bottoni per le funzioni principali.

Un po' lentino all'avvio l'Infiniti App Center.


Ergonomia perfetta ed interni molto belli (per me ovviamente) di gran qualita', tutto e' regolabile elettricamente. Sfiziosi i batticacchi illuminati ed il kit ambiance per le luci interne. La Sport ha una selleria (climatizzata) davvero confortevole dalle tante regolazioni, compreso l'estensore per il cosciale. Pedaliera in alluminio spazzolato.

Avrei preferito una corona del volante piu' cicciotta come sulla mia Acura TL (stile BMW M per intenderci)

Con il pacchetto Deluxe Touring potevo scegliere tra finiture in fibra di carbonio o Acero Giapponese, abbiamo scelto quest'ultimo che si sposa benissimo con le cornici in alluminio e la selleria color grafite.

Il 3.7 litri V6 Nissan da 330 CV e' una vecchia conoscenza, ritoccato per la Q50.....sound molto cupo in basso, diventa progressivamente "urlante" verso gli alti. Allungo inesauribile ma non ho tirato piu' di tanto.


Il 7 marce con rev matching e' molto veloce e molto migliorato rispetto alla G37 ma non paragonabile ai moderni doppia frizione ed ancora un po' dietro anche all'8 marce ZF...belli i paddle molto grandi in magnesio. In modalita' Sport l'auto Vi consente il fuori giri se volete, non cambia per voi se andate troppo in alto con una marcia bassa.

Dato il "rodaggio" ed i limiti, mi sono tenuto molto abbottonato ma in qualche breve occasione mi sono trovato ad un'andatura molto sostenuta senza manco farci caso.

Molto potente e ben modulabile la frenata.

Sterzo elettronico Drive By Wire "sconcertante"....tempi di reazione fulminei, non sentite nulla sullo sconnesso...bisogna farci l'abitudine.

Molto comode le telecamere a 360 gradi.

Tenuta molto piatta in modalita' sport ma che comunque mantiene ancora un buon livello di comfort nonostante i cerchi da 19".


Il sistema di trazione integrale della Q50 e' l'ATTESA E-TS, una versione semplificata di quello della GT-R (ATTESA E-TS Pro).
Prevede il Torque Vectoring solo passivo (utilizzando i freni) e durante la marcia normale solo una minima parte di coppia va alle ruote anteriori (meno del 5%, praticamente solo un precarico del pacco frizioni) lasciando intatto il feeling di guida tipico delle TP.
La trazione all'anteriore, secondo la Nissan, viene inviata entro 1/4 di giro delle ruote motrici posteriori che cominciano a slittare o perdere aderenza laterale. Autobloccante meccanico posteriore di serie, elettronico davanti.

Qualche altro appunto da menzionare fino a questo momento e' la mancanza dell'HUD display e mi sarebbe piaciuta la parte superiore della plancia rivestita in pelle. Avrei gradito anche piu' settaggi per le sospensioni.

Abitabilita' posteriore discreta, purtroppo le linee sinuose ed il padiglione basso si pagano.

Assemblaggi di alto livello e materiali al top per il segmento.

Molto bello l'effetto "lama" dei fari a led...niente alberi di natale.

Assolutamente sorprendente in un'auto che e' un'inno all'elettronica ed automazione, avere il freno a mano a pedale!!


Perche' ha prevalso questa sulla Lexus GS350 F-Sport chiederete.


Una linea per me piu' sportiva, la GS anche in allestimento F-Sport e' pur sempre esteticamente piu' "austera", lo stesso per gli interni, meno "emozionali" e piu' rigorosi quelli di Lexus.

Un comportamento stradale piu' "appuntito" e dimensioni lievemente inferiori....la Q50 mi e' piaciuta perche' come segmento D e' grossa, ha le dimensioni di una vecchia segmento E (la Serie 5 E39 per intenderci). Ha quel po' spazio in piu' rispetto a Serie 3 ed A4 ad esempio, che la rende un po' piu' comoda per i viaggi senza essere troppo grande come le odierne E.

La Lexus, appartenendo ad un segmento superiore, aveva materiali ancora piu' pregiati (plancia rivestita in pelle ed imperiale in tessuto scamosciato) ed inoltre era piu' silenziosa e confortevole ma a mia moglie pareva un po' troppo "da vecchio"...la GS350 F-Sport ben accessoriata tra l'altro aveva un prezzaccio, un listino superiore di circa 4000 dollari, pur essendo, come gia' detto, una segento E. E' stato difficile scegliere.


Tra le segmento E qui in USA la Q50 e' quella che mi piace di piu' in assoluto anche perche' mi ricorda, con le sue linee un po' "maseratiggianti", vagamente la Ghibli, la segmento E piu' bella in assoluto per me, e' veramente stupenda.


Con mia moglie si e' discusso brevemente se fare una pazzia per la Maserati, ma la differenza di prezzo (a listino) ovviamente e' molto significativa e fino a questo momento gli sconti pochi (non ci sono proprio le auto). Inoltre era troppo grossa per mia moglie.

La scarsa rete di assistenza e l'incognita della qualita' ed affidabilita' di lungo periodo (ho visto Quattroporte della serie precedente letteralmente massacrate dopo 5 anni) la quale contribuisce a svalutazioni pesantissime hanno fatto immediatamente chiudere anche una possibilita' ipotetica di fare una follia per il tridente.

Insomma molto soddisfatti.
























« Ultima modifica: Settembre 01, 2014, 09:31:30 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Settembre 01, 2014, 08:19:19 am
Utente standard, V8, 391 posts
Complimenti!

Tecnologicamente raffinata e ben rifinita.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 01, 2014, 08:27:49 am
Visitatore, , posts
complimenti!!

Mi sfugge il senso di avere due monitor giganti in plancia!
Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 01, 2014, 08:34:55 am
webmaster, V12, 50681 posts
Beh complimentoni ! Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 01, 2014, 08:55:27 am
Visitatore, , posts
per curiosità che street price?
Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 01, 2014, 09:08:54 am
Staff, V12, 89675 posts
niente da dire, auto veramente bellissima sia dentro che fuori...non è proprio il mio genere ma negli usa non vedrei proprio nessun motivo per comprare una tedesca...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 01, 2014, 09:24:43 am
Utente standard, V12, 8016 posts

complimenti!!

Mi sfugge il senso di avere due monitor giganti in plancia!


Quello sotto il navigatore e' l'application center con cui si gestisono anche i servizi in connessione. Uno dei vantaggi e' che non devi mai rinunciare ad avere il navigatore in visualizzazione


per curiosità che street price?

Listino 55K + delivery charge + sales tax.

Prezzo effettivo negoziato, 47K + delivery + sales tax.

Il delivery e' il costo di trasporto e messa su strada e non e' mai negoziabile...varia da costruttore a costruttore, nel caso di Infiniti e' 905 dollari
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 01, 2014, 09:35:35 am
Staff, V12, 89675 posts
meno di 40k euro...da noi ci compri un 320d con qualche accessorio  Cry Cry Cry Cry

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 01, 2014, 09:47:19 am
Visitatore, , posts
meno di 40k euro...da noi ci compri un 320d con qualche accessorio  Cry Cry Cry Cry

vero ma è anche da dire che infiniti e lexus in europa sono mosche bianche.
a parità di prezzo io non le prenderei mai e come me milioni di europei.
Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 01, 2014, 09:48:16 am
webmaster, V12, 50681 posts
vero ma è anche da dire che infiniti e lexus in europa sono mosche bianche.
a parità di prezzo io non le prenderei mai e come me milioni di europei.

come dice Giorgio

negli usa non vedrei proprio nessun motivo per comprare una tedesca...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Settembre 01, 2014, 09:52:23 am
Visitatore, , posts
come dice Giorgio


Marco de gustibus, io queste auto americo/giapponese non mi piacciono.
Mentre ad esempio mi piace un E/A6/sr 5 , cosa ci devo fare??

E constato che fuori da quel mercato , i brand sopraindicato e quel tipo proprio di auto , sono viste non male di più.

Milioni di europei sbagliano?
E milioni di cittadini del mondo che bramano una tedesca (dalla cina agli Usa passando per il golfo persico) son tutti scemi??

Maddai
Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Settembre 01, 2014, 09:58:18 am
Utente standard, V12, 10007 posts
Complimenti...bella auto...colore a parte Wink

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 01, 2014, 10:02:05 am
webmaster, V12, 50681 posts
Marco de gustibus

ah su questo alzo le mani, ci mancherebbe.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 01, 2014, 10:02:11 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Marco de gustibus, io queste auto americo/giapponese non mi piacciono.
Mentre ad esempio mi piace un E/A6/sr 5 , cosa ci devo fare??

E constato che fuori da quel mercato , i brand sopraindicato e quel tipo proprio di auto , sono viste non male di più.

Milioni di europei sbagliano?
E milioni di cittadini del mondo che bramano una tedesca (dalla cina agli Usa passando per il golfo persico) son tutti scemi??

Maddai

Continui pero' a non mettere a fuoco la realta'

Le Tedesche di lusso hanno gamme articolatissime e vendono in numeri cosi' elevati grazie soprattutto alle entry level

Al di fuori di Lexus, Acura ed Infiniti fino a questo momento hanno avuto solo motorizzazioni a benzina molto grosse...per non parlare delle reti commerciali quasi inesistenti...chi se le deve comprare in Europa?? Con che cosa lo fa il grosso delle vendite, as es. Audi in Europa??

Parli di "bramare"....veramente le Jap di lusso in Medio Oriente si vendono eccome.

Di Europei che se le comprerebbero le Jap di lusso ce ne sono tantissimi, fidati

Dogui, per curiosita' tu su una Jappo d lusso ci sei mai salito??
« Ultima modifica: Settembre 01, 2014, 10:06:53 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio STI...nuova mogliemobile....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 01, 2014, 10:03:48 am
Staff, V12, 23869 posts
veramente bella, qui purtroppo le giapponesi di lusso non sfondano per via dei provincialotti italiani che pensano di essere cittadini del mondo...e questo si ripercuote sulla rete di distribuzione.
A me piace moltissimo come Cross Over la Infiniti QX70 e la QX50...solo che la concessionaria è a Milano...ce ne fosse una a Genova...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.