1171 Visitatori + 3 Utenti = 1174

baranzo, Walt, tappo
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  esp e differenziale autobloccante!
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Luglio 11, 2009, 10:07:55 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Però il ragionamento di bigno, pare filare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 11, 2009, 10:10:40 am
Staff, V12, 28614 posts
^^^

Però il ragionamento di bigno, pare filare...

Si si, filare fila....però quando c'è di mezzo qualche cosa di elettronico sovente teoria e pratica fanno a cazzotti  Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bigno72
Luglio 13, 2009, 21:18:09 pm
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts
Te hai una GT che è uscita col Q2 di fabbrica, quindi è ovvio che non crei problemi Cheesy
Io cercavo qualcuno che l'avesse montato after-market Cheesy
Mettiamo i puntini sulle U (sono di Genova, e a Genova sulle U ci vanno i puntini...  Grin)

Io ho una GT-Q2, che e' uscita col Torsen di fabbrica.
Q2 e' il nome dell'allestimento che prevede il Torsen.
Non "si monta" il Q2.

Inutili amenita' a parte, l'elettronica sulla versione del Q2 nessuno e' mai riuscito a sapere se e quanto sia stata modificata.
UFFICIALMENTE esiste una diversa taratura del VDC (o ESP che dir si voglia) che NON SI OCCUPA del controllo di trazione.

Questo significa semplicemente che sulle versioni Q2 hanno voluto lasciare ancora un po' piu' di spazio alle capacita' del pilota.
Non c'entra comunque come ho detto il controllo sulla trazione che anche da fonti ufficiali NON E' STATO VARIATO.

Di fatto il "categorico" della centralina VDC non e' variato, il che vuol dire che HW e SW sono GLI STESSI per tutte le versioni.
Ad un certo punto e' saltato fuori che la centralina VDC e'  la stessa, ma il Body Computer le comunica le tarature allo start-up, e tali tarature sono diverse per il Q2. Contestualmente a questa informazione, ho saputo che anche auto che escono di fabbrica con diverse misure di pneumatici hanno questa informazione scritta nel Body Computer, e quindi il VDC alla fine funzionera' con tarature diverse.

Tutto cio' andrebbe verificato: non ho mai capito come mai tanto riserbo venga tenuto in casa FIAT sui dettagli tecnici delle auto ormai in produzione.


Comunque, conosco diverse persone che hanno montato il Torsen sia su 147 che su GT.
Nessuno ha mai lamentato nessun tipo di problema nell'interazione con i controlli elettronici!

Alcuni si sono lanciati in lodi sperticate delle quali non mi fiderei piu' di tanto: non e' molto affidabile chi non si accorge della brusca variazione di assetto quando la ruota interna inizia a slittare.
Come ho detto nel post precedente, tale variazione, se pur avvertibile, non e' troppo fastidiosa proprio perche' le versioni Q2 sono state ottimizzate per la presenza del torsen (diverse barre antirollio, molle, silent block, tiranti sterzo).
Non vuol dire che senza tali modifiche la macchina col Torsen sia uno schifo: vuol semplicemente dire che ci vuole un po' di pelo sullo stomaco per sfruttarla.

Da qui a dire che non si avverte nessuna variazione di assetto ce ne passa... e la mia idea e' che queste persone non sappiano in realta' nemmeno lontanamente dove stia il limite della loro macchina.

while ( !succeed=try() );
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 13, 2009, 22:13:55 pm
Staff, V12, 89675 posts
io per quel che ho letto in giro ho trovato solo pareri positivi da chi ha montato il Q2 sulle GTA (è la modifica più usuale)... d'altronde ragionando a livello logico l'ESP lavora sui sensori dell'ABS che rilevano una differenza di rotazione anomala delle ruote...il torsen teoricamente dovrebbe intervenire "meccanicamente" prima che le ruote perdano aderenza, spostando automaticamente più in là la soglia di intervento dell'ESP... x quel che ho potuto sperimentare i sensori dell'abs ci mettono poco a rilevare le differenze in caso di sostituizione degli pneumatici con altri di misura diversa...non vedo pechè non possa far lo stesso con un accessorio "meccanico" in più!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bigno72
Luglio 14, 2009, 09:28:27 am
Utente standard, Monocilindrico, 49 posts
Calma calma, all'ESP non gliene frega niente della perdita di aderenza intesa come anomala differenza nella velocita' della singola ruota: quello e' l'ASR, che come ho detto non ha subito la minima modifica (ed ovviamente nemmeno l'ABS).

L'ESP si basa sul sensore di imbardata, sulla velocita' dell'auto e sul sensore di angolo del piantone dello sterzo.

Perche' l'ABS dovrebbe rilevare la diversa misura dei pneumatici?
E come farebbe per rilevarla?

while ( !succeed=try() );
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Luglio 14, 2009, 09:43:03 am
Utente standard, V12, 9563 posts
ahahah, bigno, ottima firma! Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2009, 09:47:42 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: esp e differenziale autobloccante!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 14, 2009, 09:48:03 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.135 secondi con 31 queries.