883 Visitatori + 2 Utenti = 885

mariner, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ninja H2
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Ottobre 01, 2014, 10:06:26 am
Utente standard, L4, 219 posts
Ma perché dici che non è alimentato da una turbina? Non è una turbina quella?

Quello é il compressore, non la turbina

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2014, 10:13:21 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Ok, capito, poi effettivamente c'è anche scritto...

http://www.motociclismo.it/kawasaki-ninja-h2r-i-numeri-le-foto-la-filosofia-moto-59809

(...)
COMPRESSORE AL POSTO DEI CC

Ecco quindi la trovata di Kawasaki: mantenere “bassa” la cilindrata ma aggiungere il compressore, soluzione da sempre nella mente degli ingegneri ma da sempre non perfettamente adatta alle moto. Questo se per compressore si intende il turbo, che regala sì potenza ma anche un’erogazione troppo esuberante. Certo, oggi c’è l’elettronica che controlla e gestisce tutto, ma alla Kawasaki avevano comunque in mente altro. Dopo tante illazioni sul tipo di sovralimentazione adottato per la Ninja H2R, veniamo finalmente a sapere che non è un turbo e nemmeno un volumetrico. Si tratta di un compressore centrifugo ad alta efficienza e progettato per l’uso motociclistico, definito  “scroll-type". Si sa da tempo che questo sistema di sovralimentazione è mosso meccanicamente tramite ingranaggi e dispone di un sistema di trasmissione che ne “governa” i giri (quindi la pressione) a seconda delle modalità di guida, richiamabili probabilmente con appositi pulsanti e selettori sui blocchetti elettrici.
(...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Ottobre 01, 2014, 10:18:39 am
Utente standard, L4, 219 posts
Chissà se avrà lo stesso la pop-off... Un po' me l'immaginavo a fare BUUUUUU-pffff

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2014, 10:40:35 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Toglietemi un'altra curiosità allora.

Ma in un turbo convenzionale, quello con la girante azionata dai gas di scarico e l'altra che pompa aria... la turbina in senso stretto allora quale sarebbe? Non è "solo" un compressore anche quello?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Ottobre 01, 2014, 10:53:58 am
Utente standard, L4, 219 posts


Nella parte destra c'è il turbocompressore, il quale é composto da due parti: il compressore e la turbina.

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2014, 10:59:13 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Allora non ho capito perché questa della H2 (nella parte dove entra l'aria) non è una turbina Huh
Mi sembra che l'unica differenza stia nei gas che la azionano: scarico nel turbo "classico", aria dall' esterno in questa applicazione.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Ottobre 01, 2014, 11:01:31 am
Utente standard, L4, 219 posts
Perché la parte dove entra l'aria non é una turbina, ma un compressore.

Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2014, 11:08:39 am
Utente standard, V12, 77324 posts
Ah ho capito adesso, che pirla... l'aria che si vede nell'animazione è quella che viene compressa per essere mandata ai cilindri, non è quella che aziona l'aggeggio!

Ci metto un po', ma prima o poi ci arrivo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 03, 2014, 14:20:31 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 03, 2014, 18:46:52 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
video molto esaustivo! Undecided

come fa la centralina a dosare la pressione?!
non posso pensare che hanno messo una semplice valvola che scarica in ambiente l'aria "pompata" in eccedenza  Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 06, 2014, 10:07:31 am
Utente standard, V12, 46349 posts
video molto esaustivo! Undecided

come fa la centralina a dosare la pressione?!
non posso pensare che hanno messo una semplice valvola che scarica in ambiente l'aria "pompata" in eccedenza  Shocked

E il problema quale sarebbe ?  Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 06, 2014, 15:46:05 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
E il problema quale sarebbe ?  Huh


che è una scelta tecnica che sarebbe andata bene 20 anni fa Tongue

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 06, 2014, 17:15:16 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
che è una scelta tecnica che sarebbe andata bene 20 anni fa Tongue

E adesso che scelta avresti fatto, con un compressore volumetrico azionato da catena ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 06, 2014, 18:44:08 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
Lascia stare Mau, la Ducati è andata avanti vent'anni con scelte anacronistiche ma quelle gli andavano bene...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ninja H2   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Ottobre 06, 2014, 21:36:00 pm
Utente standard, L4, 219 posts
video molto esaustivo! Undecided

come fa la centralina a dosare la pressione?!
non posso pensare che hanno messo una semplice valvola che scarica in ambiente l'aria "pompata" in eccedenza  Shocked

Pop-off e wastegate come tutti i motori compressi no?

Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.